La Piazza

NORLEVO: aborto o contraccezione?
Messaggio del 28-01-2004 alle ore 18:14:11
qualcuno di voi potrebbe rilasciare un parere riguardo all'utilizzo della pillola del giorno dopo? Mi si è sollevato un dubbio mentre leggevo un post ieri notte. Internet si divide in due grandi gruppi: alcuni sostengono che la contraccezione d'emergenza non sia considerabile come metodo contraccettivo appunto, e che il suo utilizzo abbia tutti i connotati di un "micro aborto legalizzato", altri sostengono, avvalorando come i primi la propria tesi con referti medici, che si tratti di un metod che non costituisce cagione di meccanismi abortivi e pertanto possa essere utilizzato senza troppi scrupoli. Che ne pensa il popolo del Forum?
Messaggio del 28-01-2004 alle ore 18:24:24
Anticipo la mia opinione: io l'ho utilizzata (o sarà meglio "fatta utilizzare"?) due volte, nella completa ignoranza del suo funzionamento. Prova ne sia che entrambe le volte non ce n'era proprio assoluto bisogno in quanto non ero certo del mio "errore", e le due partner (non per fare il donnaiolo, ma mi è successo con due donne diverse, e a distanza di molto tempo, non nella stessa sera..), avevano avuto la scomparsa delle mestruazioni da due o tre giorni. Alla luce di quanto ho saputo e valutato in seguito, sono decisamente contrario alla soministrazione di questo medicinale.Voi direte: prima fai danno e poi ti rimangi le tue azioni? E io mi chiedo: perchè, visto che la maggior parte dei medici la dichiarano pillola "abortiva", ne viene permesso e incoraggiato l'acquisto? E perchè al farmacista non glie ne frega una mazza di informare chi glie lo richiede?
-------------------------------------------------
Editato il 18:30:14 28/01/2004 da bartam
Messaggio del 28-01-2004 alle ore 18:31:55
Caro Bartam, purtroppo ti batto, ho dovuto usarla (o meglio farla usare) ben 3 volte. Anche nel mio caso non ne ho colpa (rotture dei prof..) Cmq la cosa che mi da fastidio è che i medici prescrivono la ricetta ed i farmacisti le danno, senza delucidare per niente dei rischi che và incontro la povera ragazza già estremamente spavenatata....(si parla di trombosi, arresti cardiaci etc.etc..)
Cmq secondo me non si può parlare di aborto, perchè per avere il suo effetto la pillola (o meglio le pillole) vanno assunte nelle prime 72 ore perchè in quell'arco di tempo le ovaia nn sono ancora state fecondate (correggetemi se sbaglio), quindi nn si sa ancora se la donna è incinta o meno....gli spermatozoi sono con lo zaino in spalla, ma tra il rifugio e la vetta molte tempeste possono interrompere la marcia...
Messaggio del 28-01-2004 alle ore 18:46:51
Le opinioni sono molto controverse. C' è chi parla di uno "zigoto" appena dopo il contatto dello spermatozoo con la mucosa uterina.. io non sono per la giustificazione delle mie azioni, ma per la condanna di chi non sa fare il suo lavoro si, e mi rivolgo con questo a determinati farmacisti e a determinati ginecologi...
Messaggio del 28-01-2004 alle ore 18:57:28
Si va bene, ma se la tua sicurezza è data dal calcolo del ciclo stai fresco....nn puoi stare dietro a stè cose è troppo rischioso. Certo il ginecologo ti dice che i 7 gg. dopo il mestruo puoi stare tranquillo, ma non puoi assolutamente farci affidamento. Per lo meno io nn mi fido mai!!!
Messaggio del 28-01-2004 alle ore 19:15:01
Hai ragione Hell.. non è bene fidarsi di determinate "leggende".
Messaggio del 28-01-2004 alle ore 19:18:39
...bè,oddio..la pillola del giorno dopo a volte ti "para il fondoschiena" e può essere davvero un'ancora di salvezza sopratutto per giovani ragazze come me...

...e assoltamente non è aborto quello...proprio no!!!!

