La Piazza

L'ombelico del mondo
Messaggio del 13-09-2007 alle ore 09:34:22
b...del c...del mondo è un poco più a nord, nel futrino
Messaggio del 13-09-2007 alle ore 09:31:12
quest'ultimo è situato presso la bocca di adonai
Messaggio del 13-09-2007 alle ore 09:25:07
Lanciano non è l'ombelico del mondo ma neanche il b...del c...del mondo!


Messaggio del 13-09-2007 alle ore 09:16:41
Lanciano senza i Lancianesi sarebbe un posto meraviglioso: Una città fantasma
Messaggio del 13-09-2007 alle ore 01:05:58
La città dove venne stilato il primo documento che parla di una loggia massonica in Italia.
Messaggio del 06-09-2007 alle ore 23:36:22
Ho sentito, dopo aver vissuto per 9 mesi a Roma, dalla bocca di un ragazzo sulla trentina delle parole che mi hanno lasciato a bocca aperta...

Lanciano è capitale della Frentania!
Lanciano non ha niente a che vedere coi paeselli attorno!

Per non parlare di alcuni ragazzini al mare di età media 17 anni, che si facevano i fregnoni parlando di Lanciano, come se fosse la capitale, e paragonare i vari paesi attorno (Paglieta, Castel Frentano..) come dei miseri villaggi rustici...

Ma andate a quel paese, va...
Loro, si, ma Lanciano non si tocca...
Messaggio del 06-09-2007 alle ore 23:33:53
Io direi di lasciare in pace Lanciano...
E di prendersela con i lancianesi che si credono al centro del mondo..
Sono le persone che rendono Lanciano così "odiosa" e così "all'origine del mondo"... io sono lancianese, sono nata e cresciuta qui, sono orgogliosa della mia città perchè è PIENA di storia, ma mi rendo conto che questa illustre cittadina è, oggettivamente (e quindi non da nativa, non parlando in modo affettivo) e geograficamente parlando, soltanto un piccolo puntino abitato da un numero modesto di abitanti che non ha nulla a che vedere con tantissime città sparse nel mondo..

Adonai, a quanto pare Bruce Wayne ha la facoltà per parlare in modo corretto e assolutamente accurato, minuzioso di monumenti e storia di Lanciano, tu che come me sei fermo a queste chiacchere tra paesani, non far fregio della tua conoscenza sull'argomento.. davanti tanta cultura io non posso far altro che stare in ascolto ed apprendere. Perchè non lo fai anche tu?
Messaggio del 06-09-2007 alle ore 18:28:02

Dilettanti al posto dell'Eden hanno costruito la villa
Messaggio del 06-09-2007 alle ore 18:26:07


lu coll di cicciolanz

(per i cafoni )
Messaggio del 06-09-2007 alle ore 17:37:54
Le Tavole della Legge furono date all'uomo sul Monte Casimiro!


Messaggio del 06-09-2007 alle ore 02:26:40
e la citta dove vissero adamo ed eva ?
Messaggio del 06-09-2007 alle ore 01:48:22
e l'inventore del metodo per imparare a suonare il pianoforte?

e il medico di Carlo II d'Angiò?

e l'autore del "Grande Vocabolario Universale della Lingua Italiana" pubblicato dalla societàtipografica Tramater?
Messaggio del 05-09-2007 alle ore 19:33:06
Adonai ha dimenticato una cosa da citare: la citta' dove si e' svolta la prima "notte bianca" (almeno ora le chiamano cosi') altrimenti detta "nottata".
Messaggio del 05-09-2007 alle ore 19:22:00
Messaggio del 05-09-2007 alle ore 17:54:58
EVVIVA IL BURUNDI!
Messaggio del 05-09-2007 alle ore 17:21:31
brava
Messaggio del 05-09-2007 alle ore 17:20:00
Povero Longinuccio!!! Tutti a dirgli male non ha fatto altro che adempiere alle scritture!!! Del resto era scritto che all'agnello di Dio non fosse spezzato neanche un osso e lui ha avuto lo scrupolo, poteva benissimo spezzare le gambe di Cristo e accellerarne la morte, di andarlo a punzonare per vedere se era ancora vivo visto che il sabato si avvicinava!! Con quel gesto ha poi riversato tutto il "sangue" che doveva servire a lavare tutta le colpe dell'umanità!!! Tutto tutto il sangue visto la quantità di colpe!!! E come "premio" ha guarito il suo occhio strabico!
Quindi pi piacere non parlate male di Longino!!!
Messaggio del 05-09-2007 alle ore 15:46:17
erano a marcianese, se non sbaglio vicino alla sede della sasi
Messaggio del 05-09-2007 alle ore 13:38:53
A me risulta che erano a Marcianese i ritrovamenti del neolitico, prova indiscutibile della mia superiore civiltà
Messaggio del 05-09-2007 alle ore 13:37:28
Il tutto è chiaramente riportato in un libricino scritto da Nicola Maria Fosco... il cui titolo dovrebbe essere: "Mozzagrogna: dalla selce alla Sevel" o giù di lì.
Messaggio del 05-09-2007 alle ore 13:37:15
Ma perchè non lo sapete che atlantide è affondata nel Feltrino? e questo sarebbe anche plausibile
Messaggio del 05-09-2007 alle ore 13:35:23
Un piccolo appunto per Brus Uein:

