La Piazza

Leggittima difesa,nuova legge
Messaggio del 29-01-2006 alle ore 16:11:32
skin, ovunque tu abbia preso qul racconto, "l'originale" è su indyspia. postato da "okki aperti" titolo abbastanza scontato "aggressione fascista a bologna". proprio perchè questa storiella esce da quel sito ti ho detto che perfino micolao può capire quanto sia poco attendibile.
Messaggio del 29-01-2006 alle ore 14:50:46
Jekil, ti sbagli forte, avrò aperto indymedia solo un paio di volte(adescato dalla pubblicità che gli fai in continuazione), senza mai perderci più di 2 minuti. Ho semplicemente fatto la ricerca su google, ma nn mi è affatto sembrato di aver aperto una pagina di indymedia. Poi, se la notizia è riportata alla lettera da Indymedia, non posso farci nulla
------------
Editato da Skin il 29/01/2006 alle 14:53:03
Messaggio del 29-01-2006 alle ore 14:49:02
dipende da quale dei tanti Jeckil lo dice...

Messaggio del 29-01-2006 alle ore 14:47:16
skin, non dubito che hai sentito la notizia facendo colazione in un bar di bologna, ma è strano il fatto che l'hai riportata facendo il copia e incolla da indyspia(sai che "seguo" quel sito, ed è esattamente copiato da lì), e volendo peccare di fiducia nel prossimo, posso affermare che perfino micolao può capire che quel sito non è il massimo dell'obiettività....
Messaggio del 28-01-2006 alle ore 21:19:30
bang bang...

secondo me un sacco di suicidi
Messaggio del 28-01-2006 alle ore 17:47:44
non risolverà il problema!!!! da oggi un figlio di puttana prima di entrare nella casa di una famiglia, per rubare, ci penserà un pò xchè potrebbe trovare un mezzo figlio di puttana che prima, gli spara a coglioni e poi spara in alto, come si fà nei telefilms!!!! e ti giuro che oltre ad aver messo un sistema d'allarme collegato alla polizia mo mi compro pure na bella magnum cosi se ci riprovano li faccio secchi.
Messaggio del 28-01-2006 alle ore 00:05:23
Azzurrissimo, sono d'accordo con quello che avresti fatto, io gli sparerei pure alla mamma e lu padre.Ma lo stato non può fare una legge a cazzo, che prima di ogni cosa non risolverà il problema.Poi la cosa,ognuno come la vede
Messaggio del 27-01-2006 alle ore 23:44:14
phar lap, questa volta non posso essere d'accordo con te. ho avuto i ladri in casa e ti assicuro che non è un bello spettacolo ritrovare la casa saccheggiata. se avessi potuto gli avrei sparato prima alle gambe e poi ai coglioni!!! questa legge, mi spiace per te, ma io l'approvo. isieme a quella del fumo sono le uniche cose buone che ha fatto sto cornuto di berlusconi per il resto si è fatto esclusivamente i cazzi suoi!!!
Messaggio del 27-01-2006 alle ore 23:35:30
Gli sono accidentalmente partiti 13 colpi!
Messaggio del 27-01-2006 alle ore 23:33:50
Grandisssimo supreme!!!
Messaggio del 27-01-2006 alle ore 23:30:39
dai raga ma cazzo fate a di ke sta legge è una cagata??!!
secondo me hanno fatto benissimo a fare qst legge cosi almeno i ladri ci pensano + volte di andare a rubare a casa di una xsona!! già
 ke sono ladri si dovrebbero uccidere da soli hahhahahahahaa!!

accoò si ess accid tutt l ladr!!
------------
Editato da The Supreme il 27/01/2006 alle 23:32:15
Messaggio del 27-01-2006 alle ore 15:06:42
secondo me hanno fatto bene a fa sta legge..finalmente i ladri se ne staranno a casa propria!!nn poteva essere proprio giusto ke se uno sparava a un ladro in casa sua il ladro poteva denunciarlo !!!ma staimo a skerzà???VORREI VEDERE SE SUCCEDE A QUELLI KE DICONO KE è NA CAGATA...DEL TIPO GLI ENTRA IN CASA UN LADRO ELORO STANNO FERMI A GUARDARE GIUSTO???
MA VAVAAAAAAAAA
Messaggio del 27-01-2006 alle ore 14:06:28
mat, stai parlando di un tg diretto da Carlo Rossella...
Messaggio del 27-01-2006 alle ore 13:37:40
Non credo che la persona che abbia sparato sia idiota, bisogna sicuramente comprendere la paura di ritrovarsi due estranei in casa, il problema che nel caso in questione, almeno stando ai fatti letti su internet e visti in Tv, questo signore passerebbe i guai anche con la nuove modifiche alla legge sulla legittima difesa. Inquietante il commento del giornalista del TG5 che sottolineava il fatto che non essendo ancora entrate in vigore le modifiche dell'Art.52 c.p. il poveretto ora doveva subire un processo. Propaganda o cosa?
------------
Editato da Mat3o3 il 27/01/2006 alle 13:43:27
Messaggio del 27-01-2006 alle ore 13:25:34
infatti, volevo postarla anche io....
ecco il primo idiota che si sente bruce willis
Messaggio del 27-01-2006 alle ore 11:31:54
già si comincia!!!!!

