La Piazza

Le Gole di fara S.Martino
Messaggio del 10-04-2008 alle ore 13:06:57
Bartam
Messaggio del 10-04-2008 alle ore 00:09:51
comunque ultimamente El Desueto fa gasare con sti post!
Messaggio del 09-04-2008 alle ore 23:52:28
o meglio, è la funivia che segue il tragitto della mulattiera.
Messaggio del 09-04-2008 alle ore 23:35:50
andyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyy
Messaggio del 09-04-2008 alle ore 23:33:15
cosi ci perdiamo come tanti anni fa
Messaggio del 09-04-2008 alle ore 22:33:46
per cominciare va bene anche la salita alle grotte del cavallone, lungo la mulattiera che segue il tragitto della funivia.
Messaggio del 09-04-2008 alle ore 19:59:33
Bravo Andy,

Io pure l'ho fatte le gole di Fara S.Martino fino alla grotta del diavolo (la seconda più o meno attrezzata).

Per monte amaro da Fara ci vogliono un 7-8 ore ad andare e circa 5 e 1/2 a riscendere, insomma una sfacchinata se da fare in giornata anche per persone super-allenate.
Io come prima esperienza consiglio sempre il d'Ugni che ha una mulattiera che sale fino in cima, e possibilità di perdersi o farsi male pari quasi a 0.
Se ti interessa si parte da Palombaro.
Inoltre c'è un bellissimo rifugio con una vista a dir poco stupenda.

Se vuoi fare le gole invece ti consiglio una sosta alla grotta dei porci, dove c'è una sorgente e una specie di rifgio dentro una grotta naturale. L'unica cosa è che dalle gole prima di goderti il panorama devi camminare una cifra.
Messaggio del 09-04-2008 alle ore 19:43:36
La Majella è bellissima e se sai dove andare ti ritrovi in posti che ti tolgono il fiato, ma è anche un po' fetente (è più facile salire sulla cima del gran sasso che sulla cma della Majella).

in più non bisogna mai sottovalutare la montagna, che dà si grosse soddisfazioni, ma a costo di rispettarla e non sottovalutarla MAI

forse sono un po' esagerato, ma vedo spesso persone che per leggerezza si trovano in difficoltà

X il resto la montagna è vita!
Messaggio del 09-04-2008 alle ore 18:53:16
Appoggio Andy...se non vai con qualcuno che abbia un minimo di esperienza e conosca bene il luogo, non te lo consiglio....
Ci sono andata, ho dormito là e son tornata a casa a pezzettini ma, fortunatamente, con gente che quel posto lo conosce bene.....

Statt'accuort'
Messaggio del 09-04-2008 alle ore 18:02:22
scendere è più tosto che salire
Messaggio del 09-04-2008 alle ore 18:00:51
io ci ho provato più volte ma la fame mi ha fatto desistere.
una volta ho visto uno scoiattolo in un momento di fame nera ma era troppo veloce per me
un altra volta ho visto un succoso serpente ma pure quello era troppo veloce

sono dovuto ritornare indietro
Messaggio del 09-04-2008 alle ore 15:30:18
Il Cai è aperto ogni venerdì sera, dalle 21:00 in poi

Largo S. Giovanni (la porta a sinistra della parete colorata dietro la torre)

non so cosa fanno questo WE, se vuoi mi informo
Messaggio del 09-04-2008 alle ore 15:11:48
e accertatevi sempre, prima di arrischiarvi, di avere con voi una scorta di buona grappa. senza di quella non si va da nessuna parte.

quando sei allo stremo delle forze e stai crepando di freddo, una tracannata e tutto torna apposto.
Messaggio del 09-04-2008 alle ore 15:02:31
Grazie Andy...un ottima idea...

Non preoccuparti perchè allo sbaraglio comunque non sarei andato...porto la mia ragazza dietro e tutto deve andare nel migliore dei modi...

Andrò al Club domani stesso...spero che il pomeriggio sia aperto...per il numero, se vuoi mandamelo in PVT, nel caso al Club non sia soddisfatto delle INFO, posso sempre chiamare tuo padre
Messaggio del 09-04-2008 alle ore 14:58:49
X EL DESUETO

posso consigliarti vivamente una cosa? non andate allo sbaraglio, la montagna non è un gioco e di persone che per prenderla alla leggera ne hanno passate di brutte.

Ti consiglio di fare un salto la Club Alpino Italiano, la sezione d lanciano è dietro la torre di lancianovecchia (quella a fianco dell'ex tamarillo brillo, il nome della piazza non lo so)
la troverai delle persone che non lesineranno a darti tutte le informazioni necessarie ad una escursione bella e in sicurezza.

Mio padre è consigliere al cai, se vuoi, in privato, posso darti il suo numero così puoi chiedere tutto quello di cui hai bisogno
Messaggio del 09-04-2008 alle ore 14:58:42
Stè...infatti non è cosa rischiare...penso che na cosa fatta a na via di mezzo è accettabile...

Tipo c'è un percorso più adatto?Dove magari si passano in posti più particolari?