...cmq spero di doverla mai usare!!!!!
Messaggio del 28-01-2004 alle ore 19:43:28
la pillola del giorno dopo consiste essenzialmente nell'assunzione di alti dosaggi di estrogeni entro 72 ore dal rapporto:si provoca un vero e proprio aborto precoce impedendo l'annidamento dell'uovo...ha un'efficacia contraccettiva altissima, sebbene non assoluta e, come tutti i medicinali, nn può essere utilizzato da chi ha intolleranza alle sostanze di cui la pillola è composta. so di effetti collaterali di tipo fisico, come nausea e malessere nel 60% dei casi e irregolarità dei cicli successivi ed ho sentito parlare di taluni casi di virilizzazione...

come dire...la tua ragazza nn rimane incinta...però dalla volta dopo potresti rimanerci tu...

scherzi a parte...la pillola del giorno dopo è un aborto solo eventuale...nel senso che nn in quei 3 giorni, dopo il primo passato a chiedersi su come è potuta accadere una cosa del genere e dopo il secondo in cui in genere si bestemmia in turco per andare da un medico per farsi prescrivere il farmaco, restano solo 24 ore di un rischio che è meglio nn correre, se si vuole evitare che dopo 9 mesi un pargoletto scorrazzi per casa...

nel dubbio si assumono quelle massice dosi di estrogeni e amen...se c'è l'uovo annidato c'è l'aborto...se nn c'è le starà male per qualche giorno...

in definitiva sono sempre a favore dei contraccettivi...voglio dire..siamo nel III millennio...l'informazione, a riguardo, nn dovrebbe mancare...
Messaggio del 28-01-2004 alle ore 19:57:45
Il problema è che la pillola del giorno dopo è un abortivo, non un contraccettivo; o comunque è un'abortivo nel caso l'ovulo sia annidato, altrimenti non serve a nulla. Almeno stando a quello che ho capito io.
Messaggio del 28-01-2004 alle ore 20:14:09
Il medico di guardia in cui incappai non si curò nemmeno di cazziarmi, almeno sarebbe stato qualcosa.. indifferente, lacunoso e sbrigativo.

Dalle teorie scientifiche da voi esposte insomma, si tratta di un "eventuale" precocissimo aborto..
Un dubbio etico pesante..

Meglio informare la gente sui metodi contraccettivi come si deve.. quanta gente incosciente sento in giro che crede non possa mai capitare a loro..
bah..
Messaggio del 28-01-2004 alle ore 20:19:17
esatto bartam...è un abortivo...
quando dicevo di essere a favore dei contraccettivi nn mi riferivo di certo alla pillola del day after...

Messaggio del 28-01-2004 alle ore 21:46:54

Cmq la cosa che mi da fastidio è che i medici prescrivono la ricetta ed i farmacisti le danno, senza delucidare per niente dei rischi che và incontro la povera ragazza già estremamente spavenatata....(si parla di trombosi, arresti cardiaci etc.etc..)

....quello che ho scritto anch'io Jun...anzi direi di più, la prima volta andai alle 4,00 di mattina alla guardia medica per la prescrizione della ricetta. Questa dottoressa si è rifiutata, facendo i soliti conti dei gg. fertili....su cui come ho già detto nutro la stessa fiducia che ho per la verginità di cicciolina, così il giorno dopo andammo dal medico di famiglia a farcela prescrivere e tranquillmente fece la ricetta, senza chiedere nulla, senza darci nessuna controindicazione...nulla di nulla...(ed eravamo giovincelli....), insomma neanche un consiglio per i prossimi incontri ravvicinati del quarto tipo..
Messaggio del 28-01-2004 alle ore 21:52:10
io per conto mio non la userò mai più. e spero che prima o poi venga bandita dal commercio. così come spero che alcuni medici e farmacisti vengano radiati dai rispettivi albi...
Messaggio del 28-01-2004 alle ore 22:19:25
bartam, la non esiste la pillola del giorno dopo. E' la solita pillona contraccettiva presa però in dose massiccia, per questo provoca nei mesi successivi squilibri nel ciclo.
Se bandisci la pillola in generale per via dei tuoi principi anti-abortisti o meglio per i tuoi principi pro-vita, posso capirti anche se nn condivido
Editato il 14:12:54 29/01/2004 da HELLRAISER
Messaggio del 29-01-2004 alle ore 13:00:42
non è comunque gradevole per me portare un peso del genere.. anche se ho la "certezza" matematica di non avere impedito una gravidanza, rimarrò sempre nel dubbio. a causa della mia disinformazione per prima, in secondo luogo a motivo della non curanza degli "addetti ai lavori".

