Messaggio del 10-03-2007 alle ore 14:35:32
secondo me i raccomandati non sono "il popolo"...il popolo è quello che tutte le mattine si alza alle 5 per andare al lavoro, quello che fa sacrifici incredibili per sbarcare il lunario, quello che in amerika ha costruito le strade, ferrovie, i grattacieli, il popolo è quello di Marcinelle...è quello che ha permesso, alla "grande e pulita" Gernania, con il proprio sfruttamento, la propria "fantasia" e con il lavoro di diventare quella che è...
Attenti a generalizzare quando si parla di "Popolo" con la P maiuscola...
Messaggio del 10-03-2007 alle ore 14:18:11
Anima...lui era americano e avrebbe dovuto insegnare Italiano...non credo fosse più bravo di me, visto gli altri...no...mi "hanno sbattuto fuori" per lo stesso motivo per cui Libero fa un tipo di dottorando e l'altro un altro...è lo "spoil inculo baby"...
Just...non sai quanto sia difficile trovare un lavoro soddisfacente...pulire i piatti...picche e pale...mica sono Nick Merenda!
Messaggio del 10-03-2007 alle ore 13:49:41
Chi scusami non per offendere, ma il giovanotto che ti ha rimpiazzato in America era americano, giusto?
E quindi essendo americano doveva necessariamente parlare benissimo l'amerciano e magari era piu' bravo di te nell'insegnamento...
Ripeto: non per offenderti (per carita' sia chiaro) pero' magari il preside ha preferito LUI a te ANCHE perche' era piu' bravo no?
E poi questo esempio non fa' che ribadire cio' che io ho detto: all'estero devi farti il culo a strisce senno' ti sbattono fuori in men che non si dica...
(a torto o a ragione)
Messaggio del 10-03-2007 alle ore 13:42:00
Appena laureato(fine anni 70) nella nostra zona c'era la miseria più nera altro che adesso la val di sangro era la valle della morte...io non volevo restare a braccia conserte e principalmente non volevo subire ricatti morali per lavorare...tutti sapevano che se volevi lavorare lo dovevi chiedere al notabile DC o PSI o PRI, ma anche del MSI(ora fanno i puri ahaha!) assolutamente no al PCI(un mio amico che si raccomandò ai comunisti per fare il servizio militare vicino casa...lo fece interamente a Brixen).
Allora presi la decisione di andare in USA dove ho parenti a Bostòn...li piante di mamma me non ve li racconto.
Venni accolto favolosamente. Mi fecero subito un contratto alle Seneca School(una delle migliori scuole private) dovevo studiare l'americano la sera e insegnare il giorno.
Loro erano contenti perchè avevano un laureato senza aver dovuto spendere una lira. Lì conobbi la preparazione dei miei colleghi(non sanno scrivere la o col bicchiere) e anche dei ragazzi(mamma mia che impressione!). CAPII CHE NEGLI UNITED LA CULTURA E' UNA QUESTIONE CHE RIGUARDA SOLO LA CASTA DEI RICCHI...AGLI ALTRI BASTA CAPIRE COSA E' UN MASTER CHIPS O LA JOB.
Cominciai a fare sacrifici (stavo a board e dovevo risparmiare) lavoravo praticamente dalla mattina alla sera.
Una mattina mi chiamò la direzione della school. Nell'ufficio oltre al direttore c'era un altro giovanotto(subito capii che le cose...) fece entrare una signora che parlava italiano e mi disse (in america lo possono fare) che quel signore prendeva il mio posto perchè era stato raccomandato direttamente dal snatore delluogo(non ricordo il nome ma era democratico). M'E' CADUTO IL MONDO ADDOSSO! Che dovevo fare? Son tornato: Meno male che mamma era contenta.
Ho cominciato a fare supplenze al Nord: Partivo da Pescara anche per tre giorni di supplenza...al ritorno non c'erano treni che da pescara portassero a S.Vito o Fossacesia...arivavo alle 24,30 dovevo aspettare(insonnolito e al freddo) fino alle sei di mattina.
Sono andato a lavorare in una fonderia in Francia(vicino Clermont dove Cesare sconfisse Vercingetorige)...dico solo che faceva caldo.