Tentativo di furto nella notte, in un'abitazione di Castelnuovo
del Garda. L'uomo indagato per omicidio volontario
Verona, ladri entrano in casa
imprenditore spara e ne uccide uno

VERONA - Un imprenditore veronese ha sparato durante un tentativo di furto nella sua abitazione. Un ladro è stato trovato morto. L'imprenditore è indagato in stato di libertà per omicidio volontario: la nuova legge sulla legittima difesa, che prevede la legittimità dell' uso di armi in casi del genere, benchè approvata dal Parlamento non è stata ancora pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale.

L'uomo, di cui non sono state rese note le generalità, abita a Sandrà, frazione di Castelnuovo del Garda (Verona). E' lui che, verso l'una di questa notte, si è accorto che qualcuno cercava di forzare la finestra di casa. Ha intimato ai ladri - a quanto sembra, erano in due - di andarsene, poi ha sparato alcuni colpi di pistola e ha chiamato i carabinieri.

Giunti sul posto, i militari dell'Arma hanno scoperto a 200 metri dall'abitazione il cadavere di un uomo, che presentava una ferita da arma da fuoco. Il corpo, in base ai primi accertamenti dei militari di Peschiera del Garda, è di una persona di circa 30 anni, presumibilmente un albanese.

Messaggio del 25-01-2006 alle ore 22:25:18
Pharlap ha scritto:

Con la nuova legge se trovate un ladro in casa gli potete sparare, a me sembra una cagata.Praticamente invito Adonai a casa mia, poi gli sparo, dico che stava rubando e la faccio franca

Adonai sei invitato a casa mia
Messaggio del 25-01-2006 alle ore 22:25:08

SOTTO l'ombrello della Costituzione americana che garantisce il diritto di portare armi, concimato da una cultura della frontiera che ha sempre incoraggiato il principio del "shoot first and ask questions later", prima spara e poi fai domande, gli Stati Uniti sono da secoli il laboratorio sociale dove si sperimenta quel diritto alla difesa individuale della proprietà, e non solo della persona, che da ieri è divenuto legge anche in Italia, grazie ai neo-pistoleros della Lega.

Istintivamente popolare, e stampato negli occhi di noi che leggiamo e lamentiamo le storie atroci di poveri bottegai trucidati per una spilla, la privatizzazione della giustizia, il principio dell'autodifesa a mano armata, piace molto. Soprattutto in tempi nei quali la criminalità dilaga, lo Stato è inetto, distratto o impotente.
Chiunque abbia subito un furto, sa bene che trovarsi la casa ripulita, l'auto sventrata, la borsetta alleggerita da una mano furtiva, lascia un senso di violazione personale, spesso molto più bruciante del valore stesso degli oggetti rubati, quasi una forma di stupro alla estensione di noi stessi, che sono le cose che ci appartengono. Ma la domanda alla quale ora si deve rispondere, non è se a noi piaccia questo permesso di caccia al delinquente, come è ovvio che piaccia, è sapere se e quanto il diritto a sparare per primi contro presunti intrusi senza rischiare paradossalmente il carcere, serva a scoraggiare i criminali, ad aiutare le persone oneste, a rendere più sicura la società nella quale tutti viviamo.

Se la risposta deve essere cercata nel laboratorio americano, e non si vede dove altro cercarla, la risposta è, purtroppo, no, anzi, al contrario. A parte qualche rarissimo e aneddotico esempio, cercato e ingrandito con il microscopio dalla colossale lobby dei fabbricanti di armi, l'esperienza degli Stati Uniti dimostra seccamente come il diritto di sparare e di portare armi conduca a un incremento, e non a una riduzione, delle morti violente e dei feriti. Non tra i criminali, attenzione, ma tra gli onesti cittadini.

Nella Florida di Jeb Bush, dove 350 mila abitanti hanno chiesto e ottenuto il permesso non soltanto di possedere, ma portare con sé pistole e revolver, il numero di crimini violenti resta dove è sempre stato, il secondo di tutti gli Stati Uniti, dietro soltanto alla South Carolina, un altro Stato dove non è infrequente vedere per strada camioncini che esibiscono il fucile nel lunotto posteriore. La curva dei delitti a mano armata è scesa rapidamente ovunque, nell'ultima generazione, e dunque anche in Florida, ma è scesa indipendentemente dal diritto di "shoot first" o di portare armi nella borsetta. Il tasso di criminalità è una variabile indipendente dal possesso di rivoltelle e dal diritto di usarle, ma dipende da condizioni estranee al mito del Mezzogiorno di Fuoco, generazionali, economiche, sociali, culturali. In Giappone nessuno possiede o usa armi, e il numero di persone oneste uccise per rapina o per furto è il più basso del mondo civile.

Una disposizione come questa, concessa dalla maggioranza alla campagna elettorale della Lega, ha un corollario inevitabile, anche se per ora nascosto, una seconda parte che vedremo nella prossima legislatura, se questa destra tornasse al potere. Si chiama diritto di comperare e portare armi allargato, rispetto ai vincoli strettissimi di ora. Non avrebbe infatti molto senso concedere a tutti i cittadini il privilegio di sparare, se poi soltanto una ristretta categoria di commercianti o di professionisti avessero lo strumento per esercitarlo.

Qui si apre il secondo e terrificante abisso che questa demagogia da western spaghetti elettorali scava per tutti noi. Non soltanto essa non serve affatto come deterrente anticrimine e può essere addirittura un formidabile incentivo perché sia il nemico, l'intruso, a "shoot first", a sparare per primo, visto che sa di essere un bersaglio legittimo. In più, in molto di più, la diffusione delle armi, la rottura del tabù dell'Ok Corral, matematicamente porta a una strage di innocenti che supera di gran lunga il numero di innocenti uccisi dai malfattori. Le probabilità che il buon padre di famiglia uccida il proprio bambino o la moglie per accidente, per imperizia, per imprudenza o perché una lite violenta in famiglia anziché finire a riprovevoli sberle, finisca a micidiali revolverate è 22 volte più alta della probabilità di fermare o freddare un delinquente, secondo le statistiche dello Fbi.

