Messaggio del 11-11-2006 alle ore 12:57:55
1 In teoria perchè perdiamo una persona cara, in pratica per ipocrisia
2 Per ipocrisia
3 Perchè ognuna è rimasta isolata in dato spazio e si è evoluta per fatti suoi, ma in realtà i caratteri fondamentali sono comuni.
4 Per los teso motivo per cui ci teniamo noi: La paura e l'incognito
5 Perchè sfugge alla nostra comprensione, non possiamo pensare che tutto quello che facciamo in vita fondamentalmente nons erva a niente e dopo la morte ci sia il nulla (da qui nascono le religini)
6 Perchè toglie all'uomo la presunzione di essere misura di tutte le cose
Messaggio del 11-11-2006 alle ore 12:49:18
perchè è dolciastra a fa schifo pure agli squali
e poi chi l'ha detto che non il canniblaismo non esiste? in tantissimi culture esiste il cannibalismo rituale
Perchè la cura per i defunti, insieme alle prove della sopravvivenza di individui "a carico" della comunità sono gli elementi dalla quale si fa iniziare la civiltà dell'Homo Sapiens.
ma queste sono credenze religiose e non altro; e siccome san Tommaso diceva che coi pagani non puoi argomentare per fede, ma per ragione; siccome stiamo facendo un discorso che richiede una motivazione logica, non ha rilevanza la religione.
Messaggio del 11-11-2006 alle ore 12:44:30
Perchè la cura per i defunti, insieme alle prove della sopravvivenza di individui "a carico" della comunità sono gli elementi dalla quale si fa iniziare la civiltà dell'Homo Sapiens.
Messaggio del 11-11-2006 alle ore 12:39:17
Scusate ma che metodo è quello di rispondere: Perchè non lo si dovrebbe rispettare? Basta rispondere: Perchè non mi va
Messaggio del 11-11-2006 alle ore 07:34:34
bhè caro adonaisssssss ! Perchè Cristo è morto! ed è stato proprio nel momento che la sua anima saliva in un cielo contornato da splendidi angeli.....che molti, anche nn credenti hanno incominciato a dargli ragione, a portargli rispetto! Così succede con i morti tutt'ora...gli porti rispetto....perchè ricordano la morte di Cristo!
Questo è il mio perchè..!
Messaggio del 11-11-2006 alle ore 00:38:22
un segno di rispetto,come togliersi il cappello in chiesa,o fumare in posti sacri,nessuno lo vieta.ma lo fanno tutti,nel caso di conoscenti ke vengono a mancare ,c'e' piu' rispetto,certo quando vedo un funerale di un'estraneo nn e' ke mi metto a ridere,se mi va' gli auguro una miglior vita.
Messaggio del 10-11-2006 alle ore 22:48:12
Adonai, il rispetto per i morti lo abbbiamo studiato da bambini al catechismo quando ci siamo preparati per ricevere la prima comunione. é uno degl i esercizi di pietà: dar da mangiare agli affamati, da bere agli assettati, vestire gli ignudi, seppellire i morti, ecc. ecc. quindi secondo me la base principale del tuo quesito nasce dall'educazione che abbiamo ricevuto tutti dalla nostra nascita, è una cosa che ci hanno inculcato da piccoli, poi il vero motivo, ognuno di noi ce l'ha dentro se stesso, e lo mette in pratica come crede!!!
Messaggio del 10-11-2006 alle ore 22:20:44
Il quesito di adonai è perchè non rispettare tutti i morti. Io includerei anche i vivi nella domanda.
Soprattutto cosa è il rispetto?
Messaggio del 10-11-2006 alle ore 22:19:41
Per paura della morte.
Infondo che senso hanno i funerali? percghè tutte le culture dalla notte dei tempi ritualizzano il passaggio dalla vita alla morte? perchè celebrano questo passaggio in modo così evidente?
Per paura!
La morte è l'annullamento dell'essere, è il nulla, è qualcosa che risulta incomprensibile all'uomo che ne ha paura e quindi lo rispetta, forse in modo superstizioso
Messaggio del 10-11-2006 alle ore 22:12:44
perchè la morte stabilizza l'idea che si ha di una persona. buona o cattiva che sia, l'opinione è oggetto di quel particolare "respicere": la semplice riconsiderazione e conferma della stessa idea la erge a valore immutabile e quindi degno di rispetto.
con i vivi si può interagire. l'opinione è dinamica, sfuma. anche nel bene, le cose cambiano, si evolvono...
con i morti l'idea che si ha del defunto ha occasione di essere ripercorsa per un certo tempo; poi si cristallizza, si annida nella mente come un concetto che acquista dignità ed autorità di valore definito una volta per tutte.
Messaggio del 10-11-2006 alle ore 21:48:33
chi non l'ha conosciuto deve portà rispetto a un morto xke è un segno di rispetto anche verso chi l'ha conosciuto ed è ancora vivo.verso i famiiari ad esempio.
Messaggio del 10-11-2006 alle ore 21:44:12
Sono cose senza senso. Suppongo che la differenza tra un uomo e un topo sia la capacità di giustificare le proprie azione da parte del primo.
Io posso pure accettare la tua prima ipotesi, che si rispetta chi si è conosciuto perché ci ha dato qualcosa; ma per chi non si è conosciuto allora?
Messaggio del 10-11-2006 alle ore 21:39:40
anche gli altri...e' naturale....scusa, ma se tu vedi un morto non lo rispetti? certo, con chi hai avuto dei legami avrai maggior rispetto
Messaggio del 10-11-2006 alle ore 21:33:11
Che significa "perche'"? perche' una persona che muore ti lascia cmq qualcosa Adonai...e chi l'ha amata sente di rispettare il suo corpo e la sua anima dopo la morte.....nn c'e ' un perche''..... questo "rispetto" e' una cosa innata che fa parte del comportamento umano (in quasi tutti i casi)