Tornato in Italia sono entrato a lavorare (1981) in Sevel (senza raccomandazione)......poi continuo...
Messaggio del 10-03-2007 alle ore 13:31:54
le scimmie quando catturano le formiche, mica le prendono con le mani, usano un bastoncino. Loro vogliono restare con le mani pulite
Messaggio del 10-03-2007 alle ore 13:30:56
ma ci rendiamo conto di che discorsi facciamo?
siamo arrivati al punto di dire che dove votiamo votiamo , scegliamo un delinquente!
poi c'è chi pensa di votare x quello meno delinquente e chi per quello più delinquente che almeno è più in gamba!
(e mo si deve sempre vedere chi di questi sia il + bandito!)
Messaggio del 10-03-2007 alle ore 13:30:27
Ma io nn voto per un assassino.
Ma si sa che gli italiani, rimbecilliti dall'informazione di mediaset, nn sanno più distinguere la cacca dalla cioccolata.
Messaggio del 10-03-2007 alle ore 13:27:14
"In Italia il più pulito ci ha la rogna..."
ti sei risposto da solo!
quindi a parità di figliaggine di puttana , voto quello che reputo + in gamba che , tu non ci crederai , non è berlusconi(anche se mi è simpatico).
e comunque reputo prodi molto più delinquente di berlusconi
non ci dimentichiamo prodi è di squola andreottiana!
Messaggio del 10-03-2007 alle ore 13:22:13
In Italia il più pulito ci ha la rogna... ma tu che attacchi Prodi, quando voti per un mafioso, è un po' paradossale.
Messaggio del 10-03-2007 alle ore 13:15:19
Se in un post che riguarda la mafia italiana sei proprio tu a farne una questione politica, come minimo dovrei incalzarti...
Messaggio del 10-03-2007 alle ore 13:13:37
Al ciellino Socci che prese il suo posto nn bastava nemmeno la raccomandazione di regime... non raggiungeva nemmeno l'1% di share
Messaggio del 10-03-2007 alle ore 13:10:39
Certo, Berlusconi invece è andato avanti a meritocrazia... gli bastava contattare i politici e i boss mafiosi giusti.
ma poi staimo parlando di un paese dove ai politici, politicanti e capitani d'industria la stampa gli controlla pure di che colore hanno i peli del culo
Qui invece linciano Santoro perchè incalza Mastella sulle sue minchiate sul "diritto naturale"(ma che roba è?)
Messaggio del 10-03-2007 alle ore 13:01:13
Chi guarda che io ti sto' parlando della Francia, non dell'America.
Gli States da questo punto di vista sono ancora peggio: li raccomadazione o no, se ti dimostri un fancazzista nullafacente non solo ti caccia a calci in culo senza neanche darti una spiegazione, altro che TFR, ammortizzatori sociali etc, ma poi staimo parlando di un paese dove ai politici, politicanti e capitani d'industria la stampa gli controlla pure di che colore hanno i peli del culo, per vedere se hanno detto la verita' o hanno assunto persone "inette"...
Vedi il clamoroso caso di Katrina: la protezione civile filo-bushista ha cacato pesante? Licenziati in tronco con ignominia senza nemmeno attendere la fine delle inchieste.
Per i fondi distratti ai vari terremotati italiani, per i cantieri eterni e mai completati sulla Salerno Reggio Calabria, per le innumerevoli "cattedrali nel deserto" italiote ti risulta che qualche politico o tecnico politicizzato ha mai pagato in prima persona?
Messaggio del 10-03-2007 alle ore 12:58:56
Una volta mi hanno raccontato che un prof. in una facoltà di medicina si era talmente stufato di essere tartassato dalle pressanti richieste di raccomandazioni da parte di tutti i suoi colleghi che iniziò a dare il 30 politico a tutti gli studenti
medicina, no scienze del cazzeggio, medicina!
poi ci lasciano le pinze nella panza
In italia, purtroppo, siamo alla saturazione della raccomandazione: quando una struttura abbisogna economicamente di 5 persone, la politica fa in modo che venga bandito un concorso per 10 persone poichè non meno di 12 persone devono essere assolutamente sistemate per mafia in quella struttura.
