La Piazza

ma al centro commerciale si risparmia ?
Messaggio del 14-09-2003 alle ore 16:53:53
sicuramente a parità di prodotto si risparmia al centro commerciale...
il fatto che poi il consumatore si fa abbindolare dalle chiacchiere e dalla foga...beh...sta alla sua intelligenza!
Messaggio del 13-09-2003 alle ore 17:04:11
i prezzi più bassi si ottengono con acquisti massicci che solo le catene possono azzardare. La qualità penso sia pressocchè uguale, relativa comunque ad altrettante produzioni massiccie.Tutto gioca sul fatto che gli impegni dovuti o voluti lasciano poco spazio per la calma e la riflessione.Forse dovremmo fare un passettino indietro, ma si vive una volta sola, forse, e quindi difficile fare rinuncie.
Messaggio del 13-09-2003 alle ore 16:51:34
mammccio era riferito a skin
Messaggio del 13-09-2003 alle ore 16:49:58
ovvero, era una volta...
Messaggio del 13-09-2003 alle ore 16:43:28
ma ke ti credi ke ki va a fa la spesa è stupido.mammoccio ke le casalinghe,o casalingue,sanno fa i conti meglio di te
Messaggio del 13-09-2003 alle ore 15:21:38
i prodotti in offerta hanno sempre piccoli difetti ad esempio io qualke mese fà ho aquistato 1 televisore e dopo qualke giorno mi sono accorto ke lo schermo verso la cornice aveva qualke pixel oscurato,sono cazzate ma è x questo ke i centri commerciali riescono a fare ottimi prezzi!!
Messaggio del 13-09-2003 alle ore 15:14:46
ngulo se si risparmia, ma quanta tirture!
Messaggio del 13-09-2003 alle ore 15:12:48
ammoccone= skin
Messaggio del 13-09-2003 alle ore 15:07:52
io penso che i primi tempi si risparmi fare la spesa al nuovo centro commerciale rispetto agli altri poi ci sarà una serie di licenziamenti all' interno di esso .............e tutto tornerà alla normalità.......
Messaggio del 13-09-2003 alle ore 14:50:50
Altre osservazioni:

1)è risaputo ke il consumatore medio è distratto, oltre ke ammoccone, attirato più dal marchio e dal prezzo, piuttosto ke da altre informazioni(scadenza, ingredienti, luogo di produzione...).
E' ovvio ke al centro commerciali, dove gli acquisti sono più celeri, il consumatore diventa ancor più distratto e ammoccone.

2) i prodotti in offerta(come nel caso di tv, hi-fi, elettrodomestici), sono davvero di prima scelta?
Messaggio del 13-09-2003 alle ore 14:40:21
no a risparmiare non si risparmia,anzi è fatto in modo tale da far spendere + soldi al consumatore!!!
Messaggio del 13-09-2003 alle ore 14:39:01
non sto istigando il consumatore a snobbare i centri commerciali, ho solo fatto un'osservazione, anche perchè li frequento anch'io
Lo richiamo solo al fine di valutare meglio la convenienza degli acquisti, considerando anche altri fattori ke vanno al di la del prezzo!

E' ovvio che il centro non è altro ke una operazione di marketing, al fine rendere più piacevole l'acquisto(e anche più precipitoso) e incentivare agli acquisti di quantità piuttosto ke di qualità.

E' pur vero ke spesso(come nel caso dei coniugi lavoratori), il valore del tempo supera quello della perdita monetaria reale!-------------------------------------------------Editato il 14:43:09 13/09/2003 da skin
-------------------------------------------------
Editato il 14:43:54 13/09/2003 da skin
Messaggio del 13-09-2003 alle ore 14:38:03
credo di si...
Messaggio del 13-09-2003 alle ore 14:30:21
Skin...ma che ci vuoi far licenziare?
Messaggio del 13-09-2003 alle ore 14:27:16
Penso ke la maggior parte dei consumatori faccia la spesa presso i centri commericali, pensando ke i prezzi siano più bassi e le offerte più numerose...
Ma il risparmio è effettivamente reale?

Consideriamo una famiglia, composta da 2 coniugi, entrambi lavoratori.
Non avendo molto tempo da dedicare alla spesa, effettuano una spesa a settimana, acqistando tutto ciò ke è necessario per 7 giorni.
Acquistano davvero solo ke è necessario?
Supponiamo ke il paniere di base sia costituito da tot kig di pane, tot kg di pasta, tot kg di carne, tot kg di frutta e verdura. Questo è il paniere necessario per 7 giorni... ma un consumatore entrando in un centro, resisterà alla tentazione di acquistare 3 scatole di merende motta al prezzo di 2, 3 tavolette di cioccolate al prezzo di 1, 10 confezioni di biscotti mulino bianco scontati del 30%, una scatola di tonno con in omaggio un condiriso? Non credo proprio.
Così i coniugi, rientrati a casa, consumeranno tutto(illusi di aver risparmiato), più di quanto è loro necessario.

Supponiamo invece ke la moglie abbia il tempo di fare la spesa tutti i giorni, presso il negozietto sotto casa.
Ha sicuramente la calma e la lucidità per saper scegliere ciò ke veramente occorre ogni giorno, per confrontare i prezzi e valutare soprattutto la qualità.

Come vedete il centro commerciale non fa risparmiare affatto, crea quell'effetto di illusione al risparmio e "masturba" l'istinto consumistico del consumatore.

Nuova reply all'argomento:

ma al centro commerciale si risparmia ?

Login

Registrati
Mi so scurdate la password

Hai problemi ad effettuare il login?
segui le istruzioni qui

© 2026 Lanciano.it network (Beta - Privacy & Cookies)