La Piazza
è lo slogan che lessi su un muro di un quartiere popolare di roma anni fa
nonostante sia passato del tempo quella frase mi è rimasta dentro
perchè la chiesa spende tanti soldi per innalzare templi quando potrebbe
costruire case per chi ne ha bisogno? sciambindette san francesco che predicava la povertà evangelica e preferiva il crocifisso di legno a quello d'oro
Non preoccuparti la Chiesa avrà una motivazione sterile e per nulla convincente come sempre anche per qst caso..
eh, non le fanno più le scritte di una volta...
mettendmii dal loro punto di vista credo tu sia un qualunquista, che fa spicciole chiacchiere da bar...però stando dal loro punto di vista avrei anche bei soldoni in tasca, non starei a casa di mia madre alla mia età e credo giudicherei san francesco un....no, no, poi esagero...cmq takeshi hai colto uno dei tanti piccoli segni...
io credo che la chiesa faccia molto per i poveri....sul fatto delle chiese,io penso che i cristiani abbiano diritto ad avere tempi per adorare DIO,nn vorrei soffeermarmi sulla richezza di essi,ma credo che la chiesa è il tempio di DIO,quindi necessita un certo decoro,come sono decorose ad esempio le nostre case..nn critichiamo,ma certiamo di vedere obbiettivamente come stanno le cose.
Cicciolò vogliamo parlare di tutte le ricchezze della Chiesa..dalla sua nascita ad oggi??
..la Chiesa dovrebbe essere un luogo del cuore e non fisico..o perlomeno se ha bisogno di tempi..non li faccia milionari..mentre accanto qualche metro più in là..ci sono famiglie che vivono in misere baracche a patire la fame..
..ah ma giusto..per loro c'è la vita eterna
San Francesco lui sì che capì tutto..per qst la Chiesa ha ed ebbe paura di lui!
ormai siete costretti a riciclare slogan consumati dalla polvere e dall'infamia vogliamo parlare della truffa istituzionalizzata dell'8 per mille??
adesso nn si possono neanche avere templi dove pregare...
ma jeteve a jettà...
------------
Editato da The Marigold il 11/03/2005 alle 17:24:52
nn credi che la chiesa faccia gia qualcosa per i poveri? sono d'accordo con te che le chiese nn devono essere sfarzose,ma io ho parlavo di dignitose che equivalgono tipo le nostre case..DIO è VERO CHE ABITA NEI NOSTRI CUORI,MA è PUR VERO CHE EGLI VIVE NELLA SUA CHIESA..nn andrebbe bene scusate che il suo tempio fosse un gabbinetto..(scusate il paragone!)adesso estremizzo anche io il discorso!l
La chiesa predica il bene...di se stessa!!!Dal mio punto divista si potrebbe fare molto di più!Esempio pratico: a che servono 150 campane a S.Pietro?Si può chiamare "decoro"? Rispondetemi....
dean, sarà pure uno slogan consumato ecc ecc ma ci trovo del vero
Scusa cucciolo ma non ti obbliga nessuno a dare l'8 x mille alla chiesa cattolica, soldi che cmq in molti casi vengono usati bene
PS AVETE LETTO L'ALTRO SLOGAN: "PIU' CASE MENO CALABRESI" ?
sempre su un muro di Roma
Scusa cucciolo ma non ti obbliga nessuno a dare l'8 x mille alla chiesa cattolica, soldi che cmq in molti casi vengono usati bene
PS AVETE LETTO L'ALTRO SLOGAN: "PIU' CASE MENO CALABRESI" ?
sempre su un muro di Roma
eh invece no, caro il mio frentania...
è proprio qui che si consuma il fattaccio...
come forse altri di voi non sanno l'italia è l'ultimo degli stati confessionali (altro che laici
) oltre allo...Stato del Vaticano
mentre in altri paesi chi non vuole destinare soldi alla Chiesa (o alle altre confessioni) può liberamente scegliere di non farlo semplicemente non scegliendo, in italia le cose stanno un pò diversamente...
se nella dichiarazione dei redditi scelgo di destinare l'8 per mille alla chiesa o ad un altra confessione è sufficiente firmare... se invece non voglio destinare niente a nessuno non firmo...però, in sede di liquidazione, la mia quota finisce comunque ad una delle confessioni secondo la proporzione della scelta degli altri contribuenti...(cioè alla Chiesa cattolica perchè la più "preferita")
un esempio scemo?
se su 10 cittadini 1 solo firma per la chiesa cattolica e gli altri 9 non firmano la quasi totalità delle quote "8x1000" Irpef andrà alla chiesa cattolica senza che, teoricamente, la maggioranza dei cittadini abbia potuto scegliere
l'art. è il 47 (terzo comma) della legge dello stato 222 del 1985...