I ritrovamenti risalenti al neolitico furono appunto ritrovati nella zona fra Mozzagrogna e Santa Maria Imbaro. Non ricordo il nome del professore che ha guidato le ricerche, ma pranzava e cenava presso il ristorantino situato vicino all'Hotel Sangro...

Quindi, non rubare!

Best Nervs
Messaggio del 05-09-2007 alle ore 13:23:10

ANDATE A VEDERE MISCREDENTI, ROCCOLANI, CASTELLINI, FRISCIANI E QUANT'ALTRI GELOSI ED INVIDIOSI ED IGNORANTI.

fantastico
Messaggio del 05-09-2007 alle ore 11:21:24




L'OMBELICO DEL MONDO E' A LANCIANO, PRECISAMENTE IN PIAZZA PLEBISCITO E SI TROVA SUL LATO ORIENTALE DELLA TORRE CIVICA O TORRE CAMPANARIA, E' ANCORA OGGI BEN VISIBILE.

ANDATE A VEDERE MISCREDENTI, ROCCOLANI, CASTELLINI, FRISCIANI E QUANT'ALTRI GELOSI ED INVIDIOSI ED IGNORANTI.

NON C'E' PEGGIOR IGNORANTE DI QUELLO CHE HA STUDIATO
Messaggio del 05-09-2007 alle ore 11:16:15
TUTTE COSE INVENTATE DAGLI STORICI E DAI GIORNALISTI
Messaggio del 05-09-2007 alle ore 03:06:09


Armstrong Polidoro detto il cacacazzo di Langiano....



questa "battuta" me l'ha detto un romano dove lavoro..... non dico piu'
xke oramai non connetto +.........
Messaggio del 05-09-2007 alle ore 02:55:50
...sembrerebbe una città zelighiana...ma è così:

Titolo di un grande film neorealista: "Lanciano città aperta"

Di un libro cult: "Cristo di è fermato a Langiano"

Il primo uomo sulla luna? Come si chiamava? : Armstrong Polidoro detto il cacacazzo di Langiano.

E ancora...ancora...


Messaggio del 05-09-2007 alle ore 02:45:50
...ed ancora

Lanzano mia che te specchi
nelle onde del greco mar...


Messaggio del 05-09-2007 alle ore 02:44:08
PARABOLANO Dove se' tu stato?

ROSSO A la taverna, salvando l'onore de la Signoria Vostra, et ho veduto quella buona robba d'Angela Greca.

PARABOLANO Che faceva ella?

ROSSO Parlava con don Cerimonia spagnolo, e dicevano de andare a cena a non so che vigna; et io feci come la gatta de Masino.

PARABOLANO Come faceva la gatta di Masino?

ROSSO Chiudeva gli occhi per non pigliare i topi.
Messaggio del 05-09-2007 alle ore 02:43:50
Cantami oh diva dell'anxanense Achillo
l'ira funesta che infiniti lutti addusse agli Achei....


Non lo sapevi?


Messaggio del 05-09-2007 alle ore 02:40:53
cos'hai fatto tu?
Messaggio del 05-09-2007 alle ore 02:39:41
Ma tutti qui?
Messaggio del 05-09-2007 alle ore 02:36:24
E che dire della famosissima peripatetica Angela Greca?
Pur'essa langianese?


Messaggio del 05-09-2007 alle ore 02:29:30
Quando ho fatto filologia romanza, non me l'avevano detto
Messaggio del 05-09-2007 alle ore 02:25:59
Lanson siet sur le roche qui fu du tamps Abel 300

La cité fu moult rice et s'y ot maint jouel

Et mainte forte tour et ung poissant castiel.

