Messaggio del 24-03-2005 alle ore 10:52:33
...e don Pasquale curaggiose e forte
che n'ha timore manche de la morte
sintete sta faccende quant'è belle:
si sintè dcappà la cacarelle...
Messaggio del 24-03-2005 alle ore 10:36:50
Barba, ank'io volevo intervenire in merito ma mi sono trattenuto nn so cosa avrei potuto dire...
cmq che dire di "Lu terramute Dije che sfacele, face tremà la terre nghe lu ciele, le case anna abballè la tarantelle... e se sentè a strilla MARONNA BELLE!!!"-Taz-
Messaggio del 24-03-2005 alle ore 10:15:53
Taz... ma di che parlano questi qui? Dei Pink Floyd? Voci stupende, chitarristi bravi.... invece di parlare de "lu ciuffile di 'nzine" o di Hirre Horre.... Mah....
Messaggio del 23-03-2005 alle ore 21:06:29
non sò il perchè l'ho hai fatto.....
X Cripta:
1- Impara l'italiano
2- Guarda che se qui c'è uno che il chitarrista lo conosce bene quello sono io...e di conseguenza gli dico tutto il male che voglio e se lui vuole rispondermi di persona sa benissimo come farlo e non ha bisogno di avvocati difensori.
Messaggio del 23-03-2005 alle ore 19:42:24
jambla hai detto un sacco di cazzate, tutto quello che hai detto non corrisponde a verità, ti sei inventato tutto, non sò il perchè l'ho hai fatto, ma ti devi vergognare di quello che hai detto. 1 ti dico che il chitarrista è bravo ed ha una voce stupenda; 2 io lo conosco molto bene, e sò cosa sto dicendo, tu nò.
Messaggio del 17-03-2005 alle ore 21:49:58
Si infatti lo so che l'AREA NORD era un gruppo nato durante l'impero romano...sono davvero antichi quelli li dovrebbero mettere in qualche museo....specialmente il batterista...oh anzi l'ex batterista ------------ Editato da Jambla il 17/03/2005 alle 21:51:10
Messaggio del 17-03-2005 alle ore 12:32:51
jambla, ma cchè ttè sè fumate?... cagne spacciatore!.... in primis lascia perdere il mitico gruppo musicale AREA NORD, perchè tu non eri ancora nato quando loro già suonavano da anni, quindi devi portare rispetto, in secondis, quel vecchietto che dici tu dopo tanti anni se rotte le p...e, e non ne vuole sapere più nulla di batterie capito....
Messaggio del 16-03-2005 alle ore 19:15:23
Lo dico perchè preferivo il chitarrista quando suonava la batteria della mitica band Area Nord, la quale ogni volta che doveva fare un'esibizione all'aperto era accompagnata da nubifragi e venti polari....quello si che era 1 gruppo...
Secondo me ora ha lasciato la batteria perchè è diventato troppo vecchio e non ha neanche più la forza per far battere le bacchette e dare l'attacco alla band...
Ipnovel tu che ne pensi???
Messaggio del 16-03-2005 alle ore 15:58:50
jambla, non mi trovo per niente d'accordo con te, con quale titolo tu dici questo? visto che non sai strimbellare manco mezza chitarra con quelle mani da portiere rotte che hai..... capito.
Messaggio del 16-03-2005 alle ore 14:23:19
bomber tascabile..hai visto??? t ho stupito...
jambla anke il cantante dei nomadi nn è all'altezza di augusto daolio, però hanno il merito di aver continuato un qualcosa di positivo... naturalmente rispetto la tua idea sul chitarrista...
Messaggio del 15-03-2005 alle ore 22:44:58
Ipnovel finiscila di dire cavolate...il gruppo di oggi ha solo il chitarrista scarso...non è proprio all'altezza e poi non sa fare la controvoce...
Messaggio del 15-03-2005 alle ore 15:25:03
io ho visto l'anno scorso un pò di concerti fatti da LU CANTASTORIE, e devo dire che la formazione attuale mi è sembrata di un buon livello, specialmente le voci e quello che fa la controvoce a quasi tutte le canzoni che non sò come si chiama. comunque bravi.
Messaggio del 15-03-2005 alle ore 12:52:58
Taz, ho dei "fuori onda" delle registrazioni che ho fatto de "lu cantastorie" che sono da Grammy Award
cmq il merito di Roberto è stato quello di aver riscoperto e fatto conoscere a tutti i lancianesi dei brani di tradizione "alcolica" e il mondo underground delle cantine con i personaggi e situazioni di una Lanciano d'altri tempi... Canzoni che oggi sono più che mai sulla bocca di tutti.... giovani e meno giovani... queste sono soddisfazioni
purtroppo il tempo passa x tutti...sono felice ke però stiano mantenendo questo gruppo ke ha segnato la storia lancianese...
ha ragione Rafjair...il successo puo' passare...quello che rimane sono anni e anni che Roberto ha dedicato a Lanciano e alla sua storia (anzi...alla storia della CCITTA' come dice lui)-Taz-
Messaggio del 15-03-2005 alle ore 12:32:31
esatto cucciolo....guarda ke io sono d'accordissimo con te...se sto dentro questo mondo è xkè sono operazioni commerciali...
