La Piazza
ho avuto l'idea di scrivere questo post dopo aver ascoltato per la milionesima volta una canzone dei "diapason", gruppo musicale dell'area dei nar o di terza posizione, scomparso dalla scena alla fine degli anni settanta (galera? silenzio forzato? censura?).
questa bella canzone è stata poi ripresa e riarrangiata in chiave rock melodica dal gruppo rock dei giovani perugini "Delenda Carthago", che al campo hobbit ho avuto il piacere di conoscere personalmente (ciao Fede P.S. c'avete una cocca di tastierista che me la sto sognando ancora oggi..).
L'ambientazione è Berlino, 25 aprile, mentre i carri dell'armata rossa avanzano su Berlino, e i giovani tedeschi resistono in uno strenuo e sanguinoso scontro a fuoco, imbracciando i "panzerfaust", cannoni anticarro da spalla.
Nel testo si racconta appunto degli ultimi istanti di vita di uno di questi giovani soldati della Divisione guastatori anticarro CahrleMagne delle SS,appena diciottenne, delle ultime sue riflessioni, dei ricordi che gli passano davanti mentre muore dissanguato,dopo essere stato dilaniato da una granata lanciata da un carro armato russo. Un ragazzino che volontariamente abbandona il calore della sua casa, degli affetti, dell'amore, per difendere al costo di morire l'onore del suo sangue e della sua terra, onore per lui prezioso a tal punto che, in preda alle allucinazioni dell'agonia pre-morte, si rivolge alla fidanzata, che lo ha lasciato prima che partisse, e la saluta sprezzantemente gridandole di essere felice d'avere preferito la morte a lei..ben più grande dolce era il suo vero amore...
adoro questa canzone,forte,drammatica ma dolcissima e invito tutti coloro che abbiano un minimo di curiosità a scaricarla da questo indirizzo e ascoltarla.il file è sicuro e proviene da uno spazio web di mio possesso. vi garantisco che chiunque potrebbe provare qualche emozione ascoltandola, anche chi si stupisce del fatto che anche una giovane SS abbia potuto provare delle emozioni....
l'emblema della divisione waffen controcarro "charlemagne"
AMERICANI A CASA, COSACCHI NELLA STEPPA!!!
vale per tutti i soldati
.....Bartam! è ora di andare avanti,non si può rimanere ancora a 60 anni fà
Bartam direi che la charlmagne è stata fatta a pezzi da 2.500.000 di soldati russi 4.500 cacciabombardieri e 6.000 carriarmati.
I russi semplicemente cancellarono le divisioni SS da Berlino, perchè erano superiori, sia per quanto riguarda gli armamenti che i rifornimenti, senza contare che un'altra armata ancora superiore a quella sovietica era ferma ad occidente
concordo pienamente con Dean
albertone, mi spiace ma con questo spirito non puoi darmi l'avambraccio, quando mi incontri.
dean, io non parlo di superiorità di numero o di armamento. parlo di tutt'altro. di ciò che ne l'armata russa, ne quella inglese ne tutta la marmaglia partigiana, può vantare. cioè l'onore. pensa se le waffen SS avessero avuto la stessa disponibilità di mezzi dell'armata rossa, mentre si stringeva l'anello di fuoco.
albertone, mi spiace ma con questo spirito non puoi darmi l’avambraccio, quando mi incontri.
infatti si!
------------
Editato da Albertone il 25/04/2005 alle 16:23:37
dean, io non parlo di superiorità di numero o di armamento. parlo di tutt'altro. di ciò che ne l'armata russa, ne quella inglese ne tutta la marmaglia partigiana, può vantare. cioè l'onore. pensa se le waffen SS avessero avuto la stessa disponibilità di mezzi dell'armata rossa, mentre si stringeva l'anello di fuoco.
credo ke nella seconda guerra mondiale ben poki non hanno macchiato il loro onore con crimini atroci
Bartam l'esercito tedesco all'inizio della guerra era ilmeglio armato del mondo, alla fine era stato superato sia dai russi che dagli alleati.
