Messaggio del 23-08-2005 alle ore 18:39:27
cazzo di bel post...
ciclicamente si presentano nel corso della storia fenomeni di sette che propongono visioni futuribili della società; una di queste fu ad esempio quella antroposofica che, con le dovute differenze dai raeliani, parlava di elohim e di fantomatiche pratiche eugenetiche (del resto la clonazione non è una specie di eugenetica contemporanea?).
In germania in biblioteca spulciavo spesso libri di teologia; in uno di questi trovai la parola elohim; io ero convinto di avere avutoi accesso ad un mistero imperscrutabile e recondito del cristianesimo, invecegiustamente elohim veniva classificata (a ragione) come una di quelle parole che indicano dio (eli eli di gesù cristo sulla croce). la radice è la stessa.
Invece una similitudine la rintracciai con i 7 immortali della religione mazdeistica (quella di zarathustra). Lì abbiamo i 7 amesha spentas che, come nelle dottrine antroposofiche, vengono definiti come pari (o quasi) di dio (ahura mazda; il dio senza nome di Steiner, i cui 6 elohim sono fratelli).
In pratica...nothing's new under the sun.
Poi, bello il discorso di micolao, con una postillina: la superiorità morale della religione cristiana mi è dubbia...mi sento piuttosto di parlare di maggiore considerazione per l'essere umano in occidente; che questa cosa derivi dall'influsso cristiano mi lascia alquanto perplesso. La chiesa nel corso dei secoli, fino ad oggi, ha sempre dimostrato piuttosto una grande considerazione per la sottomissione dell'essere umano e la sua castigazione...saebbe carino in tal senso farsi dare le chiavi delle segrete della biblioteca vaticana e vedere "quanti" trattati dedicati alla tortura fisica e psicologica esistono...diabolico.
Messaggio del 23-08-2005 alle ore 15:54:57
Non posso definirmi un credente,anzi la chiesa spesso mi fà vomitare,ma non confondiamo "paje e grane"......(mi tocca difendere pure la chiesa );la chiesa ha comunque delle credenzialità:la sindone,il miracolo eucaristico,ecc....tutte cose ke la scienza non riesce a spiegare;questi Raeliani non hanno niente,solo un ritratto ad olio ke loro spacciano per una foto rovinata dalle radiazioni di questi exstraterrestri,molto poco per essere creduti
Messaggio del 23-08-2005 alle ore 15:48:39
...E vedevo , ed ecco, c'era un vento tempestoso che veniva dal nord, una gran massa di nuvole e fuoco guizzante, e aveva fulgore tutto intorno, e di mezzo a esso era qualche cosa di simile all'aspetto dell'elettro, di mezzo al fuoco. E di mezzo a esso era la somiglianza dell'uomo terreno. E ciascuno aveva 4 facce, e ciascuno d'essi 4 ali. E i loro piedi, erano piedi diritti, e la pianta dei loro piedi era simile alla pianta del piede del vitello; e sfavillavano come con lo splendore del rame forbito...Mentre vedevo le creature viventi, ebbene, ecco, a terra c'era una ruota accanto alle creature viventi, presso le 4 facce di ciascuno. In quanto all'aspetto delle ruote e alla loro struttura, era come lo splendore del crisolito; e tutte e quattro avevano una sola somiglianza. E il loro aspettoera proprio come se una ruota fosse in mezzo a una ruota. E in quanto ai loro cerchi erano pieni d'occhi tutto intorno...E quando le creature viventi si sollevavano da terra, le ruote si sollevavano,...poichè lo spirito della creatura vivente era nelle ruote...
Messaggio del 23-08-2005 alle ore 14:49:26
"Quando guardo la TV e vedo il Papa, San Pietro gremita di folla, le autorità di questo e quell'altro paese che si recano in visita al Vaticano o semplicmente guardo le persone che sfilano in processione lungo la strada, o che recitano il Padre Nostro in chiesa, mi chiedo: tutto questo potrebbe essere una fantasia! ma ci rendiamo conto di quanto potere esista, fondato su un qualcosa che potrebbe essere solo una fantasia, o un'esigenza, dell'umanità?"
Da ateo che sono, mi trovo daccordo con Mr Home ma solo su questo punto. Il clero è purtroppo una "deformazione" della chiesa primitiva, deviato adattato e reinterpretato nei secoli dalle varie evoluzioni della società coeva ad esso.
Ma non è questo il punto.
La "nostra" religione corrisponde, come per tutte le altre religioni nel 90% dei casi alla nostra cultura; il cristianesimo come fenomeno religioso corrisponde alla nostra identità storica europea ed in particolar modo italiana() allo stesso modo in cui l'Islam corrisponde all'identità culturale (in questo caso in maniera pressochè aderente)degli stati che ne fanno professione di fede.
Io sono nato in un paese cattolico e come tale, pure essendo ateo, ne subisco e ne assimilo aimè la forma mentis, per quanto mi sia concesso di evitarlo.