Senza andare sui 2mila e 2cento metri...
Messaggio del 09-04-2008 alle ore 14:56:48
Noi ci siamo fatti:

Rocca Calascio...

Castel Del Monte...

Campo Imperatore e S.Stefano di Sessanio...

Tra parentesi a Campo Imperatore ci stà la Macellaia...na vecchia grossa e grassa che vende la Carne dentro a na Baracca...ti smolla la carne (10 euro il chilo per il Castrato) e ti dà na ratella...te lo cucini tu...

Eccezzionale...
Messaggio del 09-04-2008 alle ore 14:55:45
come ti dicevo prima, domenica scorsa c'era anche poco più su di Barrea.

la stagione non è ancora adatta
Messaggio del 09-04-2008 alle ore 14:55:41
quoto andy,
io l'ultima volta ho fatto dalle gole a 1200 e qualcosa, ed è stata già duretta, in più arrivati a quell'altezza ci siamo abbuscati pure un acquazzone.

in montagna come al mare non ci si va all'acqua di rose, occhio.
Messaggio del 09-04-2008 alle ore 14:54:21
Comunque un pò di Neve ci stà...
Messaggio del 09-04-2008 alle ore 14:52:16

Campo Imperatore!!

Messaggio del 09-04-2008 alle ore 14:42:49
Infatti...mi hanno detto che tutto il giro dura all'incirca 10 ore...ma non ho intenzione di fare un esperienza del genere...almeno per ora...non sò nemmeno se troverò neve durante il percorso o magari strada fangosa pesante.

In più verranno anche delle ragazze con noi, penso che questo sia un altro problema, così, come già detto, la cosa non andrà fino alla fine.

L'anno scorso sono andati dei miei amici, in 4...

2 di loro sono allenati fino all'osso, hanno fisici atletici e respiro alla grande...mi hanno detto che anche per loro è stata dura...

Per l'attrezzatura, questa settimana provvederò...oltre alle scarpe avevo intenzione di acquistare i Bastoni da Trekking...li avete mai usati?

Servono poi davvero?

Poi Zainetto e paile pesante...dovrebbe bastare...se avete qualche altra dritta da darmi, sarò ben felice di accettarla...

Sò che è un percorso da esperti, però in fondo non stiamo effettuando una scalata o un passaggio su pietra...vedremo...

Con 4/5 ore di Cammino dove si può arrivare più o meno?
Messaggio del 09-04-2008 alle ore 14:42:10
infatti io il giorno dopo non riuscivo ad alzarmi dal letto ma cmq era organizzato ..... anche molto bene
Messaggio del 09-04-2008 alle ore 14:40:04
se volete fare una bella cosa andate sul Monte Amaro dal Block Haus che è molto più leggera ed accessibile.
Messaggio del 09-04-2008 alle ore 14:26:52
Mi sembra che prendete la montagna un po' alla buona
volete avventurarvi per 1600 metri senza esperienza, senza conoscere il posto e senza conoscere i vostri limiti fisici?

io ci sono stato:

dalle gole si sale verso il monte Acquaviva
Praticamente si percorrono le gole fino a dopo la fontana. da quì si prende il sentiero che sale rapidamente verso un bivacco dei pastori, dove le sorgenti del verde vengono incanalate.
da quì è tutta salita fin sopra il monte Acquaviva

fortemente Sconsigliato a chi non ha nè esperienza, nè ha mai testato la propria resistenza. io stesso ho avuto parecchie difficoltà

dalle gole si può anche salire al Monte Amaro, ma si fa o in 2 giorni oppure si parte in notturna
non è certo questo il periodo per arrischiarsi a passare una intera giornata in montagna senza esperienza o attrezzatura

non credo che sia il caso di organizzare sul forum qualcosa così da esperti e allenati, quando ho testato che nel forum ci sono poche persone che conoscono la montagna
Messaggio del 09-04-2008 alle ore 14:00:15
si posti bellissimi, ci so stata l'anno sorso
Messaggio del 09-04-2008 alle ore 13:56:40
io si sono stata altezza 1700 metri troppo bello vacci ..se parti dal campo sportivo poi a ricendere dall'altro lato circa 8 ore ci so mess tutta discesa con massi di pietra quinsi scarpe da trekking alte ..panorama stupendo ci tornerei subito
Messaggio del 09-04-2008 alle ore 13:54:34
Ciao...altre info...

Abbiamo intenzione prossimamente di farci la scarpinata che parte dalle gole di fara San Martino e sale sù per circa 1600 metri di dislivello...volevo sapere se qualcuno di voi aveva già provato e che tipo di terreno/difficoltà si incontrano...

Poi siamo andati a Calascio...Sessanio e Campo Imperatore...E_C_C_E_Z_Z_I_O_N_A_L_E !!!!!!!!!!

Consigliatissmo...

Nuova reply all'argomento:

Le Gole di fara S.Martino

Login

Registrati
Mi so scurdate la password

Hai problemi ad effettuare il login?
segui le istruzioni qui

© 2026 Lanciano.it network (Beta - Privacy & Cookies)