Hell, anch'io rispetto le tue posizioni. Perdonatemi lo sfogo.
Messaggio del 29-01-2004 alle ore 13:16:40
Io la metto sul lato pratico....
Ma se una ragazza di 16, 17, 18, 20 ecc. anni rimane incinta a causa della rottura del profilattico o per la mancata funzionalità di un anticoncezionale qualsiasi,magari con un ragazzo che ha conosciuto la sera stessa in discoteca!? Chi lo campa il pargoletto? Mica camperà solo d'amore materno, no!?
E poi, anche se si tratta di una coppia consolidata, credo che la valutazione del momento più giusto per avere un figlio, coi tempi che corrono, sia quantomeno essenziale!
Comunque, è il mio punto di vista...
Messaggio del 29-01-2004 alle ore 13:18:54

Caro Bartam, purtroppo ti batto, ho dovuto usarla (o meglio farla usare) ben 3 volte. Anche nel mio caso non ne ho colpa (rotture dei prof..)

Hell...pure tu ti la picca grosse!?
Messaggio del 29-01-2004 alle ore 13:25:28
io direi guerra termonucleare globale... più contraccettivo di questo
Messaggio del 29-01-2004 alle ore 13:28:00
ok, aspettavo ke qlcn ke la pensa come me scrivesse, meno male ke c'è il lupopremesso ke non mi piace molto ke una ragazzina faccia sesso con il primo ke capita...a quel punto...sfiga si rompe il preservativo...preferisco un abortivo...all'infelicità di un bimbo...meglio ke mi fermi qui, quello ke penso a riguardo è assolutamente impopolare e cmq ci son altri metodi, + sicuri di contraccezione...+ sicuri per quanto riguarda la gravidanza (perchè se non ti vuoi beccare malattie varie...meglio il condom)...santa pillola...peccato ke ogni mese io abbia un mal di testa da panico
Messaggio del 29-01-2004 alle ore 13:35:10
cmq è in momenti come questi che ringrazio di essere nato maschio..

Messaggio del 29-01-2004 alle ore 13:37:49
io ringrazierò sempre e comunque di esser donna
Messaggio del 29-01-2004 alle ore 14:20:02
Lupo Pinaro, non ti auguro di passare la notte che ho passato la prima volta che è successo.....(nzk ricorda...), la seconda se lo ricorda meglio il cesso di Canazei (la poverina ci ha riversato anche l'anima dopo l'assunzione). La terza invece vista la partner alquanto insignificante e di cui avevo davvero paura che si volesse "accasare" ho dovuto prenderla di forza e trascinarla dal medico, dal farmacista con tanto di ingoio pollola davanti ai miei occhi ogni 12 ore...

Messaggio del 29-01-2004 alle ore 14:59:50
gli uomini(intesi cm sesso!) nn dovrebbero manco dire "a.." in merito a una questione k è totalmente femminile, cm quella d decidere d avere in grembo un feto e portrlo al compimento! nn c'enetrano un'emerita cacca!!! nn sn loro a doversi sobbarcare 9 mesi d'inferno/gioia, sn estremamente marginali...
ritiratevi!
Messaggio del 29-01-2004 alle ore 15:04:24
minchi@ l'aborto negli states è legale dai primi anni '70 e chissà quante donne stavano nell'amministrazione Nixon!?!!
Messaggio del 29-01-2004 alle ore 15:21:17

gli uomini(intesi cm sesso!) nn dovrebbero manco dire "a.." in merito a una questione k è totalmente femminile, cm quella d decidere d avere in grembo un feto e portrlo al compimento! nn c'enetrano un'emerita cacca!!! nn sn loro a doversi sobbarcare 9 mesi d'inferno/gioia, sn estremamente marginali...
ritiratevi!