La tour fu de fin marbre machonné a chisiel.

Onquez nulz hons ne vit nul plus noble joiel! 310

Ly mur en sont de marbre, de laiton et d'araine; 313

Le pont s'i est vermelle comme escarlate et graine;

Lez portez entailliez de costez de balaine; 315

Et le marquiet s'i est iii fois en le semaine:

De rice marcheans de Puille et de Poulaine,

Dez destrois de Maroc et de tere lontaigne,

Et ly Hongre ensement et le gent d'Aquitainne,

Et cil de Damiette qui vendent dubiainne 320

Et enchens et canielle, poivre, commin et grainne

Et lez aultrez espesez que le fleuve leur armaine.
Messaggio del 05-09-2007 alle ore 02:25:41
Ti consiglio di leggere qualcosa su Carlo Magno e della sua famigliarità con Anxanum


Messaggio del 05-09-2007 alle ore 02:20:00
E chi è Giovanni da Lanciano?
Messaggio del 05-09-2007 alle ore 02:18:56
...ma hai dimenticato l'eroico Jehan de Lanson.


Messaggio del 05-09-2007 alle ore 02:15:37
Sei fiero di me?
Messaggio del 05-09-2007 alle ore 02:14:15
Sei andato pure oltre...


Messaggio del 05-09-2007 alle ore 02:07:28
Sapevo che mi avresti capito, ho messo a frutto i tuoi insegnamenti
Messaggio del 05-09-2007 alle ore 02:06:33
Messaggio del 05-09-2007 alle ore 02:01:18
Appilamadonza, non avevo fatto caso a 'sto post.
Naturalmente...tutte cazzate...vero Carmine?
La storia è tutt'altra.
Forse Longinus...Mantova ha fatto tanto per scaricarlo...alla fine c'è riuscita. Però il modo di fare del Longe è proprio langianese




Messaggio del 05-09-2007 alle ore 01:39:15
poi non son andato piu' avanti... c'era qualcosa di serio ?
Messaggio del 05-09-2007 alle ore 01:38:01


Lanciano fu fondata 3 millenni, prima di Roma





Messaggio del 05-09-2007 alle ore 01:30:07
Messaggio del 05-09-2007 alle ore 01:25:37
Messaggio del 05-09-2007 alle ore 00:36:37
A giudicare dalla tua panza, non si direbbe.
Messaggio del 05-09-2007 alle ore 00:35:03
... oltre, nella scala evolutiva?

non credo sia possibile!

Messaggio del 05-09-2007 alle ore 00:33:44
Devo provare anche io a discentere
Messaggio del 05-09-2007 alle ore 00:32:28
La vispa Teresa non c'entra nulla, i cannati infatti si dicono discententi del celebre personaggio Battaglia Di Canne alias B. D. C.
Messaggio del 05-09-2007 alle ore 00:28:20
Mi stupisco, con tutti i cannati che ci sono, che non ci siano discendenti della vispa Teresa, che avea fra l'erbetta gentil farfalletta.
Messaggio del 05-09-2007 alle ore 00:28:19
... dove pare che il giardiniere sia in realtà Ettore Majorana....
Messaggio del 05-09-2007 alle ore 00:27:10
e poi è cosa nota che il graal, la lancia di longino, Elvis e Marilyn siano nascosti in una certa casa all'incrocio delle diagonali del centro di lanciano o sbaglio
Messaggio del 05-09-2007 alle ore 00:24:14
Infatti, qui abbiamo discendenti di Dante e di possessori del colosseo
Messaggio del 05-09-2007 alle ore 00:23:26
e come potrei negarlo considerato certi frequentatori del forum?

Messaggio del 05-09-2007 alle ore 00:22:04
Bruce non puoi negare che i lancianesi siano un tantinello megalomani
Messaggio del 05-09-2007 alle ore 00:18:32
ops... cazzate
Messaggio del 05-09-2007 alle ore 00:17:21
Lanciano fu fondata 3 millenni, prima di Roma e prima di tutti i cazzi, da un compagno e amico di Enea: quale migliore auspicio per una città che avrebbe avuto un ruolo fondamentale nella storia dell'umanità?
Essa divenne la capitale dei Frentani, alla facciaccia brutta di Ortona e Vasto, pidocchiose città rivali.