che rapina
meno male che il mio 740 è sempre negativo
io credo che la chiesa faccia molto per i poveri
adesso nn si possono neanche avere templi dove pregare...
girando a spasso per Lanciano e non trovo un cesso pubblico almeno uno nel raggio di 500m e devo pisciare.....la faccio per terra , no? rovinando così il pubblico decoro
vogliamo parlare della truffa istituzionalizzata dell'8 per mille??
quanda ti vuje bbeeeeeneeeeee
tre norme urgenti:
1abolizione dell'otto x mille
2abolizione dell'isegnamento della religione nelle scuole
3trasferimento del vaticano nell'isola dell'oceania + lontana dall'italia
X bodhitsawa: io faccio il volontario per la caritas, con quali soldi credi si costruiscano strutture, si acquistino viveri e il necessario per i centri????
x cucciolo: tti' raggiun' però almeno se dai l'8 x mille alla chiesa cattolica, si fa qualcosa per i poveri
bakunin tu 6 comunista...cos'altro ti vuoi aspettare

anzi...aboliamo pure la proprietà privata, credo che riscuoterai molto successo, soprattutto tra quegli operai che dopo una vita di sacrifici sono riusciti ad acquistare una casa di proprietà

scusa frentania..da cosa deduci ke io sia comunista? dal nick no di sicuro, dal papozzo men k meno..a conoscermi nn mi conosci..tessere del pci oroba simile nn le ho avute mai..e allora?
Bakunin, concordo e sottoscrivo
tti' raggiun' però almeno se dai l'8 x mille alla chiesa cattolica, si fa qualcosa per i poveri
non metto in dubbio che una misera parte dell'8xmille finisca per finanziare opere pie...
però adoperare un sistema di finanziamento del genere farebbe molto più onore ad uno squalo della finanza che ad una religione che predica la povertà evangelica...
allora poi uno si insospettisce e si documenta...
e si scopre che:
"Ogni cittadino che presenta la dichiarazione dei redditi può scegliere la destinazione dell’8 per mille del gettito IRPEF tra sette opzioni:
Stato,
Chiesa cattolica,
Unione Chiese cristiane avventiste del 7° giorno,
Assemblee di Dio in Italia,
Unione delle Chiese Metodiste e Valdesi,
Chiesa Evangelica Luterana in Italia,
Unione Comunità Ebraiche Italiane.
In realtà nessuno destina il proprio gettito: il meccanismo assomiglia di più ad un gigantesco sondaggio d’opinione, al termine del quale si “contano” le scelte, si calcolano le percentuali ottenute da ogni soggetto e, in base a queste percentuali, vengono poi ripartiti i fondi.
Come se non bastasse, la mancata formulazione di un’opzione non viene presa in considerazione: l’intero gettito viene ripartito in base alle sole scelte espresse.
Alcune confessioni, più coerentemente, lasciano allo Stato le quote non attribuite, limitandosi a prelevare solo quelli relativi ad opzioni esplicite a loro favore: cosa che NON fa la chiesa cattolica, ottenendo un finanziamento quasi triplo rispetto ai consensi espliciti ottenuti a suo favore.
87,17% Chiesa Cattolica
10,35% Stato
1,21% Valdesi
0,46% Comunità Ebraiche
0,32% Luterani
0,28% Avventisti del settimo giorno
0,21% Assemblee di Dio in Italia
Va notato che, in tale occasione, solo il 33,41% della popolazione, quindi, ha espresso una scelta a favore della Chiesa cattolica: la CEI ha disposto nel 2004 di contributi per 936,5 milioni di euro.
COME VENGONO SPESI QUESTI SOLDI?
CHIESA CATTOLICA:
Nato come meccanismo per garantire il sostentamento del clero, tale voce è diventata, percentualmente, sempre meno rilevante (il 38% del totale). La Chiesa cattolica predilige destinare i fondi ricevuti dallo Stato alle cosiddette “esigenze di culto” (42%): finanziamenti alla catechesi, ai tribunali ecclesiastici, e alla costruzione di nuove chiese, manutenzione dei propri immobili e gestione del proprio patrimonio. Ovvio che non vedremo mai alcuno spot su queste tematiche: ai tanto strombazzati aiuti al terzo mondo, cui è dedicata quasi tutta la pubblicità cattolica, va guarda caso solo l’8% del gettito.
STATO:
Lo Stato è l’unico competitore per l’otto per mille che rifiuta di farsi pubblicità. Quando nel 1996 il ministro Livia Turco propose di destinare i fondi di competenza statale all’infanzia svantaggiata, il “cassiere” della Conferenza Episcopale Italiana Nicora reagì duramente, sostenendo che «lo Stato non deve fare concorrenza scorretta nei confronti della Chiesa»;
CHIESA VALDESE
Rifiuta di destinare i fondi ottenuti alle esigenze di culto e al sostentamento del clero. www.chiesavaldese.org.