la più grande stronzata sentita da quando qualcuno disse che Vampeta era il nuovo Falcao
Messaggio del 29-01-2004 alle ore 15:32:48
Braed, il tuo discorso è di una superficialità ed egoismo che fa venire le pustole fra le natiche!!
Credi che un "uomo", dopo aver sparso il suo seme, se ne infischi totalmente? Che si comporterebbe allo stesso modo che si comporterebbe dopo aver fatto una pisciata davanti alla realnetwork? Certo, ci sono anche questi uomini, o bestie, ma sono veramente pochi! Quello che una donna porta in grembo riguarda anche l'uomo, visto che ce l'ha messo lui e, se permetti, la responsabilità di crescerlo e dargli tutto l'affetto possibile è più che sentita!! Altro che cazzo! Quello che dici tu è solo l'egoismo irresponsabile di appagare ad ogni costo il proprio desiderio di maternità senza nemmeno prendere in considerazione il senso di responsabilità ed i sentimenti della persona che ne ha contribuito alla procreazione! Inoltre, credo che sia egoistico anche il negare la figura paterna ad un bambino che ne avrebbe sicuramente bisogno....
L'era del femminismo è tramontata! Siamo nel 2004!
Messaggio del 29-01-2004 alle ore 15:41:49
ben detto Home!!!
Messaggio del 29-01-2004 alle ore 20:59:47
anch'io la metto sul lato pratico home: una ragazza di 18-20 anni che va in discoteca e scopa con un ragazzo che ha appena conosciuto per me non è il massimo della rispettabilità.
Messaggio del 29-01-2004 alle ore 21:05:34
Braed, io NON sono contrario alla pena di morte. Sono pochi i casi in cui l'ammetterei, ma non ne sono contrario in maniera assoluta. Un "uomo" che prima vuol fare il gradasso, poi ci rimane sotto, e, invece di "churchiars' le meneche" lascia perdere baracca e burattini e abbandona una donna nella merda, merita l'esecuzione capitale senza processo.
Messaggio del 29-01-2004 alle ore 22:36:08
...sono pienamente daccordo con ariel...nn penso si possa parlare di aborto..in fondo non è detto che lei rimanga incinta..e poi scusate...la pillola del giorno dopo e il condom(per grandi linee..)hanno lo stesso fine..cioè evitare che lei rimanga incinta...??e allora??che facciamo??"condanniamo" anche quello??....
Messaggio del 30-01-2004 alle ore 00:39:13
mi sento chiamare in causa perchè sono una farmacista. scusate ma nn ho capito perchè barcam parla tanto male dei farmacisti! mi sembra veramente strano che uno di noi si possa astenere nel dare delle informazioni, ovviamente se richieste, sulle medicine,ed in questo caso sul farmaco in questione!!!Mi sembra altrettanto eccessivo catalogare norlevo un farmaco abortivo.Come dice giustamente Cucciolo si tratta di un alto dosaggio di estrogeni, gli stessi che si trovano negli anticoncezionali dove,però,i dosaggi sono inferiori. La funzione del Levonorgestrel,principio attivo di Norlevo, è quella di sopprimere l'ovulazione e di impedire l'impianto ,in questo modo viene inibita la fecondazione se il rapporto sessuale è avvenuto nella fase preovulatoria. Attenzione, il farmaco nn è più efficace se il processo d'impianto è già avvenuto!!!!!!Conclusione del discorso: nn mi sembra affatto che si tratti di un farmaco abortivo! Ripeto,Norlevo, come tutti gli anticoncezionali , impedisce una serie di reazioni a catena, che normalmente avvengono nell'utero; in questo modo l'ovaio nn si trova più nelle condizioni ottimali per poter essere fecondato dallo spermatozoo.
un'ultima cosa, l'efficacia del farmaco diminuisce con il tempo trascorso dopo il rapporto! Se fosse un farmaco abortivo dovrebbe permettere l'interruzione della gravidanza a prescindere dal tempo trascorso dall'ultimo rapporto!!
Messaggio del 30-01-2004 alle ore 01:39:53
bartam, in discoteca non si nzkka più da 1 bel po
Messaggio del 30-01-2004 alle ore 02:59:10
cara esasole io nutro la più grande stima nei confronti di qualsiasi categoria professionale; e non provo astio nei riguardi dei farmacisti; perchè mai dovrei? la mia indignazione è rivolta unicamente verso quei medici e quei farmacisti che hanno mancato di riferirmi indicazioni e controindicazioni al momento in cui io, scosso dagli eventi, mi sono mosso per procurarmi il norlevo. Mi hanno solo riempito di domande sula mia allora "compagna", dato che per ovvi motivi tecnici ho dovuto dire che si trattava di una minorenne. Naturalmente trovo errato questo tipo di comportamento in ogni caso e non solo nel mio.