Ti ricordo che le formidabili SS avevano una paura fottuta del corpo e corpo mentre i soldati russi si gettavano con una corona di bombe a mano sotto i gingoli dei carri
c'è gran differenza tra coraggio e malata velleità suicida.
quando una qualsiasi unità è accerchiata,senza o con scarsa copertura aerea e di artiglieria è finita,puoi solo difenderti fino all'estremo sacrificio,oppure trattare la resa
Eia crist!, Bartam. E smettila con questa stupida retorica sulle SS. E' irritante sentir parlare di questi come se fossero delle povere pecorelle. Diciamo la verità, non facciamo mistificazioni.
Criminale era Himmler. E criminale è stato il comportamento delle Schutz Staffel.
Se si dovesse fare un elenco dei crimini commessi dalle SS in tutta Europa e persino in Africa, non basterebbe una giornata intera per elencarli.
Mi viene a mente la ferocia con cui Reder ordinò l'uccisione di 1810 persone ( la maggior parte donne, bambini e vecchi) a Marzabotto;
La strage di Pietransieri (AQ), 121 persone uccise barbaramente;
Le altre stragi a Sant'Anna di Stazzema (100 bambini, il più piccolo di un anno solamente), Fossoli, Bellona, Boves... Per non parlare di Cefalonia dove furono, vigliaccamente a tradimento, uccisi 9890 soldati italiani (che ne pensi Bartam?).
Mio padre, soldato del Regno, dal 1939 al 1945 in Jugoslavia
spesso mi raccontava l'orrore per la terrificante ferocia delle SS
a Knin, a Split, a Makarska ecc. nei confronti della popolazione inerme.
Mi diceva: in qualunque modo io ti racconti tu non riuscirai mai a capire
la profondità dell'orrore e della pietà che io provavo.
Mio padre non era comunista, anzi.
piano con i termini. la tua onniscenza non ti autorizza a sputare su quello che scrivo. stupida è la rievocazione annuale di quello che è da tutti definito giorno della liberazione e che in realtà altro non è che il giorno DEL SOGGIOGAMENTO.
non sto giustificando nessuno dei crimini effettivamente compiuti dalle SS, (e cmq. ti rammento che occorrerebbero non una ma due giornate per elencare i crimini compiuti dai partigiani). sto solo rievocando la resistenza della charlemagne, unico evento degno di memoria in questo giorno e in quelli a seguire fino al 30 aprile. e basta.
Del 25 aprile non basterebbe mai parlare.
A me basta questa di canzone, se vuoi sottolineare l'assurdità della guerra :
LA GUERRA DI PIERO
Dormi sepolto in un campo di grano
non è la rosa non è il tulipano
che ti fan veglia dall'ombra dei fossi
ma son mille papaveri rossi
lungo le sponde del mio torrente
voglio che scendano i lucci argentati
non più i cadaveri dei soldati
portati in braccio dalla corrente
così dicevi ed era inverno
e come gli altri verso l'inferno
te ne vai triste come chi deve
il vento ti sputa in faccia la neve
fermati Piero , fermati adesso
lascia che il vento ti passi un po' addosso
dei morti in battaglia ti porti la voce
chi diede la vita ebbe in cambio una croce
ma tu no lo udisti e il tempo passava
con le stagioni a passo di giava
ed arrivasti a varcar la frontiera
in un bel giorno di primavera
e mentre marciavi con l'anima in spalle
vedesti un uomo in fondo alla valle
che aveva il tuo stesso identico umore
ma la divisa di un altro colore
sparagli Piero , sparagli ora
e dopo un colpo sparagli ancora
fino a che tu non lo vedrai esangue
cadere in terra a coprire il suo sangue
e se gli sparo in fronte o nel cuore
soltanto il tempo avrà per morire
ma il tempo a me resterà per vedere
vedere gli occhi di un uomo che muore
e mentre gli usi questa premura
quello si volta , ti vede e ha paura
ed imbraccia l'artiglieria
non ti ricambia la cortesia
cadesti in terra senza un lamento
e ti accorgesti in un solo momento
che il tempo non ti sarebbe bastato
a chiedere perdono per ogni peccato
cadesti interra senza un lamento
che la tua vita finiva quel giorno
e non ci sarebbe stato un ritorno
Ninetta mia crepare di maggio
ci vuole tanto troppo coraggio
Ninetta bella dritto all'inferno
avrei preferito andarci in inverno
e mentre il grano ti stava a sentire
dentro alle mani stringevi un fucile
dentro alla bocca stringevi parole
troppo gelate per sciogliersi al sole
dormi sepolto in un campo di grano
non è la rosa non è il tulipano
che ti fan veglia dall'ombra dei fossi
ma sono mille papaveri rossi.
