La Piazza

Legge contro il fumo: leggetevi questo
Messaggio del 21-01-2005 alle ore 22:35:59
Leggete st'articolo, fa murì!!

Salgo in treno e mi porto dietro il domenicale del sole24 ore. C'è 1 articolo di Roberto Casati che non sono riuscito ancora a leggere.
In treno non si fuma, ma il tragitto è breve. La signora davanti a me ha una pelliccia neanche finta, degli occhiali da vista e una borsetta marrone. L'altra, nel sedile accanto, più giovane, ha i capelli raccolti in un berretto di pelo. Le 2 donne non si conoscono. Purtroppo in 2 secondi fanno amicizia e non c'è verso di leggere.
Perchè Bonolis è così bravo e anche la Ventura certo ma Bonolis è così divertente e lei poverina con quel che ha passato col divorzio certo Bettarini è proprio un bel ragazzo e ora ci sono le 3 scimmiette io affari tuoi non me lo perdevo mai nreanche a morire.
Detto così, tutto assieme, l'una parlando senza ascoltare l'altra.
Nella fila accanto una ragazza col cellulare sta confidando a tutta voce a un'amica l'irregolarità dei suoi cicli lunari. Qualche posto più in la c'è un tale che ha appena comprato il telefonino, evidentemente. E nell'imbarazzo di scegliere la suoneria le sta provando tutte. Tutte, una dopo l'altra. Ma questo non disturba le 2 signore. Che al momento sono impegnate a decidere se la Ventura debba stare di piùcon i suoi figli o faccia bene a stare 2/3 della giornata in televisione. Ed è a quel punto ke l'impellicciata pronuncia la frase cruciale: perchè quando arriva la pubblicità, io faccio ZELIG al telecomando...
Mi guardo intorno, nessuno reagisce. Men che meno la sua compagna che parla anche lei senza ascoltare.
E allora penso. E' vero ke il fumo fa male. E' vero che il suo odore può essere fastidioso. Sarà pur vera la storia del fumo passivo.Ma a me chi mi salva dalla sciocchezza passiva? perchè devo stare ad ascoltare idiozie relative a soubrette, saltimbanchi e cicli mestruali? Ci sarà pure qualche ricerca scientifica che dimostrerà un giorno che l'idiozia passiva può spappolare il cervello? Faranno mai sui treni delle carrozze per non parlatori, non telefonatori, non sperimentatori di suonerie? E quella donna impellicciata che guarda ogni sera la Ventura o Bonolis o entrambi, è possibile che il suo voto alle elezioni valga quanto quello di Marcherita Hack? Una testa un voto, dice la regola della democrazia. E io non ho nessuna intenzione di discuterla. Quel che discuto è la testa.
Il treno si ferma alla mia stazione. Scendo e mi accendo una sigaretta. Ho letto che il Codacons ha proposto di vietare il fumo anche in auto. Sirchia dice che il prossimo obiettivo sarà l'alcol. Va bene tutto.Ma allora fatemi il favore di mettere al bando anche le signore impellicciate, le scarpe con la punta più lunga di 7 cm, la moviola di Biscardi e le chiacchiere di Bruno Vespa.
Imbocco il sottopassaggio. Cammino lentamente. Giusto il tempo di finire la sigaretta. Nell'atrio della stazione è vietato fumare.

Gualtiero De Marinis.

-------------------------------------------------
Editato il 22:42:11 21/01/2005 da skin
Messaggio del 21-01-2005 alle ore 22:59:12
Bello! Ha ragione!
Messaggio del 21-01-2005 alle ore 22:59:26
Messaggio del 21-01-2005 alle ore 23:11:51
Messaggio del 21-01-2005 alle ore 23:20:35
Messaggio del 22-01-2005 alle ore 03:15:55
trovo tutto ciò tristemente stringente...
Messaggio del 22-01-2005 alle ore 10:07:53
Messaggio del 22-01-2005 alle ore 10:27:21
sono d'accordo
Messaggio del 22-01-2005 alle ore 14:11:59
Messaggio del 22-01-2005 alle ore 14:22:04
Troppo bello,ha ragione
Messaggio del 22-01-2005 alle ore 14:24:14
Ragazzi, devo annunciarvi una grande novità!!!