Tu riporti un resoconto dettagliato dei meccanismi e delle caratteristiche di composizione; non posso biasimarti dal punto di vista professionale. Quelli li non si sprecarono nemmeno di illustrarmi le modalità d'assunzione delle pasticche, invitandomi a leggere il foglietto illustrativo.
Naturalmente io rimango della convinzione che il concepimento avvenga immediatamente dopo il contatto dello sperma con l'ovocita, e che quello sia il momento da cui occorre preservare la vita. non mi sono mai mosso al fine di alleggerire la mia coscenza per comodo, ne intendo farlo.
Messaggio del 30-01-2004 alle ore 03:13:38
P.S. da quando ho preso atto della mia responsabilità, preferisco passare un mese di terrore e di preparazione all'eventualità di una gravidanza, piuttosto che ricorrere a quel farmaco. Si può evitare di trovarsi nelle condizioni di doverlo utilizzare.. so che esiste l'obiezione di coscenza nei riguardi della prescrizione e della vendita di questo farmaco.non la ritengo una posizione errata.
Messaggio del 30-01-2004 alle ore 08:44:56
e chi lo ha detto che una ragazza di 18-20 anni che va' in discoteca e si tromba il pupetto che ha appena conosciuto non sia rispettabile?
Insomma, perchè non farlo? Se lo facesse senza usare le dovute precauzioni sarebbe una cretina...ma non è di questo che si parla!
Fare sesso è naturale, lo dicono anche i negri per casa, e non esistono Tabù quindi...magnete na Saila menta!
Messaggio del 30-01-2004 alle ore 09:08:00
bhè, finalmente se ne leggono di bei post!!
Allora...pareri differenti e discordanti... Io la penso così: occorre maturità per decidere quando essere pronti per avere un figlio/a. Purtroppo la rottura del preservativo può accadere e se al momento la coppia non è assolutamente pronta moralmente, economicamente...etc... ad affrontare l'avvento di una nuova vita, meglio porre rimedio. Non so effettivamente se il norlevo sia abortivo o meno, ma...stando a quello che dice esasole ( ki meglio di lei potrebbe dirlo?) e stando a quello che ho potuto leggere, praticamente si impedisce all'ovulazione di aver strada facile, ecco perchè occorre prenderla nel più breve lasso di tempo dall'avvenimento del "fattaccio" !
Se iniziamo a pensarla in questo modo dovremmo impedire l'assunzione di qualsiasi tipo di contraccettivo orale o meno, perchè appunto... impedisce la procreazione. Venti anni fa le coppie si "dovevano" sposare a causa di questo, oggi accade ancora, per l'amor di dio, ma...oltre ad avere la capacità di dire NO! ad un matrimonio riparatore (cosa più intelligente, a mio avviso, perchè la ritengo solo un salvafaccia...) possiamo avere i mezzi per evitare che nascano creature "non volute". Può sembrare una cattiveria...ma è cosi! in quel momento tutto si pensava tranne ad una nuova vita, nn si voleva un figlio! Allora, si può procreare con queste premesse?
Bred, senti... meglio se ti dai una calmata, perchè stiamo nel 2004, siamo arrivati su marte, hanno scoperto l'acqua calda. Ci sono in giro tanti ca@@oni, assolutamente d'accordo, ma occorre anche saper distinguere gli str@nzetti del kaiser ( i bulletti...quelli che ti pensano solo come "foro" ) dalle persone che invece hanno una morale e anche esigenze paterne. Anche vero che sta anche alla donna considerare, valutare la persona che si ha davanti...altrimenti...VIAAAAA!!!! ed ora....diamo inizio alle danze...
Messaggio del 30-01-2004 alle ore 10:03:03
è vero capita che si resta incinta x una disgrazia...ma cmq un figlio dovrebbe essere sempre bene accetto se si fa l'amore con razionalità e con la persona giusta...poi be se stavi ubriaca,con la persona sbagliata e abortisci....si nu cess....cmq il problema potrebbe sussistere in caso di età nn adatta ad affrontare un parto,risorse economiche scarse e vita sociale nn adatta x mantenere un figlio...be allora meglio nn mettere al mondo una vita destinata a soffrire........l'aborto è una cosa bruttissima...ma purtroppo a volte è necessario....spero solo che sia effettuazio minimamente x ignoranza o x volersi divertire
Messaggio del 30-01-2004 alle ore 10:05:14

