La Piazza

pazzesco...sindaco, questo è per te
Messaggio del 27-09-2004 alle ore 15:28:58
non sarà stato un prete ma qualcuno che lavora in curia e che voleva accaparrarsi una nota in merito... o qualcuno della mia contrada..
Messaggio del 27-09-2004 alle ore 11:12:08

Messaggio del 27-09-2004 alle ore 11:02:10
i preti sono tra noi

e ci stampano pure...
Messaggio del 27-09-2004 alle ore 09:34:23
Messaggio del 26-09-2004 alle ore 23:41:40
Ma chi è che stampa i post e li porta ai preti? :
Messaggio del 26-09-2004 alle ore 20:36:15

Bartam, se riesci a spaere ki è fammi uno squillo

Messaggio del 26-09-2004 alle ore 19:50:55

S.O.N.O.T.R.A.N.O.I.

Messaggio del 26-09-2004 alle ore 04:38:57
ragazzi l'articolo è uscito..sta sul centro del 17 settembre e ringrazio coloro che mi hanno offerto l'opportunità di rendere pubblico uno sfacelo del genere. grazie straniero per l'invito e le indicazioni. grazie ad alex nathan per avermi spronato ad affrettarmi. naturalmente la mia gratitudine è anche quella della contrada intera. grazie davvero ragazzi

peccato che c'è qualche fantasma che ha avuto il coraggio di stampare questo post e presentarlo a don nicola. sapete che mi sono ritrovato il sacerdote a casa la sera stessa, con il post stampato? sapeste che scena davanti a mio padre...il prete si è presentato a casa del sottoscritto è si è messo a leggere il post stampato ad alta voce...da buon pastore..

per scansare qualsiasi implicazione, ho deciso di editare le offese, il valore delle quali resta comunque lo stesso..

quoto una mia premonizione:

chiedo agli utenti di uppare di tanto in tanto questo post, poichè ho intenzione di farlo balzare agli occhi di alcune persone che dall'alto, nascoste nel logout, visitano quotidianamente questo forum per sentire "che aria tira.."

ciò significa,ragazzi, che quel qualcuno che per mestiere controlla quotidianamente questo sito, per tener d'occhio le velleità "rivoltose" di alcuni utenti, esiste sul serio...

mi appello al delatore: stampa pure questo di intervento, leccaculo di merda, però magari questa volta rilascia le tue generalità, così la risolviamo in dialogo...

perdonate lo sfogo.
Messaggio del 26-09-2004 alle ore 03:50:06
Spero che l'atricolo sia uscito, così, anche chi non conosce questo sito potrà sapere di questa storia e magari farsi avanti.
Continua così!

P.S. uno di noi due fa lo scultore e ha detto che se acchiappa il sindaco la statua glie la ficca nel culo così capisce di che "duro" lavoro si tratta...
Messaggio del 26-09-2004 alle ore 03:47:14
concordo con le punizioni corporali da affliggere al niostro illustre cittadino: proporrei, per incrementare la dose una serie di clisteri di pino marittimo... una nuova specie pero'. Si tratta di pinus paolinus, vita media un anno, poi si eradica da solo e si trasferisce a S. Rita perche' l'aria della pietrosa in certe ore e' irrespirabile anche per lui, povero pino e il nostro amato paolino lo ha aiutato a trasferirsi anche quest'anno.
PS: mi ricordo che quando facevo le elementari esisteva la festa dell'albero: adesso agli alberi si fanno altre "feste... possibilmente a settembre!!!!
ABBASSO IL SINDACO!
Messaggio del 26-09-2004 alle ore 03:13:17
Spero che l'atricolo sia uscito, così, anche chi non conosce questo sito potrà sapere di questa storia e magari farsi avanti.
Continua così!

P.S. uno di noi due fa lo scultore e ha detto che se acchiappa il sindaco la statua glie la ficca nel culo così capisce di che "duro" lavoro si tratta...
Messaggio del 25-09-2004 alle ore 22:53:11
cmq voglio fa come ieri sera al pub!!!troppo divertente..allò quando vuoi rifà sa sfida??
Messaggio del 25-09-2004 alle ore 22:51:19
bartam meine!!!ma che cavolo invece di stare a fatija!!!

