La Piazza

P A R M A L A T
Messaggio del 14-12-2003 alle ore 14:29:08
Aiutatemi a capì che è successo.
Cioè sono abbastanza idiota e non capisco nulla di borsa,azioni,bot,cct,mib30,mibquà e mib là

Allora la parmalat perde il 50 per cento del suo valore... cioè?

tutt stu casin pe nuccun di latte?
sti cazzi a me mi fa acido.

cmq qualche anima pia che mi aiuta a capì che è successo?
Messaggio del 14-12-2003 alle ore 14:37:12
praticamente sti cazzoni della parmalat hanno preso dei prestiti(obbligazioni)dalle banche e li hanno investiti.....adesso ste obbligazioni scadono e quindi ora devono caccià i soldi ma sti soldi non li hanno tutti e quindi non possono coprire tutte le obbligazioni,e quindi o le banche gli danno fiducia allungandogli il pagamento oppure la parmalat è in crack!!!
Messaggio del 14-12-2003 alle ore 14:39:41
eh...
Messaggio del 14-12-2003 alle ore 14:42:26
e quindi le azioni della parmalat non valgono un cazzo xkè non si sà ke fine farà......come la CIRIO x intenderci!
Messaggio del 14-12-2003 alle ore 14:46:04
Quello che dice albertone vale per la parmalat, invece per gli sfigati poveretti che hanno creduto nel latte di Tanzi vale il fatto che se sommi il 50% perso ieri a quanto avevano perso in precedenza ti accorgi che sono rimasti con due centesimi di latte acido e basta! E non è bello...
Messaggio del 14-12-2003 alle ore 14:48:52
In poche parole...latte acetato.
Messaggio del 14-12-2003 alle ore 19:27:07
...mmm...che culo!!!

fate come me...compratevi un salvadanaio e metteteci dentro gli euri!!!

dopo qualche mese rompete il salvadanaio e stupitevi di quanti soldi ci trovate dentro!!
Messaggio del 15-12-2003 alle ore 00:26:40
io ho rivenduto i cocci del salvadanaio e mi c sono fatto piu quattrini ke kon gli euri ke c'erano dentro....
20 tonnellate d ferro a pezzi da 1 cent!! il sogno d tutte le commesse ai supermerkati..

Messaggio del 15-12-2003 alle ore 10:33:20
da quando avevo 6 anni...fino a 18 nel mio salvadanaio c'ho fatto 150.000 lire...

da settembre 2003 a martedì 9 dicembre c'ho fatto 85 euro!!!
Messaggio del 15-12-2003 alle ore 10:37:22

SEMPLICEMENTE:

Cirio,crack argentino,parmalat,il caso capitalia,etc etc...

a rimetterci sono sempre i risparmiatori.

mi dite,sopratutto ora che c'è la BCE, a cosa cavolo serve la BANCA D'ITALIAAAA!!!???
...
..dovrebbe vigilare...
Messaggio del 15-12-2003 alle ore 12:39:33
per nn parlare di Enron in USA, pure le pensioni dei dipendenti si sono mangiati!!

Cmq penso che quì la situazione sia leggermente diversa da Cirio, difficilmente Parmalat fallirà xò la strada x il risanamento sarà lunghetta, ci vorrà tempo.

A differenza di Cirio nn credo che Tanzi & Co. abbiano spedito tanti $$ nei paradisi fiscali, attuato a pratiche illecite o peggio ancora pensato a riempire le casse della famiglia.

Sicuramente si trovano in un momento di difficoltà e a nn poter far fronte ai propri debiti ma se le banche nn gli voltereanno le spalle dovrebbero venirne fuori con enorme sollievo per i diretti interessati e penso principalmente agli investitori e dipendenti
Messaggio del 15-12-2003 alle ore 14:22:18
Non è proprio come è stato descritto, le obbligazioni sono dei titoli emessi dalla società che vengono poi collocate presso i risparmiatori dalle banche. Le obbligazioni rappresentano un debito non verso le banche ma verso i risparmiatori che le comprano (che poi in alcuni casi servano a ripianare debiti con le banche che poi si paraculizzano collocando questi titoli al pubblico) hanno una scadenza entro la quale la società deve rimborsare e questo nel caso Parmalat e Cirio non è successo entro i termini. Per quanto riguarda le banche il controllo è effettuato si dalla Banca d'Italia ma anche dalla CONSOB, che era l'organo che doveva controllare la correttezza dell'operazione. Per quanto riguarda i titoli parmalat, e il loro valore più che dimezzato in borsa, è dovuto proprio all'insolvenza o cmq alla difficoltà di liquidità per il rimborso delle obbligazioni e alla conseguente massiccia vendita di azioni sul mercato che ha fatto scendere il titolo. Sia nel caso cirio che parmalat quello che viene contestato alle banche è il fatto che abbiano collocato e in qualche modo premuto verso i propri clienti queste obbligazioni pur sapendo o cmq potendo appurare che queste società avevano difficoltà e quindi abbiano consgliato un investimento non proprio sicuro scaricando i rischi sul pubblico. Vi ricordate i titoli argentini? Avevano rendimenti incredibili ma proprio perchè sarebbero stati molto difficili da riscuotere (poi ci fu il crash finanziario in Argentina), e nonostante ciò molti risparmiatori sotto consiglio di banche o promotori ci sono cascati...
Messaggio del 15-12-2003 alle ore 16:03:05
giusto MAT però tra i titoli argentini e quelli parmalat c'è una bella differenza di rating, B1 (Rischio Alto nel lungo periodo,non investment grade inferiore) contro un BBB- (Rischio Accettabile,limite dell'investment grade) e di conseguenza anche un diverso tasso d'interesse.

quindi per i titoli argentini ci si poteva aspettare un basso grado di garanzia del capitale e interessi.

Il problema è che i risparmiatori nn sempre si informano a dovere e che le banche e i promotori che consigliano questi investimenti non informano adeguatamente i risparmiatori sul rischio

Per la cronaca Parmalat ha rimborsato interamente le obbligazioni con una settimana di ritardo mentre l'argentina, chissà quando, restituirà il 25% del capitale investito!!!
Messaggio del 15-12-2003 alle ore 16:13:30
Scusa per il paragone, non voglio assolutamente mettere sullo stesso piano questi due avvenimenti. I titoli argentini sono l'esempio più eclatante di quelle che possono essere le conseguenze di un investimento ad altro rendimento ma anche di alto rischio. Purtroppo chi compra non sempre si informa bene ma anche chi promuove deve essere onesto.
Messaggio del 15-12-2003 alle ore 16:24:44
...io continuo ad avere dubbi...
Messaggio del 15-12-2003 alle ore 16:26:13
su che baccà? che vuoi sapè
Messaggio del 15-12-2003 alle ore 16:30:12
Mat nn devi scusarti mica ti stavo riprendendo

volevo solo aggiungere la differenza di rischio e quanto sia importante essere ben informati prima e durante l'investimento

Soprattutto chi promuove deve essere onesto e cmq meglio nn fidarsi troppo

Nuova reply all'argomento:

P A R M A L A T

Login

Registrati
Mi so scurdate la password

Hai problemi ad effettuare il login?
segui le istruzioni qui

© 2026 Lanciano.it network (Beta - Privacy & Cookies)