IL FUMO FA MALE!!!!

E allora perché continuare a fumare????
Il fumo vi uccide!!! Non fumate ragazzi, IO VI VOGLIO BENE E NON POTREI SOPPORTARE DI PERDERVI!!!!
Messaggio del 22-01-2005 alle ore 14:25:48
spettacolo
Messaggio del 22-01-2005 alle ore 14:39:48
Cucciolone è un tira piedi
Messaggio del 22-01-2005 alle ore 14:47:11
Concordo pienamente, ed ha ragione sul fatto del fumo in auto (basta vedere il mio post ui viali, ADESSO BASTA).
Per una volta sono d'accordo, se "perseguitano" noi fumatori, devono perseguitare tutte le altre categorie!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Messaggio del 22-01-2005 alle ore 14:50:53
Leggete:

I ristoratori vanno allo scontro: non tocca a noi fare gli sceriffi
Dalla Confcommercio ricorsi al Tar e appello alla disobbedienza
"Boicotteremo
la legge sul fumo"
di ALBERTO MATTONE

ROMA - Non si sentono sceriffi e non vogliono diventare delatori contro i propri clienti. Il ministro Sirchia li obbliga a denunciare i fumatori? E loro, ristoratori e baristi di tutta Italia, decidono di boicottare la nuova legge che tutela i cittadini dai danni collaterali della sigaretta.

A 12 giorni dall'entrata in vigore delle nuove norme (fumo vietato in locali e luoghi pubblici e nelle aziende private a partire dal 10 gennaio), s'infiamma la guerra della sigaretta. I gestori riuniti nella Fipe-Confcommercio alzano le barricate e presentano due ricorsi al Tar contro la circolare del ministro della Salute in applicazione della legge 3/2003. Che costringe il ristoratore a chiamare la polizia se il cliente decide di non accogliere l'invito a buttare la cicca. E, nel mirino di Sirchia, finiscono anche le discoteche e le sale Bingo, che avranno gli stessi obblighi di denunciare i fumatori se non vorranno rischiare una multa da 220 a 2000 euro. O, addirittura, la revoca della licenza.

"Lo sceriffo-oste è una figura incostituzionale, un obbrobrio giuridico - denuncia Edi Sommariva, direttore generale di Fipe-Confcommercio - la legge sul fumo ha principi che noi condividiamo, ma è inattuabile. Chi, come il ristoratore, non ha la qualifica di pubblico ufficiale non ha l'obbligo, ai sensi dell'articolo 333 del codice penale, nemmeno di denunciare reati ai quali assiste". Nessuno dei 240 mila gestori, giura la Fipe, osserverà l'obbligo di denuncia. "Il nostro - spiega Confcommercio - è un atto di disobbedienza contro provvedimenti assurdi, contro regole draconiane prive di buon senso e misura". Al contrario, ristoratori e baristi cercheranno di ottemperare agli altri punti della legge: esposizione dei cartelli antifumo e (per quelli che vorranno) realizzazione di una saletta "ventilata" per gli amanti del tabacco. Ma, avverte Sommariva, "in Italia nessun locale ha sale fumatori realmente a norma di legge.

Molti gestori sono convinti di essere in regola, ma ci ha comunicato l'associazione degli imprenditori di impianti di ventilazione, che nessun depuratore è stato ancora installato".

La parola d'ordine? "Boicottare una legge che è la più rigida d'Europa". Anzi, i proprietari dei pubblici esercizi chiedono al governo di accogliere la richiesta di uno slittamento della data di entrata in vigore del divieto di fumo, avanzata dal presidente della Confcommercio, Billè. E di cambiare il ruolo degli esercenti, invitati dall'associazione di categoria solo "a rivolgersi in maniera gentile al cliente per far rispettare il divieto". La situazione, sostengono, potrebbe farsi ingestibile: ogni sera, oltre 200 mila tra gestori di ristoratori, pub e bar potrebbero essere costretti a chiamare la polizia per denunciare anche un solo trasgressore. Mentre, nelle discoteche, ci si potrebbe trovare davanti al parossistico scenario di una migrazione simultanea di centinaia di ragazzi che decidono di uscire fuori per fumare una sigaretta.