Messaggio del 25-09-2004 alle ore 21:13:19

P.S. chiedo agli utenti di uppare di tanto in tanto questo post, poichè ho intenzione di farlo balzare agli occhi di alcune persone che dall'alto, nascoste nel logout, visitano quotidianamente questo forum per sentire "che aria tira.."

Obbedisco
Messaggio del 25-09-2004 alle ore 21:10:47
UP!
Messaggio del 16-09-2004 alle ore 14:01:54
:cucciolo pinz a studià
Messaggio del 16-09-2004 alle ore 14:00:36
Herzog, a me il centro non mi ha mai intervistato. mi ha intervistato antenna 10, e avevo appunto intenzione di mettermi in contatto anche con te per farli tornare "sul posto"...
Messaggio del 16-09-2004 alle ore 13:54:47
Lorè, ho parlato con i colleghi della cronaca e sono molto interessati all'argomento. ho provato a rintracciarti a casa (il tuo n° me l'ha dato Herzog) ma non c'eri e non avendo il tuo cell. ho deciso di lasciarti questo msg. Da quanto ho capito, la redazione vorrebbe pubblicare domani stesso (venerdì) un articolo sulla vicenda, ma ha bisogno delle foto originali, perchè quelle pubblicate sul sito non sono utilizzabili. se leggi questo msg, chiama la redazione e chiedi di Stefania Sorge, a cui è stato affidato il pezzo. I numeri della redazione di Lanciano sono i seguenti: 0872-42040 oppure 0872-41348. Fatti vivo prima possibile!!
Messaggio del 16-09-2004 alle ore 12:43:01
ma la cosa più sconvolgente è che Dean è il presidente!

Messaggio del 16-09-2004 alle ore 10:33:50
la II G.M. è scoppiata pe rmolto meno
Ma perchè a Marcianese esiste l'Associazione Amici della Musica?
Addaver
Messaggio del 16-09-2004 alle ore 09:43:55
Caro Lorenzo...
Grazie per la considerazione! Se ricordo bene sei stato intervistato già una volta da Il Centro e da Antenna 10. e non di certo sono venuti di loro inziativa a Villa Elce per scrivere l'articolo sul vecchio problema riguardante le strade. Cmq posso metterti in contatto io con la redazione del IL Centro.
Messaggio del 16-09-2004 alle ore 09:36:26
non lo bekkerai mai sul cistitùfai prima a kiedere a bak

spazzate davanti casa vostra e se doveste sapere per tempo di cose simili, come l'abbattimento dei pini kiamatemi, mi incateno agli alberi e lle statue
Messaggio del 16-09-2004 alle ore 04:19:40
straniero, accetto volentieri la tua proposta. ho già inoltrato al messaggero la medesima questione, e qualcuno si adopererà perchè tale faccenda venga debitamente publicata.. ovviamente mi interessava che la vicenda passi anche (e soprattutto, in quanto organo di stampa prettamente locale) per il Centro, motivo per cui vorrei chiederti di accordare un orario nel quale sentirci via cistitù..non conosco nessuno al centro, e il tuo aiuto può essermi utile. ti ringrazio.
Messaggio del 16-09-2004 alle ore 02:09:22
Bartam, per assoluta mancanza di tempo non ho letto per intero il tuo post, ma quello che dici mi sembra assai grave, oltre che interessante. Se vuoi, perché non fai un salto nella redazione de Il Centro (si trova in via Dalmazia, nello stesso stabile che ospita gli uffici della Sangritana) per esporre la questione ai responsabili delle pagine dedicate alla cronaca? Credo che sarebbero molto interessate alla cosa, ed anche alle foto che hai scattato!! Se ti riesce di venire tra le 12 e le 14, potrai parlare specificamente con Andrea Rapino o Stefania Sorge. Fammi sapere se ti interessa, così magari accenno il tutto al capo-servizi e ti ragguaglio circa i tempi ed i modi dell'eventuale incontro.
Messaggio del 15-09-2004 alle ore 19:15:40

