Messaggio del 01-04-2005 alle ore 23:36:40
Io dico: vabbè, io non sono cristiano cattolico e sono veramente areligioso nel senso + pieno del termine...è chiaro che se 6 canali nazionali su 6 parlano di quel vecchietto che stà là là per andarsene a me mi stà sul cazzissimo.
Ma pure ad un fervente cattolico non gli va sulle cistofelliche che parlano solo e solamente di lui facendo scempio dell'umanità di un uomo?
Io mi chiedo: ma si può...guardare ancora la televisione?...si può...credere ancora in qualcosa, se anche quel qualcosa fa parte dello schifo + maleolente?
CMQ, se vi devo dire la mia personalissima opinione, io credo che dopotutto non è stato un papa così eccezionale come dicono. Tutt'altro; è stato il primo papa che ha potuto usufruire dei media nella loro fase di espansione globale (all'incirca dagli anni 80 ad oggi) ed ha fatto dell'esposizione mediatica l'arma della sua opera pontificale. Per il resto mi è sembrato il tipico polacco malato di cattolicesimo e chiuso come una cozza. In pratica è stato fortunato a campare nell'era in cui ha campato.
Il pensare che è stato un papa speciale deriva dal fatto che non si è ancora avuta esperienza di papi mediaticamente sovraesposti. Vi invito a riparlare di papa giovanni II tra 3/4 papi (con cui si potrà magari chattare direttamente e comodamente seduti da casa).
E' che l'uomo non riesce a guardare al di là della propria singola esistenza. Non capisce cosè la storia...Non capisce un cazzo in pratica; crede solo alle barzellette, di quelle ha bisogno.
Scusate lo sfogo ma tutto ciò fa schifo: persino la giornalistina di canale 5 che scoppia in un pianto dirotto mentre da la notizia dell'aggravarsi delle condizioni del santo padre. Cristo che tempismo. Non dico orgoglio, ma un minimo di amor proprio e di dignità!!!
Messaggio del 01-04-2005 alle ore 23:53:03
fanno pena anche a me...ancor di più lo sciacallaggio di tutti coloro che, su radio1, stanno telefonando per dire: io lo conosco, io l'ho conosciuto, io c'ho parlato!!!
Messaggio del 02-04-2005 alle ore 02:00:57
Il fatto,Deleuze,è che sta morendo un uomo molto importante per miliardi di persone,trovo normale che tutte le reti parlino di lui.Forse la sua eccezionalita' deriva dal fatto che ha avuto una vita un po' piu' tribolata dei suoi predecessori,essendo nato in Polonia ed avendo avuto a che fare con i nazisti prima e i comunisti poi,senza dimenticare i suoi viaggi per il mondo, cercando di dialogare con qualche capo di stato poco raccomandabile.Per il resto,mi sembra normale che il capo dei cattolici assumesse certe posizioni, discutibili,per chi è laico o non credente,riguardo la castita',la verginita',il preservativo,l'aborto ecc.Un papa che la pensasse diversamente su certi temi non ci sara' mai,per ovvi motivi.Sono d'accordo con te sul discorso delle tv,ma tra 3 o 4 papi(a proposito,fra 3 o 4 papi io e probabilmente anche tu,saremo morti e sepolti)l'eccezionalita' di cui parli tu,sempre se ho capito bene di che eccezionalita' parli, non la riscontreremo mai. ------------ Editato da Cappellini il 02/04/2005 alle 02:05:46 ------------ Editato da Cappellini il 02/04/2005 alle 02:07:31
Messaggio del 02-04-2005 alle ore 02:07:30
sono assolutamente d'accordo sul fatto che una volta ancora si fa sciacallaggio mediatico. Purtroppo la cosa non mi sorprende, e sottolineo il purtroppo.
In verità mi trovo in disaccordo con deleuze, secondo me il papa ovviamente per ruolo istituzionale deve difendere certe posizioni (questo però non vuol dire che io personalmente non le trovi anacronistiche, benineteso...).
A mio parere sta morendo purtroppo un buon uomo, e la cosa mi lascia triste perché di buone persone il mondo è sempre meno affollato. Il fatto che molta gente si sia identificata in lui credo derivi dal fatto che semplicemente guardandolo si capisce dallo sguardo che è una brava persona e alle brave persone, che siano papi o spazzini, la gente si affeziona.
Messaggio del 02-04-2005 alle ore 02:07:33
...una spettacolarizzazione degli eventi che cala nel Mondo l'essenza del cristianesimo! ..la Chiesa, precedente a Giovanni XXIII, condannava il "modernismo" invece, finalmente, la Chiesa si adegua e parla a tante persone!
Non mi sono staccato un attimo dalla TV (daltronde non lo faccio fin da piccolo) e non nascondo di essermi emozionato più volte!
Non ho condiviso ogni aspetto della "politica" del Papa, ma mi inginocchio davanti a tanta sua "buona volontà" e mi staccherò da questo meraviglioso spettacolo televisivo, soltanto quando leggerò la parola "fine"! W IL PAPA!
Messaggio del 02-04-2005 alle ore 02:08:37
cmq possiamo solo augurarci che nn venga eletto 1 papa più conservatore e influente sulla politica. ------------ Editato da Skin il 02/04/2005 alle 09:59:39
Messaggio del 02-04-2005 alle ore 02:11:19
ricordiamoci sempre ke l'altro giorno sono morti 620 indonesiani. ------------ Editato da Skin il 02/04/2005 alle 02:13:14
Messaggio del 02-04-2005 alle ore 02:28:37
...proprio in questo momento stanno ricordando, sul penoso spettacolo di RAI1 , la forte presa di posizione del Papa contro la mafia! ...risuona ancora il grido "convertitevi" dalla Valle dei Templi al quale seguirono le bombe (persino a San Giovanni in Laterano) e l'uccisione di diversi sacerdoti (come don Puglisi).
Messaggio del 02-04-2005 alle ore 02:35:22
...e non dimentichiamo il perdono chiesto agli ebrei, agli ortodossi... a tutti, per gli orrori della Chiesa!
Lui, il Papa seminarista clandestino e operaio in fabbrica! ...a me, invece, sembra proprio una persona speciale!
Messaggio del 02-04-2005 alle ore 08:05:21
ma mi trovo in disaccordo su tutto ciò o quasi che ho potuto leggere sul papa in questo post!!!....come si fa a parlarne male???
va bene che i media come al solito riempiono ogni rete x questo tipo di notizie ma secondo me questa volta è giusto cosi....
ma invece di pensare a questo io tramite la televisione stò facendo forti esperienze dovuote a questo grande papa...
lacrime di una famiglia che si stringe come tutti intorno a lui...
questo papà che ha usato la tv per espandere il suo grido di pace,amore nonostante le sue condizioni fisiche,un calvario durato una vita....da lui bisognas prendere veramente esempio...perchè di propposito ha voluto mostrare le sue sofferenze a tutti come gesù fece nel calvario...
e forse anche questo papa come lui stà soffrendo per noi,per tutto ciò che di sbagliato facciamo e pensiamo...
quel suo andare contro ogni regola che che veniva imposta ai papi x stare in mezzo alla gente è la cosa più apprezzata da me!!!
viaggiare,rischiare oltre gli avvertimenti di chi gli stava intorno e rialzarsi dopo ogni ostacolo...
un papa sfortunatoche dopo tutto quello che ha passato ora merita l'attenzione di tutto il mondo e a prescindere se i mezzi sono televisione,radio o altro per me e per un po tutti ora non conta nient'altro...i giornalisti parlassero(ne ho sentite di assurde anche io)...intervistassere chi gli pare....io aspetto solo la notizia che quel papà in vita o tra le braccia di Dio sia felice e spensierato dopo un logo agoniato ma ben vissuto e felicemente trascorso pontificato!!!!
Messaggio del 02-04-2005 alle ore 09:45:10
In realtà anche a me che non sono certamente cattolico questo papa è piaciuto. Non dimentichiamoci che, come dice il menestrello, certe posizioni che a noi appaiono conservatrici e bigotte in realtà fanno parte integrante del corpus dogmatico cristiano e di conseguenza il capo dei cristiani non può che abbracciarle e ribadirle ogni minuti secondo!
Tuttavia questo papa nonostante ciò ha avuto il coraggio di "cambiare" lottando con le lobby più reazionarie presenti in seno alla stessa chiesa. A mio parere l'atto più splendente di questo vecchietto oramai alla fine della sua vita è e rimarrà il coraggio e la determinazione col quale si è impegnato a chiedere perdono per gli errori (e gli orrori) compiuti in nome di dio dalla chiesa nel periodo precedente e seguente il giubileo del 2000. Non dobbiamo dimenticarci che vige tuttora il dogma dell'infallibilità del papa quando parla ex-cathedra! Lui ha usato quest'arma in modo "pacifista" ed in barba a tutti i conservatori (primi fra tutti il concilio episcopale) cristiani.
Banalizzando (e sdrammatizzando un pò) il tutto possiamo dire che nonostante tutto questo è stato un papa "comunista" !
