La Piazza
Chi conosce il motivo per il quale a Lanciano il 16 settembre è festa?
Cosa si festeggia?

il 16? si festeggia la chiusura delle feste...
in teoria la festa patronale non dovrebbe essere il 15, la madonna del ponte?
oppure sono di un'ignoranza imbarazzante e ho appena fatto una gran bella figura di mxxxa?
xchè è il tuo compleanno?
Insomma, si festeggia da 173 anni e nessuno sa perchè?
La festa patronale religiosa comunque sarebbe l'8 settembre, Natività di Maria.
No il mio compleanno cade il giorno del Gay Pride.
Festeggio insieme a Bartam.

vabbò, allora dicci la soluzione siamo curiosi...
ah, comunque io per i 150 precedenti non c'ero...
Diciamo che è un esame di lancianesità!
vediamo quanti sono a saperlo.
allora io non lo passo, a lanciano ci vivo, ma le mie origini sono lontane
si festeggia la vittoria di qualche battaglia contro i turchi o i chietini?
l'incoronazione della madonan del ponto????????? quella che spesso rinnega
il taglio delle orecchie agli ortonesi...
per ora... ACQUA!
Io lo so ... la bellezza di 173 anni fa, in gruppo di pellegrini partirono a piedi, spinti da una grande fede, verso Roma, dove avrebbero ricevuto in dono la corona d'oro della Madonna del Ponte.
Lungo il viaggio di ritorno, ebbero però diversi imprevisti, che fecero perdere loro parecchio tempo, cosi' anzichè arrivare di giorno, furono di ritorno a Lanciano intorno alle 4 del mattino.
I cittadini, rimasti in piedi ad attenderli, incapaci di attendere fino al giorno dopo, scesero in piazza a festeggiare, intonado balli e canti, diedero voce alle campane etc.... e' per questo motivo che si fa la famosa nottata!
PS. Professo', quanto ho preso?
ma questo lo sapevamo tutti

il prof. vuole saxe perchè il 16 è festa e non xkè si fa la nottata

------------
Editato da Nzk-ino il 29/09/2006 alle 14:18:16
scusate l ignoranza...ma nn è il 15 festa?...giorno in cui avvenne l incoronazione della madonna del ponte da parte di un certo arcivescovo?...nel lontano 1833...
...no?
Vedo che c'è anche chi ha problemi con la lettura della lingua italiana!

che speranze posso avere?
è il compleanno della città di LANCIANO....sto troppo avanti vero...
e che abbiamo 173 anni??
tutto è possibile..
173 anni fa si fecero le prime feste di settembre...eh adesso l'ho preso...
non lo so

ma mica per caso il 16 settembre si è trovata la statua della madonna sul ponte?
Cock un consiglio:
CAMBIA PUSHERRRRR!!!!
e la statua l'hanno trovata 173 anni fa?

mi pare un pò pochino
Ma me lo state facendo apposta?
La statua non è stata trovata ma fabbricata intorno al 1440!
E' stata incoronata nel 1833!
La festa è il 15 settembre!
ora la domanda è:
PERCHE' A LANCIANO CI FA FESTA PURE IL 16???????
è chiaro o devo farvi i disegnini???
non sanno niente, sono di una ciuccianza disarmevole
173 anni fa si fece la prima nottata questa è vera... l'ho letta ....
su sto sito
http://www.primadanoi.it/modules/bdnews/article.php?storyid=5398
proprio il 16 mattina
------------
Editato da Cock il 29/09/2006 alle 18:06:09
MA QUALE 16 MATTINAAAAAAAAAAAA?????'
il 16 è festa??
si festeggia l'indipendenza del messico???
....la chiusura delle famose fiere lancianesi??
.....ce l'ho......no, non ce l'ho....
io uppo e attendo risposte!
pecchè otte chjù otte fa sidicie
perchè un vescovo o un arciprete, se non ricordo male arrivò in ritardo per i festeggiamenti dell'incoronazione o qualcosa di simile.
Bocciato! si ripresenti tra due sessioni!
se so sbajate dilli tu che cuscì sculeme sa cannele
Domandate al comitato feste!