anche se si tratta di una coppia consolidata, credo che la valutazione del momento più giusto per avere un figlio, coi tempi che corrono, sia quantomeno essenziale!

io nn condanno.
è un qcs ke sicuramente stravolgerà la vita dei due elementi della coppia ma se nn si è nelle condizioni economike-morali...etc etc...nn credo ci sian grandi rimedi...

spero solo nn capiti!

è un argomento piuttosto importante e triste!anzi difficile!

ma in certe occasioni nn so

credo sia l'unika cosa da fare!
concordo in pieno con bionda ed home!
Messaggio del 30-01-2004 alle ore 11:35:44
Sono dell'idea che la vita vada salvaguardata in ogni caso...E non lo dico per demagogia...E' solo che se c'e' una cosa positiva nel commettere degli errori e' quella di farti crescere come persona.
Messaggio del 30-01-2004 alle ore 15:22:02

Editato il 15:22:59 30/01/2004 da bartam
Messaggio del 30-01-2004 alle ore 15:22:13

Editato il 15:24:17 30/01/2004 da bartam
Messaggio del 30-01-2004 alle ore 15:28:54
scusate il casino. home, se una ragazza va in discoteca e scopa col primo arrivato, per me personalmente è poco rispettabile.
la non rispettabilità diventa poi generale allorquando lo fa ubriaca e senza contraccezzione, per poi abortire in caso di inguaiamento.
Messaggio del 30-01-2004 alle ore 15:30:49
...tanto con la leggerezza con la quale si trattano i figli al giorno d'oggi, farli morire prima di farli nascere mostra tutto l'egoismo e la mancanza di rispetto di talune persone...

Messaggio del 30-01-2004 alle ore 15:30:59
e se lo fa un ragazzo? pure lui è poco rispettabile?... cmq mettetvi il cappello che fa freddo
Messaggio del 30-01-2004 alle ore 15:35:21
io personalmente credo che entro le 72 due ore non si uccide nessuno e non sono daccordo che la vita debba essere salvaguardata in ogni caso. sapete quanti batteri uccidiamo ogni giorno, magari anche con una lavata di mani, eppure anche quella è vita. con questo non voglio sminuire l'importanza di un essere umano, ma credo che la questione sia abbastanza individuale. cmq sia entro le fatidiche 72 ore non credo che quella forma di vita, se è vero che esiste, abbia coscienza...io sono contro tutte le pillole perchè cmq sono scariche ormonali che debilitano il corpo....( mi è capitato di utilizzare quella "del giorno dopo" e per fortuna non ho avuto effetti collaterali).
Messaggio del 30-01-2004 alle ore 15:43:14
certo mat, che anche lui è poco rispettabile. senza alcun dubbio.
Messaggio del 30-01-2004 alle ore 15:44:19
a mbèèè
Messaggio del 30-01-2004 alle ore 15:45:26
anche se è vero che se la donna non vuole dartela, l'uomo si può pure sbattere per terra...
Messaggio del 30-01-2004 alle ore 15:47:11
Ejasà...vuoi mettere un batterio e un embrione umano...
se ragioniamo per coscienza neppure un bimbo di 1 anno ha coscienza...
...stiamo parlando di buon senso...nn di astrazioni.

entro le 72 ore si impedisce ad un un uovo fecondato di nascere. punto.

chiamatelo aborto, omicidio, cestinamento, lavata di mani, ma sta di fatto che quello che potenzialmente è un uovo fecondato nn nascerà mai più.

