La Piazza

Quanti "elettronici" sul forum?
Messaggio del 01-02-2006 alle ore 11:19:18
Quanti ne siamo? Sul post "L'undicesimo uomo febbrile" in musica ho avuto modo di constatare la presenza di "conoscitori"... tanto per rendermi conto.

1) Mr Home (lavoro da 12 anni nel campo dell'automazione industriale come progettista elettronico/elettrico. Mi occupo prevalentemente di azionamenti per sevomotori e controllo®olazione, posizionamento e CNC)
Messaggio del 01-02-2006 alle ore 11:26:20
2) il conte: da 20 anni cambi lampadine, collego caricabatterie al cellulare e alla macchinetta fotografica. ho fatto partire diverse volte la panda di mia madre con i cavetti e sono espertissimo con i fili del telefono, della corrente e della rete.
da quando è uscito il caricatore ad energia solare con un numero di Topolino, la mia vita non è stata più la stessa
Messaggio del 01-02-2006 alle ore 11:36:45
Mr Home,non sono un mastro come te,ma addò stà la corrente,ci stenghe pure ji.... quanda quatrine so landate a nu negozie a lu stadie,pe cattá li pizze elettronici...na vote
------------
Editato da Bobrock il 01/02/2006 alle 11:38:14
Messaggio del 01-02-2006 alle ore 13:34:45
aiuto elettricista. anche se so che home non adora la categoria..
Messaggio del 01-02-2006 alle ore 17:47:39
Mi sono diplomato in elettronica e telecomunicazioni,ma mi occupo di elettronica da quando facevo le elementari;al militare mi occupavo dell'efficenza e manutenzione dei ponti radio e la manutenzione ai radar e ai sistemi d'arma(HAWKS,ASPIDE,etc...),ed ho lavorato in un paio di aziende ke si occupano di proggettare e cablare macchinari industriali automatici;attualmente mi stò dedicando all'informatica....sopratutto all'HARDWARE
Messaggio del 01-02-2006 alle ore 17:53:33
Sicuramente appartengo alla categoria: da qualche anno compro e vendo semiconduttori, ma anche passivi, elettromeccanici e militari, spesso obsoleti, in allocazione...se mai ti servisse qualcosa Mr Home...
Messaggio del 01-02-2006 alle ore 17:58:38
elettromeccanici e militari? cioè?.....io sò ke i materiali elettronici militari vengono smantellati,smontati e nelle migliori delle ipotesi lasciati marcire in qualke hangar
Messaggio del 01-02-2006 alle ore 18:19:44
Elettromeccanici e militari certo. Se poi non valgono un piu` un centesimo capita finiscano a prendere polvere, ma questo che c'entra?
Messaggio del 01-02-2006 alle ore 18:22:48
Albertuztuntunz... i circuiti integrati ed i semiconduttori in generale possono essere acquistati sia nella versione standard che militare. La versione militare contempla il funzionamento del componente in un range di condizioni ambientali (temperatura, umidità, ciclo di vita ecc. ecc) più ampio ed estremo. Se ad esempio un 6SN7474 standard può funzionare in un range di temperatura che va da -10 a 50°, un 6SN7474 versione per impieghi militari può funzionare da -40 a +90°. E' solo un esempio... ma credo che biginchina si stesse riferendo a questo. O sbaglio? o mi sbaglio? o sbaglio?
Messaggio del 01-02-2006 alle ore 18:25:34
big... anche componenti elettromeccanici usati tratti? mmmm fammi sapere... [email protected]

Cià!
Messaggio del 01-02-2006 alle ore 19:38:35
ormai quasi dieci anni orsono ho realizzato un impianto elettrico sottotraccia (a norma toga party) con il peloso di Mr. Home, il mio maestro.
Messaggio del 01-02-2006 alle ore 19:42:58
Romans?? chi ta libberate a te?
Messaggio del 01-02-2006 alle ore 19:43:25
Romans?? chi ta libberate a te?
Messaggio del 01-02-2006 alle ore 19:58:42
Non ci credo ROMANS (sono fagna)
Messaggio del 01-02-2006 alle ore 19:58:53
Bob, a do sti?
Messaggio del 01-02-2006 alle ore 19:59:42
Ciao Fagna.
Messaggio del 01-02-2006 alle ore 21:16:48
si,lo sò Mr.Home .......ma io sapevo ke tutti i circuiti dei sistemi d'arma in disuso,dopo essere stati imballati e contrassegnati con il serial number e part number venivano raccolti in un hangar di una caserma(credo a Verona),e anke se funzionanti non potevano essere commercializzati.....ecco perkè il mio stupore
Messaggio del 02-02-2006 alle ore 09:14:41
Albertone ti credo, questo non significa non sia possibile acquistarne di nuovi sul mercato.
Per quanto riguarda i militari in fondo quello che dici ha un senso, per motivi di sicurezza e certificazione sarebbe improponibile far uso di materiale rigenerato, proprio perchè testato per lavorare in determinate condizioni, se usato invece...di usati non ne tratto in genere, ma sul materiale obsoleto di vecchia generazione spesso non si ha altra scelta.

Messaggio del 02-02-2006 alle ore 13:17:26
io sono perito elettronicovale lo stesso?
Messaggio del 02-02-2006 alle ore 13:53:50
Informatico,nonchè appassionato di ogni sorta di tecnologia..
Preferibilmente nell'ambito della realtà virtuale e architettura delle reti
Messaggio del 02-02-2006 alle ore 15:46:14
perito elettronico attualmente studente in ing. elettronica presso l'università politecnica delle marche d ancona, momentaneamente in erasmus a madrid!!!

HOME hai perfettamente ragione x quanto riguarda gli integrati militari, hanno un range d temperatura d lavoro + alto e generalmente sn + resistenti all'usura!!!
la sigla ke li distingue è LM, la M sta x Militar ma nn ho mai capito x cosa stà la L!!!

come dicevo sull'altro post è un po d tempo ke ho problemi cn le larghezze d banda degli ampli multistato realimentati cn bjt ke realizzo in laboratorio!!! se dimensionando l'ampli teoricamente m viene fuori un range tra 100Hz e 20MHz, realizzandolo in laboratorio m si riduce ma nn del classico errore sperimentale ammissibile, mjolto d +!!!

Nuova reply all'argomento:

Quanti "elettronici" sul forum?

Login

Registrati
Mi so scurdate la password

Hai problemi ad effettuare il login?
segui le istruzioni qui

© 2026 Lanciano.it network (Beta - Privacy & Cookies)