Guardiamo di nuovo nel vetrino americano. Nove bambini al giorno sono uccisi, in media, perché colpiti direttamente, o nel fuoco incrociato da armi, spesso maneggiate da papà, perché possedere una Colt 45 non significa trasformarsi automaticamente in Wyatt Earp o John Wayne. Sedicimila persone all'anno commettono suicidio usando una pistola, che è l'arma d'elezione dei maschi che nei momenti di depressione acuta trovano il conforto di quel metallo freddo e sbrigativo contro la tempia. Senza neppure tenere conto dei casi celebri di malcapitati confusi per rapinatori o di amici fulminati per errore come accade anni addietro al calciatore Re Cecconi, che organizzò una rapina per scherzo a un amico gioielliere.

Rendere più facile, addirittura incoraggiare di fatto, il possesso e l'uso di armi garantisce, se i secoli di storia Usa e i 300 milioni di americani sono una "database" credibile come sono, un aumento delle vittime innocenti e solo trascurabili effetti positivi sulla criminalità, dunque l'opposto di quello che la demagogia elettorale delle "persone per bene" indifese contro i delinquenti vuol fare credere. Ed è sbalorditivo che sia proprio la destra, o ciò che in Italia passa per destra, ad avere dimenticato la lezione di un loro idolo, quello sceriffo di New York Rudi Giuliani, che ridusse la violenza nella sua città con la sola formula efficace: molti più soldi per addestrare e mandare in strada migliaia di agenti in più. Quello è il solo strumento di dissuasione che non uccide coloro che lo brandiscono. Non questa apertura della caccia al criminale, questa privatizzazione della giustizia alla Charles Bronson, che abbatterà, tragicamente, molti più cacciatori che selvaggina.

Messaggio del 25-01-2006 alle ore 22:11:42
Hai citato un giudice della cassazione senza dirne il nome, devo pensare che hai detto una cosa non vera? Noooooo! Dal tempo che ci metti a rispondere sembra che tu non sia così convinto da quello che hai appena affermato. Va a rivedere il giornale da cui hai attinto la notizia, grazie.
------------
Editato da Mat3o3 il 25/01/2006 alle 22:17:44
Messaggio del 25-01-2006 alle ore 22:10:11
io sono quello che sono
Messaggio del 25-01-2006 alle ore 22:07:06
Ti ho fatto una domanda, se vuoi rispondere te ne sarei grato senza che fai tanto il filosofo. Adonai sto aspettando, fuori il nome!
------------
Editato da Mat3o3 il 25/01/2006 alle 22:10:00
Messaggio del 25-01-2006 alle ore 22:06:27
Si Jekill, sono sempre gli extracomunitari a compromettere la sicurezza dei cittadini!
Sai cos'è successo ieri a Bologna? Stamattina stavo proprio li, a fare colazione al bar, quando sento una "bella notizia" alla radio. Poco fa sono rientrato e ho subito ricercato la notizia sul web, ed eccola quà:

Quote:
Questo pomeriggio sono andato in p.zza Maggiore per vedere di persona la situazione, visto che era stata annunciata la presenza di Alessandra Mussolini con la sua cricca di Azione Sociale.
Della Mussolini nemmeno l’ ombra, in compenso un gruppetto di signori di Azione Sociale si dava un gran da fare con un megafono e due striscioni all’ inizio di via d’ Azeglio.
La cosa secondo me più grave sono stati i fatti generati dalla presenza del banchetto di Forza Nuova che raccoglieva una trentina di loro a pochi metri da p.zza Maggiore vicino al McDonald.
Nessuno che abbia fatto un contro presidio o che comunque li abbia tenuti d’ occhio.
Infatti dopo un po’, verso le 16:30 circa, sono stato personalmente testimone di una zuffa-aggressione ai danni di due ragazzi (uno preso particolarmente di mira) per alcuni simboli anti-fascisti che avevano sulla giacca.
La “gang” di Forza Nuova è partita all’attacco con almeno 4 persone sul malcapitato, proprio di fronte all’ ingresso di Zara, davanti anche ad un guardiasala (coloro che controllano le uscite e l’ antitaccheggio nei negozi) restato assolutamente impassibile.
Strattoni, insulti, qualche pugno in viso (tanto che è stata chiamata l’ambulanza a medicare il ragazzo) a 30 mt dal banchetto di Forza Nuova e ad opera di alcuni di loro.
Mentre il ragazzo era strattonato da questi, sono arrivati altri esagitati su alcuni scooter che senza nemmeno preoccuparsi di capire quello che stava succedendo, si sono diretti velocemente sul malcapitato sfogando anch’essi la loro “frustrazione quotidiana” a suon di calci e pugni.
Tanto veloci sono arrivati tanto veloci se la sono filata, la cosa strana è che, pur essendo piena di polizia la zona, il banchetto è andato avanti indisturbato per un'altra ora ed il ragazzo solo dopo circa 30 min. è stato soccorso da ambulanza e polizia.
La cosa che trovo disgustosa è la semplicità, la non curanza e l’ impunità con il quale almeno 5-6 persone hanno alzato le mani ad un ragazzo in pieno orario di shopping sull’ ingresso di un negozio affollato come Zara.
Ero a pochissimi metri dalla scena ed ho visto benissimo gli occhi eccitati dal momento di violenza di uno di loro nello scendere dallo scooter per unirsi alla festa a base di calci e pugni contro il ragazzo.
Personalmente mi aspettavo un presidio da parte di qualcuno di noi per monitorare e documentare il comportamento di questi tizi di Forza Nuova che, dopo quello che ho visto oggi con i miei occhi, mi sento di definire persone molto pericolose.
Occhi aperti e antenne dritte per monitorare i prossimi loro banchetti.