Piuttosto ora si apre il capitolo della sua successione e, con l'aria che tira in giro per il mondo ed in America in particolare, non vorrei che al seggio di pietro salisse un neo-cons fondamentalista e reazionario (già si parla del cardinale di Milano Tettamanzi...). Chissà se durante il concilio lo "spirito santo" terrà in considerazione la str-potenza geo-politica (e mediatica) dei nuovi reazionari cristiani oppure proseguirà sul cammino di "riforma" inaugurato negli ultimi decenni...
Infine un paio di "provocazioni" (sì lo sò sono un "bastardo comunista" ...) E se il papa dovesse andare in contro purtroppo per lui ad una situazione in cui si dovrebbe decidere se "staccare la spina" ? Come reagirebbe il cosidetto "partito per la vita" ??
Inoltre che ne sarà della famigerata profezia di Malachìa ? la risposta a queste domande, ovviamente, DOPO LA PUBBLICITA'
Messaggio del 02-04-2005 alle ore 10:02:49
110 De medietate lunae Giovanni Paolo I (1978).
Il pontificato di Albino Luciani, già Patriarca
di Venezia durò solo 31 giorni, "Il tempo di una
luna" riferito al ciclo lunare.
Infatti il suo pontificato durò dal 26 agosto 1978
al 25 Settembre 1978. Solo 31 Giorni !
111 De labore solis Giovanni Paolo II.
Karol Wojtyla, verrà ricordato come il papa
polacco. Il motto potrebbe riferirsi al fatto che
proviene da un paese dell'est (levante del sole) o
dall'enorme lavoro di espansione del suo
pontificato (è il papa che in assoluto ha visitato
più paesi del mondo), che ha portato la chiesa a
possedere un "regno" su cui sembra non tramontare mai
il sole.
112 De gloria olivae Il successore di Giovanni Paolo II viene definito
con l'ulivo, simbolo di pace. Sarà un portatore di
pace ?
Quale incognita si nasconde dietro il motto
De gloria ulivae, cioè "la gloria dell'ulivo"?
Alcuni commentatori hanno avanzato altre ipotesi.
Potrebbe essere collegato allo stemma del nuovo
cardinale, come già è avvenuto per altri papi, o
alludere al cognome Oliva, appellativo abbastanza
diffuso in Italia, Spagna e Corsica.
Inoltre, non dobbiamo dimenticare che nella tradiz.
biblica il ramo d'olivo è il simbolo dei Giudei.
Naturalmente non è possibile rispondere a queste
domande.
113 Petrus romanus L'ultimo papa prima della fine del mondo. Il nome
è quanto mai suggestivo. Mentre Pietro I fu il
primo pastore della Chiesa cattolica, detentore
delle chiavi del cielo, Pietro II dovrà restituire
il mandato e chiudere per sempre le porte del
mondo.
A quest'ultimo papa che chiude la profezia, Malachia ha voluto dedicare non solo un motto ma alcuni versi latini:
"In persecutione extrema sacrae romanae ecclesiae sedebit Petrus romanus,
qui pascet oves in multis tribulationibus; quibi transactis, civitas septis
collis diruetur, ed Judex tremendus judicabit populum suum. Amen"
"Durante l'ultima persecuzione della Santa Romana Chiesa, siederà Pietro il romano, che pascerà il suo gregge tra molte tribolazioni; quando queste saranno terminate, la città dai sette colli sarà distrutta, ed il temibile giudice giudicherà il suo popolo. E così sia."
Messaggio del 02-04-2005 alle ore 11:01:39
concordo con menestrello, nirvana e animamundi! ...soprattutto per quanto riguarda il coraggio di discostasi da un Magistero millenario. Certo non potevamo aspettarci che il Papa cambiasse, in un colpo solo, ogni arcaismo della Chiesa cattolica. Tuttavia numerose sono state le aperture e, udite udite, persino sul preservativo. Il Papa non poteva riconoscere il piacere del rapporto sessuale fine a se stesso, non finalizzato alla procreazione (che è un miracolo di Dio). Eppure, dopo le stragi africane dell'hiv, recentemente, qualche esponente del "Sacro Collegio" NON smentito dalla Sede Apostolica, ha definito tollerabile il ricorso al preservativo in casi particolari laddove l'epidemia dell'hiv sta raggiungendo proporzioni inimmaginabili.
Mi piace anche ricordare come spessso, TROPPO SPESSO, denigriamo (quando non deridiamo) il cattolico praticante e l'ortodossia della Chiesa Romana, apostrofandola come vetusta, insignificante, finanche deleteria per le sorti dell'umnità! ...ci scagliamo contro un cicciolone che, con estrema semplicità (qualche volta, incolpevole ingenuità), cerca di esprimerci (non imporci, come qualcuno ha scioccamente detto) il suo modo di vedere le cose.
Gridiamo allo scandalo quando qualcuno discrimina il credo di ebrei e islamici e MAI spendiamo una parola per le orrende sorti dei cristiani che, nel Mondo, sono ancora oggi perseguitati e quotidianamente uccisi! Questo accade nei paesi musulmani ed in quelli eccessivamente laici (come la Cina).
Questo Papa, skin, credo abbia portato la sua croce, più di tutti noi! ...e se cerchi, nella sua persona, il carattere della "specialità", credo di poterti rispondere che la Sua vita è la stessa di tante persone INGIUSTAMENTE E INGIUSTIFICATAMENTE sofferenti, per ciò solo SPECIALI.
Un bimbo nato sotto la dittatura nazzista, che perde la madre da piccolo, che studia da clandestino in un seminario (rischiando ogni giorno il carcere comunista, se non peggio!) che lavora in fabbrica e si nasconde i libri sotto il camice... che usufruisce della solidarietà degli altri operai i quali, riconoscendo la sua forza ed il suo carisma, lo "coprono" e lo sostituiscono per farlo dormire un po' (essendo costretto a studiare di notte).
Vescovo di una delle Città più importanti della POlonia, ha i servizi segreti russi schierati sotto casa sua... e, non temendo di lottare per il suo credo, sfiora decine di volte la "repressione di Stato".
Da Papa, poi, encomiabile è il suo lavoro ecumenico e anche di riconciliazione politica! Storiche le immagini di lui e il cancelliere tedesco che attraversano la porta di Brandeburgo. Commoventi le immagini nelle quali scorre la visita del Presidente Russo in Vaticano (IMPENSABILE).
Dopo tanti grande fratello e isole e fattorie e ristoranti e...
credo che quest'uomo meriti, più d'ogni altro, un GRAN FINALE... mediatico!
Messaggio del 02-04-2005 alle ore 11:22:48
Come al solito mi si fraintende:
Ciò che ho detto è che questo papa, grazie all'ausilio dei media, ha avuto + risonanza dei papi precedenti (immaginate giulio II se avesse avuto la TV e Internet).
E poi questa farsa delle scuse agli ebrei, alla scienza e quant'altro. Se lo ha fatto questo papa è stato proprio perché a queste scuse si poteva dare un risalto mediatico senza precedenti.
Subliminal advertising!
Naturalmente io NON parlo del sentimento religioso che è dentro ognuno di voi; ci mancherebbe altro! Non me ne può fregare di meno (come a voi non ve ne frega del mio di sentimento). Io parlo della maestria di santa romana chiesa di difendere i propri interessi e di farsi pubblicità.
Se la religione fosse sottoposta alla par condicio televisiva, in questi giorni dovrebbe essere messa al bando. Mica siamo una popolazione di soli cattolici. Io ho il diritto di accendere la TV e NON vedere per forza il papa che muore (tanto più che quando muore un papa se ne fa un altro).
Messaggio del 02-04-2005 alle ore 11:45:07
Ho solo kiesto perkè è un papa sfortunato... a me sembra ke è stato fortunato, 85 anni di vita e 26 di pontificato nn sono sciocchezze. Ci sono persone che hanno sofferto molto più di lui, ke vuol dire.
Poi nn esiste solo il papa, in questo mondo.
Messaggio del 02-04-2005 alle ore 12:46:52
secondo me è così tanto retorico quello che dite che è molto più trash, dell'ipotetico trash televisivo che andate denunciando!
...deleuze, che non te ne freghi del sentimento religioso, s'era capito! che non me ne freghi del tuo sentimento è sbagliato! ...dal momento che le tue parole (non volendo accennare ad un'analisi etimologica) sono, secondo me, contenutisticamente non troppo rispettose di un sentimento che accomuna, ancora, gran parte del popolo italiano. Milioni sono le persone "appiccicate" alla televisione, dunque si sta facendo un servizio gradito a molti (se non alla maggiorparte) lo si critichi quanto si vuole ma la "minoranza" della tua posizione non giustifica riferimenti improbabili a pares condiciones.
Comunque l'analisi che giustifica la grandezza di un uomo, alla luce dei mezzi che questi ha a disposizione, mi sembra intelligente ma solo parzialmente giustificante scelte politiche e "morali" che hanno dato una "svolta" alla nostra epoca.
Messaggio del 02-04-2005 alle ore 12:58:42
jamm su..la gente è stupida! quando è morta Diana Spencer c'è stata x mesi un'isteria collettiva, e adesso nn se ne importa + nessuno
invece deleuze ha detto una cosa non contestabile: riflettiamo sul fatto ke warhol affermò la storia dei 15 minuti di celebrità ( e siamo anhdati anke oltre, laddove delle perfette nullità sono + celebri di molti grandi artisti o scienziati) ..ciò è dovuto proprio alla sociatà mediatica (rqualcuno ha mai sentito parlare del villaggio globale teorizzato da mc luhan?)
se vale per costantino volete ke nn valga per un papa?