LUTERANI
Una parte dei fondi viene utilizzata per il sostentamento dei pastori. www.elki-celi.org.
COMUNITÀ EBRAICHE
I fondi non sono destinati ai rabbini, ma in gran parte alla manutenzione delle sinagoghe. www.ucei.it.
CHIESE AVVENTISTE
Rifiuta anch’esse di destinare i fondi ottenuti alle esigenze di culto e al sostentamento del clero. www.avventisti.it.
ASSEMBLEE DI DIO
I fondi sono destinati esclusivamente alle missioni e alla beneficienza. www.adi-it.org.
si...ma le altre confessioni?
ci sono solo valdesi o avventisti in italia? certo che no..ma all'8x1000 sono ammesse solo le confessioni sottoscrittrici di un’Intesa con lo Stato. Ecco perché la Chiesa, attraverso i parlamentari cattolici, blocca l’accordo (già sottoscritto) con i Testimoni di Geova e impedisce l’avvio di trattative con gli islamici: i fedeli di queste religioni, ben disciplinati, grazie al meccanismo delle scelte inespresse porterebbero alle loro gerarchie una contribuzione ben superiore alla loro percentuale reale, con un danno valutabile in centinaia di milioni di Euro per la Chiesa cattolica."
insomma, come dicono i bluvertigo, il dio denaro ha vinto anche Dio
ah forse bakunin mi sono sbagliato, scusa, ma ho letto il nick (BAKUNIN=Il maggior rappresentante del movimento anarchico internazionale nell'Ottocento e, allo stesso tempo, il primo agitatore che cercò di dare una giustificazione teorica alla sua azione rivoluzionaria, nato in Russia (a Tver, l'odierna Kalinin) da nobile famiglia il 30 maggio 1814 e morto il 1° luglio 1876. La sua vita si svolse prevalentemente in Occidente (in Svizzera, in Francia ed in Italia), alla cui cultura si era formato studiando la filosofia tedesca particolarmente di Fichte e di Hegel. Partecipò attivamente al 48 francese e all'insurrezione di Dresda del 1849. Fu arrestato e condannato alla pena di morte, commutata nella detenzione a vita; fu dunque incarcerato e in seguito confinato in Siberia fino al 1861, quando era fuggito a Londra, in Svizzera e in Italia. Il suo modello di rivoluzione, più rispondente alle arretrate condizioni economiche e sociali delle periferie orientali e meridionali, faceva leva su due elementi centrali:
- le masse diseredate e degradate, soprattutto le plebi contadine
- un'avanguardia intellettuale declassata, emarginata dagli strati sociali superiori.
Sul piano organizzativo Bakunin rimase sempre fedele alla formula della setta clandestina; sul piano politico la sua rivoluzione, molto simile alle jacqueries contadine e al 'banditismo sociale', avrebbe dovuto immediatamente abolire lo stato e ogni altra autorità)
e alcuni tuoi post pseudo - comunisti, perciò....
hai ragione non lo so però l'ho dedotto, per cui non ti offendere, ok?

appunto, frentania..mica mi sono offeso, solo ke comunismo e anarchia sono cose molto diverse, tanto è vero ke stalin vedeva gli anarchici come fumo negli okki
in quanto ai miei post sono pseudocomunisti in ke senso? ti faccio notare ke ci sono persone anticlericali di destra , quindi l'avversione nei confronti del potere delle gerarkie ecclesiastike nn denota di per sé una posizione di sinistra
dove ti sei documentato cucciololo???
più case meno chiese. come slogan fa presa, non c'è dubbio. ma il problema è un altro: non è la chiesa che dovrebbe fare le case, ma lo stato!!
leggo che qualcuno vorrebbe l'abolizione dell'8 x mille, ok, ma poi non ci si lamenta che la stessa cofra si può dare ad altre confessioni, e tra un po a qualsiasi setta pseudo religiosa!!
ma zitt hobbit...ora che lo stato italiano stipuli un'intesa con un'altra confessione "nemica" della cattolica passerà questo mondo e quell'altro...
Esistono famiglie che furbescamente, con un po di raggiri vari, riescono ad ottenere quella somma e ci riescono tranquillamente a campare.Non vanno a lavorare, di tasse non pagano nulla perchè risultano poveri (ma vanno tutti ben vestiti, hanno una casa e una macchina) e campano praticamente a scrocco sui soldi che i volenterosi donano alla Chiesa. Non sto dicendo cazzate perchè di queste cose ne ho la certezza.
Prima di nominare San Francesco cercate di informarvi prima, e vi prego i luoghi comuni, le frasi fatte e chi più ne ha più ne metta per una volta tralasciatele! La chiesa riconobbe nel Santo colui che da solo poteva sorreggere la cristianità e di lui si "servì" passatemi il termine per risollevare le sorti della Chiesa! E ovvio che dalla morte di San Francesco, 1226, sono passati molti secoli e il concetto di povertà,o come lui la definiva SORELLA POVERTA', qualcosina è cambiato!!!!