Nn ci posso credere... i "leali" guerrieri di FN che attaccano, in branco, un povero ragazzo indifeso, solamente perchè portava addosso un simbolo... ora chi è il delinquente?

------------
Editato da Skin il 25/01/2006 alle 22:07:25
Messaggio del 25-01-2006 alle ore 22:05:50
Se tu leggessi i giornali lo sapresti
Messaggio del 25-01-2006 alle ore 22:04:38
E chi è? Nome?
Messaggio del 25-01-2006 alle ore 22:04:37
effettivamente io ho sempre pensato che i magistrati della cassazione siano degli intelligentoni
Messaggio del 25-01-2006 alle ore 22:03:08
da un magistrato della cassazione
Messaggio del 25-01-2006 alle ore 21:58:43
Adonai, invece i rilievi della polizia e i processi ci saranno lo stesso. Feriti o cadaveri gli accertamenti e le procedure legali si avranno comunque. Nel processo si andrà ad appurare in ogni caso la configurazione del fatto.
Che non ci saranno più processi con queste modifiche è una grande stupidaggine messa in giro da chissà quale intelligentone...
Messaggio del 25-01-2006 alle ore 21:53:57
Phar Lap continua a non aver capito un cazzo; il comma aggiunto all'articolo già esistente non cambia di molto le cose; solo una cosa viene modificata: dopo che un cittadino si è difeso, non ci sarà nessun inutile processo che lo proscioglierà.
Ovvio che giudici e azzeccagarbugli si lamentino: ci perdono.
Messaggio del 25-01-2006 alle ore 14:05:40
pharlap, questa legge vorrebbe rimendiare ai guasti che questo governo e i precedenti hanno fatto al paese. prima hanno riempito le città di extracomunitrari e delinquenti di ogni genere, e adesso dicono:"vabbè, però puoi sparargli"!! la sicurezza in uno stato degno di essere chiamato tale è compito delle istituzioni, che devono essere forti.

detto questo, se quei tipetti dagli "strani accenti" che le cronache ci fanno tristemente conoscere prendessero una pistolettata in mezzo agli occhi, non sarebbe poi una cosa così malvagia....
Messaggio del 25-01-2006 alle ore 13:32:56
non mi piace questo governo demagogo e poco attento ai problemi reali.

rende completamente illogica una norma pressochè perfetta dell'ordinamento penale pubblicizzandola col seguente teatrino:

Immigrato clandestino--->intrufolatio nella villetta--->fuoco a volontà

quindi è un problema di libertà e sicurezza, vero??

e poi però la criminalità di "cAsa nostra" chiede il pizzo a 7 attività su 10 nel sud e nessuno muove un dito...

quella non è libertà e sicurezza in pericolo, no!?
Messaggio del 25-01-2006 alle ore 13:18:44
Mr Home, se uno entra a casa tua tu ti li megne vivo, e fi bone, ma è un altro discorso.Questa legge non ha piedi per camminare.I ladri spareranno subito, li si viste chi sono quelli che facevano le rapine nelle ville del milanese?Pi isse a sparà è un divertimento, non lo facevano per evitare guai peggiori, ma ora che rischiano la pelle vedrai come lo faranno.
Messaggio del 25-01-2006 alle ore 12:52:27
In effetti in America ove la diffusione delle armi e' sancita costituzionalmente e ci sono lobby dei costruttori d'armi influentissime il livello di criminalita' e' bassissimo e nei fiumi scorre latte e vengono coltivati alberi del pane....Siamo seri non ci sara' altro che escalation di violenze....
Messaggio del 25-01-2006 alle ore 12:36:09
E poi, se siete come me che non avete né soldi, né potere e né un gruppetto di avvocati influenti... mica siete costretti a chiamare la polizia e dire che avete seccato un tale!
Messaggio del 25-01-2006 alle ore 12:33:06
Ma alla fine della fiera, ma che cazzo me ne frega della legge e della sua applicazione. Se questa legge non ci fosse, per me sarebbe la stesa cosa! Non ho nè soldi e nè potere, e tantomeno soldi per un avvocato influente -non bravo ma influente. E' ben altra cosa!. Cosa dovrei aspettarmi da questa o da un'altra legge? Ma sai che me ne frega! Se sento la mia vita minacciata, amico mio, ti piazzo un foro in testa, se ci riesco. E se voi non siete capaci di farlo o non volete farlo o trovate che non sia giusto farlo, beh... liberissimi di crepare, di sottostare, di piangere o di ridere. Fate voi. Io non mi preoccupo di quello che mi prescrive di fare un folto manipolo di inventori di meccanismi legali...
Messaggio del 25-01-2006 alle ore 12:17:04
cioè, la storia insegna...
Messaggio del 25-01-2006 alle ore 12:15:44
io verrei dire che ha parte il fatto che questa legge sarà sicuramente sbagliata a priori semplicemente perchè l'ha fatta questo governo, ed in più solo per accontentare la lega... a parte questo il problema è complesso e se ne può discutere per mesi, cmq rimane il fatto che se la violenza servisse a qualcosa il mondo sarebbe, e sarebbe sempre stato, un convento...(citazione, non ricordo l'autore).
Messaggio del 25-01-2006 alle ore 12:06:50

anzi, nn mi va di fare lezioni di diritto penale, ma la giurisprudenza ha ammesso la legittima difesa anticipata. cioè si può sparare prima ke la violenza inizi effettivamente,