Messaggio del 02-04-2005 alle ore 13:03:21
per il giudizio storico, la mia idea ke qs papa è come gli u2: sopravvalutato e fortunato
c'è stato di peggio in passato, ma non è nemmeno lontanamente paragonabile e Giovanni XXIII ke ha portato la chiesa dal medioevo al 900 col concilio vaticano II...
Messaggio del 02-04-2005 alle ore 13:11:56
quando è morto marlon brando, gli hanno dedicato 1 paio di film. Se Costantino va a pisciare ci fanno 1 reality apposta.
Messaggio del 02-04-2005 alle ore 14:22:49
nn commento certe osservazioni...bisogna aprire la mente( sarebbe chiedere troppo aprire il cuore..a certe persone)..ma la chiudiamo e andiamo dietre a cose che nn portano a nulla..forse solo alla rabbia con noi stessi e verso il mondo....del PAPA dico solo che è è sarà un esempio di come DIO sia presente nel mondo...mi verrebbero molte cose da dire..ma spessso cio che dico viene frainteso,rifrecato..da gente con una mente nn più grande della mia..NN IMPORTA CMC cio che conta..credo che ognuno ha il diritto di dire cio che pensa usando innanzitutto un po di buon senso e soprattutto un po di educazione!
Messaggio del 02-04-2005 alle ore 14:37:52
quello che mi chiedo è se v'aspettate che ridano in molti con le vostre battute e con gli accostamenti molto poco pertinenti che andate facendo.
...ognuno dica quel che vuole, certo! ...dunque non mi si contesti se definisco questo spettacolo forumiano una
Messaggio del 02-04-2005 alle ore 15:40:00
dimas, per favore! ...si fa solo dietrologia per propagandare un ateismo che farebbe bene non so a chi! ...si paragona il Papa agli U2, lo si offende, lo si diffama! ...ebbene,a me, queste dietrologie fanno ! ...se poi ti senti lo stomaco pieno anche tu, espelli, chi te lo impedisce!
Messaggio del 02-04-2005 alle ore 15:59:25
Ki avrebbe offeso o diffamato il papa? Una persona ha solamente detto ke è stato sopravvalutato e fortunato... bene, ognuno ha diritto di esporre la propria critica, è democrazia. Nn è scritto sulla costituzione che bisogna essere cattolici x forza o adulatori del papa, ma guarda 1 po.
Messaggio del 02-04-2005 alle ore 16:05:45
chi ha detto di essere adulatori del papa?
il rispetto è per una persona che sta morendo! ..se poi, tra un po' di tempo, si vuole fare un'analisi storica delle sue opere, la si faccia!
...incredibilmente mi vedrài criticare tante sue iniziative! ...così come ne encomierò altre!
...bisogna però essere razionali! ..gettare sul "tavolo del discorso" paragoni del genere o considerazioni di pochezza su una persona alla quale tengono miliardi di esseri umani nel mondo, mi sembra non troppo ragionato e poco rispettabile!
Messaggio del 02-04-2005 alle ore 17:57:05
Ciò che afferma Deleuze non fa, come si dice, una piega. Piuttosto vedo affiorare l'intolleranza in alcuni interventi. Ma si sa, l'intolleranza è propria del cattolicesimo.
Messaggio del 02-04-2005 alle ore 18:10:14
Vi invito a leggere i giornali francesi e tedeschi, dove articoli molto simili a quelli di Deleuze sono pubblicati tutti i giorni, da diversi giorni e senza scandalo alcuno. Personalmente ritengo Giovanni XXIII l'unico papa innovatore e " buono".
Messaggio del 02-04-2005 alle ore 18:13:38
Siamo in Italia..ed ora mi rendo sempre più conto di quanto potere abbia la Chiesa cattolico sul popolo..perpretato in milleni di abusi e falsità..ormai siamo succubi!
Messaggio del 02-04-2005 alle ore 18:17:46
Io sono profondamente convinto che molti luoghi comuni su questo Papa siano stati, saggiamente, creati ad arte. Per es., per me, Sua Santità non amava affatto i bambini, anzi la loro presenza, specialmente negli ultimi tempi , lo infastidiva.
Messaggio del 02-04-2005 alle ore 18:20:39
può darsi che la TV mostri quel che vuole, come al solito. Quello che mi sembra, però, è che le persone da tutto il mondo preghino o soltanto partecipino alla sofferenza di un Uomo rispettabile e rispettato!
...cattolici, protestanti, ortodossi, ebrei, musulmani, buddisti, pregano per Lui!
...dimostrano vicinanza tutti i Capi di Stato... persino quelli che discriminano i cattolici (come il Capo dello Stato cinese).
...francamente sono un po' stupito dalla freddezza che molti di voi mostrano... daltronde ognuno avrà le proprie ragioni
Messaggio del 02-04-2005 alle ore 18:34:24
Libero tu sei un uomo di legge..il Dogma è una legge..quindi posso comprendere il tuo forte attaccamento alla religione..e non mi stupisco di certe affermazioni..così come Adonai è di destra che fa della religione cattolica uno dei suoi punti saldi..quindi altresì non mi meraviglio..
Messaggio del 02-04-2005 alle ore 18:38:49
I dogmi della Chiesa a volte li condivido... altre no! Questo me ne porta un po' fuori. ...certo non condivido il dogma dell'infallibilità del Papa quando parla dalla Cattedra! ...sto solo provando un sentimento di commozione per un uomo giusto e, contemporaneamente, esprimo la mia legittima disapprovazione per chi lo offende, più o meno direttamente!
Messaggio del 03-04-2005 alle ore 04:05:53
Parliamoci chiaro, nessuno ha offeso il papa, perlomeno nessuno ha offeso l'uomo. Però, diciamo la verità, questa "diretta" del calvario ha poco di buon gusto. Possono trasmettere tutti i documentari che vogliono, per riassumere la vita e le opere di 1 papa ke è venuto a mancare, ma si è fatto ben altro. Uccidete Vespa.
Messaggio del 03-04-2005 alle ore 10:24:09
Nessuno mi leva dalla testa che Giovanni Paolo II fu scelto oltre che dall' ispirazione divina dei cardinali da un paio di telefonate da Langley targate CIA.Era il 1978,la guerra fredda conosceva nuovo vigore,l'Afganistan era alle porte,gli accordi START si erano impantanati e i russi avevano dispiegato i famigerati SS20 a cui facevano da contraltare i temibili Pershing II americani,Solidarnosc rompeva la pax sovietica in europa orientale.Guarda caso dopo 1000 anni di pontificati retti da italiani e 1 solo francese,i cardinali del conclave"sono ispirati" da Dio che dice loro di optare per un energico polacco che si dice pronto a imbracciare le armi e arruolarsi contro l'armata rossa se questa invade la Polonia allo scopo soffocare il movimento sindacale di Walesa.Vorrei inoltre ricordare le posizioni assurde e criminali contro gay e preservativo in un periodo in cui l'AIDS miete milioni di vittime nei paesi in via di sviluppo.Oppure lo schierarsi a favore dell'intervento NATO quando si tratto di bombardare quei cattivoni dei serbi ortodossi,che stavano bombardando i croati cattolici,fra l'altro subito riconosciuti come entita' nazionale in Vaticano o magari nello stesso scenariosi tratto' di accettare la pillola del giorno dopo per le suore stuprate dai cetnicier la serie non tutti gli uteri sono uguali davanti a Dio.Ricordiamo anche le medioevali posizioni sulle cellule staminali e l'opposizione sistematica ad ogni forma di ricerca scientifica atta a migliorare,ma ci sarebbe da discutere,la qualita' della vita umana.Oppure l'appoggio sistematico e gli inteventi a favore dei finanziamenti pubblici alla scuola privata,alla stessa stregua di un Silvietto che chiede mendicando fondi per migliorare la diffusione dei suoi programmi TV,finanziassero con il oro fondi le loro scuole.Oppure quando furono negate le commistioni fra la Dc di Lima e i gruppi mafiosi e ci si limito' ad un cattivoni e un paio di pacche bonarie sul sedere.Magari si potrebbe parlare anche del caso Sindona il ruolo di Marcinkus,affittate per favore i Banchieri di Dio film tratto anche dalle indagini condotte dai magistrati che indagarono sul caso dell'Ambrosiano e i collegamenti con lo IOR,Karol vi assicuro non assomigliera'piu' al buon pastore di anime ma ad un Macchiavellico capo di Stato.
Il Papa oltre che una guida spirituale e' anche un soggetto politico che sopravvive da ben 2000 anni.Come tale spesso si trova a rivestire un ruolo ben diverso da quello del nonnetto bonario amante dei bimbi che oggi i media generalisti ci stanno propinando.La Chiesa e' sempre stata fedele alleata della reazione e anche oggi svolge alla perfezione questo ruolo,credo se non ci fossero stati soggetti come i Giordano Bruno o nella loro discutibile opera,i rivoluzionari francesi a quest'ora al posto di Internet eravamo tutti riuniti recitando i salmi della domenica in attesa di assistere al solito rogo settimale...Sono contento che sia stata relegata in un angolo del palcoscenico politico internazionale.