Il raccomandato rimarra così nei secoli fedele ai capricci del raccomandante o del raccomandatario per questo, quello o quell'altro favore!
Poi vai in quella struttura, come utente o cliente, e nessuno è in grado di far nulla, con buona pace della produttività e dell'efficienza.
Messaggio del 10-03-2007 alle ore 12:53:53
spoil system=zampata inculo in inglese. Le raccomandazioni esistono ovunque basta nghi sti cazzate! In America come in Germania e Francia come in Italia.
Messaggio del 10-03-2007 alle ore 12:48:33
anche in America si fanno le raccomandazioni se a uno serve una persona fidata, se la fa raccomandare. Le raccomandazioni sono delle referenze autopropositive
Messaggio del 10-03-2007 alle ore 12:46:45
sempre nchì stu falso mito americano...1 su centomila riesce a fare ciò che desidera nel campo del lavoro...gli altri, laurea, dottorato o no, picche e pala l'aspetta. Finitela di fare i sogni...finitela d'acrede alla befana americana.
Messaggio del 10-03-2007 alle ore 12:42:28
ma si... bisogna trasmettere ottimismo! Il sogno americano, chiunque può farcela... peccato che non viviamo in America.
Messaggio del 10-03-2007 alle ore 12:09:07
Fateci caso noi siamo il paese dei concorsi pure per andare al cesso, ci viene detto che questo è il modo più oggettivo per scegliere, in realtà è un modo anonimo per farsi i cazzi prorpi
Per non fare l'antitaliota adn ogni costo sono sicuro che anche qui esistono le raccomandazioni
Pof Pof ha ragione. Le raccomandazioni o meglio "lo spoil system" e' presente anche al di fuori dell'Italia ed anzi, IN TEORIA, non sarebbe neanche negativo.
All'estero e' vero che che c'e' lo spoil system ma funziona in senso MERITOCRATICO sia per il raccomandato che per il raccomandante.
Mi spiego: se io, detentore di un certo posto d'influenza" ho bisogno di una persona di fiducia e un mio amico mi offre la soluzione di un conoscente, IO primaditutto VALUTO chi ha dato la referenza (se costui non e' all'altezza di suo, come potra' esserlo la persona che mi ha indicato?) e dopo VALUTO il raccomandato.
All'estero se si raccomanda una "sola" ci si rimette in prestigio e carriera.
Inoltre se il raccomandato in ogni caso non si dimostra all'altezza, lo si mette in condizione di "non nuocere" e si fa' posto ad un'alatra persona magari piu' in gamba e preparata.
da noi invece questo sistema va in corto circuito perche' chi raccomanda oramai ha il culo al caldo e non rischia nulla e il raccomandato sa che comunque una volta assunto e le stara' "sempre dalla parte giusta" non avra' alcun tipo di problema neanche lui.
Messaggio del 10-03-2007 alle ore 11:46:19
Libero tu metti i coltelli(con annesse denunce) in mano alla gente.....
L'Italia è il paese dei raccomandati,ti assicuro che se in germania scherzi sulla cosa non fai una bella figura,rischi pure di essere ripreso.
Per un esame anni fa dissi alla mia compagna il cui prof. era amico di famiglia dei suoi di farsi dare qualche dritta,un "orientamento" per l'esame,mo ci scappè lu mort,la donna non mi ha parlato per una settimana,questo è,non le ho detto di farsi raccomandare,farsi dare na mezza dritta.....apriti cielo
Per non fare l'antitaliota adn ogni costo sono sicuro che anche qui esistono le raccomandazioni,ma a naso(ed il mio è bello grosso)mi è parso di capire che sull'argomento neppure una battuta si può fare,noi quasi ci vantiamo se uno zio senatore,vescovo generale può fare qualcosa per noi,neppure il silenzio della vergogna,il vanto addirittura....questa è l'immensa differenza....ho fregato Jena pur essendo tutti e due laureati con 110 e lode perchè Jena ha uno zio senatore di AN ed il mio del PDS al governo in questo momento, lo ha bruciato sulla raccomandazione ed io sono diventato Presidente della Sangritana(per esempio,solo per esempio).