Come vedi non sono indicati i colori delle divise oppure onori vari. Onore di che cosa poi ? Di difendere una dittatura ? Nessuno vuole condannare moralmenre chi ha combattuto "in buona fede" da qualsiasi parte, ma il giudizio storico è ben chiaro, preferisco essere "soggiogato" come lo sono oggi piuttosto di come lo sarei stato se le cose fossero andate diversamente allora e francamente credo che neanche tu lo vorresti.

:jump..jump:

: bartam, per parlare di onore, e intendersi sull'onore, è una cosa difficilissima. purtoppo questa è una parola sconosciuta ai più. ma non è colpa loro, devi comprenderli. questi sono i risultato di quel 25 aprile. sono i risultati di un popolo sconfitto, ma soprattutto soggiogato!! quel che stà dentro la parola ONORE non puoi chiederlo a tutti di capirlo...
bartam perdonali perchè non sanno quel che fanno!
pigro, puoi continuare tranquillamente a bearti nella tua ironia e a illuderti di avere a che fare con dei poveri scalmanati schizofrenici e instabili. e come te chiunque..
e mentre marciavi con l'anima in spalle
vedesti un uomo in fondo alla valle
che aveva il tuo stesso identico umore
ma la divisa di un altro colore
sparagli Piero , sparagli ora
e dopo un colpo sparagli ancora
fino a che tu non lo vedrai esangue
cadere in terra a coprire il suo sangue
e se gli sparo in fronte o nel cuore
soltanto il tempo avrà per morire
ma il tempo a me resterà per vedere
vedere gli occhi di un uomo che muore
e mentre gli usi questa premura
quello si volta , ti vede e ha paura
ed imbraccia l'artiglieria
non ti ricambia la cortesia
cadesti in terra senza un lamento
che il tempo non ti sarebbe bastato
a chiedere perdono per ogni peccato
cadesti interra senza un lamento
che la tua vita finiva quel giorno
e non ci sarebbe stato un ritorno
niente di + vero
grande Angelo!
Alberto'la prossima volta che ti avvicini e vuoi l'avambraccio ti faccio casca'tutti i denti!
almeno statti zitto e fai il ragazzetto x bene,ci siamo noi qui a fare i cattivi...
ma io non me la prendo con te ma con chi te lo contracambia l'avambraccio....vero bartam??
infatti albertò...come mai questo mutamento di personalità tra la realtà e il forum? mi spiace ma d'ora in poi non salutarmi più romanamente.
bartam,ma che devo fare,se con voi non si riesce a discutere?
pigro, puoi tranquillamente evitare di usare l'impersonale: TU non riesci a discutere con noi. sono quasi tre anni, TRE ANNI, che sto su questo forum e sono sempre riuscito a tenere con CHIUNQUE un dialogo forse animatissimo, ma costruttivo.
Devo dar ragione a Bartam. Da lui mi divide tutto o quasi, ma abbiam sempre fatto discussioni molto costruttive
dean tu pensa ai parchi giochi di abu graib e guantanamo!
io credo che una discussione sia costruttiva quando si arriva a delle conclusioni che mettano d'accordo,o almeno avvicinino le due parti,ma se dopo tre anni,TRE ANNI,ti ostini a portare avanti solo le tue idee,"ignorando" persino quelle di un professore di storia(chi),che è certamente più preparato di me,cosa ti devo dire?
P.S.non mi sono mai illuso di avere a che fare con dei poveri scalmanati schizofrenici e instabili,una cosa è certa che siete,diciamo,abbastanza amanti delle vostre opinioni,e poco aperti a quelle degli altri.
Io sono molto amante delle mie opinioni, ma chi mi conosce sa che quelle (abu graib e similaria) sono esagerazioni polemiche.