mò jje vaje addummannà
E quindi?
up!
allora forse lo so...
il 16 è festa cioè si fa la processione xkè il 15 settembre del 1833 fu incoronata la statua della Madonna del Ponte e del suo Bambino e i sacerdoti che l riporatrono da Roma le due corone nn vollero mostrale al popolo se non in forma solenne quindi con una processione che si tenne appunto il 16 settembre del 1833.
è giusto?
No!
E' sbagliato e illogico!

allora svelaci qual'è questo grande motivo...
Bruce... ma vuoi farci sapere la soluzione?

La suspance sta diventando insostenibile...
Nell'attesa mi so fumat 10 stecche di sigarette!!! Per favore svelaci l'argatto (l'arCANO
) se aspetta a bruce wayne l'argatto mo z' more!!

meno male che ha sette vite e cacche bullone
perchè anticamente...il giorno non finiva a mewzzanotte..ma alle 18!
anticamente mica tanto...il cambio c'è statoun centinaio di anni fa...

ho vinto?
Hai perso! Ritenta!
Premesso che le mie origini non sono lancianesi ma vivo qui da sempre,
c'è da dire che a Lanciano si festeggia la Madonna, fin qui poco da discutere.
Ma di feste per Maria a settembre ce ne sono parecchie, quindi c'è da ricordare che, a parte il 14 che nonostante sia il giorno dell'apertura è la festa dell'Esaltazione della Croce, quindi non è festa mariana e non ci interessa, ci sono nell'ordine:
l'8 settembre, la festa della natività di Maria (come diceva Bruce all'inizio),
il 15 settembre, l'Addolorata (e anche la memoria dell'incoronazione, come detto sempre da Bruce),
e il 16, che, come da calendario diocesano è, ormai da parecchi anni, la festa della Madonna del Ponte, Regina del popolo frentano.
Perciò la festa patronale, che prima veniva piazzata ora l'8 ora il 14, ora il 15 è stata fissata, una volta per tutte, al 16 settembre.
(che purtroppo quest'anno era sabato!)
Bruce che ho vinto???
La festa patronale è l'8 settembre!
Il 15 è l'Addolorata ed è la festa della Madonna del Ponte "Regina del Popolo Frentano".
Per cui niente!
Attendo ansiosa l'intervento di Cespu e mi stupisco che non lo abbia ancora fatto

starà studiando!
Io comunque non lo so
su Topolino di sta settimana non c'era scritto
sta su topolino della prossima settimana
Vabbè! un aiutino!
La religione non c'entra niente!
la festa delle corse dei cavalli
Oh allora me lo vado a comprà subito! anzi
devo aspettare lunedì!Grazie Conte ma quindi... anche tu... leggi Topolino.....
a quanto pare degli asini!
e certo

no, dunque...se non è la festa dei cavalli deve essere per forza la festa della ripartenza delle pecore dalla majella per il tavoliere delle foggie

e quindi la festa degli arrosticini
allora facciamo festa della porchetta e tagliamo la testa al toro!
cavalli, asini, pecore, maiali e tori...

