La Piazza

Porta un libro a Cuba
Messaggio del 25-07-2003 alle ore 01:36:01
"Porta un libro a Cuba":

l'appello dei dissidenti

Il regime di Fidel Castro stringe la morsa contro gli oppositori e contro la libertà di pensiero: i "ribelli" chiedono ai turisti di riempire le biblioteche indipendenti.

PARIGI – La letteratura come strumento di libertà, i libri per aprire una finestra sul mondo, chiusa per scelta del regime. A Cuba la morsa di Fidel Castro è sempre più stretta e i dissidenti, molti dei quali sono fuggiti dall’isola, lanciano ora un appello ai turisti: “Se vai a Cuba, porta un libro”, un testo che riempirà le biblioteche indipendenti che cercano di regalare ai cubani una cultura alternativa.

Ramon Humberto Colas, che ha curato fra gli altri l’iniziativa, si trova a Parigi, dove ha incontrato il ministro degli Esteri francese, a caccia di aiuto. Colas ha chiesto la donazione di classici francesi e un'assistenza per l'organizzazione delle biblioteche. "Leggere è un diritto", ha detto. E ancora una volta approfitta delle parole del lìder ("non ci sono libri proibiti ma mancano i soldi per acquistarli") per portare nuova aria nell’isola caraibica. L’impresa non sarà facile: negli ultimi mesi il regime ha adottato il pugno di ferro contro gli oppositori e lo scorso aprile ventidue biblioteche sono state accusate di sovversione e smantellate. Uno dei bibliotecari, José Garcia Paneque, è stato condannato a 24 anni di reclusione. Ma la speranza resta, alimentata dai più coraggiosi: una biblioteca non allineata al regime (chiamata Libertà e Democrazia) ha aperto le porte al pubblico il 21 luglio nella provincia di Camaguey, con una dotazione di trecento libri.

Messaggio del 25-07-2003 alle ore 02:44:53
cavaliè, se te ne vi a Cuba non ritorni chiù...
Messaggio del 25-07-2003 alle ore 08:49:23
Cavaliere, questi posto non sono efficaci, mi meraviglio di te...
Messaggio del 25-07-2003 alle ore 08:56:05

Ma i libri si possono anke spedire!

e ....... le fotocopie??? anke lì c'è la normativa sui diritti d'Autore???

Sai ho molti testi universitari (fotocopiati) di cui vorrei liberarmi!

Messaggio del 25-07-2003 alle ore 09:22:39
cavalie' che libro mandaresti tu ai cubani? sono davvero curioso di saperlo!
Messaggio del 25-07-2003 alle ore 15:39:57
il libro nero del comunismo!
Messaggio del 25-07-2003 alle ore 17:43:32
il libro che manderei nel regime rosso e' "UNA STORIA ITALIANA" EDITO MONDADORI..COME PARTIRE DA ZERO ED ARRIVARE SUL CRINALE DEL EVEREST..
Messaggio del 25-07-2003 alle ore 21:32:37
sci......... a zampate in culo.......
Messaggio del 25-07-2003 alle ore 21:35:39
Messaggio del 25-07-2003 alle ore 21:36:38
il ritorno di bantumi

Nuova reply all'argomento:

Porta un libro a Cuba

Login

Registrati
Mi so scurdate la password

Hai problemi ad effettuare il login?
segui le istruzioni qui

© 2026 Lanciano.it network (Beta - Privacy & Cookies)