Dipende da cosa si intende per "inizio".
Messaggio del 25-01-2006 alle ore 12:01:44
guarda herzog, ke con la vekkia legge poui già difenderti con le armi nei confronti di una violenza carnale

anzi, nn mi va di fare lezioni di diritto penale, ma la giurisprudenza ha ammesso la legittima difesa anticipata. cioè si può sparare prima ke la violenza inizi effettivamente,

quindi i casi + ricorrenti erano già protetti...capisci meglio ora lo scopo di questa legge? far presa sulla rabbia della gente risspetto a episodi di violenza
Messaggio del 25-01-2006 alle ore 12:01:12
ma piuttosto, ragà, chiediamoci come caxxo fa uno come Calderoli ad avere na moglie così gnocca!!!
Messaggio del 25-01-2006 alle ore 11:59:23
E quindi, Herzog? Nel caso che configuri, "proporzionalmente", potrei aprirgli le cervella, anche con la vecchia legge.
------------
Editato da Mat3o3 il 25/01/2006 alle 12:00:22
Messaggio del 25-01-2006 alle ore 11:57:37
il tossico in astinenza ruba a causa della legge proibizionista sulla droga ke ne affida il controllo e il commercio alla criminalità organizzata...

e comunque secondo me il tossico nn smette le rapine, semplicemente si procura una pistola e la userà + facilmente
Messaggio del 25-01-2006 alle ore 11:57:25

L'esempio del bambino che ruba la caramella o del bazooka sono due esempi.

Io ti faccio l'esempio del membro ardimentoso di un malvivente nei confronti della tua signora e una pistola!
Messaggio del 25-01-2006 alle ore 11:55:08
ma in realtà stà legge è stata fatta x accontentare la Lega k ne era promotrice(e te pareva, tutte le leggi della Lega sò troppo LOL!!!)!

cioè, i contentini ai partiti minori vanno dati, cumpà, altrimenti k c stanno a fare su quelle poltronazze!

Messaggio del 25-01-2006 alle ore 11:53:03
Rimaniamo sulla legge, per favore. Herzog il ladro la fucilata la rischia anche oggi, quello che la nuova legge cambia è soltanto che "presuppone" ed allarga la "proporzionalità" che serve ad applicare la legittima difesa. L'esempio del bambino che ruba la caramella o del bazooka sono due esempi.
------------
Editato da Mat3o3 il 25/01/2006 alle 11:57:34
Messaggio del 25-01-2006 alle ore 11:51:59

spero ke qualcuno si ricordi la storia di re cecconi, il giocatore della lazio, ke fu ucciso da un gioielliere per aver fatto uno skerzo

Perchè un tabaccaio che sta lavorando e procurandosi il pane per i bambini che ha a casa deve morire per colpa di un tossico in astinenza che ha bisogno di 200€?
Non potrebbe essere il contrario?
Non potrebbe essere (ancora meglio) che il tossico eviterebbe di fare un furto sapendo di potersi beccare una fucilata?
Messaggio del 25-01-2006 alle ore 11:51:31
peace and love!
Messaggio del 25-01-2006 alle ore 11:50:22
herzog così spaventi solo i ladri di polli,,quelli pericolosi vengonio con i carri armati

se si tratta di un reato perseguibile d'ufficio, senza querela cioè, hai il diritto di arrestare il delinquente..per esempio la rapina è perseguibile e anke il furto in abitazione e con strappo ( lo scippo) 
il furto semplice in vece è a querela, però se ricorre un'aggravante, si può fare l'arresto in flagranza ( tipo il furto dell'auto fuori)
------------
Editato da Bakunin il 25/01/2006 alle 11:54:27
Messaggio del 25-01-2006 alle ore 11:43:49
in bocca al lupo a tutti

spero ke qualcuno si ricordi la storia di re cecconi, il giocatore della lazio, ke fu ucciso da un gioielliere per aver fatto uno skerzo

e spero anke ke se qualcuno viene a rubare da me nn decida di spararmi subito perkè teme ke io abbia una pistola ... preferisco essere rapinato da vivo ke da morto, nn so voi
Messaggio del 25-01-2006 alle ore 11:42:42
MICCHE'! Il tuo discorso fila... fino ad un certo punto.

Fino ad ora un ladro che va a rubare rischia di essere picchiato... e al rischio ci si espone.. Ma se rischiasse una fucilata?... esiterebbe un po.
Che dici?