troppe bestie in questa città!
eccheccacchio!!!
dunque...il 16 settembre è festa perchè è la ricorrenze di:
* 1776 - Battaglia di Harlem Heights.
* 1795 - Il Regno Unito conquista Città del Capo, in Sudafrica.
* 1810 - Indipendenza del Messico dalla Spagna, una delle Fiestas Patrias messicane.
* 1893 - Corsa alla terra dell'Oklahoma, i coloni corrono per la terra migliore del Cherokee Outlet.
* 1904 - In Italia inizia il primo sciopero generale che durerà sino al 21 settembre, innescato dalla strage dei minatori sardi il 4 settembre ad opera dei carabinieri.
* 1908 - Viene fondata la General Motors.
* 1919 - American Legion
* 1940 - Il governo degli Stati Uniti avvia il Selective Service Act, che istituisce la leva militare.
* 1940 - Sam Rayburn viene eletto portavoce della Camera dei Rappresentanti statunitense.
* 1941 - Lo scià dell'Iran è costretto ad abdicare in favore del figlio Mohammad sotto la pressione di Gran Bretagna e URSS.
* 1955 - Il Play-Doh viene lanciato sul mercato.
* 1963 - La Malesia viene formata da Malaya, Singapore, Borneo Settentrionale Britannico e Sarawak.
* 1975 - La Papua Nuova Guinea ottiene l'indipendenza dall'Australia.
* 1981 - Sugar Ray Leonard sconfigge Thomas Hearns per KO al quattordicesimo round, a Las Vegas, unificando il titolo mondiale di pugilato dei pesi welter.
* 1982 - Massacro di Sabra e Shatila.
* 1991 - Negli Stati Uniti inizia il processo a Manuel Noriega.
* 1992 - Mercoledì nero - la Sterlina inglese esce dal Sistema Monetario Europeo e viene svalutata nei confronti del Marco tedesco.

mo c'ho preso sicuro qualcosa
Nemmno una parola!
meh, vattaddurme!!!
secondo me non lo sa

cmq su internet non è scritto da nessuna parte, quindi in realtà non è festa

la festa è nelle vostre menti bahate e di tutti quelli home voi he non trombano

------------
Editato da Negroni il 13/10/2006 alle 10:56:42
up!

sono passati 6 mesi, diccelo!
sono passati 6 mesi, diccelo!

diccelo!!!!!bruce ti prego
perchè il 16 settembre si sposano alf81 e topi
perchè 3 è il numero perfetto
I giorni di festa dovevano essere per forza di tre giorni.. Forse perchè Garibaldi è passato con il suo esercito a Lanciano
Che caznesacc
non era il giorno di chiusura della fiera?
ha ragione roby b
perchè ci fu un terremoto
Bruce...eddai..uno di noi ha indovinato?
No, almeno finora non ha indovinato nessuno.
voglio saperlo
C'entra qualcosa la Madonna del Ponte???
perchè il 15 e 16 settembre del '29 ci fu il primo trofeo ippico nazionale....di conseguenza allungarono le feste fino al 16...
A giro.....
'29????
Mi apre che fosse il 1926....
cmq non c'entra niente...
anche se... mha... curiose coincidenze, nulla più.
a me risulta che il 17 sia festa
il 16 Settembre di 173 ann fà hann n'vindat li PALLOTT CACJIE E OVE!!!!
BRUCE, TI HO UMILIATO!!!!!
Ma che si vince, se non mi ci spreco
vabbe ragazzi vi siete divertiti nel cercare a indovinare
e mo ci provo pure io 

Il 16 è la festa civile della Madonna Del Ponte patrona della città di Lanciano ma non esclusivamente il 16,che
fu designato dalle categorie sociali come giorno festivo non lavorativo locale.
All'epoca le autorità civili per riconoscenza alla Madonna Patrona della città e nell'attesa dell'arrivo della corona per incoronare la
madonna come Regina e Patrona della città fecero la prima notte bianca e di conseguenza istituirono, dopo l'arrivo della corona che
giunse in città alle ore 4.30 del 14, i tre giorni festivi da dedicare come ringraziamento alla patrona della città 14-15-16.
La tradizione tramandata è la nottata del 13 con l'attesa della corona che fu,negli anni successivi, sostituita dai fuochi pirotecnici,
denominata apertura di inizio di festa e ringraziamento alla padrona.