Messaggio del 15-03-2005 alle ore 12:22:07
barba...purtroppo il tempo passa x tutti...sono felice ke però stiano mantenendo questo gruppo ke ha segnato la storia lancianese...
il paragone con gigione e jò donatello nn esiste, nettamente superire "lu cantastorie" ke fa musica folkloristica abruzzese, quei 2 sono (come direbbe abatantuono) l'apoteosi della schifezza!!!
Messaggio del 15-03-2005 alle ore 12:14:58
Infatti... a quei tempi non c'era saturazione televisiva di oggi.... La trasmissione la seguivo e, anche se era molto "casereccia" era divertente e per nulla lobotomizzante come lo è Gigione... poi che Roberto abbia fatto delle scelte discutibili (e secondo me continua a farle) è un'altro discorso... cmq io continuo ad appoggiarli...
Messaggio del 15-03-2005 alle ore 11:57:01
barba hai ragione, ma tu sai meglio di me che la sopravvivenza di un gruppo musicale (e di un gruppo di quel genere) al giorno d'oggi è + difficile... in tv ci vanno (pagando) gigione e jo donatello-Taz- ------------ Editato da Taz il 15/03/2005 alle 11:59:36
Messaggio del 15-03-2005 alle ore 09:59:40
Oggi il gruppo è quasi totalmente cambiato rispetto a quello mitico di quasi 30 anni fa. Allora il line up comprendeva 2 mandolinisti (Mastro Vincenzo e Mastro Bruno - uno fabbro - purtoppo scomparso l'anno scorso - e l'altro elettrauto) chitarra ritmica e voce Gerardo Petrosemolo, chitarra solista e autore degli arrangiamenti Roberto Mancinoni, voce e tamburello Peppino Campana, caccavella e "fischio" Filippo Di Florio (scomparso anche lui qualche anno fa). Diciamo che questa formazione (che è durata poco perchè a un certo punto - come i Beatles - ci sono stati dei dissidi interni) ha avuto un grosso successo regionale grazie ad uno show televisivo in onda settimanalmente prima su Telemax e poi su TVQ. Nell'arco di 5-6 anni (dal 79 all'84 circa) Lu Cantastorie pubblica 3 dischi nei quali sono raccolti diversi brani della tradizione popolare, in minima parte canzoni di campagna, di lavoro o religiosi (temi standard delle raccolte di musica popolare) ma soprattutto i canti delle cantine in più alcuni brani composti da Roberto Mancinoni su testi di poeti locali. Quando questa formazione si è sciolta Mancinoni ha provato in tutti i modi a rimettere su il gruppo in 1000 modi diversi e con diversi musicisti, ma, secondo me, non è riuscito a ripetere l'operazione di quegli anni relegando spesso Lu Cantastorie a inutili (secondo me) feste di piazza.
L'anno scorso è uscito un nuovo CD pubblicato da Tabula (al quale ho collaborato anch'io come "registratore" e come musicista - ho coinvolto anche alcuni amici... vero Sampei?? ) nel quale vengono reinterpretati i vecchi successi come La cipullata, MuraMure, La Cungiarie, Nostalgia insieme a nuove incisioni.
Messaggio del 15-03-2005 alle ore 06:38:30
Taz...ma nn ricordi che io sono salita anche sul palco con lu cantastorie io ricordo solo che ero aggrappata da una parte al braccio di sampei e dall'altra alla tenda del fenaroli
Messaggio del 14-03-2005 alle ore 20:55:05
Lu cingiare
La min(Passave nu cingiàre)
pe' stu paese:
Purtave aghe e spille
Mò vénghe! Mò, Momò!
S'affacce Mariucce
Mida la Fafinestre:
Ma quanta me ne Dodìnne
Mpe' nu Faturnèse?
Eh! Momò! ! La min (coro: Cingiaro!)
Pè tte Mariuccia bbèlle
je te ne denghe novembre
avaste ca mi dìnne
nu grosse vaçe d'amore.
Chi è, Cingiare mè,
quesse che ddìce
ca-a stu paese mè
c'à da murì accìse...eh! Momò! (Cingiaro)
Nen crede, Mariucce,
ti sò burlate, scìne,
ch'a lu paese mìe
la 'nnammurata tenghe.
Messaggio del 14-03-2005 alle ore 18:53:28
è bello sapere che nella nostra città esista un gruppo come LU CANTASTORIE che porta avanti canti della tradizione del popolo Lancianase, di storie di vita paesana di personaggi tipici di alcuni anni addietro com e'Nzine, Don Saverie, Pallucce... ecc. vorei sapere , sequalcuno lo sà chi sono i componenti di questo gruppo.