Messaggio del 31-08-2008 alle ore 13:21:04
nikivi, risposta alquanto vaga alla domanda precisa che ti ho fatto, cmq penso proprio di aver capito chi sei caro I... , quindi se ho ragione smettila di spacciarti per quello che nn sei.
I veri Vigili del Fuoco hanno anche il dono dell'umilta.
Messaggio del 31-08-2008 alle ore 12:10:24
ciao pappy!
scusa mi sono dimenticato di risponderti!
comunque ho finito i 20 giorni,
spero ti chiameranno a breve!
Messaggio del 30-08-2008 alle ore 03:07:45
il bello e' che sei anche iscritto al forum del gruppo....
cmq preparati che appena torno a lavorare il lunedi' sera torna ad essere tuo!
ecco qual è il problema di tutto, il marmocchio che interroga il più anziano
Ma addavero?
Infimo, non mi hai mai detto il nick!
Comunque confermo! ...io ormai ho preso un'altra strada, sebbene, quando ci riesco, faccio l'autista di seconda unità.
I ragazzi di adesso, nonostante tutte le critiche standardizzate, sono veramente forti! Rendono, del tutto gratuitamente, dei servizi impeccabili con abilità professionali non indifferenti.
Skorpion è tra i più bravi!
No no, apparte gli scherzi, altro che... sono davvero bravi e responsabili.
Fanno risparmiare, oltretutto, un sacco di soldi alla collettività.
Messaggio del 29-08-2008 alle ore 20:27:45
libero, mi stupisci...
sono quello che quando hai fatto servizio l'ultima volta ti ha fatto l'interrogatorio sulle parti del motore dell'ambulanza...
Messaggio del 29-08-2008 alle ore 19:17:08
Ejia quanda cazz è fregn quess.
Volendo a quess ci si può togliere il modulo e utilizzarlo anche per il recupero di persone, ci va anche la barrella, o almeno, si può fare in modo di mettercela.
Tutti i mezzi possono essere utili per un lavoro del genere, solo che vallo a far capire ai capocci del ministero, nn hanno nemmeno i soldi per assumere personale ( così dicono, ma......), figurati che noi (discontinui tipo io e nikivi) veniamo richiamati in servizio per un periodo di 20 gg per coprire la carenza di personale.
Messaggio del 29-08-2008 alle ore 18:56:41
pappy conosco molto bene la zona di san giacomo.. ci giro con il mio quad tra i sentieri... e su quei sentieri difficilmente ci sale il fuoristrada che ha la forestale.. o quello della protezione civile.. un quad si ed è anche in grado di trainare una modesta cisterna.. oltre al modulo acqua..certo si dovrebbe vedere in che situazione può operare... ma cmq è un mezzo innovativo e utile anke per voi dei VV FF
Messaggio del 29-08-2008 alle ore 17:31:31
Posso solo ringraziarvi con tutto il cuore per lo splendido lavoro svolto da voi tutti ragazzi dei servizi d'emergenza...il vostro duro impegno e' un qualcosa di davvero grande...Grazie
Messaggio del 29-08-2008 alle ore 16:19:21
Fachiro, il Comando di Chieti è provvisto di un mezzo simile, un quad 4x4 se nn sbaglio 500cc ma purtroppo nn e dotato di modulo con acqua, questo mezzo è riservato al gruppo TLC (telecomunicazioni). Anche se fosse dotato di acqua, secondo me, nn risolverebbe tanto specialmente in zone così impervie.
Scorpin, l'Actros è fenomenale, c'è anche lo Stralis che è una favola, solo che con questi mezzi così tanto controllati dall'elettronica, può succedere anche che quando ti serve l'acqua, questa nn esce perchè la ponpa nn funziona e nn c'è nessun dispositivo che esclude l'elettronica. Con i vecchi mezzi, tipo 160, 190, questo nn succedeva al massimo ti allungavi sotto l'aps e tiravi la leva da sotto. Purtroppo o per fortuna la tecnologia va avanti, dipende dai punti di vista.
