La Piazza

Leggende LANCIANESI...
Messaggio del 14-05-2007 alle ore 18:42:56

va a sandolette

Messaggio del 14-05-2007 alle ore 18:30:55
adesso che mi viene in mente però il nonno aveva detto che il prete interpellato al ritrovamento, forse il cappellano del cimitero aveva detto che questa persona aveva voluto che le sue spoglie riposassero a lanciano, forse per via dei suoi natali o delle sue origini alla lunga di questi luoghi. Tu sei molto preparato sul passato della nostra Lanciano e penso senza retorica che se fai qualche ricerca in merito può darsi che anche in base alle poche informazioni che ti ho fornito in qualche modo riesci a saperne di più...
Messaggio del 14-05-2007 alle ore 18:25:33
il nonno Gino in questione è morto nel 96 e solo Dio sa cosa ha letto su quella teca d'argento...questa storia me l'avrà raccontata come tutte le altre sue storie almeno mille volte, mi pento di non aver dato allora più peso a tutte quelle cose che mi raccontava, un pò per noia perchè ero piccola, un pò lo ammetto per superficialità... adesso non so cosa darei per starlo di nuovo ad ascoltare e di sicuro gli farei un milione di domande, si potrebbe fare una bella seduta spiritica visto che siamo in tema e quindi gli si potrebbe chiedere bene il posto, il nome e tutto il resto, scherzi a parte dai nostri vecchi racconti e storielle chi è che non ne ha sentite, l'unica cosa a cui credo è che l'abbiano veramente rimessa a posto dov'era, i nostri vecchi a differenza di noi avevano un certo rispetto per certe cose.
Messaggio del 14-05-2007 alle ore 18:12:50
Vedo cmq che nessuno di voi ha mai partecipato al mio tour "LANCIANO ESOTERICA"...

io si, io si, io ti seguo quasi sempre, ma il cirrifone non me lo hai fatto vedere.
Messaggio del 14-05-2007 alle ore 18:08:14
orso conc fuori
Messaggio del 14-05-2007 alle ore 17:55:52
...una placca d'argento massiccio pare riportasse il nome e cognome di una cantante lirica vissuta oltreoceano con data di nascita e data di morte ....


Mi stai forse dicendo che Nellie Melba (nome d'arte di Helen Porter Armstrong Richmond, presso Melbourne, 19 maggio 1861 - Sydney, 23 febbraio 1931) è sepolta a Lanciano

Bhe se un lancianese si è fregato parte dei corpi dei Santi Simone e Giuda Taddeo può essere benissimo che qualcunaltro abbia sottratto le spoglie di Nellie Melba.

Vedo cmq che nessuno di voi ha mai partecipato al mio tour "LANCIANO ESOTERICA"...
Messaggio del 14-05-2007 alle ore 17:50:57