Dimmi una cosa... è vero che se becco un ladro e lo chiudo da qualche parte e aspetto che arriva la polizia.. rischio di essere denunciato per sequestro di persona?
Messaggio del 25-01-2006 alle ore 11:41:55
Anche se per venire a cena? La cose che mi spaventa è che in Italia le leggi, questa ne è un esempio, vengono fatte cavalcando le onde emotive cavalcate dai media sui fatti di cronaca, con buona pace della Costituzione e dei principi del nostro ordinamento giuridico.
------------
Editato da Mat3o3 il 25/01/2006 alle 11:45:06
Messaggio del 25-01-2006 alle ore 11:41:08
Concordo con tutte le vs affermazioni relative alla tragicita' di tali eventi...ma dissento quando si va a ritenere che la presenza diffusa di armi da fuoco in mano a panzuti cummenda o pacifiche persone comuni possa davvero fermare o cmq ridimensionare un fenomeno grave e diffuso come quello degli assalti in villa o in generale della cd "microcriminalita'",non accetto l'equazione diffusione di armi uguale fine o cmq disinvenzione della criminalita'.Negli USA i tassi di di eventi crimosi,nonostante la NRA e la diffusione di armi da fuoco anche semiautomatiche o perfino automatiche,non ha impedito il dilagare di eventi violenti o anche di nuovi reati dovuti alla diffusione delle armi:come episodi di cecchinaggio o strage a seguito di licenziamenti ecc... episodi che in Italia sono ancora per fortuna sono ancora prerogativa di Guardie Giurate e cacciatori incazzati
Inoltre si tratta anche di una questione puramente tecnica:il possedere l'arma implica la volonta' e la capacita' di usarla in maniera risolutiva,solo infatti operatori addestrati hanno le capacita' e la padronanza di usare armi corte in maniera davvero efficace,da studi condotti da Beretta e H & K gli stessi agenti spesso in preda a tensione e/o paura non sono in grado di usare al meglio  tali armi corte che vengono infatti sostituite o cmq accompagnate da armi calibro 12 piu' valideinel cd close combat e in spazi ravvicinati nonche' dotate di maggiore potere d'arresto....Immaginate quindi un pacifico cittadino sotto shock ceh danni e' in grado di fare...Cmq un paio di giorni fa parlavo con un amico affermai che la macchina del tempo esiste e basta farsi un viaggio oltre oceano per rendersi  conto di cio' che accadra' qui fra 10 anni,centri commerciali,tv rissa/spazzatura e ora purtroppo armi da fuoco sono qui a dimostrarcelo...
------------
Editato da Dekkard il 25/01/2006 alle 11:50:11
Messaggio del 25-01-2006 alle ore 11:40:42
ma ,sinceramente non ho idea se avere una pistola in casa é una bella cosa,ma credo che qualcuno ci penserá 2 volte prima che entri in casa mia
Messaggio del 25-01-2006 alle ore 11:37:26
nn + stupri..esattamente quelli di ora...solo + morti herzog, e il motivo è ke i ladri nn si prenderanno rischi...spareranno subito !
Messaggio del 25-01-2006 alle ore 11:37:19

alex sei un tantinello permaloso? guarda ke nn è ke sono intelligente , è ke le stesse cose son successe già in usa o in brasile recentemente...+ morti e + violenza

Adesso rischio il linciaggio.
Ci tengo a precisare che la popolazione in quei posti è maggiore, quindi i numeri sono superiori e c'è anche da dire che la vita in quei posti è diversa!
Messaggio del 25-01-2006 alle ore 11:36:23
allora herzog sarò chiaro..se uno ti minaccia con le mani ora come ora puoi prenderlo a pugni o a mazzanne...se ha una pistola gli puoi sparare giòà con la vekkia norma

con questa legge gli puoi sparare con un cannone anke se il ladro ha una pistola ad acqua!!...allora secondo te da ora in poi uno ke entra a casa tua entra disarmato????chi ci rimette in tutto questo??i ladri nn credo, loro spareranno subito

pensaci attentamente
Messaggio del 25-01-2006 alle ore 11:33:22
MI spieghi perchè ci saranno più stupri??... anche se non c'entra niente col discorso..
Messaggio del 25-01-2006 alle ore 11:32:38
non hai valutato tutti gli aspetti, solo questo..ma d'altronde avremo presto riscontri, sempre se i telegiornali ce lo diranno

alex sei un tantinello permaloso? guarda ke nn è ke sono intelligente , è ke le stesse cose son successe già in usa o in brasile recentemente...+ morti e + violenza
Messaggio del 25-01-2006 alle ore 11:31:42

herzog ma perkè tu pensi ke nn ci saranno + stupri con qs legge? ce ne saranno di + e ci saranno tanti morti in +, dei quali molti innocenti!

MICCHE'!!! E porcaputtana!!
IO HO SOLO DETTO CHE SE ENTRA QUALCUNO IN CASA MIA PER FREGARMI LA RROBBA E FOTTERSI LA MOGLIE GLI PUNTO LA PISTOLA, GLI FICCO UN TIZZONE ARDENTE IN CULO E GLI SPARO ALLE COCHILE DELLE GINOCCHIA!!!!

E' comunque vero che avere un arma in casa costituisce un pericolo non indifferente.
Cmq se sparo ad uno che sta rubando... non sparo ad un innocente!
Messaggio del 25-01-2006 alle ore 11:26:04
allora, ragionando al contrario, come al solito, ci sono alcuni (tra cui il sottoscritto) che non hanno capito niente.

Messaggio del 25-01-2006 alle ore 11:25:48
herzog ma perkè tu pensi ke nn ci saranno + stupri con qs legge? ce ne saranno di + e ci saranno tanti morti in +, dei quali molti innocenti!

Messaggio del 25-01-2006 alle ore 11:21:44
Se non sbaglio... tempo fa, in una rapina in casa è avvenuto anche uno stupro... davanti ai famigliari.

Mettevi nelle vesti del padre di famiglia che, oltre a farsi derubare, assiste impotente alla scena!