e ora aspetto risposta

addò li si cupiate quess? a dè?
Mi autoquoto...
Messaggio del 29/09/2006 01:59:13
Diciamo che è un esame di lancianesità!
vediamo quanti sono a saperlo.
Messaggio del 29/09/2006 16:41:42
Vedo che c'è anche chi ha problemi con la lettura della lingua italiana!
che speranze posso avere?
Messaggio del 13/10/2006 02:10:17
Vabbè! un aiutino!
La religione non c'entra niente!
Messaggio del 14/03/2007 12:32:03
No, almeno finora non ha indovinato nessuno.
allora ci provo

hai detto che la religione non c entra quindi...

riassunto funzionerebbe cosi...
il 1 settembre vi era il corteo per l investitura del Mastrogiurato...la sera sempre del 1°settembre il Mastrogiurato dava inzio alla aperture delle fiere e delle contrattazioni che duravano 15 giorni...
l ultimo giorno,ovvero il 16, vi era la chiusura di esse seguite da un corteo di ringraziamento e consegna degli emblemi, documento di un passato di vita attiva e pegno di continuità e prosperità civile e religiosa per il futuro.
E' nato il circolo della fegatazza.
ECCOLOOOOOO!!!!
IL DOMANDONE DI BRUCE WAYNE!!!

:
Bruce ti faccio il mazzo a tarallo se non dici che cazzo è stò 16...Io sò il Culo...Quanda nonno mè dicè"ti li sì pijiat a lu sidic...
" Cioè, ti li si pijiat a lu cul...
la cacciata dei borboni
Il 16 si festeggia perchè all'epoca Lanciano doveva far vedere che era più fregno degli altri paesi della zona (leggi Chieti)....quindi feste più lunghe!!!!!!!
Sono un mito!

Bruce mi compri la tartarughina alle feste???
Ritorna in tormentone settembrinooooooooooooooooo!!!!!
Popolo di lancianioti!
perché all'epoca subito dopo iniziavano le fiere autunnali.
Scì... i Saldi!
Bruce spero che entro il 17 settembre ci svelerai il quarto segreto di fatima...
perchè il 16 settembre massa di ignoranti..........................
non ve lo dico
ci dovete arrivare da soli
io lo so
perchè dopo la caduta del ponte a tre archi dopo un terremoto futrovata la statua della madonna col bambimello, e l'eventu fu ritenuto miracoloso
ve lo dico solo se bruce wayne mi dà l'autorizzazione
rosy il 16 non è per motivi religiosi
cuggì mo lo chiedo a nonna sicuramente lei lo sa
per fortuna nonna sa tutto mary

io c'ho una grande nonna
boooh io c so pruvat
Non ci posso credere che l'arcano non è ancora stato svelato!
Bruce... sei l'ultimo depositario di questo segreto? Spero non vorrai portartelo nella tomba!

