La Piazza

musica a lanciano
Messaggio del 06-09-2007 alle ore 10:20:32
^ ^

Messaggio del 06-09-2007 alle ore 01:17:41
la selezione che ho ascoltato il sabato alla lampara non mi è sembrata dark o rock , anzi...
Messaggio del 05-09-2007 alle ore 23:08:41
Messaggio del 05-09-2007 alle ore 22:21:04
massimo rispetto per Umberto!
Messaggio del 05-09-2007 alle ore 21:22:53

la Deambula Records che ha prodotto due ottime band…Marigold e Buen Retiro. Dei dischi veramente eccezionali…

Messaggio del 05-09-2007 alle ore 21:21:40
giusto
Messaggio del 05-09-2007 alle ore 21:21:04
Non dimentichiamo anche I Dischi del Minollo records.
Messaggio del 05-09-2007 alle ore 21:16:01
Messaggio del 05-09-2007 alle ore 20:59:56
palazzo ci capisce...
Messaggio del 05-09-2007 alle ore 20:15:04
navigando in rete guardate un po' cos'ho trovato...

Intervista a Umberto Palazzo
giovedì 23 agosto 2007

Palazzo e i Verdena, tre metri sopra il cielo...
Sono secoli che erro. Europeicamente erro in questa terra fatta di devastazione e cespugli ridotti a carboni fumanti. Sono Melmoth l’ebreo, condannato al rotolio e al rullio costante lungo un crinale invisibile che misura la bassezza della mia colpa. Cerco da millenni la serenità del riposo nell’ombra, ma i miei piedi vagano liberi e semicoscienti. Mi mandano messaggi di sfida che mi costringono psicomagicamente all’attraversamento di strade mai viste, allo scollinamento di declivi che portano verso orizzonti sempre nuovi, vago cercando la sicurezza di una panchina, di una frasca, di una bottega alimentare, ma i mie piedi sembrano votati all’inesaurimento delle loro nervate energie e continuano a macinare chilometri. I mie sandali, miracolati, non si consumano mai. Evito i campi di girasole per attraversare quelli di cardi. Seguo i fosforescenti sentieri disegnati da transumantici banchi di plancton bioluminosi che dagli abissi oscuri delle cave sottomarine del vastese emergono all’aria ossigenata e come strana e filamentosa nebbia aleggiano nell’atmosfera che pesa severa sul cemento divorante dell’Area Eventi, nella idro-clorurica contrada Aqualand. Lì qualcuno mi offre un rifugio. Un pane. Una brocca d’acqua. Uupalazzo.JPGn Umberto Palazzo da intervistare.

Esc- E’ un piacere incontarti Umberto. Ho chiesto ai Verdena se ti conoscevano e mi hanno detto che hanno ascoltato Sei na ru mono wa nai…tu naturalmente li consoci, ma puoi dirmi che ne pensi del loro album?

UP- Mi piacciono. Mi piace moltissimo l’ultimo disco.

Esc- E la produzione di Manuel Agnelli per Solo un grande sasso?

UP- Secondo me Alberto (Ferrari, il cantante dei ndr) ha fatto una produzione fantastica nel loro ultimo disco, suona sicuramente meglio di quella che aveva fatto Manuel…Mi piace moltissimo il sound di Requiem…

Esc- C’è qualche brano che ti ha colpito?

UP- Angie quello che hanno fatto con Mauro Pagani…molto bello…anni settanta completamente ma veramente riprodotti bene…

Esc- Ce l’hanno detto che si stanno lanciando verso quegli anni lì…

UP- Sì... ora se ne stanno in camerino a cantare solo pezzi di classic rock anni settanta…cantavano Baby Lemonade di Syd Barret

ESc- Fricchettoni maledetti…me l’avevano detto che lo spettro di Syd aleggiava su di loro…invece Umberto raccontaci un po’ di questa Pescara…

UP- Pescara è figa. Si sta benissimo a Pescara.

Esc- Un ragazzaccio che viene da Vasto e vuole divertirsi un po’ che strade deve percorrere?

UP- D’estate il sabato alla Lampara (se la ride, dato che mette i dischi alla Lampara il sabato ndr), l’inverno il venerdi e il sabato al Wake Up. Il venerdì abbiamo un sacco di concerti di rock e rock alternativo, ma anche cose italiane sul folk e sul reggae…anzi stavo giusto parlando con Roberta (Sammarelli, la bassista dei Verdena ndr) per un dj set ma presto, ad ottobre…Roberta è già venuta l’anno scorso a mettere dischi da noi. Dico da noi perché sono il direttore artistico del Wake Up, ma è una cosa che faccio con lo spirito del musicista…

Esc- Qualche dritta su un gruppo abruzzese o della zona di Pescara?

upalazzo2.jpgUP- A Lanciano c’è una cosa nuova, la Deambula Records…adesso comunque chiedo scusa anticipatamente perché sicuramente mi dimentico qualcosa di fondamentale…mi viene in mento subito, dicevo, la Deambula Records che ha prodotto due ottime band…Marigold e Buen Retiro. Dei dischi veramente eccezionali…

Esc- Quanti anni hanno questi ragazzi?

