La Piazza

lavoro nero emergenza!
Messaggio del 11-07-2004 alle ore 22:25:47
ho cercato pochi mesi fà di affrontare questo problema nel nostro forum ma con molta tristezza ho potuto notare che molti non hanno questo problema e soprattutto che non sanno che Lanciano è piena di lavoro nero, mi viene in mente che molti non ricordano quello che conporta alla nostra società, esempio: aumento malavita, furti, rapine, spaccio ecc...... dovuto al fatto che lavorando in nero lo stipendio è ridicolo e non si puo arrivare alla fine del mese soprattutto con moglie e figli.E chiaro che pur essendo in regola è difficile arrivare a prendere un piccolo stipendio normale ma già cambia !?
contributi, malattia pagata, ecc....

visto che i giovani siamo noi e il futuro siamo noi spero che cominciando a parlare un pò di più di questo problema si possa fare almeno un piccolo passo!
Messaggio del 11-07-2004 alle ore 22:44:28
bravo lu pesant, hai postato un argomento intelligente!!! i giovani oggi non hanno futuro, si dividono tra lavoro nero e lavoro a tempo determinato. in entrambi i casi oltre ad essere sottopagati non sono in condizione di programmare il loro futuro!! purtoppo le rivoluzioni della politica sociale del fascismo se la sono messa sotto i piedi!!!!
Messaggio del 12-07-2004 alle ore 00:49:41
e aridaie n'ghe su fascisme,non bisogna essere fascisti per capire che con queste cazzo di agenzie di lavoro interinale i giovani stanno in mezzo ad una strada,per me dovrebbero limitare l'assunzione in queste agenzie,solo a studenti,e invece c'è gente di quarant'anni con moglie e figli che rinnova il contratto di lavoro settimanalmente!

per quanto riguarda il lavoro nero,ricordo che un personaggio politico italiano qualche anno fa aveva detto agli operai in cassa integrazione,che avendo più tempo libero potevano trovarsi qualche lavoro non ufficiale!ma per lavoro non ufficiale cosa si intende?
Messaggio del 12-07-2004 alle ore 02:01:40
io mi son sempre chiesta: se da un lato il lavoro interinale è a vantaggio degli imprenditori xchè la manodopera arriva a costare di meno ecc...dall'altro, quanto bene può fare all'economia visto che l'economia gira con te e avendo un contratto a tempo determinato un lavoratore nn azzarderà mai a comprarsi che so, una casa, una macchina e quant'altro (anche xchè, volendo aprire un mutuo o semplicemente mettere a rate qualcosa come fa se nn ha garanzie da offrire?)
questa è la domanda che mi sorge spontanea da xfetta incompetente del campo della gestione del lavoro e dell'economia...se qualcuno mi potesse illuminare ne sarei ben felice
Messaggio del 12-07-2004 alle ore 02:04:08
pigro...i giovani d'oggi sono troppo viziati ,non hanno la fame che avevano i nostri genitori, quindi sono inaffidabili perchè non sanno cosa significa tenersi stretto un lavoro...di conseguenza i datori di lavoro non possono assumere persone che non rendono sul lavoro. Se assumi un dipendente e questo ti conbina guai, non va in orario e roba varia non puoi neanche licenziarlo perchè rischieresti di beccarti una avvertenza sindacale che ti farà sborsare fior di quattrini...quindi perchè rischiare???? non so se ho chiarito qualche dubbio sul perchè la gente ottiene solo lavori in nero o contratti a termine................
Messaggio del 12-07-2004 alle ore 03:49:00
credo che sia più x ragioni economiche..il classico principio del minimo mezzo...di ragazzi con tanta voglia di lavorare ce ne sono eccome...e anche ai tempi dei nostri genitori c'era chi il posto nn se lo sapeva tenere.
Messaggio del 12-07-2004 alle ore 08:51:50
monkey tra settembre 2002 e gennaio 2003 un grossa fabbrica della val di sangro ha preso a lavorare circa 400 persone tramite agenzia,arrivati a fine maggio ,su 400 persone solo 1 è rimasto a lavorare,non credo che gli altri 399 erano tutti viziati e inaffidabili!poi a settembre li ha riassunti!allora diciamo le cose come stanno,queste grandi aziende sanno che grazie a questo tipo di politica possono aumentare i profitti fregandosene degli operai!
poi c'è da dire che queste agenzie più gente mette a lavorare,più contributi prende dallo stato,quindi per far entrare più lavoratori deve togliere chi lavora già,facendo lavorare un mese uno un mese l'altro!e questo è certo perchè è capitato a mio fratello!
Messaggio del 12-07-2004 alle ore 18:47:43
esatto pigro!
Messaggio del 12-07-2004 alle ore 19:31:24
provate ad andare in qualunque negozio ad esempio di elettronica, e provate a comprare uno stereo o non so che presentando la bustapaga di adecco.

