Messaggio del 05-08-2007 alle ore 21:50:39
Ieri sera ho fatto una visita a Rocca San Giovanni, dove si è svolta la serata conclusiva di una manifestazione cinematografica alla seconda edizione, e sono rimasto piacevolmente stupito dal clima che ho scorto in quelle poche ore in cui mi sono trattenuto.
Non è accaduto nulla di particolare, essendo la serata conclusiva: infatti la serata è stata scandita dalla consegna di premi e riconoscimenti, spartita dalla proiezione di un cortometraggio. Tuttavia è stata piacevole e interessante, come ho specificato nell'altro post.
L'esperienza di ieri sera ha però suscitato un pensiero che mi ronza ancora nella testa e del quale non riesco a farmi una ragione: perché tanta diversità di atmosfera tra Lanciano e Rocca San Giovanni.
Lanciano, al ritorno, mi è parsa un po' più squallida e un po' più alienata, con torme di ragazzi intenti ad ubriacarsi, avvolti in un chiacchiericcio indefinito e indecifrabile.
Ci sono stati degli eventi, ho saputo, ma non così corali e comunitari, e tuttavia di una certa importanza anche oltre l'angusto limite del campanile, come invece è accaduto a Rocca San Giovanni.
Ho anche pensato che a Lanciano, in questi giorni, ci sono i ragazzi che provano al Fenaroli, l'orchestra giovanile, ma non c'è nessun evento "di piazza" che possa coinvolgere turisti ignari, cittadini disinteressati e annoiati che passano per caso e potrebbero decidere di fermarsi un istante e incuriosirsi.
Ho anche pensato che una volta si diceva che Lanciano ha un'antica tradizione bandistica radicata, tanto che si diceva che in ogni famiglia lancianese c'era almeno un suonatore di qualche strumento da banda e che comunque tutti aveva affinato un orecchio attento alla musica; ma tuttavia non c'è nulla di rilevante, nessuna coltivazione, se non quei pochi concertini che si svolgono in primavera in piazza la mattina, che sono carini, ma tuttavia lasciano il tempo che trovano.
Non c'è nessun evento "corale" in prima serata che scaldi i nostri pensieri, come quello di Rocca San Giovanni. Oppure ci accontentiamo dell'ubriacatura o al massimo del "Fitz on the sea", a discoteca anche d'estate?
Messaggio del 05-08-2007 alle ore 22:07:02
Un lancianese di periferia che parla male dei lancianesi suscita sempre profonde riflessioni sulle proprie origini...
Messaggio del 05-08-2007 alle ore 22:10:34
Tuo padre evidentemente lo è, avendo uno dei 10 cognomi più diffusi del Comune. Poi se un marcianesano non è lancianese, può darsi.
Messaggio del 05-08-2007 alle ore 22:16:01
Nessuno dei miei genitori è nato e cresciuto a Lanciano, né ha avuto a che fare con lancianesi se non in età adulta inoltrata.
E decisamente non ha nessuna attinenza col mio discorso.
Messaggio del 05-08-2007 alle ore 22:25:26
Tanti figli di Lancianesi sono nati a Roma. Mio padre ha cambiato nome per essere vissuto a Roma un anno e mezzo da bambino. Per la cronaca, quel bel gesto d'arroganza dei gerarchi ancora gli provoca dei problemi burocratici. Per Brescia, effettivamente ha poco a che fare con Lanciano...
Messaggio del 05-08-2007 alle ore 22:40:45
Mi fa piacere aver suscitato tante profonde riflessioni.........
Potrebbe anche essere che la tua constatazione non offra spunti di riflessione.!!!!! non trovi?
Messaggio del 06-08-2007 alle ore 00:33:08
eh si, adonai ci si accontenta spesso di ubriacarsi per poter poi raccontare "oh, ier ser stav accuscì mbriac ca nin m'aricord manc accoma so fatt pe turnà a la cas"....piuttosto frustrante.
alla tua riflessione io aggiungo anche la mania dello struscio al corso per ore e ore. conosco gente che arriva lì alle 7 di sera e ci resta fino oltre mezzanotte a far nulla, semplicemente camminare su e giù. ancor più frustrante.
è anche vero che spesso si organizzano cose che poi per i più vari motivi non hanno il successo che si spera, o che comunque vengono criticati. perchè, diciamocelo, noi lancianesi critichiamo tutto e tutti a priori, spesso senza apprezzare gli sforzi altrui.
ricordo qualche anno fa che al piazzale della stazione proiettavano dei film la sera, anche con un certo successo. poi più nulla. qualche sera fa c'è stato un concertino a metà del corso, in molte zone di lanciano si organizzano tornei di calcetto che al di là dell'evento sportivo diventano occasione di aggregazione per molte persone.
però hai ragione tu, la nostra città tende ad un certo squallore. l'ho notato sere fa, di ritorno da casoli, dove hanno suonato i meganoidi. gruppo che personalmente non ho mai amato, ma al mio ritorno a lanciano mi son sentito....non so descrivere, era una brutta sensazione: gente davanti ai bar al corso a bere e basta.
ad inizio settimana tornavo da l'aquila e una compagna di viaggio mi ha fatto notare che quando sei via per un po' di tempo lanciano è bella, ma dopo due giorni la odi di nuovo. e purtroppo è vero...