La Piazza

Passeggero senza cinta?!?!...PAGAAA
Messaggio del 16-09-2006 alle ore 13:31:30
CASSAZIONE
Non metti la cintura in auto?
La colpa è sempre di chi guida

I supremi giudici hanno confermato la condanna di Elisa, 25 anni, che ha dimenticato di far allacciare le cinture all'amica Valentina, rimasta ferita in un incidente

CASSAZIONE Roma, 15 settembre 2006 - Chi è alla guida dell'auto è «obbligato» a fare allacciare le cinture di sicurezza ai passeggeri. Diversamente, sottolinea la Corte di Cassazione, in caso di incidente la responsabilità ricade tutta sull'automobilista.
In questo modo la IV sezione penale ha confermato la multa di 200 euro per lesioni colpose lievi ad Elisa S., una 25enne piemontese che aveva fatto salire sulla sua auto l'amica Valentina senza farle allacciare le cinture di sicurezza. L'auto aveva subito uno sbandamento e l'amica passeggera era rimasta lievemente ferita.

Per la Suprema Corte, l'automobilista ha «l'obbligo di verificare che i trasportati facciano uso delle cinture di sicurezza».La giovane automobilista, per avere omesso di fare allacciare le cinture all'amica, in seguito all'incidente era già stata condannata dal Tribunale di Asti e dalla Corte d'Appello di Torino, luglio 2004.

Invano Elisa S. ha fatto ricorso in Cassazione sostenendo, a sua discolpa, che l'unica colpevole era l'amica non si era allacciata le cinture di sicurezza. La IV sezione penale (sentenza 30065) ha dichiarato inammissibile il ricorso sottolineando che «l'imputata neppure si era preoccupata di invitare la passeggera ad allacciare» le cinture.
L'automobilista, per effetto della inammissibilità del ricorso è stata inoltre condannata a pagare le spese processuali dell'amica infortunata e 1.000 euro in favore della cassa delle ammende.

E se ho amici rinco che la cinta non se la vogliono mette?? Non li faccio salire??
Messaggio del 16-09-2006 alle ore 14:06:11
esatto, non c'è niente di più giusto in questa sentenza.
Messaggio del 16-09-2006 alle ore 14:23:50
Si ho saputo cazzasione del cazer non sono d'accordo.
Messaggio del 16-09-2006 alle ore 14:25:34
Non trovo giusto pagare per persone che sono maggiorenni e non si tutelano da sole. Molte volte non stai nemmeno a guardare se al sedile posteriore le cinture le hanno o meno... Sono favorevole al pagamento dei danni da parte del conducente se l'incidente è stato causato da negligenza o irresponsabilità del pilota. Allora sì!
Messaggio del 16-09-2006 alle ore 14:41:49
non costringere ad allacciare le cinture è una gravissima negligenza da parte del conducente, visto che egli sa perfettamente che, finendo contro un muro, il suo passeggero finirà col rompersi la testa sul parabrezza.

non solo: il conducente deve anche sapere che è sufficiente un urto a 50 all'ora perchè un bambino di appena 20 kg, a causa della forte decelerazione, può diventare una palla di cannone da 1000 kg se non è saldamente trattenuto...

è un accorgimento che vale per un bambino, deve valere anche per gli adulti, visto che la cintura non protegge solo chi la indossa, ma anche gli altri occupanti. chi non è in grado di capire queste banalità non merita di stare sulla strada.

poi le conseguenze si vedono...
Messaggio del 16-09-2006 alle ore 18:01:39
Io oggi ho costretto una persona a mettersela ma non mi voleva obbedire
Messaggio del 16-09-2006 alle ore 18:05:09
forse non sará giusto che paghi il conducente,ma io non voglio avere le notti senza sonno solo perché il mio amico/a non vuole mettersi la cintura.
Se vuole rischiare la sua vita lo faccia da solo,ma non in mia presenza
Messaggio del 18-09-2006 alle ore 11:34:32
Il problema non è (o non dovrebbe essere il denaro).

LA CINTURA VI PUO' SALVARE LA VITA.

Una cosa che non sa quasi nessuno è che la cintura è obbligatoria anche per i passeggeri seduti sui sedili posteriori, e che IN CASO DI INCIDENTE CON IN MACCHINA PERSONE SEDUTE DIETRO"SLACCIATE", LO SCONTRO FRONTE / NUCA E' FATALE A CHI STA DAVANTI.

FATE ALLACCIARE LE CINTURE A QUELLI SEDUTI DIETRO DIETRO DI VOI, NE VA DELLA VOSTRA VITA.

Io rompo sempre i coglioni a tutti, sia quando sono il guidatore che da "umile passeggero". Nessuno si siede dietro di me senza cintura, e non sono tollerate proteste di sorta.

Saluti
Messaggio del 18-09-2006 alle ore 11:49:03
un passeggero senza cintura all'interno di un'auto è un proiettile vagante in caso di incidente.
il pilota ha l'obbligo di tutelare l'incolumità di tutti i passeggeri. se riesco a trovarlo vi allego pure un video molto esplicito di quello che succede se uno non allaccia la cintura, così vi rendete conto
Messaggio del 18-09-2006 alle ore 11:54:08
l'ho trovato. su sezione Ruote&Motori

il post è di white civic e si chiama "pensate anche agli altri", vi consiglio di darci una occhiata
Messaggio del 18-09-2006 alle ore 22:18:11
Preferisco rischiare di pagare la multa che mettermi la cinta sul sedile posteriore,c'è un limite a tutto! Tra qualche anno ci obbligheranno di fermarci all'autogrill per andare al bagno.
Messaggio del 18-09-2006 alle ore 22:24:41
cazzi vostri,fate quello che volete,ma se un giorno non potete più scrivere o parlare o altro,non mettete la colpa alle altre persone
Messaggio del 18-09-2006 alle ore 22:27:39
Appunto. Ognuno è responsabile di se stesso.
Messaggio del 19-09-2006 alle ore 11:41:52
Egregio mr. Forest, rispetto la tua idea (che per me equivale a quella di uno che rifiuta di lavarsi le mani prima di efettuare un'operazione chirurgica), ma certamente non verrai mai in macchina con me.