E poi è assodato che la storiografia è un fatto assolutamente ideologico e non ci trovo niente di male ad averne visioni contrastanti (l'unica cosa che ritengo incontrovertibili sono i fatti, ma su come questi si generano non c'è mai una verità assodata e molto spesso sono dovuti al caso
dean, dici che i FATTI storici sono incontrovertibili?? ok, allora ti rivolgo un invito. hai presente l'episodio storico della battaglia del piave?? sicuramente si!! l'invito è questo: leggilo anche su un qualsiasi libro ti testo austriaco, che sia di medie superiori o inferiori, e ti sembrerà di leggere due episodi diversi tra loro. nello svolgimento degli accadimenti, e nella"morale". ti accorgerai che quel che per noi è diventato un simbolo di eroismo e patriottismo:"il piave mormorò non passa lo straniero...", ti verrà messo sotto una luce completamente diversa, e i soldati italiani ne usciranno come dei codardi salvati da "un fiume che straripa"!!
ti ho voluto citare quiesto esempio, seppur eclatante, perchè parliamo di un argomento scevro da posizioni ideologiche precostituite, e proprio per questo evidenzia come non bisogna MAI prendere per oro colato la storiografia ufficiale!!
Il fatto hobbit è che ci fu la battaglia e la vinsero gli italiani, il resto è tutto opinabile
ma io l'ho detto la storiografia per sua natura è di parte
certo dean, quindi, essendo di parte, non va mai presa per oro colato. MAI!!
ci fu una battaglia e gli italiani la vinsero. questo è il fatto!! ma le interpretazioni, e anche i singoli episodi che determinarono quella vittoria, vengono riportate in manire DIVERSISSIME!! a noi hanno insegnato che fu per gli italiani una pagina epica. agli austriaci che per gli italiani fu una vittoria si, ma vergognosa(detto tra noi propendo per la versione austriaca. non mi sembra do doversi troppo gloriare per un fiume che straripa e ti salva il culo mentre sei già in ritirata al punto che gli ufficiali stanno sparando sui soldati in fuga. ma questo è un dettaglio nell'economia del ragionamento che stiamo facendo).
allora, chi è nel vero?? a chi bisogna credere ai testi "nostrani" o a quelli austriaci?? se rapporti questo ragionamento ad altri fatti storici devi porti la stessa domanda, se sei intellettualmente onesto. ovviamente tu lo sei.
spero che scrivendo, pigro, ti sia reso conto di quanto anche tu pecchi della mancanza di cui accusi me. non ammetterlo sarebbe mancanza di onestà intellettuale (visto che l'avete tirata in ballo).peraltro sia chiaro che riguardo alla concezione di "dialogo costruttivo" non la penso assolutamente come te. non ho mai ignorato quanto affermato da chi. quando per esempio dichiarava che alcuni reparti delle SS commisero nefandezze inenarrabili, io decretavo addirittura la stessa conclusione. mentre fu lui ad accusarmi quasi di apologia, quando ho giustamente ricordato l'innegabile eroismo di altri.
nonostante i miei studi abbiano poco a che vedere con l'argomento, mi interesso da sempre della storia delle waffen SS e dei reparti speciali della R.S.I. e capirete che in determinati periodi dell'anno quasi mi risulta doloroso prescindere dal ricordarne le vicende.
------------
Editato da Bartam il 28/04/2005 alle 15:46:26
Hobbit c'è un libro molto divertente che dimostra che le più grandi battaglie della storia furono risolte da fatti puramente casuali e che molti di quegli strateghi che le varie storiografie fannopassare per supereroi molto spesso erano degli imbecilli
Posso essere daccordo nel ricordare l'ultima e strenua difesa di Berlino delle SS tedesche, però parlare di onore come se l'avessero avuto solo le SS.... definitelo voi.
hobbit che poi parla come se fosse JUNIO VALERIO BORGHESE (salvato dal CLN alta italia e poi dall'OSS)
------------
Editato da Mat3o3 il 28/04/2005 alle 17:31:07
per me è solo un saluto militare,siete voi ke lo enfatizzate
ke è tutta stà allarganza
......vi metto nei forni!
nonostante i miei studi abbiano poco a che vedere con l'argomento, mi interesso da sempre della storia delle waffen SS e dei reparti speciali della R.S.I. e capirete che in determinati periodi dell'anno quasi mi risulta doloroso prescindere dal ricordarne le vicende
Bartam... che ragazzo sensibile!
Allora io dovrei piangere a tutti gli anniversari della battaglia di Montaperti!