Messaggio del 03-04-2005 alle ore 11:11:50
Oh Dio elevo a Te una preghiera salvaci dalla dietrologia, da chi presume di sapere e da chi dice sciocchezze!
Messaggio del 03-04-2005 alle ore 12:12:43
nn mi va di leggere le risposte al tuo post , perkè già faccio fatica a comprendere un discorso cosi disarticolato come il tuo. puoi essere cristiano , musulmano, ateo...ognuno può fare ciò che vuole, ma avere 1 pò di buon senso a volte ti permette di nn fare queste brutte figure. dal 1 papa ke ti aspetti miracoli? è una figura ke rappresenta 2000 anni di storia, qualke anno più di te, e ke ha anke il diritto-dovere di svolgere un ruolo istituzionale oltre k un ruolo esclusivamente ideologico. la giornalista piagne e a te ke differenza fa? perkè i sentimenti sono uguali per tutti? ognuno prova emozioni diverse e per quanto possano sembrare stupide o banali vanno cmq rispettate, cosi come rispetto il tuo approccio a 1 argomento molto più complesso da ridurlo a "cazzatine" da kiakkiere da bar.
Messaggio del 03-04-2005 alle ore 12:43:55
...spero che nessuno s'offenda per le mie parole, daltronde sono soltanto le mie!
Con dispiacere, spesso, mi rendo conto che è sufficiente mettere insieme un po' di parole (magari piuttosto "elevate"), un po' di coordinazione sintattica, un po' di date importanti con le quali si vorrebbe stupire tutti, persuadendoli che la Critica è sempre opportuna!
Molto di quel che dite sembrerebbe verosimile ma, adeguandomi al rito forumiano che, forse, neppure io ho sempre disdegnato, vorrei denunciare questa sorta di pettegolezzo manzoniano all'esterno della Camera Ardente del Santo Padre, come un chiacchiericcio tra "comari" che s'affrettano a gettare giudizi di valore su un uomo per il quale, peraltro, molte sono le persone che stanno soffrendo a causa della Sua serena dipartita.
Qualcuno di voi ricorderà le profonde critiche che, io stesso, ho rivolto alla "politica della Chiesa" ma, a me, hanno insegnato ad essere clementi con le persone, soprattutto quando queste sono in punto di morte o si sono appena spente.
Il giudizio storico, fors'anche più autorevole di qualcuno dei nostri (il mio certo sarà il meno autorevole) arriverà, anche nella sua legittima crudezza, se necessaria.
I paragoni improbabili e le critiche violente, ora, non posso condividerli!
Messaggio del 03-04-2005 alle ore 17:16:16
La giornalista che piange in diretta è una offesa all'intelligenza (sic!) dei telespettatori.
E CMQ, io non mi sono rivolto direttamente a nessuno dei forumiani. Non capisco perché un paio di baldanzosi forumiani si permettono di rivolgersi a me col tono con cui si sono rivolti.
Ho espresso un parere; l'ho giustificato. Non transigo che ci rivolga a me con tale fare tracotante.
La vostra catarsi nel frattempo l'avete avuta (il papa è morto). Un altro paio di giorni di iperbombardamento televisivo, poi il conclave, poi l'habemus papam, poi tutto come prima. Il vostro padre eterno continuerà a guardarvi dall'alto con gli occhi benevoli proprio perché avete (con)sofferto col proprio figliol prediletto.
N'etes vous pas content?
Messaggio del 03-04-2005 alle ore 17:36:36
infatti , deleuze, è quello ke penso io..tra un pò, finito il cordoglio di prammatica tutti continueranno a fregare il prossimo come sempre ------------ Editato da Bakunin il 03/04/2005 alle 17:38:31
...dove sarebbe la disarticolazione? e le correzione di carattere etimologico?
Ripeto, io non mi rivolgo a nessuno con tale diretta sfida; posto questo, esigo che parimenti nessuno si rivolga a me in questo modo...perché il vostro è un fare fascista e intollerante...anzi...microfascista...e nemmeno ve ne rendete conto.
Per finire:
Galileo, con le scuse di santa romana chiesa, ci si deterge il deretano. Campanella, con le scuse di Santa romana chiesa, non ci riguadagna la vista.
Gli ebrei, l'unico cristiano che avrebbero il sano diritto di apprezzare, è Bonhoeffer.
...ma una scusa pubblica fa molto + effetto di una scusa privata.
Messaggio del 03-04-2005 alle ore 18:10:34
Nzk in primo luogo ti prego di scrivere in italiano ed evitare quella sequela di "k"da teen ager isterica mi fanno veniere il mal di testa...in secondo luogo avevo solo intezione di criticare l'approccio assolutamente buonista creato dai media attorno alla figura del pontefice polacco:inattaccabile,incriticabile:ieri sera ad esempio il Tg2 ha mandato per diversi minuti le immagini dei bambini attorno al papa importanti perche mi hanno ricordato Saddam che abbraccia il bimbo inglese dopo la presa di Kuwait City o di zio Adolfo che teneramente accarezza i ragazzini della Hilterjugen,il lupo perde il vizio ma non il pelo:se si deve creare consenso attorno ad una figura,associamola a folle di bimbi festanti,seppur con le dovute differenze,si tratta del medesimo trucco mediatico.Il post inoltre non era dedicato alla figura di Giovanni Paolo II,bensi' all'approccio che i media hanno nei suoi confronti,soprattutto ora che e' defunto.Tranne qualche caso:una Tv francese ad esempio ha avuto il coraggio di ricordare lo scandalo dei preti pedofili e il crollo di vocazioni in occidente,nessuno,sopratutto qui in Italia, ha ricordato i tanti punti oscuri e criticabili del suo pontificato e considerando che questo e' un luogo libero ho voluto ricordare solo qualcuno dei suoi tanti "piccoli" scheletri.Mur la mia non era dietrologia ma ironia,anche se devi ammettere che la sua elezione in quel particolare momento storico piu' che da Dio sembra stata dettata dal direttore della CIA.
PS:Bakunin ti ricordo che domani abbiamo quel rogo in piazza Plebiscito alle 18.30,non mancare e porta il tuo rosario...
Messaggio del 03-04-2005 alle ore 18:18:42
postata su consiglio di Bak!
io come minimo mi aspetto delle scuse...ma col culo che c'ho, e visto i templi biblici che esse hanno presso i credenti, mi arriveranno tra 8/9000 anni
Messaggio del 03-04-2005 alle ore 18:31:55
postata su consiglio di Bak!
io come minimo mi aspetto delle scuse...ma col culo che c'ho, e visto i templi biblici che esse hanno presso i credenti, mi arriveranno tra 8/9000 anni
Messaggio del 04-04-2005 alle ore 02:01:59
Mio Dio, quanta cultura!
Sono francamente sconvolto da tutto questo sapere e da tutte queste filosofie!
Mi scuso se mi sono rivolto a qualche forumiano, inserendomi nel discorso! ho fatto un errore madornale e, con me, qualche altro forumiano. Abbiamo scioccamente pensato di trovarci su un forum, di poter interloquire con gli altri utenti, di poterne criticare le criticabilissime e scontatissime affermazioni!
Stando a quanto detto:
-NON mi recherò più in germania e odierò ogni tedesco;
-NON rispetterò più nessun francese, maledetto figlio del sanguinario Bonaparte;
-starò attento a frequentare qualche discendente dei sudditi federiciani
-maledirò ogni sudafricano, intollerabile razzista!
-un po' odio anche me stesso, c'è ancora del "Cesare" (complemento partitivo) nel sangue delle mie maledette vene!
-ovviamente starò attento a frequentare una Chiesa della periferia Lancianese, consapevole che qualche gesuita possa catturarmi e, dopo avermi sommariamente processato, attrezzare un bel rogo che m'arrostisca i peli del cu !
Due molecole d'idrogeno e una d'ossigeno, messe insieme, e portate a temperatura elevata l'hanno scoperte alcuni forumiani allorquando hanno, incredibilmente, realizzato che così come un reverendo di campagna usa l'auto e non la biga, così un Papa usa la TV e non fa il "porta a porta" come i candidati del nostro consiglio comunale. dobbiamo denunciarla una cosa del genere, è "scandalosa!" e, soprattutto, è evole!
Se a qualcuno sta sul cazzissimo che si parli d'un vecchietto che sta "là là per andarsene" se ci si chiede se :...(si può) credere ancora in qualcosa, se anche quel qualcosa fa parte dello schifo + maleolente". Se si usano frasi di questo genere: (l'uomo) non capisce cosè la storia...Non capisce un cazzo in pratica; crede solo alle barzellette, di quelle ha bisogno." Qualcun altro ha detto: "per il giudizio storico, la mia idea ke qs papa è come gli u2: sopravvalutato e fortunato".
SPERO VI CANDIDIATE IN QUALCHE COMPETIZIONE POLITICA PERCHE', DI CERTO, SARO' IL PRIMO A VOTARVI!