Non credo che la tua pigrizia possa valere lo sfondamento della mia calotta cranica e fuoriuscita del liquido cerebrale etc. etc.

C'è un' età per buttare la lattina apposta in mezzo alla strada perché sei un gran figo, e per impennare in motorino a petto nudo e capelli al vento... Ma prima o poi... Dovrà finì... Altrimenti si rasenta il ridicolo, o no ?

Cordialmente
Messaggio del 19-09-2006 alle ore 12:45:25
Forse non mi sono epresso bene, se tu hai la buona abitudine di metterti la cinta e di farla mettere anche agli altri che vengono in macchina con te,perchè come hai scritto prima,la cintura può salvare la vita,buon per te. Ma adesso ti faccio una domanda,a questo ci sei arrivato da solo oppure hai dovuto pagare qualche multa? Magari hai ragione,sbaglio a non mettermi la cintura sul sedile posteriore,magari lo stato dovrebbe provvedere ad informarmi meglio su quali rischi vado incontro,(come hai fatto tu) non minacciandomi con le multe,anche perchè quando la polizia ci ferma,al sedile posteriore neanche guarda
Messaggio del 19-09-2006 alle ore 14:07:35
Giuridicamente parlando, la massima della Cassazione sembra far acqua da tutte le parti.....ma sarebbe da leggere il testo integrale della sentenza!Comunque quello che Heineken ha incollato da qualche sito......è diverso da quanto è stato interpretato su questo post.....infatti si legge testualmente che l'automobilsta, secondo la Cassazione, ha l'obbligo di VERIFICA......nulla di più......quindi risponderebbe per colpa solo qualora avesse omesso di compiere tale verifica.Ecco perchè la sentenza è condivisibile......perchè credo sia questa il modo giusto (almeno per me) di interpretarla.
Infatti,nessun privato ha un potere coercitivo di questa portata.......con quale forza e con quale autorità, il conducente, magari non proprietario del mezzo, potrebbe OBBLIGARMI di allacciare le cinture?Nessuna!
Insomma il tutto si potrebbe risolvere, al MAX, nel far scendere il passaggero!
Ecco perchè la Cassazione parla di "obbligo di verifica" e non di obbligo di far allacciare le cinture.....questo per ciò che ha riportato Heineken.....e per quanto mi è sembrato di interpretare giuridicamente!
Comunque seguirò la vicenda e upperò il post per notiziarvi sulle varie applicazioni, così da capire bene quale obbligo incombe sul conducente....qualora lo vogliate!

PS:comunque spesso la stampa di diritto non ci capisce quasi nulla.....quindi diffidate sempre dai giornali o dalle televisioni!Le interpretazioni spesso sono a dir poco "disinvolte"!
------------
Editato da Cesko il 19/09/2006 alle 14:42:14
Messaggio del 19-09-2006 alle ore 14:31:11
  @ Forest:

>  Ma adesso ti faccio una domanda,a questo ci sei arrivato da solo oppure hai dovuto pagare qualche multa? 

Ho visto una simulazione di incidente frontale, in cui i passeggeri sui sedili posteriori della macchina test erano "slacciati".
Risultato: 3 morti (i 2 davanti ammazzati dalle testate di quelli seduti dietro di loro + il passeggero centrale, "fiondato" fuori dal parabrezza) e 2 gravissimi.

>  Magari hai ragione,sbaglio a non mettermi la cintura sul sedile posteriore,magari lo stato dovrebbe provvedere ad informarmi meglio su quali rischi vado incontro,(come hai fatto tu) non minacciandomi con le multe...,anche perchè quando la polizia ci ferma,al sedile posteriore neanche guarda.

Purtroppo gli italiani sono così, devi minacciarli per fargli fare qualunque cosa. Sono degli idioti matricolati. 
Mettono l' obbligo delle cinture e loro piuttosto che "cedere al sopruso" inventano le magliette con la banda nera trasversale disegnata che simula la cintura allacciata...   :0(

E' come se nei cantieri, davanti all' obbligo del casco protettivo, gli operai preferissero dipingersi la testa di giallo oro per "simulare" il colore del casco piuttosto che metterlo... E quando arriva il martello da 3 piani più su ?

...anche perchè quando la polizia ci ferma,al sedile posteriore neanche guarda. 

Forze dell' ordine italiane  =  italiani  =  SIGH !!!!   :0(

Saluti
Messaggio del 19-09-2006 alle ore 15:16:08
ho sempre messo la cintura e continuo a metterla, anke se c sn delle situazioni limite, una delle quali è stata vissuta da mio padre!!!
un paio d anni fa si è ribaltato e fortunatamente nn aveva la cintura!!!
dico fortunatamente xkè la cappotta è arrivata a livello spalle del conducente, ma lui nel ribaltamento è finito nei sedili posteriori!!!
se avesse portato la cintura sarebbe rimasto sul sedile e sicuramente si sarebbe rotto il collo!!!
cmq tornando al caso d elisa...alla faccia dell'amicizia, bella stronza valentina a farsi risarcire!!!

Nuova reply all'argomento:

Passeggero senza cinta?!?!...PAGAAA

Login

Registrati
Mi so scurdate la password

Hai problemi ad effettuare il login?
segui le istruzioni qui

© 2026 Lanciano.it network (Beta - Privacy & Cookies)