Messaggio del 23-02-2005 alle ore 15:28:12
Devo fare 1 confessione. Io soffro di 1 male, ke è l'invidia. Sono invidioso di ki è più fortunato e più bravo di me, nel raggiungere certi obiettivi ke mi pongo anch'io. Anzi, lo disprezzo.
Detto così sembrerei 1 sorta di mostro, ma è la mia natura, è più forte di me.
Semmai 1 giorno doveste ricevere i miei complimenti, sappiate ke vi sto mandando a fanculo, nn sto scherzando.
Tuttavia penso ke nn sia l'unico... molte volte dietro un sorriso o 1 stretta di mano c'è, in realtà, qualcosa ke si avvicina al dispresso. Sicuramente è 1 conseguenza inevitabile dell'orgoglio.
Cosa ne pensate? Gettatemi pure i pomodori.
Messaggio del 23-02-2005 alle ore 15:34:59
skin io dico sempre che se la paura fa 90 l'invidia fa 120.
non sono invidiosa degli altri,se qualcuno raggiunge un obiettivo prima di me sono semplicemente felice per lui ma nn me ne frega piu di tanto vado per la mia strada e penso ai miei traguardi
Messaggio del 23-02-2005 alle ore 16:28:16
...Cosa ne penso?? W la sincerita'!Sei stato molto coraggioso ad aprirti cosi' tanto cmq sn del parere ke l'invidia fa vivere male, logora l'anima e rende sempre insoddisfatti di quello ke si ha e di quello ke si è raggiunto. La cosa migliore da fare è quella di continuare a credere in se stessi e nelle proprie capacita', lottare sempre per raggiungere l'obiettivo prefissato.Nel corso della nostra vita incontreremo persone ke nn hanno dovuto fare troppi sacrifici per arrivare dove sn arrivate,perkè hanno avuto la fortuna di trovare la starda gia' spaianata. Incontreremo, pero',anke molte persone ke nn hanno avuto neanke la possibilita'di trovarsi nelle condizioni di poter decidere cosa fare nella vita per motivi socio-economici, ovviamente, disagevoli!
Se posso dare un consiglio, bisogna guardare sempre ki sta peggio di noi, in questo modo si riconquista la forza e la fiducia per andare avanti....si rifocalizza l'obiettivo da raggiungere.....se nn si raggiunge, pazienza, vuol dire ke nn era destino o ke nn ci si credeva fino in fondo
Molto sinteticamente ho espresso il mio parere
Messaggio del 23-02-2005 alle ore 16:30:45
skin ti consiglio na cosa, dopo che si jite a coje le pimmadore, facc nu bell sughett almeno du maccarun ce l megn!!!
Messaggio del 25-02-2005 alle ore 17:38:20
Nn ero al mio pc e nn potevo completare il discorso. L'invidia c'è, bisogna soprattutto saperla utilizzare bene.
Io so ke Totò(attore) era invidioso di Peppino(attore), e viceversa. Davvero nn si potevano vedere, ognuno dei 2 temeva ke l'altro fosse più bravo. Eppure nn so quanti film di successo abbiano fatto assieme... In questi casi entra in gioco la professionalità, l'intelligenza di saper mettere l'invidia da parte. Credo ke l'invidia bisogna saperla usare come stimolo, se è fine a se stessa ci si autodistrugge...
Messaggio del 25-02-2005 alle ore 17:44:06
se l'invidia crea competizione, la cosa diventa costruttiva.
Uno stimolo, come dice skin, sono daccordo.
C'era una pubblicità ke mandavano tempo fa,
verso la fine diceva "l'invidia è il più sincero complimento";
e pensare ke una volta mi incazzavo con gli invidiosi...
Messaggio del 25-02-2005 alle ore 17:54:46
...Skin...l'invidia deve essere usata solo come stimolo.....io per lo meno la usa cosi,e infatti molte volte sono riuscita ad arrivare a un obiettivo perchè c'era una "competizione" che mi stimolava molto!!!
Tu come la usi? e poi di cosa sei più invidioso?
