La Piazza
L'italiano è sessista?
Messaggio del 13-09-2007 alle ore 18:14:11
Diciamo che Phajas è nu ricchione
Diciamo che Phajas è nu ricchione
Messaggio del 13-09-2007 alle ore 17:19:42
un limite? forse...del resto si parla di uomini
un limite? forse...del resto si parla di uomini
Messaggio del 13-09-2007 alle ore 17:18:14
la lingua è sessista perchè di fatto esistono sessi diversi...
la lingua è sessista perchè di fatto esistono sessi diversi...
Messaggio del 13-09-2007 alle ore 10:18:15
Diciamo piuttosto che Adonai ha detto una cazzata delle sue.
Diciamo piuttosto che Adonai ha detto una cazzata delle sue.
Messaggio del 13-09-2007 alle ore 02:46:34
mi sa che c'ha ragione Adonai
mi sa che c'ha ragione Adonai
Messaggio del 13-09-2007 alle ore 02:22:25
buona donna
buon uomo

ma anche il greco è sessista: politokos riferito all'uomo è "cittadino", riferito alla donna è meretrice
buona donna
buon uomo

ma anche il greco è sessista: politokos riferito all'uomo è "cittadino", riferito alla donna è meretrice
Messaggio del 12-09-2007 alle ore 20:45:52
diciamo invece che sei un grasso forte, uomo contro ogni sua aspettativa
diciamo invece che sei un grasso forte, uomo contro ogni sua aspettativa
Messaggio del 12-09-2007 alle ore 20:45:05
io sono un uomo forte, ingrassato per suo volere.
io sono un uomo forte, ingrassato per suo volere.
Messaggio del 12-09-2007 alle ore 20:32:46
quote:
Allora due sono le cose: o tu non sei grasso o tu non sei uomo. Capetele tu!
perchè l'uomo grasso ha la possibilità di mutare il suo stato.
Messaggio del 12-09-2007 alle ore 20:30:53
perchè l'uomo grasso ha la possibilità di mutare il suo stato.
qui si parla di questioni non passibili di alcun cambiamento.
perchè l'uomo grasso ha la possibilità di mutare il suo stato.
qui si parla di questioni non passibili di alcun cambiamento.
Messaggio del 12-09-2007 alle ore 20:20:34
Perché non parliamo dell'uomo grasso?
Perché non parliamo dell'uomo grasso?
Messaggio del 12-09-2007 alle ore 20:16:21
per caratterizzare appieno il concetto di "uomo forte" occorre rapportarsi alla figura inversa, quella di adonai.
per caratterizzare appieno il concetto di "uomo forte" occorre rapportarsi alla figura inversa, quella di adonai.
Messaggio del 12-09-2007 alle ore 19:20:55
per me una donna forte è una donna con le palle, una donna con i pantaloni
per me una donna forte è una donna con le palle, una donna con i pantaloni
Messaggio del 12-09-2007 alle ore 19:19:19
io piuttosto vedo ambiguo il primo, riferito alla donna, dove darei a "forte" una connotazione fisica, di donna in carriera, che ha quindi preso le negatività dell'uomo e le ha fatte sue, li vedrei più un discorso sessista.
io piuttosto vedo ambiguo il primo, riferito alla donna, dove darei a "forte" una connotazione fisica, di donna in carriera, che ha quindi preso le negatività dell'uomo e le ha fatte sue, li vedrei più un discorso sessista.
Messaggio del 12-09-2007 alle ore 19:17:30
Dicevo forte nel senso di dotato di forza fisica
Dicevo forte nel senso di dotato di forza fisica
Messaggio del 12-09-2007 alle ore 19:17:12
L'italiano ha dunque una lingua sessista?
era sbagliato il verbo
L'italiano ha dunque una lingua sessista?
era sbagliato il verbo
Messaggio del 12-09-2007 alle ore 19:16:44
io "forte" all'uomo lo attribuisco caratterialmente a dire il vero, non sessualmente, avrei usato virile piuttosto.
io "forte" all'uomo lo attribuisco caratterialmente a dire il vero, non sessualmente, avrei usato virile piuttosto.
Messaggio del 12-09-2007 alle ore 19:15:20
Osserviamo le seguenti due frasi:
a) è una donna forte
b) è un uomo forte
L'aggettivo "forte" denota una qualità che può essere morale o fisica. Nella prima frase chiunque riconoscerà il valore morale del termine, ma nella seconda frase il senso è ambiguo, forse preferibilmente attribuibile alla sfera fisica.
L'italiano è dunque una lingua sessista?
Osserviamo le seguenti due frasi:
a) è una donna forte
b) è un uomo forte
L'aggettivo "forte" denota una qualità che può essere morale o fisica. Nella prima frase chiunque riconoscerà il valore morale del termine, ma nella seconda frase il senso è ambiguo, forse preferibilmente attribuibile alla sfera fisica.
L'italiano è dunque una lingua sessista?
Nuova reply all'argomento:
L'italiano è sessista?
Registrati
Mi so scurdate la password
Hai problemi ad effettuare il login?
segui le istruzioni qui