Da ateo però posso distaccarmi per quanto mi è possibile dall'appartenenza culturale e religiosa al cristianesimo, quel tanto che mi basta per affermare che, da uomo, preferisco di certo il cristianesimo (ed il suo nucleo di principi di giustizia, fratellanza, amore fraterno ecc...principi che qualunque uomo anche ateo non può fara fatica a condividere) ad altre religioni nelle quali la professione di fede comprende anche delle pratiche amorali (pensate alla legge del taglione, alla pena di morte per adulterio ecc, cose di cui si parla spesso..) o altre ancora i cui presupposti mi sembrano addirittura davvero meno consistenti di un Dio al quale faccio fatica a credere...
Come dire in parole povere...scelgo il minore tra i mali...
In questo senso, che dire dei raeliani?
Una buffonata senza dubbio, quantomeno nei principi che supportano e nelle loro false credenze, ci vuole poco a capirlo, come ci vuole poco a capire che il vero dio, anche qui come nel 99% delle attività umane oggi è il DENARO...
e bartam almeno qui sarai daccordo con Marx quando diceva che il motore che muove gli ingranaggi della storia è l'economia...
in tal senso quindi i raeliani non sono altro che uno dei tanti specchi(per allodole) della società attuale, che ne riflette in pieno i movimenti e le reali aspirazioni, senza nessun reale valore che non sia meramente sociologico.
Non certo degni di nessun tipo di valore religioso nè di interesse in tal senso, non parliamo quindi di religioni o credo.
Qui non si tratta d'altro che di una (fraudolenta senza dubbio)attività speculativa umana, come la maggior parte delle sette, e che a differenza inoltre di tante sette non reinterpreta nessun valore o schema identificabile in altre religioni, nè modalità che ricordino una minima parvenza di reale spiritualità.
Io li accoppierei piuttosto a cavolate come SCIENTOLOGY e compagnia.
Non siamo certo di fronte a nessun tipo di attività umana di carattere religioso, nè a nessun tipo di nuovo fronte della spiritualità moderna, diciamocelo...anche qui ognuno cerca solo di fregare il prossimo , segno questo che seppure il cristianesimo sia una delle religioni più sviluppate al mondo, se non come popolazione ma come ali di influenza nella cartina dei movimenti religiosi, il suo principale insegnamento "ama il tuo prossimo come te stesso" (che funziona anche senza volerci accoppiare necessariamente un dio o chi per lui che lo pronunci) è ancora lontano dall'essere compreso...
Messaggio del 23-08-2005 alle ore 14:06:29
a proposito, non sono stato io a redarre il passo sui raeliani. si tratta di volgare copia e incolla. motivato dal fatto che non ho tempo di elaborare un riassunto esauriente di mio pugno.
Messaggio del 23-08-2005 alle ore 14:02:18
Mr. Home non è un fatto di convinzione. Non sta a me affermare se il Cristo fosse l'incarnazione del Dio che predicava. Ne se i messaggi che trasmetteva siano utili all'uomo o meno. Saprai però che il mondo è fondato su precise correlazioni. per cui in europa ad esempio, tutte le lingue derivano da una radice unica, e sono rette per lo meno tutte da una "trave di colmo" comune allla quale poggiano tutte,così come tutte le usanze religiose. Egual discorso per gli altri continenti, sino alle più remote isole del Pacifico. Ciò che mi spiazza, è che questa cosiddetta "fede", tra clonazione e astronavi, è completamente fuori asse rispetto ai canoni tipici di TUTTE le religioni storiche, nonchè da qualsiasi credenza pagana, o tribale di cui siamo a conoscenza, quindi è completamente fuori asse rispetto all'uomo!
Messaggio del 23-08-2005 alle ore 14:00:02
Lo sapete una cosa?
Quando guardo la TV e vedo il Papa, San Pietro gremita di folla, le autorità di questo e quell'altro paese che si recano in visita al Vaticano o semplicmente guardo le persone che sfilano in processione lungo la strada, o che recitano il Padre Nostro in chiesa, mi chiedo: tutto questo potrebbe essere una fantasia! ma ci rendiamo conto di quanto potere esista, fondato su un qualcosa che potrebbe essere solo una fantasia, o un'esigenza, dell'umanità?
Messaggio del 23-08-2005 alle ore 13:48:53
In effetti non hai detto che ti faccia ridere o meno, lo so... è che sembra così grottesco!
Comunque a me non importa un bel niente di cosa predicasse Cristo, ammesso che sia esistito! Bene, allora, se tu sei convinto che Cristo sia esistito e che abbia predicato le cose che dici tu - che non per forza debbano essere quelle buone per l'uomo! anzi ne dubito... - allora io posso benissimo credere che Vorilhon abbia viaggiato su astronavi aliene! Chi me lo impedisce!? Guarda che né io e ne te possiamo affermare e negare niente a proposito né dell'uno e né dell'altro! Quindi, fintanto che non ne dimostrino la veridicità, rimangono entrambe delle fantasia perfettamente e criminalmente (come diceva il grande Fred!) umane! Solo che una delle due è considerata attendibile... e l'altra no. Mistero della fede...