noi tutti siamo stati nella stessa condizione, in quelle 72 ore...voglio vedere quanti di noi nn c'erano a chattare qua sopra se tutti quanti ragionavano come te...
Messaggio del 30-01-2004 alle ore 15:48:44
credo che valga lo stesso per le donne...non credi bartam!
Messaggio del 31-01-2004 alle ore 12:37:44
La penso come Ariel sostanzialmente!
Il norlevo l' ho usato e non mi sento in colpa...le mie precauzioni le ho sempre prese(e non parlo di metodi medievali come il conto dei giorni o il coito interrotto!),gli imprevisti possono capitare a tutti,quindi viva il norlevo..d'altronde sono favorevole anke all'aborto quindi.....ora cucciolo mi dirai ke sono una grande egoista....e sia, non e' la forma peggiore di egoismo ke io conosca anzi!molti genitori sono l'immagine stessa dell'egoismo piu' sfrenato.
E comunque penso ke la maggior parte dei giovani sono assolutamente disinformati.......con un po' di buon senso si potrebbero evitare aborti e pillole del giorno dopo!!!! ho delle amike ke a 23 anni ancora nn hanno mai visto il ginecologo!!!!!!per nn parlare degli amici maski ke l'andrologo manco sanno cos'e'....e quanti ne avrebbero bisogno!!!!!!!!Vabbe' off topic lo so,ma e' una cosa ke mi stava di traverso!
Cmq io ringraziero' sempre di essere donna!
Messaggio del 31-01-2004 alle ore 14:25:07
confesso di non aver letto tutti post, ma la risposta a bartam non è difficile: è aborto!! ormai è acclarato che la vita ha inizio al momento del concepimento, la scienza è arrivata lì dove il diritto romano era arrivato qualche millennio fa!!
in quel che dice hellraiser c'è del vero, nelle prime 72 ore non si sa se gli spermatozoi abbiano fatto o meno il loro "lavoro", ma appunto NON SI SA!!!è evidente che non sempre si arriva alla procreazione, ma siccome stiamo parlando di una vita ci andrei piano con i calcoli statistici!! in sintesi la così detta pillola del giorno dopo conduce all'aborto, se fecondazione c'è stata!!
Messaggio del 31-01-2004 alle ore 15:00:59
certo...egoismo è, pouch...
nn ti colpevolizzo, nè ti biasimo...ti dico soltanto che è una mancanza di rispetto verso la vita che nn nascerà mai...ma poi ognuno è libero di disporre dei propri embrioni fecondati come meglio crede...
Messaggio del 31-01-2004 alle ore 19:38:20
Interessante davvero questo forum:non per caso sono amico sia di Bartam (ciao vecchio mio!)che di Esasole(uelà dottorè!)!
Naturalmente mi colloco in una posizione intermedia: certamente pare eccessivo parlare di farmaco abortivo, al limite "ad efficacia limitata" nel tempo; di sicuro può essere una "via di salvezza" in situazioni e casi disperati(per problemi veri, intendo, non per le ubriacature), ma (e qui ho la stessa visione etico-sociale di Bartam)in generale credo che L'UNICA VIA da percorrere sia sempre quella del rispetto reciproco.
Che nessuna pillola può contenere.

Come dice il mio beneamato professore di Diritto Costituzionale, Stelio Mangiameli,:"Ragazzi!Non si scopa solo coll'uccello:anche con la testa!!!Mi raccomando:studiare,studiare e ancora studiare.Ogni tanto:un colpettino,un colpettino, un colpettino!" (il tutto con marcato accento siciliano...)

P.S.: ricordo notevoli leggende lancianesi su Tizia Caia e Sempronia che avevavo "abortito"più volte...Adesso sì che ci credo:i maschi responsabili sono tutti qui!Ve saluto combà!
Messaggio del 31-01-2004 alle ore 20:35:36
La disinformazione che aleggiava fino a qualche annofa nei riguardi di questo farmaco è tale che ero addirittura arrivato a pensare di potere usarlo regolarmente come anticoncezionale. Poi scoprii che l'appellativo di "contraccettivo" affibbiatogli, fossse solo una sorta di eufemismo studiato per incrementarne l'acquisto.

Stupido io, criminali loro. Ignorante io, assassini loro. Vigliacco io, maiali loro.

Nuova reply all'argomento:

NORLEVO: aborto o contraccezione?

Login

Registrati
Mi so scurdate la password

Hai problemi ad effettuare il login?
segui le istruzioni qui

© 2026 Lanciano.it network (Beta - Privacy & Cookies)