Messaggio del 04-04-2005 alle ore 07:58:36
visitare i lebbrosi,i malati terminali girando il mondo nessuno glielo ha ordinato...
leggere la cattiveria che si riesce a estrapolare anche da una persona come lui è vergognoso
tutte le volte che parlava da ogni luogo lo seguivo nei suoi discorsi,altre tante volte ho cercato di vederlo dal vivo perchè da vari a nni a questa parte vedevo un papa sempre più sofferente
e non venitemi a dire che c'è chi soffre più di lui perchè si sa,non bisogna(ribadisco)mettere al 2 posto la sofferenza di nessuno,ma ora parlo di lui...
come si può dire che è un papa fortunato solo perchè nel suo pontificato ha viaggiato e non ha avuto problemi
portare avanti il pontificato tra malattie,attentati,morbo di parkinson varie operazioni non è di certo una passaggeta fino a 80 anni e passa
dite che è una immagine creata dai media,ma invece lui è cosi,ha sempre amato i bambini e con loro ha trscorso tutta la sua vita fino alla fine e non è giusto dire che non è vero,è da bestie pensare male anche su quest'uomo che faceva di tutto per i bambini meno fortunati
abbiamo perso un uomo che ci ha cambiato in piccolo ma in meglio ma storiafacendo il possibile per cristiani e non
portiamogli rispetto anche ora che non c'è più e una preghiera x lui bisogna farla perchè stare qui a discutere e fare battute su di lui non è bello
Messaggio del 04-04-2005 alle ore 10:04:42
Editato per correzioni
Che qualcuno non abbia letto per benino le scuse? Ma di fronte a cotanta analisi storica che dire? Dare un giudizio della persona che va oltre la persona in pratica la vecchia "le colpe dei padri ricadano sui figli" di classica memoria :-). Da morire dal ridere! Deleuze pensa positivo in fondo avrai 8000/9000 di pubblicità gratuita, in fondo a te fanno un piacere mantengono la memoria di te imperitura nei secoli :-) ------------ Editato da Mur il 04/04/2005 alle 10:06:23
Messaggio del 04-04-2005 alle ore 10:38:47
Mo partono le scomuniche
Cmq ho trovato questo articolo di Michele Serra, mi sembra in tema
quote:
DIRE che il lutto e il rispetto, in questi giorni, sono unanimi forse non basta, se questa unanimità non ha saputo trovare, sui media e specie in televisione, gli accenti verosimili, e sinceri, delle diverse opinioni e delle diverse culture. La sensazione di telecamera unica, di un unico sguardo e di un unico linguaggio, ha pervaso molti italiani mano a mano che l'accanimento mediatico finiva nell'imbuto asfissiante della retorica. E poiché la retorica scava dall'interno le parole e le emozioni, le svuota, le rende inespressive, viene da chiedersi se davvero il silenzio (come sottolinea, tra i pochi altri, Rossana Rossanda) non sarebbe stato il necessario rimedio al progressivo ingorgo di parole sempre uguali che hanno generosamente, ma spesso maldestramente, accompagnato l'agonia e la morte del Papa.
L'accanimento mediatico, come quello terapeutico, spesso (non sempre) è animato dalle migliori intenzioni. Quelle peggiori si sono avvertite nell'ansia leggermente scostumata con la quale le diverse reti si accalcavano attorno all'evento nella speranza di dare "per primi" la notizia della fine, come se pochi secondi facessero una differenza, e segnassero qualche merito.
Ma anche restando alla necessità, in un momento così pubblico, di informare e magari di aiutare ad esprimere il lutto della comunità dei credenti, e il lutto differente ma ugualmente sentito (anche se quasi ignorato dalla televisione) degli italiani non credenti, ci si chiede se questa necessità dovesse obbligatoriamente portare alla ripetizione agghiacciata, e spesso agghiacciante, delle stesse parole e delle stesse immagini su tutte le reti, per ore, per giorni, fino a dare la sgradevole impressione che la fine dell'agonia potesse essere un sollievo non solo per la sofferenza del Papa, ma anche per quella dei responsabili dei palinsesti che non sapevano più come ingannare l'attesa...
La piazza reale, San Pietro visitata dai fedeli come l'immenso atrio della casa di Dio, figurava più composta e più imperscrutabile della piazza mediatica, più misteriosa e riflessiva dell'immagine trasmessa in tutto il globo. Tentando di amplificare la lunga, lunghissima veglia funebre, di trasformare in "evento" la fede e la preghiera, le dirette hanno ingigantito fino allo sfinimento il delicato stillicidio dell'attesa. Ne è sortita una specie di giaculatoria giornalistica che non aveva, non poteva avere la grazia della preghiera, e tanto meno assistere l'interesse e le emozioni di quella parte del pubblico che, su questo Papa e sulla Chiesa in questo delicato passaggio, avrebbe voluto davvero "informazione", non solo commemorazione rituale e cordoglio ostentato.
Curioso che proprio lo zelo di un giornalismo compattamente "fedele", almeno nelle partecipazioni funebri, abbia avuto così poco da dire sulla ricchezza e sulla complicazione di un mondo, quello cattolico e quello cristiano, che non finisce con questo Papa, e già discute (con ovvie e vitali divisioni) sulla sua successione, ed è diviso anche su alcuni aspetti di questo pontificato.
Non era facile informare su un avvenimento storico così importante, sulla fine di un capo spirituale così determinante. Ci si è rifugiati, nella quasi totalità dei casi, nell'ovvia espressione di un dolore costernato, già impostato, incapace di parole differenti e spaventatissimo dall'idea che eventuali zone di silenzio, oppure scelte di palinsesto meno grevemente immobili, potessero essere confuse per anticonformismo, o mancanza di rispetto.
Ma un rispetto troppo facile, così corale da sembrare intimorito, non aggiunge nulla alla preghiera dei credenti, e nulla alle preoccupazioni, alla curiosità culturale, alle emozioni dei non credenti. Molti dei quali, in questi giorni, si sono sentiti per niente rappresentati dalla piazza mediatica italiana, non convocati, assenti.
Messaggio del 04-04-2005 alle ore 11:29:08
non lo so, forse è più importante parlare della ferrari, deluze?
e poi dici che non credi però un "Cristo" t'è scappato...
Messaggio del 04-04-2005 alle ore 11:57:36
Sarà sicuramente troppo lo spazio che gli stanno dedicando,MA PARAGONATO A QUELLO CHE DANNO ALLA NAZIONALE DI CALCIO QUANDO SI SVOLGONO I MONDIALI è POCO,QUINDI DI CHE VI MERAVIGLIATE O LAMENTATE?Ricordo che quando è morto Senna gli hanno dedicato un giorno pieno,mo cullù purtè solo un automobile,sappiamo come fanno le tv.Una cosa è certa che quest'uomo sprigionava un senso di bontà solo a vederlo,e ve lo dice uno che certamente non è un santocchiaro.Bak su Giovanni XXIII pienamente d'accordo,anche perchè la cosa è risaputa da tutti,riguaRDO agli u2,si è capito ormai,la musica tu nin li capisce
Messaggio del 04-04-2005 alle ore 12:28:00
phar lap detto da te ke la musica nn la capisco , vuol dire settamente il contrario
cmq parlando seriamente: ql ke + mi stà infastidendo è la totale mancanza di ironia quando si parla di religione...è morto un papa di 84 anni..embeh? lo volevate morto a 60 forse? mi ha colpito positivamente una telefonata alla radio di un cattolico africano: wojtila è morto, ha compiuto il suo lavoro sulla terra, ebbene, invece di fare della retorica da 4 soldi FESTEGGIAMO! qs si ke è religione..il vostro è fanatismo e senso malcelato di superiorità..io me ne ritorno a leggere i miei koan zen, dove i + venerati monaci si prendevano per il culo tra a vicenda, sapendo bene ke tra loro e il + umile degli uomini nn c'è alcuna differenza
x mur: le scuse nn le ho lette, anke perkè leggo letteratura + alta di solito..tuttavia è ridicola la semplice idea ke siano state ritenute necessarie..ripeto gli arzigogoli gesuiti nn mi servono
Messaggio del 04-04-2005 alle ore 12:41:01
...e chi l'ha detto che non doveva morire?
Per un uomo di fede vera è il giorno dell'Incontro con Dio... un vero festeggiamento! ...ma la commozione, per chi rimane, è più che legittima!
...quello sciocco di un politicante di Scelli, è venuto a scomodare anche me! ...domani sarò a Roma fingendo che arriveranno due milioni di persone! ...ma io dico: staremo tutto il tempo a farci i giretti con l'ambulanza a scazzo perché della morte di sto papetto non se ne frega nessuno... invece i media, stupidi sciocchi, ci fanno credere che sarà tanta la gente a rendergli omaggio e tantissime le persone che in lui vedono il simbolo di un quid ancora molto importante, per l'uomo, la fede!
...già, sono state usate parole di rispetto per lui, perché qualche forumiano si permette di dissentire e criticare chi lo paragona agli U2?
Messaggio del 04-04-2005 alle ore 12:43:53
Ma si skin eleggiamo un papa New Age!!!!