Nikivi, una curiosità solo per darmi na regolata per quando possono richiamare, quando finisci il richiamo? Buona nottata
Messaggio del 29-08-2008 alle ore 15:53:16
nikiwi.. se il Corpo adotta tali mezzi.. vengo più che volentieri a far un po di scuola guida..se poi me pigliano come pilota meglio ancora
Messaggio del 29-08-2008 alle ore 15:24:48
sorry, ho sbagliato a scrivere, volevo dire dipendente. anche se non so se medico infermiere o di qualche croce
Messaggio del 29-08-2008 alle ore 15:06:17
da quello scrivi credo tu sia un volontario della gialla, o sbaglio?
per quanto riguarda la preparazione, io ad esempio cerco di far il piu' possibile tirocinio sulla medicalizzata in modo da avere piu' esperienza in caso di "rossi" quando siamo di seconda.
cmq i vigili del fuoco non hanno piu' l'ambulanza se non sbaglio proprio perche' uscivano piu' con quella che con gli aps. e cmq anche se il loro e' un addestramento molto intenso non hanno sicuramente le conoscenze di noi volontari in materia sanitaria.
mannaggia siamo andati offtopic, ci vorrebbe un nuovo post per discutere di questa cosa.
peccato che qua non c'e' un moderatore che puo' dividere le conversazioni...
Messaggio del 29-08-2008 alle ore 14:53:03
Ho lavorato per dieci anni in prima unita' a Lanciano..ma ho girato tutti gli ospedali dell'asl.
Purtroppo il problema delle "prime unita' medicalizzate"..c'è sempre stato..io ho cominciato nel 94, i primi mesi in cui era stato attivato il 118 e da allora purtroppo non è cambiato granche'.
Certo, il numero delle Ambulanze tra Pubbliche Assistenze, Croce Rossa e protezione civile è umentato..ma purtoppo non risolvono moltissimo il problema.
A volte ripiegavamo sul Rendez-Vous o con Ambulanza dei VVFF o con le protezioni civili della zona..
Es...quando ero operativo all'unita di Casoli e arrivava un codice rosso per un sospetto infarto a Palena..noi partivamo ma visto il territorio e i km...allertavamo la guardia medicaa del paese di arrivo e i volontari della CRi o Prot.Civle..loro prestavano i primo soccorsi...caricavano il paziente e ci venivano incontro.
si riducevano i tempi di ospedalizzazione e ocn il medico a bordo e tutte le attrezzature molto spesso..si salvavano tante vite.
A Lanciano fino a diversi anni fa avevamo l'appoggio H24 dell'ambulanza dei VVFF che ci copriva se noi eravamo usciti per un soccorso ed eravamo molto lontani..(A14 per ese.).
Purtroppo tutto questo..e il potenziamento delle unita' 118 di lanciano dovrebbero essere incluse nel piano sanitario regionale..e poi attuate..ma ad oggi c'è solo tantaa nebbia.
I volontari poi sono molto utili..fanno un prezioso servizio...ma spesso vengono catapultati in situazioni molto piu grandi di loro...anche se sono formati...ma questo è un lavoro che devi fare continuativamente per prendere padronanza degli eventi..e non saltuariamente.
Messaggio del 29-08-2008 alle ore 14:29:45
mi sa che stai parlando di lunedi' scorso giusto?
e' vero', e' vergognoso che a lanciano ci sia una sola partenza, noi volontari cerchiamo di fare il possibile ma giustamente non e' che possiamo stare h24 in servizio, abbiamo anche delle vite private...
contando che lanciano e dintorni (copriamo anche castel frentano, fossacesia, san vito e le varie contrade piu' la a14 fino ad ortona in direzione nord e vasto nord in direzione sud) fa piu' di 60000 abitanti una sola ambulanza e' veraemnte poco, ma la colpa non e' nostra
Messaggio del 29-08-2008 alle ore 14:23:05
ciao pappy, ieri c'era il turno C
eravamo noi con l'Actros e il modulo, poi sono venuti gli uomini del "boschivo" da chieti, un modulo della protezione civile SOS Frentania e 3 agenti del corpo forestale. Stavamo buttando acqua su un fronte ma nonostante l'alta pressione ad un certo punto un cambio di vento improvviso ha fatto finire il mondo e nonostante il naspo in mano ci siamo dovuti allontanare in tutta fretta,c'era una temperatura da forno,buttavamo l'acqua ma evaporava all'istante,pensate abbiamo scaricato quasi tutto L'Actros (4.500 litri) sul fronte prima che arrivasse a una casa ma non c'è stato niente da fare,il fuoco ha proseguito la sua corsa inarrestabile,è passato attorno alla casa,senza conseguenze per fortuna e poi ha raggiunto l'altra vallata. Non voglio esagerare ma in un quarto d'ora ha distrutto oltre cento metri di bosco, con quel vento viaggiava velocissimo,sono riuscito a fare qualche video,appena li carico su youtube posto il link
per skorpion:
il problema non era tanto la sicurezza nostra,noi sappiamo come comportarci, il problema era rappresentato da persone anziane che con quel caldo e tutto quel fumo potevano avere qualche problema perchè c'erano alcuni proprietari delle terre che stavano bruciando e si sono avventurati nel fumo nonostante le condizioni proibitive.