Per me la vera invidia nn è un sentimento buono,perchè ti porta a vedere cosa gli altri hanno e magari disprezzi ciò che hai,senza neanche renderti conto alle volte di ciò che hai!!!senza neanche valorizzare ciò che hai!!!!!
Come dice Flora sono contenta per i successi degli altri ma alla fine io guardo la mia strada!!!!! Altrimenti poi mi ...perdo!!!
Messaggio del 25-02-2005 alle ore 19:48:52
L'INVIDIA è UNA BRUTTA BESTIA ....ho visto amici allontanarsi per colpa dell'invidia, fratelli erigere muri divisori tra le loro case tanto alti da non vedersi le facce. Non parlo mai per invidia nei miei discorsi. Se qualcuno ha più di me forse è perchè se lo è meritato. Parlo di ammirazione,ma attenti, potrebbe essere l'anticamera dell'invidia.
Messaggio del 25-02-2005 alle ore 20:23:32
io non invidio nessuno e se c'è chi è più bravo non pò che avere ammirazione e complimenti da parte mia, ma conosco persone che per l'invidia e per il bisogno di arrivare, sono finite in situazioni poco piacevoli che non hanno fatto altro che rovinarsi la vita
Messaggio del 25-02-2005 alle ore 22:19:12
oddio skin... a me i complimenti a volte me li hai fatti
posso dirti ke ti faccio i complimenti per la tua sincerità
non ce n'era bisogno, cioè da te non me l'aspettavo, ma lo so eccome ke c'è l'invidia in giro e ne son sempre stata vittima, ora a quasi 30 anni posso dirti ke guardo indietro e tanti di quei drammi della mia vita, liti, offese, fraintendimenti erano tutti causati dall'invidia e dalla frustrazione della gente(soprattutto delle femmine) e ora...beh...mi son resa conto ke le POKE POKISSIME volte ke son stata invidiosa ankio era perchè mi mancava qlcs...ora penso a me stessa...la vita sorride a ki si aiuta...a ki si prodiga perchè anke ad altri la vita sorrida...e io sorrido...davvero, sorrido di cuore col cuore...un po' mi dispiace per ki perde tempo ad indiare e a frustrarsi....un pokettinino però......quanto ci godo!!!!
Messaggio del 25-02-2005 alle ore 22:28:32
mi dispiace nn avere tempo x replicare sti giorni, meno male ke qualcuno ha capito ciò ke intendevo dire. E' partito come 1 sfogo personale, 1 sorta di liberazione... poi ho cercato di spiegare ke l'invidia nn è sempre 1 male, soprattutto quando viene indirizzata nel modo giusto. Ariel, io a te nn abbiamo obiettivi in comune, quindi nn penso di essere stato falso con te.
Messaggio del 25-02-2005 alle ore 22:39:08
l'invidia è un sentimento vero e come l'odio è facile da nascondere,ma se qualcuno dice che almeno una volta nella vita è nn lo è stato è solo un ipocrita.
una macchina,una bella donna,un bel'aspetto fisico che nn si ha e magari nn si avrà maii.....li vedi lì davanti a te ,a portata di mano ma nn è roba tua,ti sembra impossibile da raggiungere mentre chi la possiede la sfoggia con una naturalezza disarmante...nn bisogna vergognarsi di avere invidia però bisogna tirare dritti per la propia strada e se propio si vuole vedere la cosa dal punto di vista positivo usate l'invidia come stimolo....
Messaggio del 26-02-2005 alle ore 03:25:14
L'invidia è un sentimento naturale che fa parte del nostro istinto..come la vanità..l'ipocrisia..l'intolleranza..sentimenti che la nostra razionalità e buon senso cercano di soffocare ma che inevitabilmente si ripropongono ed emergono..io credo appunto che qst sorta di energie "negative" vadano convogliate come giustamente avete detto..in qualcosa di costruttivo..che serva ad accrescere e migliorare la nostra persona..servirsene come ad esempio da stimolo..e non diventarne succubi altrimenti sono sensazione che vanno a ledere soltanto e logorarci con il tempo..
