La Piazza

Narcisismo digitale:
Messaggio del 21-08-2008 alle ore 12:36:51

Da wiki:che si caratterizzerebbe per uno smoderato culto della personalità, dell'apparire e di esibirsi sul web con i propri scritti, foto, video e messaggi...
mia opininone:
Questa definizione e'proprio bella ed attuale,in maggior modo i relazione alle immagini fotografiche personali che dilagano sul web,da cui si evidenziano foto per nulla naturali ed ormai tutte simili,smorfie e posture facciali che fanno sorridere:la tecnica ci vuole tutti uguali...
Gli indiani che da sempre sono riluttanti nei confronti dimmagini fotograficjhe,che catturano si il momento ma di contro rubano l'anima..
dite la vostra se voletee si salvi chi puo'
Messaggio del 21-08-2008 alle ore 12:40:45
Giusto, ma a volte è solo un modo di sfogarsi senza censure...
Messaggio del 21-08-2008 alle ore 12:41:58
perfettamente d'accordo, e lo si può vedere dal successo di myspace e facebook. a questo prettamente estetico - chiamiamolo così - si aggiunge anche un narcisismo "culturale", dettato appunto dal proliferare di forum, blog e quant'altro.
tutto questo ha portato, secondo me, ad una spersonalizzazione dei fatti, mi spiego meglio: da un lato, abbiamo la reale possibilità di documentarci in ogni modo e prendere le informazioni alla fonte, senza filtri. dall'altro, creiamo poi il nostro filtro alla notizia: il nostro commento, la nostra ripresa del fatto, le nostre foto, ecc. dando la nostra e sola ottica all'avvenimento.

sono un po' uscito fuori tema ma penso sia ricollegabile la cosa.
Messaggio del 21-08-2008 alle ore 12:42:00
alcuni ricostruiscono in parte l'autostima anche con un bel sito...
Messaggio del 21-08-2008 alle ore 12:43:32
Io credo che lo smodato desiderio di esibirsi con foto e parole in Internet possa essere tanto legato ad un eccessivo narcisismo quanto alla voglia di comunicare, di arrivare agli altri. Nel dubbio, prima di giudicare, preferisco provare a capire.
Messaggio del 21-08-2008 alle ore 12:44:09
appunto
Messaggio del 21-08-2008 alle ore 12:44:48
se vi va, questa è una riflessione che avevo fatto tempo fa sull'argomento web, ovviamente sul mio myspace
Messaggio del 21-08-2008 alle ore 12:45:10
la rete è piena di gente sofferente, forse è soprattutto la voglia di comunicare
Messaggio del 21-08-2008 alle ore 12:46:26
Si, spesso è narcisismo, ma molto spesso è anche un semplice modo per crearsi un'identità su internet, identità che non sia diversa da quella reale... è come dire: "c'è questo nuovo mezzo, io lo utilizzo, non vedo perchè nascondermi, mi piace anche far sapere agli altri con chi si sta comunicando"...

...a differenza non capisco chi si vuole a tutti i costi mantenere anonimo.
Messaggio del 21-08-2008 alle ore 12:46:54
Io penso che invece ci sia qualcos'altro dietro.I rapporti interpersonali sono ormai regolati dall'etere, non esiste altro modo, se non quello di conoscersi attraverso una foto o una breve bio informatica."La Piazza" del paese è stata abbandonata da tempo, cosi come il viaggio che si trasformava in occasione di conoscenza.Ormai non esistono le barriere spazio temporali e una foto può essere il mezzo ideale da utilizare in questo grande mondo che è il web...
Secondo me ci sono moltissime spiegazioni a questo fatto, oltretutto non nego di non condividerne alcune sfacciettature nonostante purtroppo ne faccia parte anche io.
Messaggio del 21-08-2008 alle ore 12:47:39
Credo sia solo una forma di comunicazione..e anke ke certe cose ci sono sempre state..cambiano solo gli strumenti usati..internet ha "stravolto" in maniera irrevocabile il nostro modo comunicare!

Messaggio del 21-08-2008 alle ore 12:48:00
In principio é l'immagine.La parola viene dopo.Sono incapace di trasmettere una situazione,un'emozione se prima non la vedo chiudendo gli occhi....e mi costa sempre fatica trovare le parole capaci di trasmettere quelle immagini...(Anonimo)
Messaggio del 21-08-2008 alle ore 12:48:39
Noto un certo narcisismo, Atel !!