vedete se non vi ridono in faccia.
Messaggio del 12-07-2004 alle ore 20:47:34
questa situazione si è creata perchè i sindacati hanno troppo potere, sono capaci di mandare in fallimento un azienda, e se l'azienda va in fallimento tutti gli operai che ci lavorano se ne tornano a casa...quindi se l'operaio vuole tenersi un lavoro per prima cosa deve fare gli interessi della azienda in cui lavora...questo come potete immaginare non si è mai verificato, anzi gli operai una volta agganciato il lavoro con un contratto molto lungo, non fanno haltro che rilassarsi e pretendere sempre di più...queste cose che sto dicendo non me le sono immaginate, nella mia azienda ci sono passati centinaia di operai, uno peggio dell'altro. aprire un'attività non è uno scherzo, comporta molti richi e sacrifici...e io i sacrifici li faccio per me non per gli altri...un dipendente mi costa circa 25.000,00 euro l'anno, tra stipendio, tasse, contributi e roba varia...quindi se permettete io faccio i mie interessi non quello degli altri...in caso contrario se un operaio fa i miei interessi e non mi crea problemi io sarò più che felice di fare i suoi, e da me potrà avere un lavoro a tempo indeterminato...
Messaggio del 12-07-2004 alle ore 21:08:10
allora facciamo una cosa x risolvere il problema della disoccupazione...aboliamo i sindacati e facciamo MDR ministro del lavoro, e responsabile dell'addestramento dei kapò.
Messaggio del 12-07-2004 alle ore 21:11:14
sono dell'opinione che un contratto a tempo determinato sia meglio di nessun contratto.Se un trentenne o quarantenne,col contratto a tempo determinato,non puo' programmare il suo futuro,con la disoccupazione non puo' programmare neanche il suo presente.Allora meglio un contratto cosi' che niente.Bisogna ricordare che l'alternativa al contratto di lavoro determinato e' la disoccupazione,non il contratto a tempo indeterminato.Se le finanziarie ridono in faccia a chi vuole fare un acquisto con la busta paga dell'Adecco,figuriamoci come si rotolera' dalle risate davanti a una richiesta di finanziamento da parte di un disoccupato.Lo stesso D'Alema ha ricordato che,adesso, il sogno del lavoro sicuro e' appunto un sogno.Piuttosto bisognerebbe studiare gli ammortizzatori sociali,come un sussidio per i disoccupati.Un sussidio vero,come nel nord Europa.Per quanto riguarda le risorse,se si vuole veramente,non e' un insormontabile problema trovarle.
Messaggio del 12-07-2004 alle ore 21:15:46
i sindacati hanno troppo potere?e menomale !
Messaggio del 12-07-2004 alle ore 21:51:07
monkey tra le tante cose che hai scritto forse ti sei dimenticato che solo non puoi mandare avanti un'azienda quindi l'operaio ti serve !? no? è ridicolo scrivere cà pinz a li cazza ti e de letr no . cmq se tu possiedi un'azienda e la gente non lavora vuol dire che tu i soldi come li ottieni se nessuno te na lir o neur? cmq ottimo, fai finta che domani tuo figlio deve trovare un lavoro e uno gli dice :
ò vuagliò ji penz a li cazza mi ma li si catu mi cusct nu sacc di euri!
Messaggio del 12-07-2004 alle ore 21:56:18
I sindacati! basta vedre le auto che possiedono !!!!!
non tutti naturalmente! CHIARO!?
Messaggio del 12-07-2004 alle ore 22:08:57
c'è un piccolo punto che ho dimenticato di riportare su questo post che forse non è arrivato per chi ha neuroni che permettono solo di svolgere attivià motorie quali la masturbazzione ( che incolla la tastiera del pc )è che molti operai " che lavorano in nero " non percepiscono lo straordinario e quindi recuperano il propio sacrificio ammortizzando le ore mattutine.! CHIARO!
Messaggio del 12-07-2004 alle ore 22:24:04
certo l'argomento è interessante. ma prima di tutto io farei una distinzione tra le piccole attività commerciali e i colossi multinazionali. voglio dire che per un artigiano, ad esempio, può essere anche concepibile una assunzione a tempo determinato, perchè magari non sa se il mese prossimo avrà le commesse di questo mese, ma per una multinazionale, o comunque una azienda che fattura centinaia di miliardi di vecchie lire, parlare di contratto a termine mi sembra una aberrazione!!
monkey, mi sembra di capire che hai una attività, allora ti faccio una domanda. dimmi l'unica voce che non ti è aumentata negli ultimi anni?? te lo dico io, il costo del lavoro!!! caxxo, in un mondo dove aumenta tutto, a cominciare dalle tasse che berlusca dice di voler diminuire. perchè se è vero che scenderanno le imposte dirette, aumenteranno, anzi sono già aumentate le tasse comunali, provinciali, regionali, professionali, e soprattutto la povera gente paga di più i servizi(basti pensare ai tiket). dicevamo, in un mondo dove aumenta tutto l'unica cosa che non aumenta sono gli stipendi, e mi riferisco agli stipendi bassi non certo a quelli dirigenziali, e sorvoliamo sullo sperpero degli infiniti consigli di amministrazione di enti srumentali, cioè quelli gestiti dalla politica!!!
Messaggio del 12-07-2004 alle ore 22:29:08
hobbit ottima penzat naturalmente io sono per la piccola azienda e il piccolo commerciante sul resto che hai detto non posso dire altro
Messaggio del 12-07-2004 alle ore 23:40:10
appunto,se una piccola impresa non ottiene commesse tutti i mesi,come fa a assumere per sempre un operaio?cosi' affogano tutti e due,imprenditore e operaio.Parlo ovviamente della realta' italiana ,dove credo che la piccola impresa sia una grande risorsa,quindi non dovrebbe essere costretta a assumere per sempre un operaio,anche quando non ne ha bisogno.Per quanto riguarda le grandi imprese,in Italia,sono associazioni a delinquere,che vanno avanti con i soldi dello stato,quindi di tutti.Ogni riferimento alla Fiat e' puramente voluto.
Messaggio del 13-07-2004 alle ore 09:02:53

