La Piazza

Pupe e cavalli, i vostri ricordi..
Messaggio del 10-03-2008 alle ore 22:05:35
Che ricordi avete di quando da piccoli ricorreva questa tradizione tutta abruzzese?

Io essendo crucca non posso dire la mia ma mi piacerebbe sapere da voi che cosa vi ricorda dell'infanzia
Messaggio del 10-03-2008 alle ore 22:55:47
quello rigorosamente nero di una nonna, con gli occhi argento e pochi altri fronzoli estetici.
quello bianco dell'altra nonna, con l'uovo al centro della pancia, per prosperità e abbondanza.
il primo, rigorosamente per il dopo pranzo e merenda. il secondo, per colazione: rubava il latte come nient'altro, una calamita per il mio risveglio.
quello cha avanzava, al ricominciare della scuola, diventava spuntino delle 10 e mezza, insieme a pezzi di uova multiforma e multisapore.

direi che il ricordo è bello limpido e nostalgico, e ho la fortuna di tornare questa pasqua ad assaporare nuovamente questi due sapori, che il passare degli anni rende come le lacrime, belle e amare.
Messaggio del 10-03-2008 alle ore 23:06:21
la pupa, il cavallo e il cuore!

a me il cavallo che mi fanno sembra sempre un polipo

anche se ultimamente la mamma mi fa il cuore

alla sposa faccio fare il cuore
Messaggio del 10-03-2008 alle ore 23:08:12
portavo con mia nonna a cuocere la roba sotto al forno di Filippe lú furnare
Messaggio del 11-03-2008 alle ore 01:17:39
cavallo pupa o core... dopo mezzora ngià rimane nijende
Messaggio del 11-03-2008 alle ore 08:13:57
i miei ricordi sono come quelli di jena......n'arrivè n'tembe a pasque....
Messaggio del 11-03-2008 alle ore 09:40:09
Messaggio del 11-03-2008 alle ore 09:54:39
le nonne mi facevano la pupa rigorosamente BIANCA con la mandusina!!!
Ora la pupa me le fa sole "soceme" e me la fa NERA e col rossetto... come mai???
In compenso mi diletto io.... ho ereditato da una nonna le forme...ma rimango legata alla mia tradizione e qdi cavallo e pupette sono BIANCHI (con la chiarata!!! )!!!
Messaggio del 11-03-2008 alle ore 10:05:54
tua suocera è vedova?

ti chiedo perdono per la battuta subito
Messaggio del 11-03-2008 alle ore 10:23:02
Mia nonna era l'ayathollah delle pupe e dei cavalli...creava dal nulla delle perfette riproduzioni di equini degni della miglior tradizione dell'impero britannico...un anno parti' per il Sudafrica...mia madre cerco'di emularla e realizzo' un cavallo che sembrava uscito dalla follia di Giger mista al peggior remake di Jurassik Park...una sorta di equino dell'era giurassica...Cmq davvero bei ricordi....Il cuore sembra invece colpito da proiettile 7.62 NATO o cmq affetto da serie malformazioni....
Messaggio del 11-03-2008 alle ore 10:37:32
crasso ma come hai fatto a indovinare?????????
Messaggio del 11-03-2008 alle ore 10:43:58
Quest'anno purtroppo mi mancherà la pupa ed il cavallo che mia nonna ogni anno preparava per tutti i nipoti...

Mi piace continuare a tenere in vita però le tradizioni della nostra terra, quelle più genuine, m'aja mbarà a fa la pupe e lu cavalle de pasque...

Ovviamente bianchi. Come facè Nonnò.
Messaggio del 11-03-2008 alle ore 13:21:10

con l'uovo al centro della pancia

allora non si usa solo nel pescarese

l'altro giorno palravamo di sti cavalli e qui a Lanciano l'usanza dell'uovo la conoscevo solo io

Mia madre racconta che quello è l'uovo che tradizionalmente si doveva conservare per la sciuscelletta del lunedì
Messaggio del 11-03-2008 alle ore 14:34:25
pupa cuore e cavallo non hanno più lo stesso sapore da quando non c'è più la mia nonna a farli, li mangio solo sperando di rivivere un pò quei ricordi.
Messaggio del 11-03-2008 alle ore 14:44:53
poi le palline croccanti argentate (non so come si chiamano) toste sotto ai denti...

e ora il cuore della sposa...

Nuova reply all'argomento:

Pupe e cavalli, i vostri ricordi..

Login

Registrati
Mi so scurdate la password

Hai problemi ad effettuare il login?
segui le istruzioni qui

© 2026 Lanciano.it network (Beta - Privacy & Cookies)