Portiamogli il bidone sotto casa

Messaggio del 15-09-2004 alle ore 19:05:45
l'edificio è suddiviso in due grossi ambienti. l'uno era un tempo adibito a scuola a classi miste, l'altro era ed è tutt'ora una chiesa. il terreno appartiene al comune, e con esso l'edificio. ma è in vendita ormai da anni, da quando ha smesso di essere anche seggio elettorale..potrebbe essere acquistato da un privato, mio parente, e non aspetto altro...nel frattempo è una specie di porto franco. ciò che non capisco, è perchè il comune non voglia concedercene il comodato d'uso.
Messaggio del 15-09-2004 alle ore 18:56:39
Veramente guardando le foto mi sembra che la chiesa fosse in origine uno degli edifici per le scuole rurali. Possibile che sia stato adatato successivamente a chiesa? Nel qual caso la proprietà potrebbe essere del comune.
Messaggio del 15-09-2004 alle ore 18:01:38
novità strabiliante...mio padre ieri sera ha fermato il sindaco per il corso: i "rattoppi", consisteranno solo nel rimpiazzamento di DUE VETRI ROTTI...raccapricciante...
-------------------------------------------------
Editato il 19:01:01 15/09/2004 da bartam
Messaggio del 14-09-2004 alle ore 20:10:57

!!!!!BASTARDI!!!!!

Portiamogli il bidone sotto casa

Messaggio del 14-09-2004 alle ore 19:48:31
...magari per suonare! vorrebbero ricavarne un deposito!
cmq. far suonare due gran casse e una decina di bombardini dentro ad un edificio pericolante "rattoppato" sarebbe come voler rievocare i fasti di ground zero in chiave reale...

occorre mettersi anche nei panni del prossimo a volte...anche se ciò che scrivi è effettivamente vero purtroppo.

credimi, è più facile riportare la statua dov'era, che portare certe ragazze dove io vorrei che venissero...
Messaggio del 14-09-2004 alle ore 19:27:01
molte volte se le cose si vedono dall'esterno è dificile capire.
per me sentire tutte ste storie per una statua è assurdo,e ritengo che dare una sala a dei giovani per suonare sia meglio(naturalmene se la ristrutturano).
ma,è anche vero, che io non posso capire cosa significa per voi,e neanche il sindaco può.
E poi,innamorati di na ragazza,che te la porti duve vuoi!!!!!
Messaggio del 14-09-2004 alle ore 19:13:44
...permettetemi una divagazione a proposito dei musulmani..se qualche signore in poltrona, in america e in italia, insieme a tanta altra gente "ispirata" e benevola, avessero avuto il buon senso di seguire l'esempio del detto arabo, ci saremmo risparmiati parecchi pianti...
Messaggio del 14-09-2004 alle ore 18:59:33
come può una persona sentirsi degna di occuparsi di faccende a tuo dire più gravi, se ignora ciò che succede a due passi dalla propria abitazione? tempo fa bakunin citò un detto arabo che suonava più o meno così: "se ognuno spazzasse davanti casa sua, tutto il paese sarebbe sempre pulito"...probabilmente io e bak in quel frangente ci stavamo scannando, ma mi complimentai con lui per la citazione.

autotassarvi per rimetter a posto la chiesetta

una decisione del genere è già stata presa, come puoi benissimo immaginare. ma dovremmo avere un responsabile (io) che prenda l'edificio in comodato d'uso. comodato che nessuno ci ha voluto affidare.

comunque ci sono nuove:

ORE 18:56: il gabbione in ferro battuto è stato riportato all'interno dell'edificio. e con esso anche l'altare in legno, che prima ho dimenticato di citare.

