Messaggio del 23-11-2003 alle ore 12:18:57
Secondo voi, la speranza crea false illusioni nelle persone?
La speranza è davvero l'ultima a morire?
O, chi di speranza vive, di speranza muore?
per me è solo una strega cattiva che va uccisa e combattuta.....
Messaggio del 23-11-2003 alle ore 12:23:05
La speranza...è quella cosa che ci porta avanti....è quella cosa...ke ci porta ad essere combattivi.....e ci porta a voler raggiungere ciò ke vogliamo......
ma è anke qcs di distruttivo....qcs...che fa sì che......ci si illuda.....che si speri, appunto, in qcs......ke nn potrà mai essere......e quando il lume della speranza sparisce......crolliam in un baratro.....
Messaggio del 23-11-2003 alle ore 12:27:47
sì in alcuni casi credo sia meglio...per la nostra......integrità...psikika....SOGNARE......ma nn è detto ke si debba SEMPRE evitare di sperare.....come ho detto la speranza ci porta anke a....voler raggiungere un nostro scopo....sognare....almeno secondo me.....significa.....anke un po'......desiderare e nn fare
Messaggio del 23-11-2003 alle ore 12:38:19
sappiamo che nei sogni è inclusa una minima percentuale di speranza che quel sogno si avveri... ma sono sogni e li prendiamo per tali...
Messaggio del 23-11-2003 alle ore 12:51:44
bhe io credo che la speranza sia l'anticamera dei sogni....si arriva a sognare nel momento in cui si spera..se dovessimo smettere di sperare allora smetteremmo anche di sognare...comunque sono solo dettagli...anche se la vita è fatta di dettagli...le cose che contano di più sono le sfumature..i sogni sono quello che vorremo avere e non riusciamo a conquistare..sabbe quindi oppurtuno rimboccarsi le maniche e far si che i proprio sogni si realizzino..almeno ci si prova,...se poi non ci riusciamo allora proviamo un'altra strada, la vita è piena di sorprese....l'importante è non dare tutto per scontato....vivi ogni attimo e non farti troppe paranoie.
Messaggio del 23-11-2003 alle ore 14:33:49
La speranza ti illude... è talmente bastarda che ti fa dare delle giustificazioni spesso a cose che non avresti mai accettato, ti fa interpretare a tuo favore qualsiasi gesto o situazione.
Messaggio del 23-11-2003 alle ore 16:26:56
ma senza speranza nn si sta.....
come fai a nn sperare mai nulla?
si spera anke di trovare un bel piatto di pasta pronto....si spera sempre è impossibile sperare!
Messaggio del 23-11-2003 alle ore 18:26:52
sperare sognare per me sono la stessissima cosa...la speranza è un sogno ad occhi aperti,in stato di coscienza...chissà qual è il peggio tra i due....
Messaggio del 23-11-2003 alle ore 18:39:43
oh paz....tranquilla.....addirittura uccisa e combattuta???no no.....a volte la speranza è proprio il motore della nostra vita,è una componente fondamentale...ma va saputa usare...perchè se da un lato può portar bene dall'altro può essere pericolosa..illudersi è un conto sperare è ben altro.
Messaggio del 23-11-2003 alle ore 18:55:33
Credo che ognuno di noi abbia dei sogni nel cassetto...cercare di fare qualcosa per realizzarli aiuta a star bene con se stessi e a sperare...
Illudersi è invece frutto dell'inerzia che ci precluderebbe di raggiungere ciò che ci gratificherebbe.
In sostanza al pensiero va necessariamente fatta seguire l'azione. Un pensiero seguito da altri pensieri ci darebbe solo l'illusione, e vivere di illusioni porta all'insoddisfazione...
"Ci ho provato" suona sicuramente meglio di "e se ci aveessi provato?"...per non parlare del "ci sono riuscito", che non ha rivali.
Messaggio del 24-11-2003 alle ore 00:09:34
La speranza......cos'è la speranza???
Forse la speranza è quel 1% ke rimane al famoso 99% della nostra SPAMMER N°1!!! é sempre quella possibilità ke ti ci fa continuare a credere....forse è quel 1% ke ti fa dire"mahhh,io mò ci provo, poi come và và" La speranza è innata,puoi smettere di sperare su qualcuno o qualcosa, ma la speranza,in generale, cmq rimane!!
Io personalmente credo ke se mi fossi trovato davanti alla scritta "lasciate ogni speranza o' voi ke entrate" io forse avrei cmq continuato a sperare!!
Messaggio del 24-11-2003 alle ore 01:15:50
chi vive senza speranza nel futuro è già morto per metà..xchè credo che la speranza in fondo è quella forza interiore che ti fa andare avanti nel momento di difficoltà, è quella determinazione che ti fa dire: no, io nn mi arrendo e resisto ancora un pò, xchè prima o poi andrà meglio, xchè Non può piovere x sempre!
la speranza è una ipotesi ottimistica sul futuro, sempre positiva. Da non confondere con l'illusione, che invece è una certezza irragionevole,e denota sempre una mancanza di lucidità nel vedere le cose, quindi è quasi sempre negativa. Almeno spero che sia così! :ads:
Messaggio del 24-11-2003 alle ore 09:32:30
Premetto che la speranza è necessaria all'uomo, senza di lei saremmo solo degli automi e si darebbe tutto per scontato, insomma una vita bruttissima.