Illuminaci finalmente!
Penso di si, di essere l'ultimo depositario.
cmq grat grat!
io io!!!
il sedici è festa perchè io faccio il compleanno il 14 e devono fare tre giorni di festa
Bruce,
per saperlo ti dobbiamo pagare?
E a quanto ammonta la cifra?
la risposta è semplice e non è di carattere religioso ma socioculturale...
in principio si decise di festeggiare l' 8 sttembre, perchè è l'effettivo giorno della patrona. tuttavia nell'organizzare il tutto i lancianesi con la loro solita pigrizia e il loro "rimandare a domani ciò che si può fare oggi" ritardarono i preparativi e tutto fu automaticamente posticipato al 16. poi, siccome a lanciano nessuno si chiede il perchè di una cosa ma tutti si adeguano ad essa, il 16 divenne una tradizione.
mo bruce, tu di quelle chi vu, ma sappi che la tua versione è sbagliata ed è stata usata per giustificare questa verità che vi ho elargito...
grande ragno
pellà per favore conferma la mia versione che se lo dico solo io quisse nin c'acrede...
Effettivamente Ragno il ragionamento è giusto!
Purtroppo è il risultato che è sbagliato!
perché fino al quindici si possono portare (potevano) i donativi e il sedici venivano venduti all'asta per ricavare il denaro per la festa.
Con una delibera dell'11 settembre 1860 il decurionato di lanciano indiceva delle feste pubbliche "per la installazion del nuovo governo dittatoriale del generale Garibaldi, a nome di Vittorio Emanuele".
Può essere questa la soluzione?
che c'azzecca l'11 col 16?
infatti niente, l'11 ci fu la delibera che indiceva delle feste pubbliche, molto probabilmente per il 16!?!
Nein!
oh jama steng aspetta sa rispost!
c'ho provato ieri sera a mandrti quel mio amico in avanscoperta e c'hai toppati
la festa era solo il 15 ma poi l'hanno allargata al 14 e al 16 per ingigantire e meglio apparire.
una volta pure a Sant'Egidio si è fatta festa per tre giorni.
ieri mattina all'una c'era lo sparo dei mortaretti dal campanile per l'apertura della novena e "Cittadino" (noto conoscitore delle tradizioni lancianesi nonché battitore dell'asta dei donativi), stava spiegando il perché si spari all'una il 29 agosto e alle 12 il 1 settembre: inizio della novena, come per altre ricorrenze del contado; e alza bandiera il 1 settembre e cioè inizio delle feste.
Allora visto la sua conoscenza gli ho chiesto il perché appunto è festa il 16 e lui mi ha dato la spiegazione religiosa del fatto che il 14 mattina è tornato il clero da roma con la statua, il 15 c'è stat l'incoronazione e il 16 è stat portata in processione

Ma non mi ha saputo spiegare il motivo socio, politico, economico della festa del 16 ed allora ho interrogato un altro conoscitore nonché studioso di storia lancianese e mi ha detto che ci si può arrivare per ragionamento e quindi la spiegazione dovrebbe essere la seguente: una volta le feste duravano una ventina di giorni e finivano intorno al 25 di settembre, ora il potere politico visto che il prolungarsi delle feste portava nocumento alla vita sociale, politica ed economica ed anche morale, aggiungerei, della città; decisero di ridurre il numero dei giorni di festa e probabilmente quell'anno il 16 cadeva di domenica. Vado per intuizione e spero che, se sia così, tu, caro Bruce abbia dei documenti che lo comprovano e nel caso postali

ho vinto qualche cosa?
Ancora niente!

Cmq lo sparo del 29 segna appunto l'inizio della novena per la NAtività di Maria (8 settembre).
L'alzabandiera il 1 settembre invece non c'entra un cazzo con le feste!

Indicava l'inizio delle Fiere! :mad;
Non sapete niente!!!!

questa è una cazzata clamorosa, l'inizio delle fiere è durante i primi di settembre...
mimmo scherzo è per farti incazzare
Guarda che mica mi fa incazzare vedere come ti copri di ridicolo....
perché le fiere duravano un mese e 3 dì.
up!
uccidetelo, vi prego
uccidetelo, vi prego
Quando ho detto che la risposta è in una busta chiusa da un notaio non parlavo sul serio!
ti ti cacà sott.
comunque:
picche quell'anno è scattato l'anno bisestile.
ma si che c'è
va a coje li pimmadore
Mettiamo una scadenza a questo indovinello?
Va bene il 16 settembre 2010?
Scusate avete a disposizione decine di ex presidenti delle feste di settembre, c'è gente che tutti gli anni pubblica un libro in occasioen delle feste... chiedetelo a loro!
Volete che sia svelata da Bruce la soluzione?