Un papa "buono" di buoni sentimenti, insomma eleggiamo ari Zapaterinha
Messaggio del 04-04-2005 alle ore 12:51:15
scusami..allora lo paragonerò ai Beatles..paragone perdente visto la famosa frase di Lennon. vedo ke ti ostini a non capire quello ke provo a dire, anke se la cosa nn mi meraviglia + di tanto
invece a dean corso vorrei dire ke le correnti mistiche nel cattolicesimo ci sono sempre state , ma accumulare gioielli è sempre molto + divertente, perciò nn hanno avuto molto successo...la new age invece è una semplice marca x vendere CD erbe e quant'altro
Messaggio del 04-04-2005 alle ore 12:52:19
X il Sig. Bakunin
In un mondo dove si è responsabili le scuse (se sincere) sono invece molto importanti. Non esiste una letteratura alta e bassa (anche perchè le storielle zen se vogliamo usare certi metri di giudizio come alta e bassa sono sicuramente nella seconda categoria) ma una che ti "rimane dentro" ed una che non lo fa. Ora alta o bassa che sia la letteratura che si cita si dovrebbe almeno conoscerla, tu non trovi?
I cattolici non sono, così come tutti quelli che ammiravano questo Papa, tristi per la morte che per un uomo di quell'età è anche una cosa naturale, al massimo si può avere compassione per i disagi e le offese contro il suo corpo che la malattia gli ha arrecato ma come ricordava qualcu' altro non è il primo e non è l'ultimo. Quello che dispiace invece è l'assenza di un punto di riferimento. Quando ci muore un padre siamo tristi non già perchè sia un evento tragico e inusuale ma perchè perdiamo un punto di riferimento. Non capire questo dolore è mancanza di rispetto. Detto questo, la vita continuerà ad andare avanti e sicuramente e nell'ottica cristiana sicuramente Dio proseguirà la Sua opera in altri forse anche migliori di questo c'è da esserne sicuri e nessuno lo nega. Dove sia il malcelato senso di superiorità e poi da capire. Infine tu sei libero infatti di servirti di arzigogolii zen che non hnno nulla da invidiare a quelli gesuiti :-)
Messaggio del 04-04-2005 alle ore 12:55:24
Bak le correnti mistiche ci sono sempre state, per fortuna, ma la chiesa non ha mai avuto un compito mistico, ma uno molto terrreno di destimonianaza, quindi di interazione con il reale che non l'ha mai fatta esimere dallo sporcarsi le mani.
Non a caso la simonia si è presentata sin dai primissimi tempi del cristianesimo, ancora prima che la chiesa avesse un effettivo ruolo politico.
Skin delego al buon Razzinger, mio allievo
Messaggio del 04-04-2005 alle ore 12:58:43
e poi, pure quando morì Berlinguer ci furono 2 o 3 milioni di persone al funerale a Roma
mio dio cosa ho fatto? ho paragonato un comunista mangiabambini al capo della cristianità!
ke mi spetta, la vergine di Norimberga?
Messaggio del 04-04-2005 alle ore 13:04:02
2 o 3 milioni di...comunisti,
non è un'annotazione polemica è la differenza tra questo Papa e chiunque altro.
Non è un caso che l'Egitto abbia decretato 3 giorni di lutto nazionale e che hai funerali saranno presenti gli inviati di Fidel Castro, insieme a Bush e persino ad Assad di Siria (che sia la volta buona per farlo fuori )
Messaggio del 04-04-2005 alle ore 13:07:04
La grandezza di questo Papa è stata quella di essere un guerriero, già un guerriero polacco, come il principe Sobiesky che il 12 settembre 1683 guidò l'assaolto alla baionetta che distrusse l'allora invincibile esercito ottomano che assediava Vienna
Messaggio del 04-04-2005 alle ore 13:13:08
dean, lo scopo mio era di dire ke la gente si addolora x ogni morte , qn riguarda una persona amata...quello ke è intollerabile è il conformismo generalizzato ke si è creato a livello dei media, e l'intolleranzxa di ki nn accetta la minima critica su tale avvenimento
per capirci quando morirà la regima elisabetta nn credo ci saranno meno delegazioni di capi di stato, quindi nn è qs ke fa la differenza
Messaggio del 04-04-2005 alle ore 13:15:28
bakunin se non ti capisco non è perché so deficiente, come traspare dalle tue parole! ...ma, pur essendo certo un minus di cultura, rispetto alla tua magnificenza vorrei sottolineare, ad esempio, l'esattezza dell'approccio di una trasmissione che sta andando in onda su RAI3 che, certo susciterà polemiche, criticando aspramente il Santo Padre, ma con rigoroso rispetto e, soprattutto, con l'intelligenza della confutazione puntuale delle sue azioni e dei significati storici di queste! Qui si parla di Campanella e Giordano Bruno... tutta n'altra storia!
Messaggio del 04-04-2005 alle ore 13:30:27
X Il Sig. Bakunin
Caro, permettimi di dirti che non è certo una guerra di numeri ad ogni modo visto che vuoi scendere a questo livello e per rispetto del tuo senso profondo della verità (storica) ti informo che:
"Berlinguer morì nel 1984 ed ai suoi funerali parteciparono volontariamente e spontaneamente oltre un milione di cittadini".
Fonte Luca Molinari (cronologia.it).
E ciò và aggiunto che i suddetti erano praticamente solo italiani invece a Roma sono attesi secondo stime prudenti c.ca 3 milioni di fedeli da ogni angolo della terra e 200 capi di stato e di governo.
Berlinguer è stata una grande guida politica per molti italiana e sicuramente per chi lo aveva come punto di riferimento è stato una grande perdita. Nessun cattolico e giornale dell'epoca ne ha sottolineato le pecche e la sua inferiotà rispetto a chessò io un Togliatti qualsiasi. Controlla pure! Del resto all'epoca l'Italia era un paese libero dove queste cose si potevano scrivere senza scandalo. Non come oggi con il Papa vero Skin?
Infine il tuo paragone non offende perchè questo Papa come quel Berlinguer sono molto più di evento mediatico montato ma erano e sono qualcosa che entrava nel cuore e cercavano di cambiare le persone e le società in meglio.
Quindi alla luce di tutto ciò ti aspetta più che altro il premio "banalità aprile 2005"
Messaggio del 04-04-2005 alle ore 13:36:12
Bak sul conformismo ti posso anche dar ragione, è davvero insopportabile, ma perchè imputarlo alla chiesa e non ad una sistema mediatico superficiale, che divora tutto e tutto trasforma in puro spettacolo e stucchevole sentimentalismo?
Scusate lo sfogo ma tutto ciò fa schifo: persino la giornalistina di canale 5 che scoppia in un pianto dirotto mentre da la notizia dell'aggravarsi delle condizioni del santo padre.
....
io pensavo perchè avesse scoperto che il direttore è Maria Defilippi e in realtà tra le gambe nasconde uno sberlone degno del miglior Rocco Tano!!!!
quote:
fanno pena anche a me...ancor di più lo sciacallaggio di tutti coloro che, su radio1, stanno telefonando per dire: io lo conosco, io l'ho conosciuto, io c'ho parlato!!! quote:
Cucciolo, io mi sono strippato 10 secondi l'altra sera con Radio Maria Network...c'era gente che sembrava Vanna Marchi in versione Suora che sputtana la religione al mercato
Messaggio del 04-04-2005 alle ore 14:16:24
scusate...l'ultima era sempre una battuta uscita dal mio cervello malato
A parte tutto, mi viene da dire che:
1) ci troviamo di fronte ad un evento che si ricorderà nella storia,dello stesso stampo dell'11 settembre 2001 o del 6 Agosto del '45, lo sbarco(presumibile) sulla luna etc. etc....quindi mi sembra normale che i media dedichino un omaggio a questa persona, che secondo me, il suo ruolo lo ha saputo fare. Si è comportato da uomo di pace senza sgarrare, ha tartassato i coglioni ai signori della guerra ogni volta che si è presentata l'occasione, era un Papa che ha accolto il rock n'roll (qualche anno fa) in occasione del Giubileo....era aperto, ma per tante cose, nn solo per le due cazzate che ho citato....era aperto per essere un conservatore.Io conservatore non lo sono mai stato, eppure per lui mi spiace davvero che se ne vada...mi spiace che sia morto così (va beh, i suoi anni ce li aveva), ma mi ha fatto pena, poverino.
2) esposizione mediatica: è vero che lui ha sfruttato molto i mass media perchè ha vissuto il boom di internet e l'avvento della tv satellitare e le piattaforme digitali.Ma se uno ha a disposizione cert mezzi, bisogna sfruttarli.D'altronde chiunque lo avrebbe fatto.Mi da fastidio però il modo "avvoltoio" con la quale i giornalisti e le telecamere rompono i cosiddetti, mentre gremiscono come formiche dappertutto, infognando ancora di più ed oltre i limiti tutti i mezzi di comunicazione....dico io:MA CHE CAZZO VOLETE ANCORA DA QUEL POVERETTO!!!
Oramai, è morto...cosa c'è più da dire, se nn basarci su ciò che ha fatto?
Evidentemente come tutti i grandi(Bush pure al funerale, lui è il primo che dovrebbe andare a fanculo, abbiamo pure il disonore di averlo al funerale, lui che del Papa se n'è sempre sbattuto)nn è stato calcolato abbastanza in vita? Nn sappiamo abbastanza di lui?
