Messaggio del 11-11-2006 alle ore 12:45:26
Fonte Wikipedia:
Il parkour (anche detto le parkour, PK, l'arte di spostarsi, free-running) è una disciplina fisica di origine francese. È l'arte dello spostarsi da un luogo ad un altro superando le architetture urbane. Si saltano, quindi, gli ostacoli naturali che si incontrano nella città. Tale movimento avviene sotto forma di corsa, salto, arrampicata ed altre tecniche complesse; il fine ultimo nella pratica del parkour è di poter adattare il proprio movimento in ogni situazione o scenario in modo tale che gli ostacoli possano essere superati con la propria abilità.
Secondo il fondatore David Belle, lo "spirito" del parkour viene guidato in parte dalle nozioni di "fuggire" e "raggiungere"; ovvero, l'idea di usare l'agilità fisica e le repentine decisioni per uscire dalle situazioni difficili e l'abilità per spostarsi ovunque si desideri. Non di meno, fluidità e bellezza dei movimenti sono da considerarsi importanti; per esempio il cofondatore Sébastien Foucan parla dell'essere "fluidi come l'acqua", una metafora ricorrentemente usata per superare armoniosamente le barriere attraverso l'uso delle tecniche del parkour. Similmente, l'esperto traceur (praticante del parkour) Jerome Ben Aoues spiega nel documentario Jump London che:
L'elemento più importante è l'armonia tra te e gli ostacoli; il movimento deve essere elegante. Se sei riuscito a passare sopra l'ostacolo in modo elegante questo è stupendo, piuttosto che dire ‘ho saltato la ringhiera.’ Cosa c'è di buono in questo?
Per qualcuno (particolarmente i non praticanti), il parkour è uno sport estremo, per altri una disciplina comparabile alle arti marziali. Alcuni la considerano come una combinazione delle due, riconoscendo similarità tra il parkour e le tecniche da stuntman o le tecniche del più famoso Jackie Chan, dove gli inseguimenti ed i combattimenti erano ambientati in aree urbane o industriali. Altri ancora vedono il parkour come una forma d'arte connessa alla danza: una maniera di condensare il movimento nella sua forma più bella. Il parkour è spesso connesso con l'idea di libertà, nella forma di superare le architetture che ci circondano e che tendono a confinarci - ad esempio ferrovie, scale, muri etc. La pratica del parkour richiede una considerabile dedizione fisica e mentale e molti praticanti lo descrivono come un "modo di vita."
Messaggio del 11-11-2006 alle ore 12:53:47
tempo fa ho visto un film (francese) che si chiamava Banlieu 16 o qualcosa di simile (sciccise a lu franges...).
c'era una scena che durava all'incirca una quindicina di muniti in cui uno dei protagonisti fuggiva da una periferia (chiaramente parigina) in stile Parkour.
Il film faceva cagare (i francesi che vogliono scimmiottare i film d'azione di Hollywood ) ma quella sequenza e' ASSOLUTAMENTE da vedere
Per Renton,
A lanGiane possiamo fare pratica sull'imponente nuovo parcheggio in costruzione al diocleziano...e' una delle cose che SALTEREI con piu' gioia
Messaggio del 11-11-2006 alle ore 12:56:30
A Lanciano ci sono molte zone adatte
Il Diocleziano pure
Mi è sempre piaciuto saltare e arrampicarmi sui tetti, ci passavo le migliori ore lì su a guardare il centro storico....
Messaggio del 11-11-2006 alle ore 15:33:55
fichissimo...non vedevo l'ora di conoscere qualcuno a lanciano che volesse praticare il parkour!
ho iniziato a praticare questo pseudosport verso marzo...o poco prima. A giugno gia la prima caviglia rotta!!!
non mi sono mai informato sul parkour a lanciano (aldilà del post linkato da samu) perche studio a bologna ma ogni volta che torno esco sempre a fare una "tracciata"...così si dice in gergo...
chiunque sia interessato mi contatti...lasci un messaggio anche se sono offline....quanto prima cercherò di rispondere e perchè no uscire insieme a fare due zompi! Penso di rimanere a Lanciano fino a domenica prossima.....su su su-.....attrezziamo....piu siamo meglio è....
Messaggio del 11-11-2006 alle ore 15:39:46
comunque...tutti i salti mortali che vedete nei video non fanno parte del parkour. Il fatto è che molti "traceurs" hanno fatto in precedenza arti marziali o ginnastica artistica per cui inseriscono nel parkour queste evoluzioni per dare un tocco in più.
I salti base del parkour sono pochi e soprattutto non difficilissimi...il difficile poi sta nelle'eseguirli da altezze sempre maggiori. Cmq mi sta ad acchiappà na cosa dentro che mo esco e vado a tracciare...se vedete un pazzo (perchè questo è quello che la gente pensa quando ci vede) che va zompettando da un posto ad un altro....beh...sono io!!!
dai...renton...sembri molto convnto di sta cosa....fatti sentire...ci conto!
