Messaggio del 04-12-2004 alle ore 23:24:19
oh!tbe'!!!!!
preparati,lunedi offri le fave.........peccato,nn ci saro'........cmq ti mandero gli auguri!!!!!!!!!
Messaggio del 04-12-2004 alle ore 15:24:48
dimas............dove vivi?
Pollutri sarà a 30 km da Lanciano.......è a circa 5 km dal casello di Vasto Nord.........
Messaggio del 04-12-2004 alle ore 14:55:20
..........che fatica ritirare su questo post era finito a pagina 15.....
Rgazzi che ne dite, allora...
andrete a mangiare le fave di S. Nicola?
Messaggio del 10-11-2004 alle ore 15:13:36
Una tradizione bellissima.....mi riporta indietro nel tempo a quando mia madre voleva x forza che assaggiassi le fave (almeno una)e a me non piacevano però il pane e i taralli erano buonissimi....
Bei ricordi...!!!
Messaggio del 10-11-2004 alle ore 14:57:11
conosco abbastanza bene pollutri (il cognato di mio cugino ha un bar li), e, haimè, anche l'ultima tristissima notizia che proviene dal paese..però bando alla tristezza!
io sarei veramente curioso di assistere a quest'altra caratteristica manifestazione.
Messaggio del 10-11-2004 alle ore 13:44:52
Si può provvedere ad esportare le fave.....a Lanciano!!!!! Ma, di tradizinale non ci sono solo quelle, anche il pane la pupa, il cavalluccio, i taralli (che tra l'altro vengono lanciati dal balcone di una casa la mattina, in onore a S.Nicola ovviamente......anche se, purtroppo, a Pollutri c'è chi si lancia anche, dal balcone e non da solo!!!!!!! Che brutta storia ragazzi!!!!!!! landem perd va!!!!)
Insomma, tutte cose tipiche e buone ma, soprattutto legate al culto del Santo..e non solo!!! Ciao a Tutti...
Messaggio del 10-11-2004 alle ore 03:48:40
Se tu riuscissi ad andare la sera del 5 dicembre, passeresti un paio d'ore molto particolari, è una bella tradizione da continuare sicuramente..
Comunque, se vuoi un consiglio portati l'ombrello!!!! solitamente piove ..
Messaggio del 10-11-2004 alle ore 03:38:46
la continuazione di qualsiasi tipo di tradizione secolare è la responsabilità più nobile che un uomo possa assumersi. non conoscevo il fatto delle fave di san nicola. dovrò approfodire..magari venendo io stesso a pollutri.
Messaggio del 10-11-2004 alle ore 03:19:46
Siete mai stati a Pollutri(Ch)?
Il 5 dicembre sera e la mattina del 6, sul sagrato della chiesa S. Salvatore, si cuociono le fave di S. Nicola.
La cottura delle fave avviene in caldaie di rame ed è organizzata da vari gruppi di ragazzi, il cui obiettivo è far bollire per primi la propria caldaia. Le fave quindi, vengono distribuite ai fedeli, nella casa di S. Nicola la sera del 5, e la mattina del sei dicembre in tutte le case del paese.