Però, io faccio una distinzione, la speranza la ritengo più "reale" o meglio razionale del sognare, il sogno per me è fantasticare.
Per questo in me la speranza è sicuramente più attiva del sognare; il sognare lo vedo quasi come una sconfitta personale, anche se devo ammettere che è bellissimo farlo...
Messaggio del 24-11-2003 alle ore 13:13:35
Il sogno è un sogno...... è la tua immaginazione positiva della vita... e quindi i sogni cambiano, si rinnovano col passare del tempo e non ti fanno star male...
la speranza è invece la realtà..... non speri cose irreali, speri sempre cose vicine alla realtà, ma a volte la speranza ti illude... sono anche io una persona ottimista(chi mi conosce lo sa), ma le brutte esperienze a volte ti portano a parlare e a pensare in un certo modo.. prima mi fidavo della speranza, ora non più....
ma c'è e ci sarà sempre...
------------------------------------------------- Editato il 19:39:18 24/11/2003 da paz!
Messaggio del 24-11-2003 alle ore 13:40:09
Siate realisti! Chiedete l'impossibile! ------------------------------------------------- Editato il 13:40:38 24/11/2003 da dean corso
Messaggio del 24-11-2003 alle ore 14:08:43
Come al solito mi trovo d'accordo con molti di voi. Dico comunque la mia. La speranza è una forma di autoprotezione, delinea contorni più morbidi e fatalisti a quelli che sono nostri obiettivi, permea di dubbio le nostre azioni. Alcune volte ci delude, altre ci risolleva, ma è bene che ci sia. Non sono d'accordo quando qualcuno dice che è bastarda. Spesso la accusiamo solo quando le cose vanno male. Quando, al contrario, raggiungiamo un nostro obiettivo, dimentichiamo, che anche in modo involontario, quell'obiettivo è stato oggetto di speranza.
Messaggio del 24-11-2003 alle ore 17:09:59
LA speranza è un dono che DIO ha fatto ad ogni uomo,ed è bello scoprire che la vita senza speranza,sarebbe come una macchina senza benzina!l'uomo è una creatura meravigliosa,capace di provare emozioni,capace di stupirsi!
non concepirei una vita senza speranza!saremmo animali(senza offesa per essi)privi di intelligenza.l'uomo è destinato a realizzarsi!!e ignorando cio che il buon DIO ci ha regalato,rischierebbe di sprecare un dono cosi bello
Messaggio del 24-11-2003 alle ore 18:29:34
Quindi cicciolone un cane abbandonato sulla strada non spera che il suo padrone non venga a riprenderselo? Abbaiare fino allo stremo delle forze fino all'ultimo?
Comunque per me la speranza è l'essenza dell'ottimismo, essendo l'ottimismo uno strumento per vivere meglio. Di conseguenza, con la speranza spesso viviamo meglio, anche se a volte ci può portare all'ossessione (come in amore, quando si spera di essere ricambiati da una persona che neanche ci considera)
Messaggio del 24-11-2003 alle ore 20:40:46
sognare è una cosa, illudersi è un'altra, sperare è sentirsi involontariamente motivati.Capita di guardarci dentro e renderci conto di non avere più quello stimolo, probabilmente ci siamo appena arresi.
Messaggio del 30-11-2003 alle ore 16:56:26
lo so cara dott.ssa lo so...ma oggi sarà colpa di questa domenica senza senso..sarà che.............................................
io penso che i sogni smettano di esistere nel momento in cui si smette di sperare.....
Messaggio del 30-11-2003 alle ore 19:45:20
Gli eventi (quelli che non dipendono esclusivamente da noi) possono prendere diverse direzioni. La speranza è il considerare la direzione che ci piace di più. L'importante è avere la consapevolezza che esistono anche altre direzioni.
Messaggio del 30-11-2003 alle ore 20:17:47
di solito si spera di non dover sperare...
ma trovandosela come unica compagna...beh...nel momento in cui muore...tutto il resto non è che farà una fine diversa...
Messaggio del 30-11-2003 alle ore 21:33:15
in questo periodo della mia vita..nn mi sento di rispondere a questo post...so solo che la mia speranza è morta da tempo...
Messaggio del 27-12-2005 alle ore 06:18:15
Tiro fuori questo post perchè dopo due anni (notate la data del post) quella speranza non è affatto morta, anzi...
Messaggio del 27-12-2005 alle ore 09:34:52
mmmmm paz....che dirti???vivo davvero sperando il meglio ma aspettandomi il peggio
so come la vita possa sorprendermi....nel bene e nel male....ci siamo capiti
ultimo luogo comune
quello che non ci ammazza ci rinforza....sono una roccia...con tranquillo distacco guardo il mondo che poassa e mi godo l'attimo