La Piazza

Lo zen e l'arte di vivere felic...
Messaggio del 24-09-2008 alle ore 14:19:49
Nella vita, secondo voi, si deve essere sempre moooooooooolto esigenti e nn accontentarsi fino a ke le cose nn vanno come noi vogliamo (il lavoro che ci appaga, il compagno perfetto x noi,la casa dei nostri sogni ecc..) oppure bisogna sapersi accontentare capendo ke, certe volte, nella vita bisogna scendere anke ad alcuni compromessi..si insomma essere + elastici e - esigenti?!

Messaggio del 24-09-2008 alle ore 14:22:46
la questione si pone solo per chi può scegliere
Messaggio del 24-09-2008 alle ore 14:28:41
Dici?! Forse x l'ambito del lavoro visto i tempi ke corrono..ma x il resto?!

Messaggio del 24-09-2008 alle ore 14:30:41
in tutti i campi
Messaggio del 24-09-2008 alle ore 14:34:51
quindi tu pensi ke ki ha la possibilità di scegliere deve essere esigente?!

Messaggio del 24-09-2008 alle ore 14:39:40
No, solo chi può scegliere può individuare per sè una vita meno stressante e piacevole.
Messaggio del 24-09-2008 alle ore 14:43:04
Credo ke tt possiamo scegliere nella vita (almeno qualcosa).. si kiama libero arbtrio piccio' ..te lo ricordi?!

Messaggio del 24-09-2008 alle ore 14:44:39
Penso che tutto dipenda dal significato che diamo alla parola "accontentarsi"

Accontentarsi perché magari si pensa che non si possa avere niente di meglio o perché si ha paura dei grossi cambiamenti o ancora perché si da retta al proverbio "chi s'accontenta gode" no!!!
Perché in tutti questi casi credo che non si possa essere veramente felici

Invece se parliamo di scendere ad alcuni compromessi allora penso che, non solo sia indice di maturità perchè significa riuscire a relazionarsi col resto de mondo, ma anche poter vivere la propria vita più sereni mantenedo fermi i propositi e gli affetti più importanti...

Non so se mi sono spiegata bene

Ovviamente quando parlo di "scendere a compromessi" non intendo rinnegare sè stessi e farsi mettere i piedi in testa...
Messaggio del 24-09-2008 alle ore 14:44:54
Messaggio del 24-09-2008 alle ore 14:45:09
Quello che so è che gli uomini e le donne non nascono tutti con le stesse possibilità e che poi durante la vita queste differenze si moltiplicano.
Messaggio del 24-09-2008 alle ore 15:51:58
Personalmente sono per il non accontentarsi, per l'essere molto esigenti.....la vita è una e , potendo naturalmente,bisogna cercare di viversela nel migliore dei modi.........Quindi pretendere di scegliere amori, amici, compagni di viaggio che siano stimolanti, interessanti, intriganti , persone con le quali hai veramente cose da dire e che ti facciano valere la pena di averli incontrati,che tifanno sentire arricchito..........tutte le zavorre non servono.Il lavoro che più ti rappresenta o almeno che puoi svolgere senza angoscia....meglio la serenità che lo stipendio sicuro e l'anima stracciata ,cercare di seguire le proprie inclinazioni è l'unico modo per rispettarsi Certo se hai una famiglia da mantenere pensi prima al dovere, ma prima o poi si fanno sempre i conti con se stessi e, allora,meglio cercare il proprio spazio prima di fare qualsiasi passo...........che poi le frustrazioni pesano e diventano un cancro perfido e ti rifai malignamente su chi ti circonda............perchè la cosa peggiore per tutti è avere la netta sensazione di aver sprecato la propria vita.
Messaggio del 24-09-2008 alle ore 15:57:29
chi accontenta gode
Messaggio del 24-09-2008 alle ore 15:59:28
Chi accontenta chi???? ......può essere vero nelle piccole cose ma mai in quelle importanti.
Messaggio del 24-09-2008 alle ore 16:10:52
nella vita bisogna avere la saggezza di capire se qualcosa dipende da noi oppure no
se cerchiamo qualcosa a tutti i costi, che esiste solo nella nostra testa, l'infelicità è certa...invece il mondo è come è indipendentemente da come noi vorremmo che il mondo fosse, e capire questo è fonte di tranquillità
Messaggio del 24-09-2008 alle ore 16:11:22
Ma così nn si corre il riskio di "pretendere" sempre di più?

Messaggio del 24-09-2008 alle ore 16:13:06
solo i mediocri
si accontentano
Messaggio del 24-09-2008 alle ore 16:18:09
a volte si accontentano anche i saggi

dipende solo ed esclusivamente dal caso concreto...c'è solo un criterio: fare il proprio meglio, sapendo che non tutto dipende da noi, cioè il risultato non è proporzionale allo sforzo
Messaggio del 24-09-2008 alle ore 16:19:27
lo sapevo che ci trovavo bakunin qui
cmq da tempo, forse da sempre non mi creo aspettative sulla mia vita
semplicemente le cose arrivano e ho sempre saputo che quello che arrivava era il meglio per me in quel momento, nel bene e nel male
avevo bisogno di cambiare alcune cose in me e nel mio modo di fare e pensare...
son pronta ad accettare tutto quello che la vita mi proporrà...si tratta di adeguarsi, si tratta di non crearsi aspettative e soprattutto di mantenere un certo distacco, sano e tranquillo nei confronti di tutto ciò che c'è di materiale
Messaggio del 24-09-2008 alle ore 16:21:37
ariel

tu si che sicuramente mi capisci
Messaggio del 24-09-2008 alle ore 16:23:40
chiaramente quando si tratta di scegliere la moglie non puoi accontentarti, ma non puoi pretendere di avere la moglie ubriaca e la botte piena
Messaggio del 24-09-2008 alle ore 16:26:03
mi hai rubato le parole di bocca bak...mi sa che quel libro me lo consigliasti circa 7 anni fa....sto crescendo vero?
Messaggio del 24-09-2008 alle ore 16:34:04
già sono passati 7 anni? cavolo!

allora siamo cresciuti tutti e due!
Messaggio del 24-09-2008 alle ore 16:35:50
Ma di ke libro parlate, se posso kiedere ?! Se è così illuminante xkè nn lo consogliate anke a noi?!