Messaggio del 14-05-2007 alle ore 17:49:29
Questa che vi racconto adesso è verità come "la paperella", n'anne a la feste di sandaggiuvine, nu padre da 1.000 lire a lu fije, e i dice - "papà tho vatte accattà nu citrone, e magnetele n'ghe le cumbegne". Lu uaglione va a sandolette, e accatte nu belle e grosse citrone e na gazzose, va a sandaggiuvine e s'assette a le scalette de la porte addò stave radiogamma (a lu piazzale di sandaggiuvine). Le cumbegne nen ze cumenzè vvedè che penze lu uaglione, prime che stu citrone sa scalle mo me magne na felle, na felle natra felle, 3 felle, 4 - 5 felle, è scorte lu citrone. A nu certe punte ji te sete, apre la gazzose e se veve tutte cose ............. du minute lu piazzale piene di ggente, la bbanda a sunà, accoppe nu rutte...... la bbande cià landate di sunà, lurutte sendese fine a poggiefiurite
Messaggio del 14-05-2007 alle ore 17:25:37
Qualcuno conosce la storia di "pallonaso"?
Messaggio del 14-05-2007 alle ore 17:11:08
Nonno Gino mio lo raccontava spesso e io ve lo racconto come lui me lo raccontava:
diceva che durante un lavoro di restauro della chiesetta del cimitero ad un certo punto... un colpo di martello di troppo e si sfonda un muricciolo! non vi dico il posto preciso dove questo è successo perchè di tombaroli non ce ne sono solo intorno alle grandi necropoli e non vorrei che qualcuno di voi si scoprisse come un novello Indiana Jones ... fatto sta che casca sto muretto e dietro gli increduli muratori vedono una teca di cristallo tutta bordata di argento lavorato... su questa teca una placca d'argento massiccio pare riportasse il nome e cognome di una cantante lirica vissuta oltreoceano con data di nascita e data di morte e oltre alle ossa ben in vista dietro il vetro sporco della polvere degli anni nulla più... i muratori rimisero a posto la teca, ripristinarono il muro e lasciarono al suo riposo l'occupante della teca... meditate gente meditate....chissà in quanti muri anche delle nostre case specie nel centro storico accolgono presenze indesiderate... forse qualche omicidio o infanticidio mai risolti e ogni tanto un fruscio, una presenza impalpabile, la sensazione di non essere soli in casa...sogni d'oro bambini miei...
Messaggio del 14-05-2007 alle ore 10:06:52
Io ho sentito un racconto di un ubriacone ed questo:
"ier sser so vist lu cirrifon vicina a funtane"
"come era?"
"er brutt, tinev le recchie lung, lu nas lungh, tinev tutt long. (sorsetto di vino) Er avet tre metr, er completament nud. (sorsetto di vino) er pilos que na scimmie (si è scrollato un po' di forfora) (sorsetto di vino) tenev le mana gruss, li pida guss, li chiuna gruss, tutt er gross."
"hai avuto paura?"
"Chi ijjj. (sorsetto di vino) ijjj nin teng paur di niend."
Messaggio del 14-05-2007 alle ore 09:53:38
una leggenda che conosco io,dice che goldenboy te la chicche di ferre
Messaggio del 14-05-2007 alle ore 09:43:14
Sempre post di un certo spessore, e di grande interesse.

Crost!!!!!!!!!
Messaggio del 14-05-2007 alle ore 08:27:09
Povera paperella!
Messaggio del 14-05-2007 alle ore 08:08:42
Zannè, mo j'ha recconte natra leggende na vote a la ville nu gruppe di cumbegne hanne frecate la papere e l'hanne fatte a lu sughe, dope nu pare di settimane li fije de le cumbegne vanne a la ville n'ghe le mamme........ fa na mamme a lu fije"mammà l'ochetta non c'è ppiù....." jì fà lu fije "a mà papà pure quelle sa magnate....."
Messaggio del 14-05-2007 alle ore 07:36:21

si vede che sei un quaquaraqua
Messaggio del 14-05-2007 alle ore 01:30:19
Allucinante...Ho scritto la storia che mi ha chiesto One, l'ho scritta rispondendo al post ed ero in login...vado per fare Nduvinate! e mi trovo in logout con il papirro che ho scritto cancellato...

Si vede che non devo dirla...
Messaggio del 14-05-2007 alle ore 00:45:19
una famosa leggenda metropolitana lancianese narra che un amico di FuoriConcorso per fare un dispetto al futuro cognato che era stato invitato a pranzo sa magnate na cunije intere ng tutte le patane e a lu cunate j'attuccate lu brudine
Messaggio del 14-05-2007 alle ore 00:35:07
racconta tu questa che ti è venuta in mente...
Messaggio del 14-05-2007 alle ore 00:31:53
Leggendo il post di Casper sulle sedute spiritiche mi è tornata in mente una "storia Lancianese"...
Un pò horror, un pò na sola, chissà...
Racconterò quella che conosco io, intanto chi ha "racconti" misteriosi da fare su accaduti o magari ricordi ereditati da famigliari sulla nostra città, cominci pure, non sì sà mai che venga fuori un bel resoconto sul lato oscuro di Lanciano...
Che c'è, ma non si vede

Metropolitane o meno...raccontate...

Nuova reply all'argomento:

Leggende LANCIANESI...

Login




Registrati
Mi so scurdate la password
 
Hai problemi ad effettuare il login?
segui le istruzioni qui

© 2026 Lanciano.it network (Beta - Privacy & Cookies)