Non ci vuole poi cosi tanto...basta che l'anno prox venga eletto presidente del comitato feste...me l ha detto lui
Quindi diamoci da fare

Evviva Bruce presidente del comitato feste

perchè e la festa della Madonna
facile
Jenny
è un errore ma per la vergogna di ammetterlo si è tenuto questa data
allora?
Vi prego
.....una bella macumba affinchè gli zompi a vita la connessione
dopo il sedici non lo vogliamo sapere più.
L'alzabandiera il 1 settembre invece non c'entra un cazzo con le feste!
bruce non essere volgare

Il 16 si festeggia l'incoronazione di Nostra Signora del Popolo, avvenuta il 15 settembre 1833 durante solenni festeggiamenti per l'occasione. Il 16 ci fu la prima solenne uscita in processione della statua della Madonna del Ponte con Bambino.
C'era qualcosa che ricordavo in tal senso, forse letta su Terra Mè o sulla pubblicazione del 170° anniversario, ma ieri ho avuto conferma da un bel libro di Mons. D'Antonio intitolato qlcs come Il Dono alla Madonna del Ponte - Alle origini delle feste di settembre, pubblicato da Tabula nel set 2006.
Curiosità fomumNiana: tra le foto ricordo ce n'è una del carro di Lanciano.it, quello dell'anno piu' bello, con in bella vista alcuni di noi (ricordo a memoria - non me ne vogliano gli altri - Herzog, Janis, Menestrello e Sampei)
il giorno dopo e' 17 e porta male

Precisazione: prima uscita solenne in processione della statua della Madonna e del Bambino INCORONATI.
Altra precisazione: la foto e' del dono 2004.
eh no Almond, la rogione non è quella.
e posso spiegare anche perchè. La Madonna incoronata è quella sull'altare maggiore del Duomo, la quale mai, e per nessuna ragione viene portata in processione o comunque spostata dalla sua collocazione, sia perchè, essendo in terracotta è molto fragile, sia perchè pare porti malissimo. Infatti da sempre la statua portata in processione è un'altra, una copia insomma, che se fai attenzione porta delle corone d'argento e non d'oro. Fino al 1933 era utilizzata una statua "a conocchia" cioè vestita, che ora è stata smembrata (sempre a denotare la grande cura che i lancianesi hanno delle loro memorie) e si trova sparpagliata all'interno del Museo Diocesano.
Nel 1933, in occasione delle celebrazioni del Centenario dell' Incoronazione, venne acquistata un anuova statua, che è quella che viene tuttora utilizzata per le processioni, interamente intagliata in legno da artigiani della Val Gardena.
Ti ringrazio comunque per il tempo e l'attenzione dedicati alla ricerca.
è ancora vivo?!?!!

assassinatelo!!!!

Perchè l'agricolo riesce ad invadere il territorio cittadino senza esser offeso,almeno per un giorno
Almond....
http://www.lanciano.it/gallery/dono2004
Questo è il più bello che io ricordi!!
conte non possiamo ucciderlo, lo faremo dopo che ce l'avrà detto. perchè ce lo dirai, bruce, vero?

no è xkè le processioni si svolgono sempre l'ulitmo giorno di festa?e datosi che a Lanciano si fanno3 gg di festa 14-15-16 la processione si fa il 16