Messaggio del 24-09-2008 alle ore 16:50:12
http://www.ibs.it/code/9788845901775/herrigel-eugen/zen-tiro-con
Messaggio del 24-09-2008 alle ore 17:00:16
Ok grazie dolcezza..io tanti anni fa ho letto "Lo zen e l' arte della manutenzione della motocicletta" meraviglioso..è un libro ke mi ha colpito molto e ke mi ha aiutato a capire alcune cose..ora voglio leggere anke quest' altro, xò, visto ke ne parli così bene ..

Messaggio del 24-09-2008 alle ore 19:05:26
io non capisco perchè c'è quel cavolo di tonydeath che mette le faccine e non parla!

Messaggio del 24-09-2008 alle ore 19:53:01
Quello che sappiamo di poter fare, dobbiamo farlo, consapevoli delle nostre potenzialità, non bisogna mai accontentarsi, altrimenti io lo vedo un pò come morire, come arrendersi alla vita e questo è uno spreco di vita.

Per il resto ci sono cose che non si possono controllare, che non si possono avere con il nostro impegno...che se vengono vengono...ma se non vengono pazienza, non muore nessuno e noi possiamo essere felici lo stesso...perchè la vita è un continuo ed altalenante accettare ciò che ci viene offerto e lottare per ciò che vogliamo...ed è questo il bello. Il trucco è non impazzire
Messaggio del 28-09-2008 alle ore 17:57:44
Dice bakunin que:
"nella vita bisogna avere la saggezza di capire se qualcosa dipende da noi oppure no ////// se cerchiamo qualcosa a tutti i costi, che esiste solo nella nostra testa, l'infelicità è certa...invece il mondo è come è indipendentemente da come noi vorremmo che il mondo fosse, e capire questo è fonte di tranquillità".....

Fino dove ho meso le marche condivido... Pero il resto no... Si deve avere coraggio, molto coraggio per canviare quel che si puo canviare... e si deve avere forza, molta forza, per accetare quel che non si puo canviare .. Ma abbiamo bisogno di molta sagezza per capire quall'é la diferenza ....Non sono mie queste frase.
I nostri desideri, all'inizio, solo essistono nella nostra testa... e i nostri desideri si posono fare realta... Senza fissarsi negli oietivi... vivendo giorno a giorno... sforzandosi...volendo bene a tutti e dando il tutto a tutti.. pero sempre sforzandosi... perche dare tutto a tutti é fonte di esaurimento fisico e mentale... pero poi riprendi energia di tutti che ti riempe e permette crescere .... e quando non ti rendi conto sei arribato LÍ..... DOVE VOLEVI E DOVE CREDEVI CHE ERA IMPOSIBILE ARRIVARE...

IL MONDO NON Ë COME SEMBRA ËSSERE... Magari é una scussa facile per acetare che qualcosa non puo cambiarsi... Ma vi asseguro che sforzandosi e godendosi il giorno a giorno si puo arrivare ... É molto difficile trovare come fare bilancia di tutte e due cose... Ma é posibile...

PER CAPIRE che il mondo non é come é, per prima cosa DOVIAMO CAPIRCI PRIMA NOI E SAPERE CHE COSA VERAMENTE VOGLIAMO FARE.... DOVIAMO CONOSCERCI BENE E STABILIRE DELLE CONESSIONI INTENSE CON NOI STESSI.... É importantisso dentro della nostra estrategia CAPIRCI PER PRIMA A NOI... CHE COSA VOGLIAMO.. E CHE COSA STIAMO FACENDO... TUTTE LE SERE DOVIAMO ANALIZARE SE QUEL CHE FACIAMO É QUEL CHE VOLIAMO FARE.... E SE NON É COSI... DOVIAMO ALLORA AVERE IL CORAGGIO PER INIZIARE IL PROCESO DIL CANVIO....

Se alla fine acetto che purtroppo é cosi... e non cerco di avere quel che volevo... alla fine... prima o poi... mi rinfacero a mE stesso non averlo fatto prima...

É anche importante in questa strada... farsi un reset dei arcaichi valori che ci hanno registrato i nostri educatori... e andare avanti sempre rispetando a gli altri.. pero senza lasciare di fare quel che vogliamo fare...
E lungo da spiegare, e molto difficile non essendo la mia lingua..... Se trovo la traduzione in italiano, vi scrivero un po di libri stupendi sopra questi argomenti...
Collegarsi in un livello superiore di energia e vedersi a se stesso e a gli altri da li... serve per capire per dove si sta andando...e a dove si vuole andare....
baci grisby
Messaggio del 28-09-2008 alle ore 18:42:10
nemo poteste habere omnia qui' vult....se cio' non rientrasse nei vostri pensieri, disperate...dispererete
Messaggio del 30-09-2008 alle ore 18:19:32

Nuova reply all'argomento:

Lo zen e l'arte di vivere felic...

Login

Registrati
Mi so scurdate la password

Hai problemi ad effettuare il login?
segui le istruzioni qui

© 2026 Lanciano.it network (Beta - Privacy & Cookies)