La Piazza

NON HO TRADITO
Messaggio del 21-01-2004 alle ore 02:07:35
D'altronde credo che la figura del don chischiotte del 2004 sia terribilmente patetica. motivo per cui preferisco custodire il mio idealismo sotto un'abbondante corazza di realismo.
Messaggio del 21-01-2004 alle ore 02:04:15
se sei un'idealista e sei solo in mezzo a centinaia di persone, rischi la psicosi. Bisogna trovare qualcosa che permetta di uscire dall'individualismo. io vivo in un contesto povero,retrogrado, gretto e materialistico da sedici anni.. credimi, la frustrazione è una brutta malattia. ma nella maggior parte dei casi produce rabbia. e la rabbia serve.
Messaggio del 20-01-2004 alle ore 23:35:54
anch'io baratterei un tozzo di pane con un paio di tette..
Messaggio del 20-01-2004 alle ore 23:26:49
certo hobbit, hai perfettamente ragione a star male, perchè molte volte sto male anch'io. Comunque a prescindere dalla voglia di lottare (che purtroppo si baratta troppo spesso con un tozzo di pane ed un paio di tette), io mi riferivo forse ad utopie, astrazioni, che seppur molto soggettive, si idealizzano solamente se condivise con altre persone. E' la mancanza di un supporto di una spinta, forse meglio dire di un lento abbandono dei tuoi compagni d'avventura che spesso ti fanno abbandonare tutto e risucchiare dalla "quotidiana-normalità". Cmq apprezzo chi tiene botta e chissà tra qualche giorno mi desto da questo torpore da perfetto uomo da terzo millennio e tornerò a crearmi delle nuove utopie da portare avanti...
Messaggio del 20-01-2004 alle ore 16:03:49
bambinocattivo, il testo del Capitano Gino Bonola non è una marcetta; non nasce con quel tipo d'intenzione. Esprime un messaggio puro e semplice. Ed anche abbastanza chiaro. Forse un pò scomodo, ma chiaro. Chi l'ha messa in musica ha voluto enfatizzarne il contenuto prettamente idealistico.

Hell, ho editato la stessa cosa che c'è sotto; avevo sbagliato a scrivere il tag.
Messaggio del 20-01-2004 alle ore 15:23:14
hellraiser, ti confesso che mi fa male sentire persone che parlano come hai parlato tu, rappresenta la vittoria del potere!!! annullare lo spirito rivoluzionario, plagiare il mondo ai puri ineressi materiali, creare una società che lavori, sprechi, e crepi, l'obbiettivo ultimo dei poteri forti!! ma ritengo che se gli ideali sono vivi nell'uomo "il gueriro non andrà mai in pensione"!! e ti garantisco che ce ne sono ancora, per fortune, di uomuni adulti che hanno mantenuto intatta la voglia di lottare!!!
Messaggio del 20-01-2004 alle ore 14:16:13
l'ho scaricata a nch'io per curiosità ma non ha niente a che vedere con i veri canti militareschi...
Messaggio del 20-01-2004 alle ore 14:11:21
Mi piacerebbe sapere cosa hai editato..

Ribadisco che davvero non mi rispecchio in nessuna corrente politica, i miei ideali (oramai lasciati dormire da anni e coperti da un bello strato di polevre) sono crollati con l'ingresso nel mondo degli adulti. Tanto sono battaglie perse in partenza, quindi meglio dedicarsi ai propri hobby cercando di coinvolgere chi ti stà accanto.

Ditemi chi non ha ammirato il CHE, un uomo che al culmine del potere, dove aveva la possibilità di sedersi al tavolo dei potenti e "mangiare", ha capito che i suoi IDEALI erano andati persi ed ha abbandonato tutto, ripeto TUTTO, moglie e figli, perchè per lui L'IDEALE andava messo al di sopra di qualsiasi bene terreno (sì, anche la famiglia). Nonostante sapesse in partenza che tornando a fare il guerrigliere non ci avrebbe cacciato un ragno dal buco, ciò non gli è importato, voleva continuare a vivere seguendo i prorpi ideali.
Ecco cosa manca a me ed a molti altri, quest'IDEALE, fittizio, irraggiungibile, giusto o sbagliato non importa. Ammiro i ragazzini, sono gli unici che possono vivere ancora inseguendo sogni ed ideali ancora puri, non ancora inquinati dalla ricerca del posto di lavoro e della casa e dell'automobile e dello stipendio e della donna da accontentare etc..etc...purtroppo quando arriveranno all'età giusta per votare e per far sentire la propria voce, gli ideali dovranno fare i conti qon queste variabili fisse, che avranno sempre la meglio....Io forse o tradito i miei ideali, o forse loro hanno tardito me, non saprei, comunque vivo rispettando tutti e tutto e credo questo resti alla base di qualsiasi ideale.

Messaggio del 20-01-2004 alle ore 02:54:20
E lo chiami niente? Se solo la politica non ne prescindesse, avremmo risolto veramente tutti i problemi..
Finora quelli che si ritenevano ideali, agli albori della repubblica, sono stati causa di sfacelo politico e morale.
Messaggio del 19-01-2004 alle ore 21:44:48
la cosa più bella di ogni uomo sono gli ideali, qualunque essi siano. Il più bell'augurio che si possa fare ad un bambino è quello di crescere con degli ideali e vivere con l'obiettivo di raggiungerli....non tradirli o rinnegarli, ma avere cmq l'intelligenza di saper riconoscere gli eventuali errori. La cosa che manca alla politica di oggi sono prorpio gli ideali e per questo che oramai da diuversi anni non mi rispecchio in null'altro che non sia il rispetto per il prossimo.
Messaggio del 19-01-2004 alle ore 16:31:48
Tremar dovesse la terra, sotto
il tuo gagliardo passo d'ardito,
tu va sicuro, con il tuo motto:
NON HO TRADITO!

Se l'ira cieca, se l'odio tetro
al tuo passar ti segna a dito,
rispondi senza guardare indietro:
NON HO TRADITO!

Se l'ingiustiza,se la vendetta
per la tua fede t'avran colpito,
la tua parola tu l'hai già detta:
NON HO TRADITO!

Se nel tuo sangue tu giacerai,
spirito invitto, corpo ferito,
piu' fieramente risponderai:
NON HO TRADITO!

E se la morte che t'e' accanto,
ti vorra' in Cielo, dall' infinito
s'udrà piu' forte, s'udrà piu' santo:
NON HO TRADITO!

--------------------------------------------------
Il testo è di una poesia scritta dal Cap. Gino Bonola del Reggimento Paracadutisti Folgore della R.S.I nell'estate del 1945, durante la sua prigionia nel Campo di Concentramento di Coltano (PI).

E' stata messa in musica dai Non Nobis Domine.

cliccando qui è possibile scaricare l'mp3 della canzone.
Messaggio del 19-01-2004 alle ore 16:28:55
a bartam queste cose gli piacciono molto!!!
Messaggio del 19-01-2004 alle ore 16:24:31
è bella, e ti si addice molto.
Messaggio del 19-01-2004 alle ore 16:19:43

-------------------------------------------------
Editato il 16:28:55 19/01/2004 da bartam

Nuova reply all'argomento:

NON HO TRADITO

Login

Registrati
Mi so scurdate la password

Hai problemi ad effettuare il login?
segui le istruzioni qui

© 2026 Lanciano.it network (Beta - Privacy & Cookies)