Messaggio del 23-08-2005 alle ore 13:39:58
mi sono limitato a riportare l'effettività dell'esistenza della setta..altro che ridere. tutto ciò mi impressiona terribilmente. altrimenti non me ne fregherebbe nulla di parlarne, non ti pare? per di più credo che il paragone con il Cristo sia quanto di più fuori luogo tu abbia potuto contrapporre...essenzialmente il Cristo predicava la comunità, la carità, la fratellanza, e sosteneva la presenza di un Dio amico, signore di un regno imminente, come nella maggior parte delle religioni, sin dagli albori della storia dell'uomo. Questi parlano invece di clonazione del genere umano e di viaggi su astronavi aliene..
Messaggio del 23-08-2005 alle ore 13:30:17
home, adesso mi quoti il punto in cui ho sostenuto che la professione di fede raeliana mi fa ridere. avanti..
E' fantasioso almeno quanto la voce che gira, da circa duemila anni, su un certo predicatore barbuto che prometteva il regno dei cieli. Non capisco perchè questa ti faccia ridere e l'alta no...
Messaggio del 23-08-2005 alle ore 08:36:45
E' una questione di fede. E credo che ogni fede goda di un ampio margine di rispettabilità, visto che si tratta di fede... e non di certezze. E' come dire che le puttanate che dico io siano più verosimili delle puttanate che dici tu.
Messaggio del 23-08-2005 alle ore 08:34:19
E' fantasioso almeno quanto la voce che gira, da circa duemila anni, su un certo predicatore barbuto che prometteva il regno dei cieli. Non capisco perchè questa ti faccia ridere e l'alta no...
Messaggio del 23-08-2005 alle ore 08:25:26
Se Volta avesse avuto paura di prendere la scossa, a quest'ora andremmo a pisciare, la notte, con la candela in mano.
Messaggio del 23-08-2005 alle ore 04:02:31
In pratica si tratta di un’Associazione fondata dall’ex giornalista sportivo francese Claude Vorilhon, Rael per i confratelli, fortunato ospite abituale, a suo dire, di astronavi aliene, che conta circa 50000 fedeli sparsi nel globo. Gli appartenenti alla setta credono che la vita umana sul nostro pianeta sia stata impiantata dagli Elohim, esseri altamente progrediti, provenienti da altri mondi, che si sarebbero, allo scopo, serviti dell’ingegneria genetica e che avrebbero spesso visitato la terra. Si rifanno a quanto scritto nella Bibbia, nella parte in cui si parla appunto degli Elohim, tradotto in “coloro che scesero dall’alto”, e che crearono l’uomo a loro immagine.
Essi sostengono che il ritorno dei nostri “padri” è vicino; anzi, il loro massimo esponente dichiara che si faranno vedere entro il 2035, e per questo i raeliani hanno in progetto la realizzazione di un’ambasciata extranazionale preposta ad accoglierli (su Internet esiste un sito che da tutte le informazioni in merito ed invita a sostenere l’impresa). Inoltre vogliono fortemente sviluppare la clonazione umana che, secondo loro, sarebbe il mezzo per sopravvivere per sempre.
Si appoggiano perciò a Clonaid, la Società che, per alcune migliaia di euro o di dollari (più spese di degenza ospedaliera) è disponibile a procurare figli clonati a coppie che sono impossibilitate ad averne ed anche ad omossessuali. Una vera ghiottoneria anche per ricchi egocentrici innamorati di se stessi che, in tal modo, si illudono di replicarsi e perpetuare le proprie preziose caratteristiche genetiche.
Davanti a queste prese di posizione ammantate di fideismo, la comunità scientifica, oltre ovviamente a quella etica, è molto preoccupata. Infatti la clonazione viene considerata, allo stato, non sicura ed, anzi, piena di raccapriccianti pericoli. Le percentuali di risultati negativi sono effettivamente molto alte, basti pensare che la pecora Dolly è stata ottenuta solo dopo 277 tentativi andati male. Molto alto è anche il numero di aborti, altissimo il tasso di morte ed altissimo il tasso di nascite con malformazioni ed anomalie che la scienza non riesce ancora a spiegare.
Come dire, per certi versi, che non sempre, chi volesse ottenere una copia perfetta di se stesso, potrebbe riuscirci: a volte potrebbe succedere di ottenere un organismo imprevisto e insano. Inoltre, come molti uomini di scienza e cultura si sono affrettati ad evidenziare, ogni organismo, rimane comunque forgiato dalla sua storia e dalle sue esperienze e perciò unico ed irripetibile.