Messaggio del 26-02-2005 alle ore 07:12:27
Ho già sfiorato l'argomento in un altro post di qualche tempo fa. Intanto affermo che l'invidia (derivante in gran parte dalla vanità), la vanità e la curiosità sono i tre motori di ogni tipo di progresso. Sono tre caratteristiche insopprimibili, presenti in qualche modo anche in alcuni animali ma precipuamente tipiche dell'uomo, che hanno permesso a quest'ultimo di ergersi a dominatore della natura. Purtroppo, specialmente le prime due, vengono stigmatizzate dalla massa in quanto vengono erroneamente connotate con la cattiveria (anch'essa tipicamente umana, ma non "necessariamente" e "automaticamente" coesistente). Se Dante, Leonardo, Newton, ecc. non avessero ricevuto forti stimoli da tali impulsi caratteriali (ovviamente corredati di intelligenza, fantasia e costanza), non avremmo avuto i capolavori da loro prodotti. Io, mi considero invidioso, vanitoso e curioso, ma...non ho prodotto gran che di eclatante ! Evidentemente, mi manca qualcuna delle altre 'doti' ! ------------ Editato da Dragouno il 26/02/2005 alle 07:17:31
Messaggio del 26-02-2005 alle ore 13:06:32
...secondo me questo è il classico sentimento che, seppur innegabilmente esistente, non va palesato!
L'agire di una persona è, in fondo, recitare! ...dobbiamo infatti modificare i nostri comportamenti per adattarli alle circostanze sociali.
Dire al mondo intero di essere invidiosi, forse, è poco carino, oltreché controproducente.
Se dovessimo mostrare a tutti tutto ciò che sentiamo ci isoleremmo dal resto del mondo e perderemmo quella essenza di "animale politico" che ontologicamente ci appartiene.
Non tutti i ragionamenti interiori vanno, per ragioni "diplomatiche", fatti ad "alta voce". ...così come nn ci scaccoliamo , scorreggiamo , ruttiamo in pubblico (eppure lo facciamo tutti) non dovremmo neppure, secondo me, "vomitare" in faccia a tutti certe accezioni negative del nostro carattere (anche se apartengono a tutti noi).
Messaggio del 26-02-2005 alle ore 13:25:12
Non sono d'accordo LIBERO..xkè dovremmo tacere..SKIn ha fatto una cosa che in pochi farebbero..ma non si tratta di coraggio sia chiaro..ma di presa di coscienza di sè stessi..nel momento in cui una persona riesce a fare ciò è capace di sfruttare questi sentimenti e servirsene..è un ulteriore i significativo passo di maturità e sincerità verso sè stessi e gli altri non indifferente
Io sono vanitoso..invidioso..accidioso..ed ipocrita..come tutti voi..il tuo accostamento con i rumori indesiderati e corporali lo trovo altresì poco inerente e fuori luogo..
Messaggio del 26-02-2005 alle ore 14:44:36
C'è da dire ke io nn sono invidioso in termini assolouti, ma relativi. Mi spiego. A me nn me ne può fregar de meno ke dimas c'ha la ferrari o ke libero ha la villa in sardegna... io parlo di invidia ke scaturisce nel momento in cui qualcuno entra, direttamente o indirettamente, in competizione con me, nel raggiungimento di 1 obiettivo comune. Se qualcuno arriva prima di me durante questo percorso, perkè più bravo, soprattutto se più fortunato, io sono invidioso. Ma la mia nn è invidia passiva, ke mi fa rimanere ancora più indietro... è 1 sentimento ke piuttosto mi da stimolo. ------------ Editato da Skin il 26/02/2005 alle 14:46:07
Messaggio del 26-02-2005 alle ore 14:47:55
...vivrò fuori dal mondo, ma tra i tanti difetti che ho credo che l'unico peccato capitale che non mi abbia mai sfiorato è l'invidia
Messaggio del 26-02-2005 alle ore 14:55:03
L'invidia c'è ed è inutile negarlo. Beh Skin, se scaturisce perchè qualcun altro ha raggiunto l'obiettivo prima di te, cerca di portare ciò a tuo vantaggio. Mettiti sotto per raggiungere quell'obiettivo il prima che puoi, fattelo servire da stimolo. E la prossima volta mettici lo stesso impegno!