«Ogni casa è un fortilizio, ogni strada una trincea. L'Armata Rossa ha investito Berlino con migliaia di carri armati, ma basta un ragazzo col Panzerfaust in agguato dietro l'angolo per bloccare un'intera colonna», scriveva uno storico italiano. E a Berlino, a combattere casa per casa la battaglia conclusiva, è un esercito particolare: ragazzi giovanissimi della Hitlerjugend, vecchi del Volkssturm, volontari arruolati nei vari angoli d'Europa: norvegesi, olandesi, spagnoli, danesi, francesi. Per una fatalità sono proprio questi ultimi a difendere la cancelleria del Reich. Sostanzialmente la fine della battaglia, nei primi giorni del maggio 1945, significò la fine della seconda guerra mondiale in Europa.
e basta!!!!! mo arriva il 1 maggio... e allora? se uno se la sente,puo' festeggiare? o anche li le polemiche....
e poi il saluto romano...apologia del fascismo,anzi del nazismo!ma ti rendi conto?ma che ca220 sei frustrato proprio di brutto! guarda che stiamo nel 2005 ste cose sono state condannate da tutti,e qui non c'entra la politica.
provate a 'nzakkare un po' di piu! tuttobene mi sa che ci fa poco certe cose sei tu....altrimenti ti sapresti fare una porzione di caxxi tuoi....se devi intervenire fallo sensatamente,di la tua....non limitarti a criticare sterilmente ed a offendere
pupetto e tu da dove esci? sei anche tu uno sturmtruppen?
Non credo sia risolutivo al fine del discorso....mi limitavo a farti osservare che non e'carino aggredire le persone gratuitamente...esprimi il tuo punto di vista,anche discorde,ma non credo sia giusto offendere...tutto qui
sento parlar male dei partigiani e bene delle ss, e pensare che stiamo in italia(e non e' questione di nazionalismo) e poi mi vieni a fare la morale. e mi parli di interventi sensati...ma ti rendi conto? puupoooo!

saltando a piè pari le sparate di tuttobene che evidentemente non possiede le doti intellettive,( pardon, intellettuali, altrimenti avrebbe ragione ad offendersi), per affrontare un discorso che esce un tantino dall'ovvio, mi stuzzica continuare ad argomentare con dean, che è evidentemente di un'altro spessore intellettuale.
so bene quello che dici. addirittura battaglie passate alla storia come "sanguinose" ed "epiche"si limitarono a pochi feriti perchè il nemico aveva conquistato presto la vetta del colle, e questo decretava il vincitore!! ma è proprio questo che voglio dire, che la storia, quella che passa per verità assoluta, non è sempre(direi quasi mai) come ce la cantano. ma se si riesce ad analizzare sotto un'ottica diversa alcuni fatti storici remoti, è mai possibile che non si possa fare con fatti più recenti??? certo non chiedo questo sforzo a tuttobene, ma ad una persona come dean SI!! ad una persona come dean chiedo uno sforzo; quello di cercare di approfondire da fonti "eretiche". so che non è facile perchè il sistema non ti mette in condizioni di reperire queste fonti, ma con uno sforzo ci riesci. voglio dire, se parliamo, che so, di primo de rivera, cerca di leggerlo direttamente, cerca di trovare, cosa non facile, la sua "penna", non leggerlo facendotelo raccontare da autori funzionali al sistema. a quel punto potrai dire che dice stronzate, ma lo dirai a ragion veduta.
ps
dean, ho parlato a te per prendere Il caso di una persona che ha le capacità intellettuali per farlo, non per riferirmi direttamente a te, che sono certo non hai bisogno dei miei consigli per le tue letture.
tuttobene, ti ho già capito. tu sei il solito eroe che "va subito al dunque", però sempre e rigorosamente col culetto coperto dalla poltroncina, dietro uno schermo (poi sarei io il frustrato)..siccome ne ho i coglioni pieni di gente come te che fanno solo perdere un sacco di tempo, evito d'ora in poi di risponderti. qualsiasi cosa tu scriva, aspettando di poter parlare con te dal vivo di modo da constatare se il tuo fervore brilla anche "off line", davanti a persone reali, e non sia "virtuale" come lo "nzakkare" di cui ti vanti.
albertone, l'avambraccio non è un saluto militare. almeno ora non è inteso più così. è un saluto un pò..."speciale", che ci rivolgiamo tra noi del movimento. e che si rivolge chi, di solito, ha le nostre stesse idee.