Bene, posso capire che c'è un collegamento per qualche giorno con Roma, così come c'è stato a New York quasi 4 anni fa...ok...ma monopolizzare l'attenzione per 10 giorni(questo sarà) è troppo...sembra un serial televisivo...per nn parlare pure del merchandising che uscirà appresso.Il Papa in t-shirt che supera in vendite le magliette dei Nirvana o degli Iron Maiden....o di Che Guevara.Cioè lo scopo è mitizzare una persona che ha sempre fatto ciò che doveva per farci quattrini.
scusate se mi sono dilungato.
R.I.P. Karol Voytila....vivrai sempre nei nostri cuori
Messaggio del 04-04-2005 alle ore 14:21:06
lascino che ognuno si crei i propri credo, senza alcuna influenza educativo-religiosa... tutti hanno bisogno di credere in qualcosa che non si riesce logicamente a spiegare.... poi vediamo cosa resta delle masse e delle comunelle...
ma così non sarà mai e poi mai...
c'è chi canta nel coro e chi vuole fare il solista...
c'è chi vuole a tutti i costi cantare i quel coro e chi a tutti i costi vuole fare il solista....
c'è chi inconsapevolmente si ritrova a cantare nel coro e chi si droga e farà il solista emarginato...
l'abbiamo voluta noi questo tipo di società? li abbiamo voluti noi gli scontri ideologici ? ma è la maggioranza che conta ed il gregge in questa società comanda. tutti hanno diritti e pochi hanno doveri !
non ho letto tutti i commenti perchè sono davvero troppi....
dico solo che la libertà di pensiero è un falso intellettualismo... ha solo favorito l'annessione delle pecore smarrite nel gregge.... la maggior parte dei pensieri sono costruiti in laboratorio e tutti li seguono in virtù di un finto libero pensare (indotto).
de filippi docet costanzo docet etc. etc. etc.
nunc et semper ....
amen
Messaggio del 04-04-2005 alle ore 14:22:15
Mur, penso ke la libera informazione nn c'era nemmeno allora, sicuramente ad occuparsi di informazione c'era gente molto più preparata e nn c'erano direttori di rotocalchi rosa alla guida dei tiggì, o politici da 4 soldi(privi anche di ogni competenza manageriale) a gestire e mandare in miseria il servizio pubblico. Poi mi sembra che Berlinguer sia stato davvero decisivo nella trasformazione e modernizzazione del PCI, che dopo la morte di Togliatti e l'avanzata del PSI rischiava di andarsene a puttane... boh, correggetemi se sbaglio.
Messaggio del 04-04-2005 alle ore 14:41:48
non ti incazzare mur...hai perso del tempo a rispondere a una boutade e qs già è grave..se poi ti spingi a formulare dei giudizi su qualcosa ke evidentemente nn conosci sfiori il ridicolo...i koan sono tentativi di insegnare la verità ultima attrverso l'intuizione, e sono paragonabili al limite (ma molto al limite) alle parabole dei vangeli
a libero voglio solo dire ke nn puoi capire ql ke dico nn perkè nn sei intelligente, ma per due motivi
1) distanza culturale (prima ke capisci male intendo dire in quanto a differenza, nn in quanto a giudizio di valore)
2)la tipica intolleranza dell'indottrinato ke ti fa respingere a priori le argomentazioni ke nn condividi
Messaggio del 04-04-2005 alle ore 15:10:02
bak, io distinguo la critica dal pettegolezzo! ...sarò un indottrinato ma, incredibilmente, ho condiviso molte critiche civili che, nella trasmissione che t'ho citato stamattina, hanno tranquillamente fatto.
Le incoerenze del rispetto della vita e la discriminazione di alcune categorie di essere umani; la lotta poco "potente" all'hiv; le migliaia di preservativi lasciati sul "campo" a Tor Vergata dai papaboys! ...di tutto questo si può parlare e molto di ciò lo condivido, finanche!
Qui spesso, però, scrivere 2 parole in italiano corretto, scrivere qualche "vecchia" data, scrivere qualche paragone improbabile fanno pensare ai forumiani di scrivere delle verità assolute... SCORDATEVELO! ...gli utenti e le persone sono, talvolta, molto meno deficienti di quel che si può pensare!
Messaggio del 04-04-2005 alle ore 15:16:59
ma perkè tu pensi ke qui si fa della propaganda? seriamente?
io so bene ke ql ke penso io lo pensano in poki..il problema è ke lo vorrei dire anke ironicamente senza essere attaccato..
Messaggio del 04-04-2005 alle ore 16:50:01
dekkard se scrivo da teen ager saranno pure cazzi miei e nn( "NON" COSI NON PERDI TEMPO A CAPIRMI) mi va l'idea che qualcuno si metta a criticare il mio modo di scrivere. secondo punto, non capisco per quale motivo delueze ti sia incazzato cosi tanto. se scrivi sul forum nn puoi pretendere che tutti siano daccordo con te, ma è ovvio e tantomeno aspettati ke qualche forumniano la pensi in modo totalmente diverso. il tuo post nn mi è piaciuto ed ho scritto semplicemente quello che pensavo, del resto se poni un argomento sul forum aspettati delle risposte
Messaggio del 04-04-2005 alle ore 17:12:27
bellilli,
ripeto: io non ho additato nessuno. Qualcuno ha additato me.
NZK: tu per primo hai detto che scrivo disarticolato.Ti si viste a gnà scrive tu?
LIBERO: ma ste correzioni etimologiche?
Ora mi ritiro a causa del mio stato febbricitante.
BAK e DEK: Che cazzo parlate! Voi mica possiedete la verità assoluta.
Messaggio del 04-04-2005 alle ore 17:23:19
Dekkard leggo adesso il tuo intervento e francamente non vedo il motivo di scomodare la CIA, la chiesa nel 78 aveva già i suoi conti da saldare con il comunismo. Aveva 50 anni di persecuzioni alle spalle e sicuramente più morti degli americani, non a caso nel'80 a Varsavia fu rapito ed affogato nella Vistola padre Popjelusko e non un agente della CIA. Poi è innegabile l'asse con l'altro grande rivoluzionario conservatore di fine millennio Ronald Reagan, anzi pare ci fossero periodiche riunioni al vaticano tra americani e Giovanni Paolo II per fare il punto della situazione, tanto che l'allora direttore della CIA disse che il Vaticano disponeva del miglior servizio informazioni del mondo. E non sono stati certo casuali gli attentati in piazza san pietro ed il caso Orlandi, entrambi firmati dalla premiata ditta KGB-STASI con esecuzione Bulgara e bassa manovalanza Turca ------------ Editato da Dean Corso il 04/04/2005 alle 17:26:54
Messaggio del 04-04-2005 alle ore 17:28:06
Continuo qui il discorso che prima non ho potuto terminare, quello riguardante l'informazione.
La mia critica(e di altri, penso) nn è rivolta al papa(anke se diversi aspetti della sua politica sono contraddittori), quanto alla banalizzazione e mercificazione della sua figura, e possiamo dire anke mancanza di rispetto, perkè se ricordo bene alcuni esponenti del vaticano si erano già incazzati x l'eccessiva esposizione della sua agonia. Tutto ciò frutto di 1 sistema d'informazione generalista, attento più al grado di penetrazione che alla qualità dei contenuti. Perlomeno su internet ho potuto attingere a contenuti molto più svariati e qualitativamente migliori, anke il papa esaltava recentemente tutto ciò, e se qualcuno mi viene a porre limitazioni qua sopra nn mi sta bene. Se esistono aspetti contraddittori circa la sua figura è giusto che se ne parli, se tutto ciò serve a comprendere più a fondo una figura storica, senza limitarsi a 1 banale e retorica santificazione che in Tv sanno già fare alla grande.
Infine, come ha già scritto Bod., mi sembra assai penosa e ruffiana la presenza in prima fila di G.W.Bush, il quale si è sempre preso gioco del papa, da governatore del Texas prima(con i suoi secchi rifiuti a sospendere le esecuzioni di morte) e da presidente poi(che nn si è fatto alcuno scrupolo x attaccare l'Irak, di fronte agli ammonimenti di Woijtila).
Non esiste una letteratura alta e bassa (anche perchè le storielle zen se vogliamo usare certi metri di giudizio come alta e bassa sono sicuramente nella seconda categoria)
Mur, ti faccio notare che quelle che tu chiami storielle zen e letteratura di bassa lega, in realtà fanno parte della COLLECTION UNESCO D'OEUVRES REPRESENTATIVES, Seriè Chinoise. Di conseguenza sono patrimonio culturale mondiale ed un tesoro della letteratura mondiale senza ombra di dubbio. Opere come lo Zhuang Zhi, l' I Ching (l'opera ORIGINALE non la paccottiglia new age che si trova nelle librerie da strapazzo ed al quale credo tu ti riferisca con il tuo attacco che altrimenti risulterebbe semplicemente ridicolo e rancoroso), oppure il Daodejing di Lao Tze ed innumerevoli altri testi sono unanimamente ritenute come CLASSICI del pensiero umano.