ma il motivo doverebbe essere la festa x l'incoronazione
La devozione dei lancianesi per la Madonna del Ponte risale ai secoli del Medioevo, ma è solo dalla fine del '700 che le celebrazioni in onore della patrona assunsero le attuali caratteristiche. All'epoca vennero organizzate le prime feste che duravano più giorni, con fuochi artificiali, illuminazioni, musiche e corse di cavalli berberi. È tuttavia dal 1833 che le celebrazioni patronali hanno il loro culmine nella metà di settembre, e proprio in questo periodo nascono la tradizione dell'Apertura alle 4 del mattino e il Settembre lancianese come lo conosciamo oggi. In quell'anno la Chiesa frentana ottenne dal Capitolo di San Pietro l'incoronazione dell'icona della Vergine e del Bambino, con due corone d'oro che ogni anno venivano donate dal Vaticano alle immagini della Madonna diffuse nella Cristianità. Dopo circa tre decenni di insistenti richieste, finalmente nel 1833 venne concesso l'ambito riconoscimento alla Vergine del Ponte, e per l'occasione vennero organizzati solenni festeggiamenti Per sostenere le celbrazioni in città vennero organizzate numerose raccolte di denaro, che ebbero una risposta al di sopra delle aspettative in tutti i quartieri e nelle contrade. A prendere le corone a Roma andarono due sacerdoti, offertisi volontari. Partiti l'11 luglio da Lanciano, i religiosi stavano rientrando la notte del 17 agosto. Si fermarono a Castel Frentano, dove avevano ricevuto disposizione di pernottare per poi entrare a Lanciano il mattino successivo. La notizia del loro arrivo a pochi chilometri dalla città si sparse però velocemente, tanto che i due sacerdoti vennero costretti a portare subito le corone in una città in trepidante attesa, sveglia come in pieno giorno. Le corone del Capitolo vaticano vennero accolte da una folla in festa e portate a Santa Chiara, accompagnate dalla banda e dalle campane della città che suonavano a festa nel cuore della notte.
..e dopo di che vennero indetti i festeggiamenti per la durata di un inetro mese e cioè 30 giorni e quindi finirono il 16 settembre

che dici crasso sarà possibile questa mia ipotesi?
si
lo spero
ancora niente.... almeno secondo quanto riportato neldocumento di istituzione della festività
mo cerco anche questo negli archivi miei personali frniti dalla mia mitica maestra Fiore alle elementari

vado dì la cerco e torno
ho trovato questo da un articolo dell'informatore frentano scritto da Florindo Carabba:
Le feste di Settembre, per il periodo in cui si celebrano e per le loro caratteristiche tradizionali, hanno sicuramente inizio dall'anno della incoronazione della venerata statua della Patrona di Lanciano, avvenuta nell'anno 1833.
Ma la festa della Madonna del Ponte ha radici e tradizioni più antiche. Le prime notizie di manifestazione popolare risalgono agli inizi del 1100, quando esisteva al centro del ponte, allora largo poco più di sei metri (pare sul lato del monte), una piccola edicola con una effige dipinta della Vergine. Dalla prima edicola che dedicava il ponte stesso al " Verginale Pudore di Maria", per la grande devozione del popolo, che attribuiva alla Sacra immagine numerosi miracoli, si passò all'erezione di una piccola chiesetta posta di traverso, sempre al centro del ponte... la cappella finì per occupare la intera larghezza del ponte, sicchè, essendo difficile passare attraverso di essa la Città affiancò al vecchio un nuovo ponte per il passaggio e dedicare il vecchio interamente alla cappellaampliata. Tale edificio (detto oratorio) annesso alla Annunziata fu dedicato alla S. Maria delle Grazie.
... La costruzione fu decisa in seguito ad una apparizione della Madonna acacduta il 13 giugno di qualche anno precedente al 1429; infatti, da allora, la ricorrenza veniva festeggiata dal popolo in quel giorno ed il Papa Innocenzo VIII nel 1489 concesse indulgenze a chi si fosse confessato la domenica precedente al 13 giugno, “giorno della festa”.
Il Marciani data la costruzione della madonna in terracotta della Madonna del Ponte al 1442 ad opera di figulinai lancianesi.
Con la stessa bolla di Innocenzo VIII ci fu la dedicazione di una cappella dell’”oratorio” a Santa Maria del Ponte con indulgenze a chi la visitasse….la scelta del tredici giugno fu influenzata anche dal fatto che ricadeva nel periodo della Fiera.
Fino al 1678 non abbiamo altre notizie della festa della Madonna el Ponte, ma in quest’anno dal “ Libro di memorie su Lanciano” di Mons. Antinori apprendiamo che la festa era stata spostata al giorno 8 settembre.
…
Nel 1785 la chiesa fu ulterirormente ingrandita ed ornata, assumendo pressappoco le sue attuali dimensioni, ed i lancianesi cominciarono a progettare di incoronare la prodigiosa statua della loro Santa patrona, per cui avevano nutrito nel corso dei secoli una crescente, intensa devozione. Solo nel 1833 i voti dei lancianesi trovarono adempimento.
Le feste dell’incoronazione, avvenuta il 15 settembre 1833, ebbero inizio il giorno 12 e terminarono il giorno 18 settembre. Eese erano state annunziate con manifesti in tutto il Regno di Napoli ed in Roma.
I lancianesi fecero a gara per contribuire alla riuscita delle feste, facendo offerte in denaro, in derrate, cibi, gioielli…l’ammontare delle offerte ascese a circa 4300 ducati….
….
Alcune delle feste successive svoltesi, da allora, sempre nei giorni 14, 15 e 16 di settembre ci sono tramandate dal de Giorgio e dal Renzetti….
A dire il vero ora qui in casa ho trovato alcuni libri tracci anche uno di Silvio Di Iullo.
Ora leggo e vedo che trovo