in un mondo dove aumenta tutto l'unica cosa che non aumenta sono gli stipendi

Messaggio del 13-07-2004 alle ore 15:28:25
lo stato e le imprese sono due cose diverse...non parlate basandovi su quello che vedete in TV perchè i giornali vi fanno vedere quello che vogliono loro...questa è l'era del capitalismo, comanda chi ha i soldi, quindi i proprietari di grandi imprese non hanno niente de chiedere o prendere allo stato, è sempre stato il contrario, lo stato ha sempre cercato di derubare le aziende con delle tasse altissime...
Tornando al vecchio discorso...io possiedo una piccola azienda, e nella mia attività non posso permettermi di cambiare operai ogni mese, perchè ho bisogno di gente che conosca bene il lavoro, quindi non posso passare una vita ad insegnare il mio mastiere...tra l'altro entro in stretto contatto con gli operai, tanto da diventare amici...le grandi aziende, hanno dei proprietari ricchi e potenti, e queste persone non vogliono altro che più ricchezze e più potere...quindi se ne strafregano che gli operai non hanno contratti; di questo non possiampo accusarli perchè personalmente se una cosa è mia ne faccio quello che voglio, se poi vogliamo considerare il lato della morale possiamo dire che sono degli stronzi...cmq una cosa è certa, non importa se un datore di lavoro è una brava persona o una cattiva persona, in tutti e due i casi per gli operai è sempre uno stronzo...
P.S....da quello che avete scritto si deduce che anche voi fate solo il vostro interesse.....
Messaggio del 13-07-2004 alle ore 20:27:10
si infatti noi facciamo solo i nostri interessi!io sono studente,hobbit anche da quanto ho capito ,gli altri non lo so,quà chi ha un azienda sei tu monkey,e chi pensa solo ai propri interessi sei tu l'hai detto e ridetto!
Messaggio del 13-07-2004 alle ore 21:41:33
pigro, sono ormai un ex studente. cmq il discorso di monkey mi stimola, a cominciare dal discorso "lo stato e le imprese sono due cose diverse". no caro mio. l'impresa opera in uno stato, e lo stato ha l'obbligo(certo non dal punto di vista liberal-capitalista, ma dal mio, stato-sociale), di far si che il capitalismo abbia una funzione sociale!! altro punto interessante è la tua visione sul capitalista. nella società contemporanea la figura del capitalista è cambiata a tal punto che il capitalista non esiste più!! spiego meglio il concetto. una volta il capitalista era colui che metteva i soldi, oggi è colui che con operazioni bancarie e finanziarie mette su l'azienda. e non finisce quì, perchè costui deve influire anche su piani regolatori(pensa solo all'oasi di lanciano) e cosette simili, quindi trovando compromessi, ma si chiamiamoli così, con i politici. si evince che oggi più che mai lo stato avrebbe non il diritto, ma l'obbligo di controllare e influire sul capitalismo, ovviamente per fini sociali!! ultima considerazione sugli operai ai quali devi insegnare il mestiere. certo quando esisteva un vero apprendistato l'operaio si formava negli anni, poi è arrivato il 68....
Messaggio del 14-07-2004 alle ore 11:43:50
benissimo...ognuno allora pensa solo ai propri interessi...peccato che quelli che ci rimettono siete voi...
Messaggio del 14-07-2004 alle ore 11:52:22
siamo proprio noi
Messaggio del 14-07-2004 alle ore 12:20:32
chi ci rimette sono tutti!! perchè a lungo termine questo liberal capitalismo senza regole porterà alla sparizione di tutte le piccole e medie attività!! lavoreremo tutti, mal pagati e senza tutele sociali, per i grossi gruppi finanziari....
Messaggio del 15-07-2004 alle ore 11:58:07
Chi ha aperto questo post?Io questo modo di parlare lo conosco,spece quel CHIARO urlato,mi ricorda : si parcheggia a destra malvenuto Pesant originale.Ora questo forum ha veramente raggiunto il massimo,o il minimo,dipende dai punti di vista