Messaggio del 14-09-2004 alle ore 18:53:18
Messaggio del 14-09-2004 alle ore 18:47:53
E se vi faceste tutti mussulmani? No?
E votare a sinistra no, e farvi mussulmani no...Oh ma siete impossibili!
Che posso dirti? Istintivamente che penso ci siano problemi più gravi. In seconda battuta che di cose non piacevoli ne succedono tante. In terza... autotassarvi per rimetter a posto la chiesetta? Sei il Presidente del Comitato feste... non ti dovrebbe essere difficile raccogliere una sommetta per finanziare il restauro. Chi potrebbe opporsi?
Messaggio del 14-09-2004 alle ore 18:39:34
Se mi trovassi spalle al muro tra il dover scegliere se votare AN e DS, preferirei essere ucciso..
Il problema è che lo sgombero è avvenuto con l'unico scopo di far largo ad altro materiale di valore decisamente maggiore!!! La dichiarazione di inagibilità dell'edificio c'è, e non credo che basti un semplice ritocco per poterla sviare..peraltro se il ritocco dovesse essere effettuato, sarebbe finanziato dal comune, CHE AVREBBE POTUTO AGIRE PRIMA che venisse spostato il culto...hai capito dove stà la fregatura, oplaco?
Messaggio del 14-09-2004 alle ore 18:28:07
E' orrendo che capitino certe cose, leggi profanazione o eventi che comunque suscitino il generale raccapriccio come lo spostamento di una statua o la carneficina di 400 bambini.Ironia a parte mi sento di condividere IN PIENO le tue motivazioni, ma le conclusioni non mi sembrano logiche, a parte la tua personale opinione sul tuo parroco se l'edificio è effettivamente pericolante o non idoneo al pubblico, il sindaco, o meglio l'ufficio tecnico comunale, non può far altro che emettere l'ordinanza di sgombero che riguarda persone e cose. Le modalità secondo cui avviene questo sgombero riguardano i proprietari del bene. Potreste al limite impugnare la dichiarazione di inagibilità. Se invece il problema non è la statua, non è la chiesa ma è il nostro primo cittadino bhe potete sempre votare a sinistra alle prossime elezioni!!
Messaggio del 14-09-2004 alle ore 18:26:40
ho inquadrato tutti e due gli avvenimenti come egualmente gravi. il primo per ovvietà, il secondo poichè puzza di presa per il culo. e di totale indifferenza verso centinaia di persone anziane che hanno di loro tasca costituto un emblema, una coscenza che li faccia sentire uniti, e li identifichi in qualcosa di più che un semplice nome di frazione...
Messaggio del 14-09-2004 alle ore 18:20:21
senti oplaco, io non parlo senza cognizione di fatto. l'ordinanza è stata fatta dal sindaco, e poi, inoltre, il sacerdote è una persona influente nell'arcidiocesi.. ed a contatti con molte persone..sostiene che il sindaco l'abbia chiamato per telefono per ordinargli lo sgombero.

Riguardo alla chiesa di Villa Elce, mi sono già battuto in passato. C'è rimasto solo il campanile, ma verrà tutelato. E poi ci pensassero loro..io devo occuparmi prima dell'immediatamente vicina chiesa di Villa Pasquini.

Non capisco a cosa ti riferisci quando parli di cosa orrenda.
Editato il 20:27:37 17/09/2004 da bartam
Messaggio del 14-09-2004 alle ore 18:15:46
Nemmeno è giusto politicizzare qualsiasi cosa, d'altronde il titolo del post non è "aridatece Santa Margherita!!" ma individua un responsabile (o un mandante)che mi sembra c'entri poco con la faccenda. Lo scandalo, a leggere le parole di Bartam non sarebbe lo spostamento della statua, non sarebbe la chiusura della chiesa, non sarebbe il sacrilego scempio fatto degli arredi sacri... ma il fatto che la struttura venga in qualche modo resa nuovamente agibile, seppure con un (per ora non verificato) cambio di destinazione, al quale ci si potrebbe sempre e cmq, opporre a tempo debito. Se sbaglio chiaritemi il concetto.
Messaggio del 14-09-2004 alle ore 18:10:49
Lasciamo stare la chiesa vecchia di villa Elce... si può parlare di scandalo!!! E' stata venduta ad un PRIVATO!
Messaggio del 14-09-2004 alle ore 18:08:38
bartam, non so se supporta lo stesso codice..puoi provare...