tracci = tra cui
sul 16 non ho torvato ancora nulla...se la settimana prossima ho tempo vado a farmi un giro da una parte per potermi documentare
il 16 è festa perchè è domenica. e mo non rompere più co sta storia, ormai ho vinto io
la fatidica data si avvicina e nessuno ancora ha trovato la soluzione....
io lo SO ma se ve lo dico non vale

grazie brus
Il GRAN MAESTRO non sarà affatto contento di questo fratello Animamundi.
Fossi in te non riderei affatto.
C'è la possibilità che Anima finisca su un bel rogo?
Se Ratzinger e soci continuano cosi' e nessuno si oppone loro ci finiro' presto vedrai...
... buoni festeggiamenti!!!
mi viene in mente anche un altro quesito, però molto più semplice: come mai il giorno di festa patronale, deciso anno per anno dal sindaco, (chiusura scuole uffici ospedale ecc...) oltre che non essere il giorno 8, oscilla a seconda del giorno della settimana, purchè non cada di domenica???
fare tre giorni di festa serve anche ad avere la certezza che ci si può garantire un festivo in più??
Il momento è giunto! Bruce Wayne illuminaci.
aspettiamo ansiosi, svelaci l'arcano segreto del 16 settembre
Ho letto tutta la discussione e mi sono decisamente appassionato,in materia ammetto la mia ignoranza,ma sono molto curioso a questo punto di sapere il perchè.L'unica cosa che spero è che sia una cosa seria il motivo,va a finire che è un qualcosa di talmente logico che non ci arriviamo.
se è per un motivo banale e stupido prendiamo bruce w. e lo ...
up!
la festa non esiste
ecco qui, l'enigma è stato risolto e la morale di questa storiam con il suo imprevedibile epilogo quale potrebbe essere.
Che c'è chi quando ha davanti un problema, studia, si sforza e si impegna per risolverlo, che magari sbaglia ma ci prova, e chi invece aspetta per due anni che qualcunaltro trovi la soluzione al problema.
Grazie a tutti voi che avete voluto partecipare a questo gioco.
ma sono scomparsi dei post?
Che c'è chi quando ha davanti un problema, studia, si sforza e si impegna per risolverlo, che magari sbaglia ma ci prova, e chi invece aspetta per due anni che qualcunaltro trovi la soluzione al problema.
si, al pensiero che ci sarà sempre qualcuno che studia per risolvere i tuoi problemi

look:
conclusione?
cioè?
Ricordi del 1° Concorso Ippico Nazionale del 15 e 16 Settembre 1928

Nuova reply all'argomento:
Perchè il 16 è festa?
Registrati
Mi so scurdate la password
Hai problemi ad effettuare il login?
segui le istruzioni qui