La Piazza

ninna nanna
Messaggio del 25-02-2008 alle ore 20:34:02
Questa è la versione di Joan Baez quella precedente era di Branduardi.

La voce è giunta alla cucina / E la voce è giunta nella stanza dei servi, / E la voce è giunta su dalla Signora Regina, / Ed è questa la cosa peggiore, / Che Mary Hamilton ha generato un bambino / Al più nobile di tutti gli Stuart. / « Alzati, alzati, Mary Hamilton, / Alzati e dimmi, / che cosa hai fatto col tuo bambinetto, / Che ti ho visto accanto e ho sentito piangere? » / « L'ho messo in una barchetta, / E l'ho sospinto in mare,/ Così che affondasse o nuotasse, / Ma non ritornasse più da me ». / « Alzati, alzati, Mary Hamilton, / Alzati e vieni con me; / C'è un matrimonio nella città di Glasgow, / Questa sera andremo a vederlo ». / Lei non mise indosso le vesti nere, / Ne le vesti marroni,/ Ma indossò le vesti bianche, / Per recarsi a cavallo a/ Per recarsi a cavallo a Glasgow. /E mentre entrava a Glasgow. / Per vedere la città, / La moglie dello sceriffo e la moglie del sindaco / Gridarono, « Ahimè, e povera tè ». / « Ah, non dovete piangere per me », gridò, / « Non dovete piangere per me; /' Perché se non avessi ucciso il mio bambinetto, / Non dovrei morire di questa morte ». / « Ah, ben poco sapeva mia madre / Quando per la prima volta mi cullò, / Delle terre in cui avrei viaggiato, / E della morte di cui sarei morta ». / « Ieri sera ho lavato i piedi alla Regina, / E le ho messo l'oro nei capelli, / E trovo questa sola ricompensa, / Che la forca è ciò che mi tocca ». / « Gettate via, gettate via la mia gonna », gridò, / « Ma lasciatemi la sottoveste, / E legatemi un tovagliolo intorno alla faccia, / La forca non la voglio vedere ». / Allora giunse il Re in persona, / Lanciò in alto uno sguardo pietoso, / « Vieni giù, vieni giù, Mary Hamilton, / Questa sera cenerai con me ». / « Ah, tenete ferma la lingua, o mio sovrano, / E lasciate la vostra follia; / Che se aveste voluto salvarmi la vita, / Non mi avreste mai messo qui alla vergogna ». / « Ieri sera c'erano quattro Mary, / Stasera non ce ne saranno che tre / C'era Mary Beaton, e Mary Seaton, / E Mary Carmichael, ed io
Messaggio del 25-02-2008 alle ore 20:24:41

La cronaca giornaliera troppo spesso ci racconta di neonati abbandonati, tragedie che spesso derivano da altre tragedie, e sono antiche quanto il mondo. Certo è che l'immagine di un bambino abbandonato in un cesto e affidato al mare, pur nella sua tragicità, regala un po' di poesia, ne nobilita quasi il gesto, anzi, diviene quasi un gesto d'amore, e nella credenza popolare quel bambino, dal mare, avrebbe trovato la sua fortuna, diventando un re o una regina. Che contrasto se lo confrontiamo a un sacco nero di plastica e al cassonetto di una periferia...
"Ninna nanna" si ispira alla ballata di "Mary Hamilton", cortigiana della regina di Scozia, nel XIV secolo, ne riporto una versione, con traduzione, di Joan Baez.

"L'ho addormentato nella culla e l'ho affidato al mare,
che lui si salvi o vada perduto e mai più non ritorni da me".
L'hanno detto giù nelle cucine; la voce ha risalito le scale
e tutta la casa ora lo sa: ieri notte piangeva un bambino.

L'hanno detto giù nelle cucine e tutta la casa lo sa
che ieri lei aveva un bambino e che oggi lei non l'ha più.
"Adesso alzati e dillo a me, lo so che avevi un bambino,
tutta la notte ha pianto e perchè ora tu non l'hai più con te".

"Adesso alzati, vieni con me questa sera andremo in città,
lava le mani, lavati il viso, metti l'abito grigio che hai".

L'abito grigio non indossò per andare quella sera in città,
vestita di bianco la gente la vide davanti a se passare.
"La scorsa notte dalla mia padrona le ho pettinato i capelli
poi mio figlio ho addormentato e l'ho affidato al mare"...

Non lo sapeva certo mia madre quando a sè lei mi stringeva
delle terre che avrei viaggiato, della sorte che avrei avuta.

Nuova reply all'argomento:

ninna nanna

Login

Registrati
Mi so scurdate la password

Hai problemi ad effettuare il login?
segui le istruzioni qui

© 2026 Lanciano.it network (Beta - Privacy & Cookies)