Messaggio del 11-11-2006 alle ore 15:46:23
amico gaio di un rins ... apparte che come ben sai ti posso insegnare quello che voui sul PK ti comunico che in settimana due zompi ce li facciamo
Messaggio del 11-11-2006 alle ore 16:02:25
Baccanolo se vai a zompettare in settimana di sera ci vengo
Serio.. vale anche per te Rins ovvio
Sto coinvolgendo un altro pò di gente, vediamo chi ha veramente le palle
Messaggio del 11-11-2006 alle ore 17:21:18
bene....considerate che quai ogni giorno vado a fare una corsetta quindi....chi vuole unirsi....è sempre ben accetto.
Messaggio del 12-11-2006 alle ore 10:46:19
Ieri primi timidi approcci ogni muro, ogni lampione che incontro mi è amico ora le sbarre e le inferriate diventano un appiglio utile.. ma bisogna trovare un posto isolato, perchè come dice Rins, la gente, giustamente, ti crede un matto alla Jackass (Party boy ) pronto a spaccarti le ossa..... Immaginate la faccia dei vecchiarelli poretti
Cmq mo mi so fatt pijà e quanda mi facc pijà è triste!!!!!!
Messaggio del 12-11-2006 alle ore 14:47:04
io anni fa..correvo verso la mia uno parchegiata e con tre passi uno sul parafango e due sul tetto (sul bordo larerale ovviamente) scavalcavo l macchina...
era un annuncio di quello che sarà o ero solo coglione? ....
Potete acquistare il DVD (prodotto da Besson) a circa 6 Euro in un qualunque centro commerciale.
Solo per completezza di informazioni, vorrei ricordare i due ragazzini morti l' anno scorso in due diverse occasioni. Entrrambi cercavano di saltare dentro una piscina dal tetto di una villetta... Entrambi hanno preso il bordo in pieno sul muso... :0(
Messaggio del 13-11-2006 alle ore 11:02:43
.... rins....sta mattina ho chiuso un trick allucinante........ho timbrato il cartellino saltando dal muro opposto ed attaccandomi alla macchinetta......oh, gambe larghe e muso in fuori.......il boss m'ha detto che ora mi chiude un bel trick con una lettera di richiamo......ma tranquillo...
Messaggio del 13-11-2006 alle ore 11:33:33
tibbiè...sempre più scemo!!!!
non sapevo di questi ragazzi....e me ne dispiaccio! Indiscutibilmente si tratta di uno sport che comporta dei rischi ma come ho già detto, i tipi di salti non sono molti e nemmeno difficili. La difficoltà sta nel decidere lo spot dove eseguire queste evoluzioni. essendo un neofita anche io...so benissimo che se mi getto da un tetto...bordo o non bordo della piscina......mi faccio male forte!!!
Messaggio del 13-11-2006 alle ore 13:33:02
Daiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii
Facete pijàààààààààààààààà
Ci vediamo in settimana?
Data e ora via cistitu
Renton, Baccano, Rins, Tbr, Bullok, Para el amor, Druso, Zenigata
Messaggio del 13-11-2006 alle ore 13:33:57
scì ma vu sete metta a la cape...
cmq da bimbo facevamo una cosa che ci assomigliava...solo che se provo a fare adesso una di quelle cose che facevo a 10 anni mi cago sotto pesantemente...
Messaggio del 07-01-2008 alle ore 18:00:52
Renton...questa volta...guai a chi suola!!!
Dai...per primavera, quando torno, organizziamo qualcosa...ultimamente ho sentito anche un ragazzo di chieti ed un altro di francavilla...più siamo...meglio è!
Messaggio del 07-01-2008 alle ore 18:28:24
Invidio fortemente chi riesce a fare sta cosa! Da un senso estremo di libertà,un modo costruttivo di vivere la città,perchè elimina le barriere che la metropoli, inevitabilmente, crea. Un punto di vista alternativo. Mi piace!
Messaggio del 07-01-2008 alle ore 21:10:43
Mara allora vieni pure tu a rociolarti io mi spaccherò subito e dopo voglio ride, peggio di così tanto non può andare
Messaggio del 07-01-2008 alle ore 21:15:56
Ci verrei volentierissimo! Ma soffro di vertigini e so capace di cadere anche da un paio di tacchi un pò più alti certo è che mi piacerebbe da morire........
Messaggio del 08-01-2008 alle ore 07:42:51
ho visto anche dei video su internet e mi sembra una figata come dice maravera lascia trasparire un senso di libertà incredibile e alienazione/abbattimento delle barriere artificiali offre la possibilità di vivere la città secondo i propri istinti però credo che, anche se molti dei salti presenti nei video non fanno parte del Parkour (come hai detto tu Rins) , si debba essere un minimo spericolati e/o "impavidi" per farlo o no? in qual caso non credo che sia uno sport che possa fare al caso mio..
Messaggio del 08-01-2008 alle ore 17:04:01
avete capito perfettamente il senso...si vede tutto da un'altra ottica! All'inizio poi...i ggradini non li noti più...fai caso solo a ringhiere e parapetti!!
Mara...non preoccuparti delle vertigini...quei salti che vedi nei video li cominci a fare dopo almeno un paio d'anni...il problma non si pone!