AVETE GIOCATO COI SOLDATINI, STASERA ?
come siete semlici da manovrare,io mi civerto co voi! e mi ci faccio pure un sacco di risate al bar. non vi offendete che manco vi conosco. poi con bartman sono daccordo su quel fatto dell culo coperto. vale per tutti,anche per lui. poi ci sonole persone troppo intrippate in ricostruzioni storiche assurde,che arrivano al punto di trovare lati positivi nel nazismo. e un po' sfigato lo devi essere.

l'unica cosa sfigata di questo post è il povero e sgangherato lessico col quale vai sempre più palesando la tua infantile ignoranza. ma nello stesso tempo puzzi di clone a tre chilometri di distanza.nella consapevolezza di ciò voglio comunque "scoprirmi" il culo, unico motivo del mio ultimo intervento: mi chiamo lorenzo pasquini e abito nell'omonima contrada al numero 7.
allora sei masochista
hi hi hi(risate) quanto mi ci divertoooooo!!!! ma non avevi detto che non mi rispondevi piu'? guarda che io ti faccio andare davvero in cascetta! hi hi! me ne fregooooo! ciao lore' a noi.un saluto romano pure a hobbit! tuttobene, risus abundat in ore stultorum........
comunque se tu mi stessi simpatico, cosa che non è, ti augurerei di essere "sfigato" quanto lo sono io.
pharlp, dopo questa mia affermazione non ricominciare, non è a quello che pensi tu, alla tua fissa, che mi riferisco!!!!
looooooooooooooooooooooo sapeeeeeeeeeeeeeeevoooooooooooooo sto studiando il genere umano hai abboccato!

studi il genere umano?? allora studi gli esseri diversi da te??
a te ormai ti ho in tasca,basta nominarti e ops...
tuttobene 3- sturmtruppen 0
tuttobene, per fortuna che hai detto "ti ho in tasca", se avessi detto "ti ho in pugno" sai che ridere, visto che in pugno non puoi avere neanche il tuo pisellino??!! quello per tenerlo ti è più che sufficente usare i polpastrelli dell'indice e del pollice!!!
detto questo. tu mi hai dato dello sfigato, e io ti ho detto(repetita iuvant), se mi stessi simpatico, cosa che non è, ti augurerei di essere sfigato quanto lo sono io. vedo, senza stupirmi, che non hai afferrato il concetto. se tu mi stessi simpatico, ti augurerei di avere gli stessi "crismi" dello sfigato che ho io.
ti augurerei di venire da una famiglia disgregata come la mia!
di aver fatto un percorso universitario deludente come l'ho fatto io!
di aver fallito come me nell'iserimento professionale!
di avere un fisico debilitato e rachitico come il mio!
di vivere accanto ad una moglie inguardabile come la mia!
e dulcis in fundo, di stare completamente al verde come ci sto io!
se hai finalmente compreso il senso del discorso ben per te, altrimenti sei liberissimo di continuare a renderti ridicolo.....
Almeno hobbit ci hai spiegato quali sono le cose importanti della vita!
A) Essere nato da una "Buona famiglia";
B) Essere bravi a scuola;
C) Avere un buon lavoro (magari con l'aiuto della "Buona familglia")
D) Avere un bel fisico;
E) Avere una moglie figa;
F) Avere molto soldi.
Complimenti!!!! Davvero dei solidi valori!
bruce, hai chiaramente dato l'interpretazione che ti ha fatto piacere dare. chi ha parlato di valori?? non certo io!!
se leggi bene ti accorgi che ho risposto a chi mi ha dato dello sfigato, e gli ho solo fatto notare che mi poteva dire di tutto, forse. ma dandomi dello sfigato si stava solo mettendo in ridicolo!! tutto quì. il resto sono state tue...libere interpretazioni...
hobbit, e mollalo!!! è inutile che ci perdi tempo. (in riferimento a tuttobene).
ribadisco: in riferimento a tutto bene. sa che non poteva essere riferito a lei, sior marchese
Nuova reply all'argomento:
per qualcuno non fu liberazione...
Registrati
Mi so scurdate la password
Hai problemi ad effettuare il login?
segui le istruzioni qui