La Piazza
Ma infatti il problema maggiore è che l'attività di panettiere è perlopiù ereditaria... oggi come oggi chi è che impara il mestiere? Forse gli extracomunitari.
gli stessi hanno aperto nuove filiali in tutta lanciano
peggio delle banche
Divo, perchè ti risulta siano stati aperti nuovi forni? Quali? Zucca vuota
ed a proposito, è notizia di oggi che...
L'Antitrust indaga sui prezzi della pasta
- Le associazioni di categoria potrebbero aver dato indicazioni per aumenti omogenei -
«possibili intese restrittive della concorrenza nei confronti di Unione industriale pastai italiani e di Unione nazionale della piccola e media industria alimentare». Le associazioni, infatti, «potrebbero aver dato indicazioni per aumenti dei prezzi omogenei sul territorio nazionale». L'istruttoria dovrà verificare se le indicazioni di aumento del prezzo da applicare alla pasta, a partire da settembre, fornite dalle due associazioni, abbiano ristretto la concorrenza.
i dati sugli incrementi di prezzo da attuare potrebbero aver costituito un punto di riferimento per l'aumento del prodotto finito, inducendo i singoli produttori ad adottare una strategia uniforme anzichè concorrere sul prezzo a fronte dell'aumento del grano e quindi della farina
jena, ma con le liberalizzazioni di bersani non avevano detto che un maggior numero di forni avrebbe fatto calare il prezzo del pane??

e stai attento ai pitbull

caro libero, ne devi fare di esperienza ancora...
per gli avvocati la cosa è un po' diversa (la difesa è un diritto costituzionale, bisogna stare attenti a giocare al ribasso)... anche se, come sai, le regole sono cambiate anche per loro, dunque...
Just, il sistema non è più quello di una volta... Tutto cambiato.
Ora si mira alla concorrenza. Non esistono accordi, non ci possono essere.
Se c'è l'accordo casca il sistema, come dicevo, per questo esistono rigide norme anti-trust.
Si può discutere sull'opportunità della scelta politica della libera concorrenza, ma questa è la regola di oggi e questo è il sistema. Piaccia o no.
(certo, libera concorrenza significa anche parità di condizioni di partenza,,, questa è tutt'altra storia).
comunque il listino prezzi consigliato dalla confcommercio è sempre esistito
lo stesso vale per gli avvocati?
non c'entra nulla il lavoratore con la concorrenza.
lo scopo dell'ordinamento è quello di tutelare la concorrenza tra gli imprenditori... cioè tra coloro che offrono beni e servizi... affinché si raggiungano dei prezzi sempre più bassi e una qualità sempre più alta.
Se c'è accordo... tutto il sistema fallisce, la qualità s'appiattisce e i prezzi anche.
il sindacato dà dei prezzi consigliati da seguire per chi vuole , chi vuole vendere a meno per fare concorrenza sul prezzo è liberissimo di farlo ,
poi c'è chi vuole fare concorrenza sulla qualità e vende ad un prezzo maggiore!
e i lavoratori quando fanno sindacato non stanno facendo cartello?
just, ma chi ti dice?

i lavoratori fano cartello?
ci sono dei minimi saliari previsti dai contratti collettivi, per i lavoratori.

c'è la violazione delle norme sulla concorrenza, per i commercianti/imprenditori.

mò aumindem pure quill!!!
Just, a quanda stà li pilus a lu chil?
Secondo te???
ma fatemi capire , i "lavoratori" , che fanno cartello tramite i sindacati , sono fregni quando ottengono qualcosa in più ,
e il panificatore che fà cartello tramite il suo sindacato per cercare di uscirci a fine mese , è un figlio di troia?
voci di corridoio parlano di entrambe le cose...
io facevo riferimento ai cartelli
allora, delle due l'una:
- o effettivamente sono aumentati i prezzi delle materie prime e dunque anche quelli al consumo per tutti
- o si sono messi d'accordo
Mi preoccuperei soprattutto della seconda ipotesi
si forse non è solo una tua impressione
E' verissimo. Anche nei bar i prodotti serviti al banco dal caffè all'aperitivo sono aumentati. tant'è che ieri in un noto bar del centro e leggo alla cassa: "avvisiamo la gentile clientela che da oggi i prezzi di alcuni prodotti sono aumentati"

quali e di quanto non si sa

nu vin al bicchiere 5 eurini

il latte , mi han detto, che a loro, è passato da 90 cents al litro a 1, 25 nel giro di una settimana
l'ho detto prima , compratevi la farina!!!
Cmq inutile lamentarsi... se i prezzi aumentano inesorabilmente comprate più pasta e meno pane
tanto la pasta rimane cmq il prodotto più conveniente in assoluto
io?

ma che dici? la mia famiglia lavora x amor di patria!

mi vergogno a dirlo , ma mio padre è onesto!
ah , datemi pure qualche commessa sterile già che ci siete!
Just, lo abbiamo già capito che tu ci guadagni di più
ok , datemi 4 operai che lavorano 8 ore a notte gratis , e vi prometto che dimezzo il prezzo della pagnotta!
la tv? forse il portafogli
Voi 2 siete scemo+scemo
c'entra che la televisione vi riempie la testa di fobie!
Divo, la tua legge è "spara sempre la minchiata che non c'entra nulla col post"?
Vorrei sapere cosa c'entrano i pitbull con l'aumento del prezzo dei prodotti farinacei... degli altri aumenti ne abbiamo sempre parlato.
la legge del pitbull

ma i cani non mozzicano più?
embè?
quando è aumentata la luce , il gas , il costo del lavoro , le tasse , gli affitti , il caro mutui , la benzina , il gasolio , l'autostrada non mi sembra che ci hai aperto un post...
Poiché, però, io ho notato un aumento specifico, negli ultimissimi giorni, di 10 cent, praticato da alcune pasticcerie-panetterie, ho pensato che abbiano fatto una specie di cartello.. magari mi sbaglio.
azz
Si è vero il pane è aumentato sicuramente..me ne sono accorta anke io!
Ma è una mia impressione o, a Lanciano, c'è stato un poderoso aumento dei prezzi, ultimamente?

Io faccio riferimento, soprattutto, alle panetterie/pasticcerie dove mi procuro le colazioni mattutine.

Non avete notato niente?
Da un anno a questa parte, un noto ed apprezzatissimo prodotto di pasticceria-salata lancianese
è aumentato del 30% (solo per fare un esempio). Nuova reply all'argomento:
mi sembra importante...
Registrati
Mi so scurdate la password
Hai problemi ad effettuare il login?
segui le istruzioni qui