Recenti ritrovamenti archeologici hanno dimostrato un insediamento già in epoca neolitica...

Lancianese era Longino, il legionario che trafisse il costato di Cristo, affinché i lancianesi, nei secoli avvenire provassero il peso e il rimorso della loro gloriosa storia.

I Lancianesi, storici o quaquaraquà che siano, non hanno mai sostenuto una cosa del genere. La storia appare per la prima volta negli anni '80 quando Stella Traynor Moratvska, scrittrice inglese di origine polacca, pubblica a Gerusalemme, presso la Printing Press dei Frati Francescani che hanno la cura del Santo Sepolcro, "The Story of Longinus" (La storia di Longino) dice che Cassio Longino apparteneva ad una nobile famiglia di Lanciano. Fino ad allora Longino era universalmente considerato mantovano.

Poco prima del 300, i lancianesi costruirono un ponte e lo chiamarono ponte di Diocleziano, nemmeno fosse venuto Diocle in persona dall'Istria a cagarlo in questa terra meravigliosa.

Ancora no! La dedicazione del ponte medievale venne fatta "al Virgineo Pudore di Maria". Diocleziano compare solo nel '700 quando viene ritrovata una lapide che parla di un ponte dedicato dal Senato e dal Popolo di Anxanum all'imperatore.esto


E poiché tutto succede a Lanciano e qualsiasi sputo qui diviene un diluvio universale, Lanciano ebbe il primo miracolo eucaristico della storia della cristianità. Ma poiché i lancianesi non potevano tollerare che nella gloriosa e grande Lanciano ci fosse un solo miracolo, ne approntarono immediatamente un altro, a maggiore gloria e prestigio dell'antica e nobile città.

Storicamente errato. Il miracolo storicamente meglio documentato è il secondo, del quale già si parla in documenti del 1280, per l'altro bisognerà attendere la fine del '500 perchè qualcuno ne faccia menzione.

O, splendida Lanciano, quanto sei grande e bella e meravigliosa! Una stella che brilla di luce propria.
Lanciano, il crocevia dell'umanità, ove tutto accade e ciò che è piccolo diviene grandioso.

Scì! pure le cazzare ahimè!
Messaggio del 05-09-2007 alle ore 00:05:01
Se i re magi fossero venuti dall'Occidente, sarebbero stati sicuramente lancianesi
Messaggio del 05-09-2007 alle ore 00:02:38
Dedicato a Ki
Messaggio del 05-09-2007 alle ore 00:02:10
La storia dell'umanità non passa per la Media e l'Accadia, per la Mesopotamia e l'Egitto, per Atene e Roma, ma per Lanciano.
Lanciano è al centro dell'universo; tutto è accaduto a Lanciano, ogni evento mirabile ha qui la sua naturale sede!

Lanciano fu fondata 3 millenni, prima di Roma e prima di tutti i cazzi, da un compagno e amico di Enea: quale migliore auspicio per una città che avrebbe avuto un ruolo fondamentale nella storia dell'umanità?
Essa divenne la capitale dei Frentani, alla facciaccia brutta di Ortona e Vasto, pidocchiose città rivali.
Lancianese era Longino, il legionario che trafisse il costato di Cristo, affinché i lancianesi, nei secoli avvenire provassero il peso e il rimorso della loro gloriosa storia.
Poco prima del 300, i lancianesi costruirono un ponte e lo chiamarono ponte di Diocleziano, nemmeno fosse venuto Diocle in persona dall'Istria a cagarlo in questa terra meravigliosa.
E poiché tutto succede a Lanciano e qualsiasi sputo qui diviene un diluvio universale, Lanciano ebbe il primo miracolo eucaristico della storia della cristianità. Ma poiché i lancianesi non potevano tollerare che nella gloriosa e grande Lanciano ci fosse un solo miracolo, ne approntarono immediatamente un altro, a maggiore gloria e prestigio dell'antica e nobile città.
O, splendida Lanciano, quanto sei grande e bella e meravigliosa! Una stella che brilla di luce propria.
Lanciano, il crocevia dell'umanità, ove tutto accade e ciò che è piccolo diviene grandioso.

Nuova reply all'argomento:

L'ombelico del mondo

Login




Registrati
Mi so scurdate la password
 
Hai problemi ad effettuare il login?
segui le istruzioni qui

© 2026 Lanciano.it network (Beta - Privacy & Cookies)