Cmq sia, anche io trovo molto triste la cosa. Il solo aspetto positivo di Internet, a mio dire, è che puoi arrivare a persone passando attraverso la loro anima, persone che probabilmente per strada non avresti mai notato.
Messaggio del 21-08-2008 alle ore 12:50:32
Com'è stupido pensare ad esempio che su un forum (una piazza telematica), un immaginetta grande quanto un francobollo possa identificarci e renderci unici e riconoscibilissimi...
Messaggio del 21-08-2008 alle ore 12:57:58
certo hachiko, sul web sono un grande narciso io, ne ho sfruttato tutti i canali.
Messaggio del 21-08-2008 alle ore 13:08:18
Era una battuta.
E non penso che l'avatar ci renda riconoscibili -non mi vedrete in giro con un kimono, tranne a Carnevale - semplicemente riassume una simpatia momentanea. Un tempo ero Erse, perchè mi appassionava la mitologia, ora ho scelto Hachiko per altre ragioni....Se così non fosse avremmo tutti lo stesso nick e uno spazio vuoto sotto.
Quel che è stupido è pensare di capire gli altri, completamente, attraverso una comunicazione in cui le emozioni sono riassunte negli emoticons.
Messaggio del 21-08-2008 alle ore 13:43:25
Non ho mai conosciuto nessuno che nella vita non esibisca qualcosa
Messaggio del 21-08-2008 alle ore 14:33:01
bel topic ... a mio parere è da paura , il web è un mezzo se ci fermassimo alla forma ex: le nozioni a mò di quantitativo l'I-POd generation (15-30 anni) potrebbe portarci su saturno a vivere..mha il più delle volte E' UN COPIATO FATTO MALE nozioni scollegate tra loro e con lo stile di vita o al contrario forzatamente APPICCICATE ... quindi ben vengano del resto i TAG costano e qualcuno li deve TAGGARE .. ex:gente che parla di Vivienne Westwood e del punk come un pastore Albanese parla della politica della Mauritania ..NARCISISMO CULTURALE? Magari certe zezzità ..morale : EVITATE DI SCRIVERE VI STANNO USANDO !!!
Bussiness a Parte se pur il Web ILLUDE mettendo i vari utenti su di un piano apparentemente simile a LANGIANE questo non c'è (per fortuna) da noi ci stà la storica frase : DI KI SI LU FIJE .. lo status non si cambia a voje a scrive e dice hi hi hi...
AVATAR o meno la personalità emerge anchè da una virgola le forme sono proiezioni di una dinamica di base che si ripropone se pur ijn modo inconsapevole ogni secondo della nostra vita ......
SE CI SETE CAPITE bone se nci sete capite niend meje a cusci .
SALUTI DA UN NARCISISTA DIGITALE , ANALOGICO ,MECCANICO,BIOLOGICO,BUROCRATICO, ARISTOCRATICO,AGRICOLO,INDIPENDENTE,TELEMATICO ,CATODICO,ETC. ETC.
Messaggio del 21-08-2008 alle ore 14:48:34

PS. L'autore del testo passa, mediamente, 5 ore al giorno in rete, ma altrettante su carta. L'articolo vuole essere solo uno spunto di riflessione su un aspetto critico della rete, parallelo ai tanti positivi quotidianamente esaltati dai fruitori del web.

e fregne ai tanti POSITIVI positivi de kè? se a Monte i TAg dettano legge a prescindere la validità ridateci CAROSELLOOOOO!!!
Messaggio del 21-08-2008 alle ore 14:50:30
boh.. cmq ho conosciuto belle tipe in rete, belle pure dal vivo
Messaggio del 21-08-2008 alle ore 15:10:36
FACCIAMO UN'ESPERIMENTO ?
1)APRIAMO UN TOPIC con un NOME improbabile.....
2)ed ogni giorno mettiamo un segno o una visita per più mesi
3) a distanza di tipo 3 mesi non clikkatelo più
4) poi cercate il medesimo nome su Google
vediamo chi compra il dominio
Messaggio del 21-08-2008 alle ore 15:20:59
è spesso un modo di apparire, di voler mostrare alcune parti del proprio essere... altre è un modo per passare il tempo, fare due cavolate con photoshop o atteggiarsi per ridere un po'... mettere delle frasi di poesie o canzoni per dare un senso alla foto... kissene
Messaggio del 21-08-2008 alle ore 15:29:37
cmq e'uno spunto che puo'abbracciare tanti argomenti di discussione,e non necessariamnte aspetti negativi.Riguardo al condizionamento della tecnica,che ci vuole tutti uguali,e proprio in relazione,ad esempioa foto dove tutti simulano ed emulanon la medesima espressione facciale:la piu' ricorrente,con l'auotscatto,e' a mo di smack().Concludo che gia'di per se'essere spontanei in foto non so se sia possibile,ma preimpostare e catalogare una certa espressione ormai e'un rito,che uccide ulteriormente la spontaneiita' e penso anche i pelle rossa,che di sicuro preferiscono fumarsi disposti in cerchio qualche sostanza erbacea naturale..
Messaggio del 22-08-2008 alle ore 09:39:04

FACCIAMO UN'ESPERIMENTO ?
1)APRIAMO UN TOPIC con un NOME improbabile.....
2)ed ogni giorno mettiamo un segno o una visita per più mesi
3) a distanza di tipo 3 mesi non clikkatelo più
4) poi cercate il medesimo nome su Google

conosci I/O cose?

Nuova reply all'argomento:

Narcisismo digitale:

Login

Registrati
Mi so scurdate la password

Hai problemi ad effettuare il login?
segui le istruzioni qui

© 2026 Lanciano.it network (Beta - Privacy & Cookies)