Poi nn dare del comunista o chi per te.Le cose stanno così come te le fanno vedere, quindi ti invito a non fidarti ciecamente di chi aiuti con buona volontà, che sia essa la Caritas o qualunque altra istituzione episcopale.Io avevo una zia, suora di clausura nel convento di massalubrense (NA).Il convento esiste ancora ed è vecchio, molto vecchio.Se ti capita, vacci a visitarlo
...ebbene, loro fanno parte della Chiesa, non dello Stato.Eppure quel convento vive di elemosina e disponde di qualche fondo che gli passa lo Stato Italiano, non il Vaticano.E il voto che cambiò la vita di mia zia, fino alla fine dei suoi giorni lei lo fece al Vaticano (come Istituzione)...ma a quanto pare loro si sono scordati di queste suore, che in nome dei loro culi (quelli del Vaticano) pieni d'oro, hanno fatto una vita umile e in povertà...così come Gesù aveva detto di fare.Questo è uno dei tanti motivi per cui dentro mi sento avverso al Vaticano e al loro sistema mafioso di fare, di essere e di pensare. Il Vaticano non deve influire sull'Italia.Non fa parte dell'Italia, hanno un'altra bandiera, ma stanno sul nostro suolo.Almeno S.Marino non hai mai dato fastidio a nessuno, che mi dici delle antenne radiosatellitari che infognano l'interland Romano? Sai di quanti watt superano il limite consentito? in decine di migliaia.Ci sono morti e malati di leucemia e altri tipi di tumori, oltre che ad infognare il nostro sistema economico e i decreti governati.Stato e Chiesa sono separati a chiacchiere, la religione oggi come oggi non può più essere insegnata a scuola pubblica(laica) perchè cominciano a diventare una realtà MULTIETNICA.E bisogna risprettare le altre forme regiose, così come loro rispettano la nostra.....in altre parole, se il Vaticano nn ci fosse sul suolo Italiano, sarebbe meglio per tutti.Meglio affidargli un'isoletta disabitata nell'oceano, che nn danno fastidio a nessuno. Volete vedere come vengono utilizzati i fondi dell'8 per mille a Lanciano?
clicca qui
e a Ortona?
clicca qui
oppure.... venite a trovarmi!
Bodistaytyt... non dire menate: non ancora è stato nemmeno provato che le onde elettromagnetiche siano dannose e tu te ne esci con casi di leucemia, tumori ed attacchi di aerofagia cronica!
Nn ho letto tutti gli interventi..ma voglio rispondere a cicciolone....
eh no cicciolò...questo proprio nn lo puoi dire...
io credo che la chiesa faccia molto per i poveri....sul fatto delle chiese,io penso che i cristiani abbiano diritto ad avere tempi per adorare DIO,nn vorrei soffeermarmi sulla richezza di essi,ma credo che la chiesa è il tempio di DIO,quindi necessita un certo decoro,come sono decorose ad esempio le nostre case..nn critichiamo,ma certiamo di vedere obbiettivamente come stanno le cose
Nn credi che DIO sia più felice se con un crocifisso d'oro che vale nn so quanto... si da un tetto...un pasto caldo ecc... a qualcuno che ha bisogno?
Ma ci rendiamo conto che con tutto quello che ha la chiesa si potrebbe sfamare quasi una nazione intera?
Ma dai..cicciolò...lo sai come la penso io...ma questo proprio nn l'accetto....e penso nemmeno Dio!
Sono tutte chiacchiere....
si bodhi....quello che dici tu succede, si dovrebbe dare a chi realmente ne ha + bisogno
Mr home, i casi di leucemia in quella zona nn sono una mia invenzione, ci sono davvero, ho avuto modo di documentarmi grazie a servizi giornalistici fatti qualche anno fa, quando scoppiò la polemica sulle antenne Radio dello Stato Vaticano( che superavano di 20-30.000 megawatt il limite consentito, se ben ricordo), in cui ci sono cause tutt'ora in corso e il numero dei malati e di morti, per il tasso di densità è alto.E tutti soffrono della medesima cosa.
Tutto lascia sospettare questo, non mi sembra che abbiano ritrovato dell'uranio impoverito in quella zona(che io sappia).
Ora, se le onde elttromagnetiche siano nocive o no, reagiscono solo su determinati individui o no, purtroppo non te lo so dire perchè nn sono uno scenziato
, tantomeno un ricercatore, mi baso su ciò che ascolto Nuova reply all'argomento:
PIù CASE MENO CHIESE
Registrati
Mi so scurdate la password
Hai problemi ad effettuare il login?
segui le istruzioni qui