verso le 18 tutta la valle era piena di fumo e cenere, alcuni amici mi hanno raccontato che il fumo era visibile da vasto e la cenere cadeva sul lungomare di fossacia. non vedevamo più niente,sentivamo solo il rumore degli elicottri e ogni tanto ci arrivava qualche litro d'acqua bella fresca....
comunque alcuni giorni fa sono stato alle prese con un infarto, (codice rosso) ma l'ambulanza non era disponibile, la risposta del 118 è stata "se vuoi mandiamo l'ambulanza da casoli" incredibile,abbiamo atteso più di mezz'ora poi l'abbiamo caricato in auto e trasportato in ospedale,purtroppo il paziente è deceduto...
vergognoso...possibile che Lanciano debba avere una sola partenza.....
x libero,
l'aereo era giallo, c'era un elicottero grigio e un'altro verde con la scritta "forestale". elicotteri gialli non c'erano...
Messaggio del 29-08-2008 alle ore 09:28:18
Ciao nikivi7483, chi ci stava all'incendio? solo lanciano o anche la partenza di ortona o casoli? di serizio ci stava il Turno B?
Messaggio del 29-08-2008 alle ore 01:29:32
nikivy, ma sicuro sicuro?
a me era parso di vederne due di aerei, uno più piccolo e uno più grande... forse però era solo un'impressione..
Gli elicotteri: uno della forestale, uno giallo... infatti sì, erano solo due.. ma così veloci, col mare a due passi, che lanciavano spessissimo.. sta cosa mi avrà ingannato.
Messaggio del 29-08-2008 alle ore 01:08:00
nikivi, quando state sotto vento e vi respirate un sacco di fumo vi conviene allertare il 118 che se c'e' qualche ambulanza disponibile vi veniamo in supporto, oggi c'eravamo noi di seconda unità che guardavamo il fumo dal tetto dell'ospedale e siamo stati tutto il giorno senza far nulla...
prevenire e' meglio che curare!
Messaggio del 28-08-2008 alle ore 23:48:46
ciao a tutti!
oggi c'ero anche io,
da premettere che un contadino della zona ha detto che l'incendio è iniziato intorno alle 13 e a noi la chiamata è arrivata intorno alle 15,
correggo Libero, c'era solo un canadair e non 2...
gli elicotteri erano 2 e non 3....
uno della regione abruzzo e l'altro della forestale.
il primo elicottero è arrivato intorno alle 17 e il canadair alle 18e30,purtroppo è dovuto venire da roma, e si sa gli incendi sono tanti e i mezzi sono pochi...
il fuoco ha lambito due abitazioni, una se l'è vista veramente brutta,per fortuna ce l'abbiamo fatta a circoscrivere le fiamme,ma purtroppo tirava un forte vento che cambiava spesso direzione e si sa,si circoscrive dalla parte di sopra e sotto il fuoco fa il giro,poi li è una zona impervia inaccessibile ai mezzi e quindi ha preso anche l'altra parte di costone dopo la casa. Libero, tu stavi di fronte a noi, ho visto che c'erano parecchie persone, io stavo sulla collina di fronte a voi, li era un inferno...abbiamo respirato tanto di quel fumo dalle 3 alle 8...
Messaggio del 28-08-2008 alle ore 21:56:52
ho i filmati di Canadair e elicotteri della forestale...hanno lavorato per parecchie ore..l'incendio era davvero grosso..