Non vogliono fare gli sceriffi, ma non per paura di perdere i clienti, giura Sommariva. "Vogliamo evitare una caccia alle streghe - spiega - in seguito alla quale i locali potrebbero diventare saloon i cui si sfideranno fumatori e non fumatori". Le associazioni dei consumatori, infatti, promettono battaglia, e minacciano di organizzare ronde per controllare il rispetto del divieto. La guerra del fumo è appena cominciata.

Messaggio del 22-01-2005 alle ore 14:54:48
intanto arrivano i primi risultati.. -15-20% sull'acquisto di sigarette in Italia (certo nn sono contenti i tabaccai... ma nemmeno le cellule tumorali lo saranno )
Messaggio del 22-01-2005 alle ore 15:30:09
che figata!!!!!
Messaggio del 22-01-2005 alle ore 17:51:45
L'articolo di De Marinis é una figata. Mi piace come scrive.
E' vera una cosa: sto fumando di meno, ma ascolto più stronzate;
Per quanto riguarda il fumo in makkina, sono d'accordo con Kira, questo é troppo. Io continuerò a fumarci comunque.
Messaggio del 22-01-2005 alle ore 18:00:18

Messaggio del 22-01-2005 alle ore 18:26:25
se tolgono l'alcol, divento mafioso.
Messaggio del 22-01-2005 alle ore 18:29:11
Messaggio del 24-01-2005 alle ore 10:47:56
Nel frattempo la campagna anti-alcool è già cominciata. Stamattina davo 1 sguardo al contenitore mattiniero di rai1, dove si parlava di danni derivanti dall'alcool, con 1 ex-alcolizzato che esprimeva pateticamente tutto il suo dispiacere nel vedere giovani con il bicchiere in mano.
Sembra di essere tornati all'edonismo reaganiano, dobbiamo essere tutti perfetti fisicamente e scemi mentalmente.
Messaggio del 24-01-2005 alle ore 11:03:57
...cmq è vero..chi come me usa fin troppo spesso il treno....è sempre tentano ad arruolarsi in Al quaida per far saltare treni stipati di vechie cretine e imbecille cellulare dipendenti...un delirio!!!!
Messaggio del 24-01-2005 alle ore 11:09:45
E si... giusto... cominciassero a vietare di uscire di casa dopo le 8 e di farsi le seghe tra le 3 e le 5 di pomeriggio e di dire "randamaruzzo".
Bartam se tolgono l'alcool vengo a lavorare per te!!
Così poi ci sarà anche lo spacciatore di rhum... belloooo!! Poi sui giornali leggeremo" Sequestrati 3 cartoni di frentano rosso e 4 Peroni." YEAHHHHHH!!!
Continuate così bravi!!
Messaggio del 24-01-2005 alle ore 11:14:22
nn lo trovo x niente divertente!!

è un'accozzaglia d qualunquismo, luoghi comuni e d finto moralismo al contrario da far pietà!

ma stò Gualtiero De Marinis nn hai mai pensato k i SUOI discorsi debbano essere messi al bando?!

arrogante e noioso!
Messaggio del 24-01-2005 alle ore 11:30:50
nn sono daccordo,io da fumatrice saltuaria stò finalmente vivendo bene uscendo con amici ed entrando nei locali senza impuzzinirmi,il fumo inizia a stressarmi,soprattutto quello passivo,e preferisco 2 femmine che parlano come galline a 2 sceme che mi fumano in faccia.
Messaggio del 24-01-2005 alle ore 12:37:49
Beh dopo quello che ha scritto, divertente e brillante non mi sembra il solito scemo che critica la solita legge. Ce ne fossero come lui.
Ovviamente se si legge tra le righe, il testo altro non vuole essere che un articolo divertente di una persona intelligente che non se l'è neanche fin troppo presa nei confronti della legge.
Messaggio del 24-01-2005 alle ore 14:18:17
Ma 1 mondo senza nirvanella? Nn sarebbe 1 benessere psico-fisico x tutti?
Messaggio del 24-01-2005 alle ore 14:20:01
skinnaccio

Nuova reply all'argomento:

Legge contro il fumo: leggetevi questo

Login

Registrati
Mi so scurdate la password

Hai problemi ad effettuare il login?
segui le istruzioni qui

© 2026 Lanciano.it network (Beta - Privacy & Cookies)