Ripeto: voglio sperare che nel tuo attacco tu ti riferissi semplicemente alla spazzatura new age che purtroppo appesta come una gramigna questo genere.
Messaggio del 04-04-2005 alle ore 17:59:01
...scusa, deleuze, ma che c'entra l'etimologia con la sintassi (io ho citato quest'ultima) e poi ho parlato di correttezza! ...a cosa t'appigli... non capisco!
Messaggio del 04-04-2005 alle ore 18:12:51
Concludo anke il discorso ke avevo tralasciato all'inizio, facendo 1 confronto che, così isolato, poteva sembrare fuori luogo, ma che si riallaccia al discorso sull'informazione. Tempo fa, quando morì Marlon Brando(nn lo sto paragonando al papa), rimasi scandalizzato dell'esilità degli spazi televisivi che gli dedicarono. Nn perchè mi aspettavo la santificazione mediatica della sua figura(i miti nn hanno bisogno di tutto questo) ma per la superficialità con cui hanno affrontanto l'argomento. Questo perkè Brando era 1 personaggio del tutto schivo e menefreghista, ke se ne strafotteva delle telecamere, e a parte qualche scandalo che nn hanno esitato a ricacciare(poi chi se ne frega?) c'è stato 1 vuoto assoluto. Invece, era l'occasione per informare soprattutto le nuove generazioni, che magari trovano il nuovo mito in un qualsiasi Costantino, ignorando il più grande attore di tutti i tempi e i film da lui interpretati, o semplicemente 1 vero sex symbol capace di esprimere la nevrosi di 1 intera generazione. Ma si sa, è molto più facile(e remunerativo) raggiungere il pubblico usando il generalismo più demente. Chiusa la parentesi. ------------ Editato da Skin il 04/04/2005 alle 18:36:13
Messaggio del 04-04-2005 alle ore 19:58:39
scusami, Skin...ma di sicuro lo sai meglio di me:la massa (a maggioranza ignorante e superficiale) vuole il letame? Dagli il letame
l'aria comincia a diventare alquanto elettrostatica in questo post
in ogni caso,
Mur avrà pure risposto a una boutade.....ma marigold stavolta ha scritto proprio una BOUTANADE....
amico mio, perchè nn spieghi chiaramente anche il tuo punto di vista? tu dici sempre che è facile parlare....io ti rispondo che è facile scrivere "quanto siete pagliacci"...."un pò tutti"
io so come la pensi e ti comprendo anche se nn ti condivido...ma molti altri qui non sanno il perchè.Di conseguenza per evitare inutili spargimenti di merda a spruzzo a volontà, risparmierei anche gli appellativi fuori luogo
Messaggio del 04-04-2005 alle ore 20:49:25
io nn scrivo disarticolato, ma scrivo da nzkkatore...purtroppo se nn condivido determinate opinioni... lo scrivo. dekkard se sciartilli ti metterà lo zucchero nel serbatoio della benzina della moto nn pensare ad un complotto ma ad una teen ager che vuole andare nello scannatoio. skinnolo tu pensa a pagare 22 euro per una pizza che mercoledi ti do 22 euro di mazzate.
Messaggio del 04-04-2005 alle ore 23:58:34
Ho sentito e visto personalmente atei e persone di altre religiose avere atteggiamenti diversi da quelli osservati in questo post.
Sovraesposizione mediatica? Forse è stata solo quello che il mondo voleva, considerando le persone , benchè anche non credenti o di altri credi religiosi, che sentono il bisogno di fare ore ed ore di fila per un semplice saluto ad una persona che per fortuna ha segnato in bene e profondamente il mondo.
Le critiche costruttive ok. Ma che siano costuttive e non offensive ed irrispettose anche per coloro che credono e che hanno nutrito sentimenti nei confronti di questo Papa.
Tanto per voler precisare, le televisioni ed i media in genere hanno costruito ciò che si è visto.Non è stato il morente Papa! Se a qualcuno non è piaciuto, che dire...... sarebbe da criticare i media nazionali ed internazionali e, ripeto, NON IL PAPA!!
Anche a me non piacciono le fiction ed i reality che riempiono tutte le reti a qualsiasi orario ma non per questo esterno al mondo la mia insofferenza!!
Perchè poi la sovraesposizione sarebbe stata penosa, non lo riesco prorpio a capire.
Sono credente, praticante ma non per questo un bigotto, anzi mi piace confrontarmi con persone di altre religioni specie dell'est (Cina etc.).
Aggiungo, senza nessuna presunzione, che se si fanno paragoni, sarebbe opportuno farli con altri eventi di rilievo internazionale, come è stato questo, e quantomeno omogenei per importanza!
Messaggio del 05-04-2005 alle ore 00:43:20
X Il Gent.issimo Sig. Bakunin
Carissimo, chi lo ha stabilito che ad una boutade non si possa rispondere con un'altra boutade. Piuttosto presumi di sapere cosa gli altri sanno e non sanno, questo è veramente grave. Cosa sono i koan non devo apprenderlo da te perchè forse non lo sai ma non tutti i forumiani scrivono tanto per. Dovresti sapere fin troppo bene che volendo essere smaliziati i più importanti libri zen sono solo una raccolta di sentenze liberamente interpretabili, su cui l'esercizio della retorica (caratteristica che tu attribuisci in un precedente intervento ai gesuiti) è assoluto. Un esempio molto famoso potrebbe essere: "Un discepolo domanda al Maestro se il cane ha una natura buddhica e il maestro che gli risponde "Wu" (No). Un discepolo zen sapendo che la natura buddhica è in ogni essere deve cercare di capire cosa il maestro volesse dire. Se non è esercizio retorico questo...
Chiarito questo ripeto non intendevo denigrare nessuna letteratura men che meno quella zen ma rispondere con la provocazione ad un'altra. Al contrario. Del resto non considero neanche il testo delle scuse della Chiesa Cattolica letteratura quindi per me era illogico associarlo alla letteratura di qualsiasi genere.
X Animamundi
Come leggerai su ho ritenuto semplicemente di rispondere ad una boutade con un'altra boutade. Cmq sia nessuno dei libri da te citati sono zen. Detto questo cmq potremmo aprire un lungo discorso su cosa sia letteratura alta e cosa sia quella bassa. Qui in Italia Asimov viene considerato un letterato minore all'estero si studia come si studia Foscolo da noi.
Premetto sono d'accordo con te nel ritenere i testi citati come opere di letteratura. Nel tuo spirito Animamundista capisco il valore che attribuisci al giudizio dell'UNESCO ma tuttavia questa ha la stessa valenza di un David di Donatello televisivo anche perchè è spesso frutto di un accordo politico.
La televisione e i suoi servizi sono discutibili ma questa è pura e semplice doxa. Del resto si vende ciò che tira :-).
Messaggio del 05-04-2005 alle ore 00:54:53
mur con qs risposta hai assolutamente dimostrato ke di zen nn capisci un tubo
quelli ke a te sembrano sofismi sono degli inneschi per comprendere la realtà ultima (la quale nn è logica , nn è discorsiva , nn è razionale) .. scusami ma se vuoi parlarne ti rendi ridicolo, lascia stare
Messaggio del 05-04-2005 alle ore 01:09:34
vedi , mur, il fatto ke tuu sappia dell'esistenza del caso n 2 del wu-men-kuan nn vuol dire ke io nn leggal tue risposte, ma solo ke nn capisci lo zen..il ke è ovvio x un cattolico della controriforma come te
Messaggio del 05-04-2005 alle ore 01:27:14
Gent.mo Sig. Bakunin
Vedi il fatto è che se tu avessi letto questa parte del mio intervento
("Dovresti sapere fin troppo bene che volendo essere smaliziati i più importanti libri zen sono solo una raccolta di sentenze liberamente interpretabili, su cui l'esercizio della retorica [omissis] è assoluto")
non avresti dovuto commentare come hai fatto ma tant'è. Del resto da chi da giudizi così facili sulle persone c'è da aspettarsi di tutto. Inoltre lo Zen ti ha abituato a interpretare i testi non i contenuti dunque le tue analisi non mi sorprendono più di tanto ;-) Intuisci pure la verità ma sappi che a volte sono semplicemente rivelate basta leggere :-)
Messaggio del 05-04-2005 alle ore 01:33:04
guarda , mo ci appesantiamo..ma il termine retorica attiene alla filosofia orientale come l'arrosticino alla gastronomia senegalese ..mo, capisco ke vuoi ricadere in piedi, e ricadici pure, ma tu lo zen nn hai la minima idea di cosa sia..senza offesa
Messaggio del 05-04-2005 alle ore 02:07:19
Infatti non è il caso di appesantirci quindi mi astengo da una risposta fin troppo semplice da dare :-). PS Mi comunicano persone che sanno di cucina senegalese che non li faranno ma hanno un piatto che vi assomiglia molto :-).
PS Senza offesa, tu sai quel che io conosco e quel che non conosco come io lo so di te e prendila come un koan ;-)
Messaggio del 05-04-2005 alle ore 02:18:51
Vedo che in questo caso tu non l'hai interpretata poi molto, l'hai semplicemente applicata. Bravo queste si che sono intuizioni geniali :-D