Messaggio del 25-01-2006 alle ore 11:20:05
questa legge vuol dire che se io ho un bazooka e il ladro nessuna arma, io prima gli intimo di andarsene, e se lui nn se ne va e invece tenta di attaccarmi a mani nude io posso sparargli un razzo ...

mi dispiace per mr home e alex, ma pharlap ha capito tutto...nn vedrete + rapinatori disarmati, e al minimo problema spareranno x nn essere uccisi prima loro..NON CI VUOLE UN GENIO PER CAPIRLO,(( anke se pharlap lo è ))
Messaggio del 25-01-2006 alle ore 11:15:44
Mr Home quello che tu testimoni non giustifica l'approvare leggi come questa in ogni caso, per questo a mio parere l'interrogativo di Dekkard rimane valido.
Messaggio del 25-01-2006 alle ore 11:09:49
Esaminiamo meglio l'art. 52 del Codice penale:

"sussiste il rapporto di proporzione [...] se taluno legittimamente presente in uno dei luoghi ivi indicati usa un'arma legittimamente detenuta o altro mezzo idoneo al fine di difendere:
a) la propria o altrui incolumità;
b) i beni propri o altrui, quando non vi è desistenza e vi è pericolo d'aggressione.
La disposizione di cui al secondo comma si applica anche nel caso in cui il fatto sia avvenuto all'interno di ogni altro luogo ove venga esercitata un'attività commerciale, professionale o imprenditorialei beni propri o altrui, quando non vi è desistenza e vi è pericolo d'aggressione."

La domanda è: Mi dite come si fa a distinguere nel caso concreto la mancanza di un "pericolo di aggressione" in una persona che non "desiste"??

Interessanti poi i pareri espressi sulla legge, da "La Stampa":

Una legge che non piace, però, né ai magistrati (il segretario dell’Anm, Antonio Patrono: «Non se ne sentiva il bisogno»), né agli avvocati (il presidente dei penalisti, Ettore Randazzo: «Un’altra legge ingiusta, da noi sempre avversata, che autorizza la "legittima offesa" anche nei confronti di chi non rappresenta un pericolo per la incolumità del cittadino», né ai commercianti (il leader della Confcommercio del Veneto, Massimo Albonetti: «Il far West lasciamolo agli americani»). E neppure ai poliziotti (il segretario del Silp-Cgil, Claudio Giardullo: «E’ il fallimento dello Stato»).

Messaggio del 25-01-2006 alle ore 11:05:17
Dekkard, tu ti chiedi il perchè 100.000 poliziotti siano insufficienti a garantire l'ordine pubblico? Te lo dico io...
Ero a Torino e mi avevano rubato tutte e quattro le casse dell'automobile e il cofanetto con le musicassette mentre ero al bowling. Uscendo, poi, qualcuno buttò dal balcone un foglietto in cui si attestava che aveva visto tutto e che era appena successo. E inotlre, ci ha avvisato che sti ladruncoli li potevamo trovare nel giardinetto poco più in la...
Bene. Abbiamo telefonato alla polizia dicendo tutto quello che vi ho detto... e loro sono arrivati a sirene spiegate. Risultato: a distanza di un chilometro le sirene si sentono ed il giardinetto si svuota. Questo significa che la loro serata da bravi poliziotti non è stata disturbata ed hanno comodamente continuato a farsi i loro giretti fra troie e trans! E allora, dekkard, da 'sta gente che ti aspetti? Rambo non c'è... ci sono solo raccomandati.
Messaggio del 25-01-2006 alle ore 10:54:12
Ma se pensate che prima di sparare io aspetti che lo faccia l'altro per sentirmi giustificato, vi dico che state fuori...
Io direi, al giudice, che il tizio stava mirando e stava per spararmi e che siccome sono stato più veloce, come in un duello, ho sparato per primo buttandomi a terra. Potete provare il contrario?
Messaggio del 25-01-2006 alle ore 10:49:22
....infatti, la legge parla sempre di resistenza del'aggressore...
Messaggio del 25-01-2006 alle ore 10:45:19

Con queste modifiche alla legge non si tratta solo di togliere la proporzionalità della difesa all'offesa, ma si contempla anche la possibilità di sparare per difendere il proprio patrimonio anche se non è minacciata l'incolumità fisica della persona.

Praticamente se un bambino ruba una caramella potete farlo tranquillamente fuori con la vostra semiautomatica.

Ora mi sento più tranquillo.

Mi sa che hai interpretato un po male.... lasciandoti condizionare un po troppo dal tuo modo di vedere le cose..
Ieri mi è sembrato di leggere che se il malvivente è il primo a sparare allora gli puoi sparare.

CMQ ti posso dire.. che legge o non legge se avessi un arma e troverei uno in casa MIA, armato o no, è molto difficile che esca illeso!

E poi c'è da dire che ho un cane superdotato addestrato ad inchiappettarsi i delinquenti!!
Messaggio del 25-01-2006 alle ore 10:30:05
così la finisci di rubare la caramelle nelle case degli altri
Messaggio del 25-01-2006 alle ore 10:28:37
Con queste modifiche alla legge non si tratta solo di togliere la proporzionalità della difesa all'offesa, ma si contempla anche la possibilità di sparare per difendere il proprio patrimonio anche se non è minacciata l'incolumità fisica della persona.

Praticamente se un bambino ruba una caramella potete farlo tranquillamente fuori con la vostra semiautomatica.

Ora mi sento più tranquillo.

Messaggio del 25-01-2006 alle ore 10:19:02
l'altra sera, rincasando, ho notato la presenza di "ospiti" non invitati e vi assicuro che non è stata affatto una bella sensazione.