Oplaco, di scempi ne hanno già fatti a iosa...questo non significa che bisogna perseverare nell'incapacità...
Messaggio del 14-09-2004 alle ore 18:02:53
E' una cosa orrenda, pur nella sua primitività, ma il sindaco cosa c'entra, mi sembra che la responsabilità sia della Diocesi, non credo che un singolo parroco possa prendere la decisione di spostare una chiesa e che un sindaco possa cambiarle destinazione d'uso senza autorizzazione. E poi... cari Pasquini, di che vi lamentate? A quelli di Villa Elce la chiesa vecchia mica glie l'hanno "rattoppata"... l'hanno proprio demolita!!!!
Messaggio del 14-09-2004 alle ore 18:00:53
sorry...provocante volevo dire
Messaggio del 14-09-2004 alle ore 18:00:09
Bartam...ma n´n zi po riccoje sa "munnezza" ( secondo il sindaco" e portarla davanti al comune ? troppo provocnte?
Messaggio del 14-09-2004 alle ore 17:58:19
oplaco evita di giudicare, per favore. evidentemente non sai vedere oltre.
Messaggio del 14-09-2004 alle ore 17:55:01
cucciolo mi hai dato un'ottima idea. spero di poter linkare le foto nella stessa maniera. mica sai se quel forum per caso supporta lo stesso codice di questo?
Messaggio del 14-09-2004 alle ore 17:53:10
Quello che si dice IDOLATRIA!!!!
Messaggio del 14-09-2004 alle ore 17:45:56
errore di battitura: ristrutturazione.
Messaggio del 14-09-2004 alle ore 17:45:15
incredibile......amici della musica......i valori:un lontano ricordo....
Messaggio del 14-09-2004 alle ore 17:40:45
osceno...letteralmente osceno essere solo spettatore di una cosa del genere, figuriamoci il responsabile.

del resto, da uno che si permette il lusso di sradicare 11 pini per far posto ad una giostra che manco ha i bulloni stretti non è che ci si possa aspettare chissà quale illuminazione divina...

postalo anche sul book del comune di lanciano...te lo cancellerano in men che non si dica ma puoi sempre ricopiarlo all'infinito.
Messaggio del 14-09-2004 alle ore 17:20:33
ji li n´zacchesse li si addó si strumende???

l´immondizia non si trova nei bidoni....ma nei municipi

AMEN
Messaggio del 14-09-2004 alle ore 17:11:42
Chi è abituato a scartare i post lunghi perchè non ha voglia di leggerli o non ci riesce, e pregato di non cominciare nemmeno, poichè questo è veramente lungo...

proverò ad essere il più sintetico possibile, anche se dubito di riuscirvi. come molti di voi sanno, io abito in una contrada che porta il mio cognome, Pasquini, da circa diciotto anni. In questa contrada, nella quale la mia famiglia ha avuto origine centinaia di anni fa, esiste, come in tutti le altre frazioni, una piccola chiesa recante il nome di un santo protettore, e nella quale, come in tutte i posti ove prevale la presenza di persone, legate alla propria terra, al proprio lavoro, poco istruite ma degne della definizione di persone, si è sviluppato un vero e proprio culto, quello di Santa Margherita; questa santa viene raffigurata in una delle statue lignee più belle che esistano. non credo esista raffigurazione sacra femminle più bella e accattivante. d'altronde la religione cattolica in italia ha attecchito, ma avvalorata comunque da particolari che richiamano sostrati totemico-pagani riconoscibilissimi a chiunque abbia un'infarinatura in materia di antropologia culturale ed etnografia.
perfetto, ora metto da parte le comunque necessarie divagazioni in merito all'argomento, per cominciare a denunciare il grande misfatto dei signori del comune di Lanciano, e del loro complice Mons. Don Nicola Tenaglia, parroco di Villa Elce. Lo stabile nel quale è conservata la statua, è esattamente questo:

Costruito dal popolo stesso, durante i primi anni del ventennio,appartiene alla diocesi di Lanciano-Ortona ed è stato da poco giudicato instabile e cadente, per cui inadatto alla celebrazione di qualsiasi rito. Il sacerdote di cui vi parlavo, dall'alto della sua autorità, ha instituito un comitato per il trasferimento del culto e della statua nella vicina chiesa di Villa Elce, parrocchia che comprende per l'appunto anche la chiesa di Villa Pasquini. Inevitabilmente, tra gli anziani, giustamente legati al culto, è esploso il putiferio. Litigi interni, fomento del loro odio verso il sacerdote, verso la vicina contrada di Villa Elce,; addirittura sono stato incriminato anche io, in quanto presidente del comitato feste di Villa Elce..sono stato sottratto al linciaggio solo grazie al fatto che sono riuscito a convincerli di essere dalla loro parte. e quanto ce n'è voluto...
in parole povere, la statua adesso si trova a villa elce, il sacerdote celebra due messe invece di una, sempre a villa elce, per rimpiazzare quella di villa pasquini,e gli anziani si sono rovinati il fegato negli ultimi anni della loro povera e semplice esistenza. (spero che almeno questo, caro delatore che stampi le pagine e le vai mettendo in giro, possa evitare di editarlo...)

attenti alla scintilla: due giorni fa, il sacerdote telefona ad uno di Villa Pasquini, letteralmente ordinandogli di formare un gruppetto di volontari per sgombrare l'edificio pericolante da tutte le suppellettili (acquistate naturalmente dal popolo e vecchie di decine d'anni), poichè aveva ricevuto quest'ordine DAL SINDACO di Lanciano.Il mio compaesano, facente parte anche lui della commissione feste, prima di agire, telefona a me per chiedermi cosa ne pensassi e se fossi d'accordo. in men che non si dica mi reco davanti allo stabile. alcune persone avevano già iniziato lo sgombro. con agghiacciante sconcerto, scopro che il baldacchino purpureo che sovrastava la statua, era stato gettato nel bidone della spazzatura, e che la gabbia metallica che la conteneva, tra i rottami metallici. ecco le foto che ci mostrano rispettivamente:
1) la gabbia metallica (opera in ferro eseguita a mano da un artigiano del posto)

2) il baldacchino purpureo (in seta pura)

ma attenzione alla notizia più esaltante..il sindaco avrebbe indetto tale procedura, poichè lo stabile dovrà essere devoluto AGLI AMICI DELLA MUSICA DI MARCIANESE che lo useranno come DEPOSITO DEGLI STRUMENTI!!!! lo stesso edificio dal quale era stata tolta un'effige sacra vecchia di sessant'anni, per sottrarla al rischio di crollo del soffitto!! la statua è stupenda, meravigliosa (da bambino ne ero seriamente innamorato [ora sono cresciuto]), ha un valore immenso dal punto di vista affettivo, ma materialmente non sarà costata più di cinquanta mila lire, all'epoca...e invece milioni di strumenti musicali, quelli si che staranno al sicuro..è assurdo. non ho parole.
Mi sono immediatamente informato. Praticamente il comune di Lanciano finanzierà un piccolo intervento di restrutturazione con dei "rattoppi" per non far cadere l'edificio. Quindi dei RATTOPPI sarebbero sufficienti a consolidare un edificio considerato ad estremo rischio di crollo tanto da doverne preservare la caduta poichè ritenuta dannosa per una statua...

se tutto ciò avrà un capo concreto, presenterò di persona un reclamo al sindaco, chiamerò il centro, farò scrivere un articolo, poi informerò le iene, ed infine, se non otterrò nulla, sarò costretto ad agire in modo che "Gli Amici della Musica" di Marcianese, non suonino più per un bel pò di tempo...Parola di Lorenzo Pasquini.
Perdonate lo sfogo.

P.S. chiedo agli utenti di uppare di tanto in tanto questo post, poichè ho intenzione di farlo balzare agli occhi di alcune persone che dall'alto, nascoste nel logout, visitano quotidianamente questo forum per sentire "che aria tira.." .. ED INFATTI E' QUELLO CHE E' SUCCESSO
Editato il 20:25:30 17/09/2004 da bartam

Nuova reply all'argomento:

pazzesco...sindaco, questo è per te

Login

Registrati
Mi so scurdate la password

Hai problemi ad effettuare il login?
segui le istruzioni qui

© 2026 Lanciano.it network (Beta - Privacy & Cookies)