Messaggio del 20-03-2006 alle ore 13:22:32
Con Sampei si discuteva qualche settimana fa di creare un Play By Forum su lanciano.it. In pratica una sorta di gioco di ruolo da gestire completamente online. Voi cosa ne pensate, vi piacerebbe una sezione del genere o no?
Messaggio del 20-03-2006 alle ore 17:17:02
Ehm è ambientato o almeno io l'ambienterei in epoca classica dove i netiquetters non c'erano ma volendo si può sempre cambiare e farlo modern :- )
Messaggio del 21-03-2006 alle ore 13:48:13
X Onesolution
Il fatto che tu non abbia mai giocato non è in assoluto un problema specie in un PBF ma ti consiglio di partecipare a qualche seduta di un gioco di ruolo (qui ne sono presenti diversi) per avere un idea precisa. Il sistema dovrebbe basarsi per comodità sul DnD 3.5 ma è solo un riferimento teorico.
X Negroni
Non ci servono impegni mostruosi basta garantire di poter scrivere un paio di interenti alla settimana grosso modo.
X Adonai
Guarda per alcuni su questo community dovrebbe essere abbastanza semplice. In pratica seguendo certe regole di questi giochi bisogna far finta di essere un personaggio (come punti di riferimento puoi adottare qualsiasi personaggio di qualsiasi romanzo fantasy per esempio) con propri punti di forza e un proprio carattere. Per esempio un barbaro (sostanzialmente un guerriero insolitamente forte, feroce nel combattimento e rozzo nei modi) che ama il vino, le belle donne e magari sia un po' permaloso, oppure uno spadaccino snob ect ect ed interpretare questo ruolo nel gioco.
X Tutti
Se viene fuori qualcosa di carino si potrebbe addirittura pensare di pubblicare la storia in cui tutti i partecipanti ovviamente sono anche autori. E' solo un idea per carità.
Messaggio del 21-03-2006 alle ore 17:44:05
io ci sono
on-line nn so bene come funziona (e nn dite che nn lo so nemmeno dal vivo...che già vi leggo nel pensiero )
cmq stavolta altro che paladina...faccio la barbara, così mi sfogo un po' x tutte le mazzate che nn ho dato finora
Messaggio del 21-03-2006 alle ore 23:25:51
ecchime... gia sai cosa penso a riguardo...
naturalmente spero che chi non usa la netiquette sia bannato dal gioco!
Messaggio del 22-03-2006 alle ore 17:57:45
X Krotone
Si lo so infatti questo post è stato da me aperto proprio per avere un'idea di quanto questo progetto possa essere condiviso. Mi sembra buona come risposta per ora.
X Adonai
In pratica hai ragione basta recitare un ruolo come anche tu fai da tempo su questo forum :- )
X Tutti
Il progetto che avevo in mente prevedeva uno schema abbastanza libero (nello spirito di lanciano.it) ecco perchè l'applicazione delle regole che si sceglieranno sarà totale. Quella sezione dovrà avere necessariamente uno o più moderatori :- )
Messaggio del 22-03-2006 alle ore 18:02:53
E on line come si fa con gli scontri, la creazione delle caratteristiche, etc etc...
Insomma i dadi chi li porta?
Tenderei ad usare come sistema o un accordo delle e tra le parti o il "fudge" che di dadi non ha bisogno. Le caratteristiche invece vengono descritte in maniera sommaria dal giocatore (previo parere dei responsabili) salvo poi compilare una vera e propria scheda che sarà naturalmente conosciuta solo dal giocatore e dal master o dai responsabili. Dobbiamo sapere prima come Sampei deciderà di creare la sezione dopodichè ho pronta diverse alternative.
Messaggio del 23-03-2006 alle ore 17:42:01
Non vorrei essere precipitoso anche perchè per ora il webmastrer, sicuramente impegnato in cose più importanti, nicchia un pochino. Dal momento che darà il beneplacito al progetto definiremo i particolare tecnici. In linea teorica la piattaforma su cui si svilupperà il gioco sarà il Navis PMS lo stesso che usa il sito. Per la data d'inizio di nuovo dipende da Sampei. Io ho già sviluppato più prologhi e il canovaccio per almeno 3 campagne diverse (ambientazione modern, classica, testament). Per quanto riguarda invece la risoluzione dei conflitti tra i vari pg attendiamo di sapere prima se e quando si farà dopodichè creeremo una sezione apposita. Il sistema pensato prevede una serie di tiri casuali predeterminati ma ci sono in effetti più soluzioni.
Messaggio del 27-03-2006 alle ore 12:21:17
Il progetto secondo il webmastrer non è lontano dall'essere realizato quindi vi chiedo. Che tipo di ambientazione preferireste e soprattutto chi di voi si offrirebbe per gestire alcune figure chiave?
Messaggio del 01-04-2006 alle ore 03:18:56
A me piacerebbe un ambientazione stile mafioso gangster americani anni '30 oppure una classica fantasy tipo Signore degli anelli
Messaggio del 02-04-2006 alle ore 04:31:15
sarebbe possibile parlare in termini più terra-terra per venire incontro alle mie capacità mentali o così facendo violo la netiquette ?
cmq io ci sono...tant'è che a breve avrò internet anche qui nelle lande desolate del chietino xciò potrò rompere le scatole a votamazza