Poi a chiacchiere si può dire quello che si vuole....ma io quoto in pieno le affermazioni di Mr Home (d'altronde non potrebbe essere diverso )
Messaggio del 25-01-2006 alle ore 09:48:20
Scusate ma stavo lavorando e non ho potuto finire il papiretto dancorsiano liv.3
Mi domandavo come mai 100,000 e passa poliziotti non riescano a garantire ad una popolazione di 50 milioni di abitanti un livello di sicurezza decente e si sente il bisogno di armare i cittadini innescando fra l'altro una pericolosa escalation poiche' ora il criminale,non potendo disinventare la delinquenza e l'odiosa pratica dei sequestri e furti nelle ville,si presentera' armato di tutto punto anche considerando l'ampia diffusione di armi da guerra in tutta l'area balcanica e orientale....Concludendo capisco la necessita' di sicurezza e l'odio nei confronti di questo tipo di assalto ma non credo che l'armare i panzuti cummenda del nord fornisca una valida risposta al problema.....
Messaggio del 25-01-2006 alle ore 09:22:19
L'avere un arma in casa e' di certo una grande responsabilita',da studi effettuati dall'FBI negli USA nella maggioranza casi le pistole finiscono per sparare agli stessi famigliari,amici o peggio ancora,come e' successo ad un italiano in vacanza in Florida un po' di anni fa che ha avuto la malagurata idea di avvicinarsi ad una casa per chiedere informazioni...Inoltre c'e' bisogno di avere una certa capacita'di usare in maniera efficace quell'arma,la volonta' effettiva di usarla sotto stress e pieni di paura tantopiu' spesso l'arma viene sottratta dallo stesso criminale che la usera' contro il padrone di casa,alcuni fabbicanti d'armi Heckler & Koch in primis stanno pensando ad armi con il riconoscimento dell'impronta del titolare...Va inoltre considerato che l'uso efficace di armi corte e' frutto di anni e anni di esperienza e nella maggioranza dei casi,a meno di usare determinati tipi di calibri e/o munizionamento particolare,un colpo di pistola non e' mai "risolutivo" anzi innesca la reazione di chi lo ha ricevuto con ripercussioni drammatiche...Capisco cmq l'esigenza di sicurezza di chi si vede svaligiare la casa o subisce violenze gravissime ma mi domando anche come sia possibile che con 100.000 poliziotti e carabinieri,in Italia abbiamo un nr di membri di forze dell'ordine paragonabile se non superiore a quelli presenti nell'allora Unione Sovietica,
Messaggio del 25-01-2006 alle ore 00:21:45
che puttanata
Messaggio del 24-01-2006 alle ore 22:14:06
Sei tu che non hai capito, come al solito.
Messaggio del 24-01-2006 alle ore 21:43:25

Con la nuova legge se trovate un ladro in casa gli potete sparare, a me sembra una cagata.Praticamente invito Adonai a casa mia, poi gli sparo, dico che stava rubando e la faccio franca

Phar lap, non hai capito un cazzo
Messaggio del 24-01-2006 alle ore 20:44:04
...il fatto è che abbiamo un sacco di leggi che fanno cagare...e questa pure....tanto se sei figlio di ....te la scampi cmq...con o senza legge....
Messaggio del 24-01-2006 alle ore 20:40:41
botte sangue e viuleeeenza !!!!
Messaggio del 24-01-2006 alle ore 20:36:54
Vabboh... mica je tand sbajate! Io ji spare lu stess, nghe la legge a favore o senza! E dope si vede...
Certo, mica uno può sparare così, alla pulita! Ma se la presenza dell'ospite non voluto dovesse essere un rischio per l'incolumità mia o dei miei cari, state sicuri che quello si ritrova crivellato! Il far west un paio di palline! Non rischio di certo la mia vita o quella dei miei cari solo per farmi dire, dopo morto, che ero un eroe e che ero una persona civile e patapim e patapam che ha subito un torto e/o un'ingiustizia! Me ne sbatto le palle della civiltà e della società, quando c'è di mezzo la pellaccia mia (e dei miei cari!). Il martire è una figura che non mi piace molto...
Tanto più che non credo al fatto che l'applicazione della legge equivalga a fare giustizia. Come diceva Raymond Chandler:la legge è un meccanismo; non ha voluto mai essere altro! Se premi proprio i bottoni giusti, forse, riuscirai ad ottenere giustizia...
Messaggio del 24-01-2006 alle ore 20:32:26
in effetti
Messaggio del 24-01-2006 alle ore 20:29:33
Sapete cosa succederà?Che chi fa le rapine in villa, o nei negozi, adesso sparerà subito, non penserete mica che rinucino ai loro colpi
Messaggio del 24-01-2006 alle ore 20:11:25
che serie a quanta gente ammazzerò
Messaggio del 24-01-2006 alle ore 20:11:19
evvai, evviva il far west!!!

Messaggio del 24-01-2006 alle ore 20:11:09
Messaggio del 24-01-2006 alle ore 20:08:48
Con la nuova legge se trovate un ladro in casa gli potete sparare, a me sembra una cagata.Praticamente invito Adonai a casa mia, poi gli sparo,  dico che stava rubando e la faccio franca
------------
Editato da Phar Lap il 24/01/2006 alle 20:09:36
------------
Editato da Phar Lap il 24/01/2006 alle 20:10:04

Nuova reply all'argomento:

Leggittima difesa,nuova legge

Login

Registrati
Mi so scurdate la password

Hai problemi ad effettuare il login?
segui le istruzioni qui

© 2026 Lanciano.it network (Beta - Privacy & Cookies)