La Piazza

L'italiano è sessista?
Messaggio del 12-09-2007 alle ore 19:15:20
Osserviamo le seguenti due frasi:

a) è una donna forte

b) è un uomo forte

L'aggettivo "forte" denota una qualità che può essere morale o fisica. Nella prima frase chiunque riconoscerà il valore morale del termine, ma nella seconda frase il senso è ambiguo, forse preferibilmente attribuibile alla sfera fisica.
L'italiano è dunque una lingua sessista?
Messaggio del 12-09-2007 alle ore 19:16:44
io "forte" all'uomo lo attribuisco caratterialmente a dire il vero, non sessualmente, avrei usato virile piuttosto.
Messaggio del 12-09-2007 alle ore 19:17:12
L'italiano ha dunque una lingua sessista?


era sbagliato il verbo
Messaggio del 12-09-2007 alle ore 19:17:30
Dicevo forte nel senso di dotato di forza fisica
Messaggio del 12-09-2007 alle ore 19:19:19
io piuttosto vedo ambiguo il primo, riferito alla donna, dove darei a "forte" una connotazione fisica, di donna in carriera, che ha quindi preso le negatività dell'uomo e le ha fatte sue, li vedrei più un discorso sessista.
Messaggio del 12-09-2007 alle ore 19:20:55
per me una donna forte è una donna con le palle, una donna con i pantaloni
Messaggio del 12-09-2007 alle ore 20:16:21
per caratterizzare appieno il concetto di "uomo forte" occorre rapportarsi alla figura inversa, quella di adonai.
Messaggio del 12-09-2007 alle ore 20:20:34
Perché non parliamo dell'uomo grasso?
Messaggio del 12-09-2007 alle ore 20:30:53
perchè l'uomo grasso ha la possibilità di mutare il suo stato.

qui si parla di questioni non passibili di alcun cambiamento.
Messaggio del 12-09-2007 alle ore 20:32:46

perchè l'uomo grasso ha la possibilità di mutare il suo stato.

Allora due sono le cose: o tu non sei grasso o tu non sei uomo. Capetele tu!
Messaggio del 12-09-2007 alle ore 20:45:05
io sono un uomo forte, ingrassato per suo volere.
Messaggio del 12-09-2007 alle ore 20:45:52
diciamo invece che sei un grasso forte, uomo contro ogni sua aspettativa
Messaggio del 13-09-2007 alle ore 02:22:25
buona donna
buon uomo


ma anche il greco è sessista: politokos riferito all'uomo è "cittadino", riferito alla donna è meretrice
Messaggio del 13-09-2007 alle ore 02:46:34
mi sa che c'ha ragione Adonai
Messaggio del 13-09-2007 alle ore 10:18:15
Diciamo piuttosto che Adonai ha detto una cazzata delle sue.
Messaggio del 13-09-2007 alle ore 17:18:14
la lingua è sessista perchè di fatto esistono sessi diversi...
Messaggio del 13-09-2007 alle ore 17:19:42
un limite? forse...del resto si parla di uomini
Messaggio del 13-09-2007 alle ore 18:14:11
Diciamo che Phajas è nu ricchione

Nuova reply all'argomento:

L'italiano è sessista?

Login




Registrati
Mi so scurdate la password
 
Hai problemi ad effettuare il login?
segui le istruzioni qui

© 2026 Lanciano.it network (Beta - Privacy & Cookies)