Messaggio del 10-03-2007 alle ore 11:45:55
esistono due categorie di dottorandi di ricerca:
1) il dottorando stipendiato dall'università (poco, per la verità... non sempre raccomandato)
2) il dottorando stipendiato da nessuno che muore di fame, quando non ha un lavoro con retribuzione (come nel mio caso).
Differenze? abbiamo vinto lo stesso concorso, facciamo le stesse cose, conseguiamo lo stesso titolo... ma alcuni ottengono la borsa ed altri no.
Come la ottengono? beh, basta conseguire un misero e manovrabilissimo punto in più o in meno!
Poi c'è gente che si prende la briga di informarsi su chi sono i vincitori della borsa... sui cognomi che portano... sul rapporto che li lega all'università... (a volte si vengono a scoprire cose stupefacenti - non sempre, per amor del cielo! - ).
Messaggio del 09-03-2007 alle ore 16:23:52
Professo' ...che cazze te ddi? Io con 28 di media ho preso il massimo a cui potevo aspirare (valutazione della tesi sugli 8 punti).
La signorina invece aveva altre carte da mostrare oltre a quelle geologiche
Messaggio del 09-03-2007 alle ore 16:20:35
con ventisei di media arrivi massimo al 101 se quel che scrivi in tesi è a dir poco geniale!
parimenti scandaloso è arrivare a 105 con 28 di media!
...in entrambi i casi...
Messaggio del 09-03-2007 alle ore 16:12:55
Io ho assistito direttamente ad una esplicita (anche se solo nel comportamento piu' che nelle parole) proposta sessuale da parte di una collega studentessa decisamente coreografico al suo Relatore (che era anche il mio). Risultato: lei 110 e lode ci mancherebbe, io 105...
da notare che partivamo da una media io di 28 lei di 26...credo che la signorina stia facendo il Dottorato di ricerca proprio su suggerimento e interessamento del caro Professore che ovviamente non voleva perdere una "mente" cosi' giovane e brillante....
Messaggio del 09-03-2007 alle ore 15:20:59
accade...ma per fortuna non sempre...io tra qualche giorno avrò conferme o smentite in tal senso..vi farò sapere
Messaggio del 09-03-2007 alle ore 15:19:29
la cosa che fa incazzare me è che anche per le cose più piccole, la gente sguazza nelle conoscenze, nelle raccomandazioni, eccetera.
questo stile di vita non è chiesto solo dall'alto, da chi ha posizioni di potere, ma anche e soprattutto dal basso. la richiesta di lavoro non è mai "assessò, aecche n'ci sta fatje, truvete na soluzione" ma "assessò, fijeme n'ha na fatjè, addò le pu'nzaccà?!"
Messaggio del 09-03-2007 alle ore 15:16:49
In verità nn basta più nemmeno la raccomandazione. Per avere certi posti, oggi bisogna pagare diversi milioni...
Messaggio del 09-03-2007 alle ore 15:12:51
soltanto i raccomandati vanno avanti e la legge predilige soltanto chi ha i fangotti x accattarsi il giudice d turno k la sera nn fa fatica a guardare la propria faccia d merda davanti a uno specchio..
Messaggio del 09-03-2007 alle ore 15:10:43
Che esperienze avete in questo senso?
E' vero che i più bravi vanno avanti comunque?
E' vero che la storia delle raccomandazioni è messa in giro dai frustrati per screditare quelli che, contrariamente a loro, sono più capaci e dunque ottengono quel posto di lavoro, quell'incarico etc. etc.?
A volte è stupefacente la nonchalance con la quale "chi è dentro al sistema" tratta l'argomento... è un fenomeno così radicato che apparrebbe anormale se non ci fosse.
Avete mai visto i professori all'università ricevere telefonate la mattina degli esami?
Pensate che le pubbliche amministrazioni (comprese quelle che si occupano di giustizia: POLIZIA, CARABINIERI, GdF, MAGISTRATURA ETC. ETC.) siano immuni dal fenomeno? boh, chissà voglio credere di sì!
A volte la raccomandazione è anche legalizzata
Le convenzioni tra università ed enti pubblici, per esempio... vogliamo parlarne?