UP- Non sono giovanissimi ma sono più giovani di noi... che oramai puntiamo ad un tour negli ospizi…pare che quel circuito sia in grande espansione…un altro gruppo molto molto valido sono gli Zippo…

Esc- Di dove sono?

UP- Sono di Pescara… a Pescara c’è una scena neo grunge e stoner molto interessante…anche i Negative Trip…

Esc- Da quanti anni c’è stata questa espansione?

UP- E’ in crescita dagli ultimi quattro anni…anche grazie alla fioritura di locali che ospitano le band…dal Wake Up, al Mono, all’Orange…più tendenti all’hard rock all’Orange, più tendenti all’alternative o più in generale all’indie, da noi, anche se siamo poi sempre amici e cerchiamo di coordinarci, un po’ più brit al Mono…comunque è una scena che gira da un locale all’altro…

Esc- C’è un grande movimento…

UP- Sì…Pescara è diventata una realtà urbana con le sue tribù di dark e di metallari. Per me è positivo. Da un punto di vista oggettivo potrebbe anche non esserlo, ma dal punto di vista di una realtà morta ed atrofizzata c’è qualcosa che non c’era tre anni fa…anche se da qualche parte qualcuno penserà che adesso Pescara fa schifo e che questa realtà andrebbe superata…ma bisogna per forza prima passarci attraverso…

Esc- Per il Santo Niente invece ci sono novità?

UP- Praticamente abbiamo completato le registrazioni e il missaggio del disco che facciamo con Giorgio Canali che si chiama SantoFuoco e RossoNiente, dall’unione dei nomi delle due band, e aspettiamo che siano maturi i tempi perché Giorgio ha appena pubblicato il suo disco ed è impegnato a promuoverlo…

Esc- Come sarà l’album?

UP- E’ un esperimento, un ibrido. Ogni pezzo è un ibrido. Perché le band si mischiano, facciamo tutti gli esperimenti che due band possono fare insieme…la band di Giorgio ha preparato una base per me, la nostra band ha preparato una base per Giorgio, parliamo di pezzi che già esistevano…noi abbiamo fatto una cover di Giorgio lui ha fatto una cover nostra…abbiamo fatto delle cover in generale … lui ha fatto Balla Linda di Battisti noi abbiamo fatto Ozio dei Wolfango, che aspetta solo il suo intervento vocale per essere chiusa e se avessimo avuto cinque minuti in più l’avremmo fatta stasera ma ahimé essendo la cover è uscita fuori dalla scaletta. E poi ci sono due originali. Il tutto dovrebbe durare intorno alla mezz’ora per otto pezzi. Un Ep lungo o un album corto.
Sono pieno di spine. I miei piedi vagabondi e temerari sono pieni di spine. Ma pare finalmente che abbiano ceduto alla fatica dei secoli e mi adagio sotto il placo adibito a grande evento. E il concerto breve, scheggiato e sovraesposto come fotografia degli anni settanta mi dona quella pace che cercavo. Molti giovani virgulti, giunti fin lì per sbiriciare il nichilismo Verdena, si fanno tarsportare invece dallo schitarrio di fiamma di Cuore di Puttana. Il vampiresco senso della giustizia di Umberto Palazzo fa una lenta strage. Tutto cresce fino ad apice bruciante e poi d'improvviso quest'espansione si contrare come polmone corroso che collassa. E' finito. Bisogna lasciare lo spazio scenico a chi di dovere. Troppo presto. I mie piedi si risvegliano. Ricomincia la mia lunga marcia nel vuoto assordante della notte.

testi e immagini di Marco Taddei ( [email protected] e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo )

Info su Umberto Palazzo: http://profile.myspace.com/index.cfm?fuseaction=user.viewprofile&friendid=72159294

Un localaccio: Wake Up http://www.wakeupmusic.splinder.com/

Un altro localaccio: Mono http://www.monospaziobar.com/

Ozio live dei Wolfango: http://www.youtube.com/watch?v=UlJem9ThpGw&mode=related&search=

Info su Giorgio Canali: www.giorgiocanali.it

E a Lanciano cosa c'è? Deambula records: http://www.myspace.com/deambularecords

Syd Barret: ultimo domicilio conosciuto http://it.wikipedia.org/wiki/Syd_Barrett

Nuova reply all'argomento:

musica a lanciano

Login

Registrati
Mi so scurdate la password

Hai problemi ad effettuare il login?
segui le istruzioni qui

© 2026 Lanciano.it network (Beta - Privacy & Cookies)