Messaggio del 15-07-2004 alle ore 13:24:48
questo è il mio modello
Messaggio del 15-07-2004 alle ore 16:39:35
spero tu possa passare nel più breve tempo possible dal frustatore al frustato!e poi te renderai conto!
giovannino agnelli e quì si parla della famiglia più potente d'italia da giovane andava a lavorare insieme agli operai,per rendersi conto di cosa significava fare l'operaio,tu chi sei per dire questo è il mio modello ?
questa è quello che io chiamo l'arroganza dei soldi!
Messaggio del 15-07-2004 alle ore 16:40:44
spero tu possa passare nel più breve tempo possible dal frustatore al frustato!e poi te renderai conto!
giovannino agnelli e quì si parla della famiglia più potente d'italia da giovane andava a lavorare insieme agli operai,per rendersi conto di cosa significava fare l'operaio,tu chi sei per dire questo è il mio modello ?
questa è quello che io chiamo l'arroganza dei soldi!
Messaggio del 15-07-2004 alle ore 19:48:39
il mio era uno scherzo, cmq anche io lavoro con gli operai, con la variante che faccio più ore di loro e ho più responsabilità...
per quanto riguarda il frustato, sono stato anche quello... quando mi facevo le canne con gli amici
Messaggio del 15-07-2004 alle ore 22:02:13
adesso è tutto chiaro!!! quando mi facevo le canne.....
Messaggio del 16-07-2004 alle ore 00:31:12
appunto!
Messaggio del 16-07-2004 alle ore 01:02:53
bella farlap'
Messaggio del 16-07-2004 alle ore 08:13:06
cmq ragà, apparte gli scherzi ricordate che le aziende non sono case di accoglienza per per nullafacenti, sono luoghi che servono a fare soldi.....quindi fate poche polemiche e rimboccatevi le maniche....
Messaggio del 16-07-2004 alle ore 08:33:54
rimboccatevi le maniche!preferisco fare il barbone piuttosto che fare lo schiavo a persone come te!
e ti faccio notare che io non sono un nullafacente,e in qualsiasi posto ho lavorato,mi hanno sempre chiesto di rimanere a lavorare,per motivi di studio ho sempre lasciato perdere!il fatto è che le aziende guardano solo i numeri fregandosee delle persone!
Messaggio del 16-07-2004 alle ore 09:11:30
è il mondo ke ormai funziona con i numeri...senza pensare ke dietro ad un numero c'è una persona....
Messaggio del 16-07-2004 alle ore 09:50:43
complimenti Pigro,mi ha fatto sangue quello che hai scritto nel tuo ultimo intervento
Messaggio del 16-07-2004 alle ore 12:42:15
Monkey,primo dovresti imparare a scrivere,sei peggio di me.
Secondo ho capito che lavoro fai,sei tipo un caposquadra,una cosa del genere,guadagni 100 euro in più al mese e non fai niente,ti coccoli i superiori ma ricorda che ti danno sempre un misero stipendio e dietro ridono di te.
Io questo lo so perchè ho avuto amici industriali,e il loro divertimento era ridere dei dirigenti e dei caposquadra,non ridevano mai degli operai,li rispettavano.
Messaggio del 16-07-2004 alle ore 16:20:40

grazie dei complimenti capellini
Messaggio del 16-07-2004 alle ore 16:24:44
ops cappellini!
Messaggio del 25-07-2004 alle ore 21:45:56
aspettando one
Messaggio del 25-07-2004 alle ore 22:33:23
purtroppo si sa, la classe imprenditoriale della val di sangro è la piu ignorante ke ci sia, almeno fino al fiume sangro. Tanto ignoranti ke nn sanno ke l'operaio è 1 risorsa della azienda, piuttosto ke 1 peso. E come tutte le risorse va valorizzata, anke per i suoi stessi interessi. Ma già, loro nn sono nemmeno imprenditori, si sono calati le braghe a qualke pezzo da 90 per ottenere 1 fornitura di qualke pezzo grosso dell'industria. Ha ragione Hobbit, a lungo andare si distrugge tutto.
Messaggio del 26-07-2004 alle ore 01:59:37
Infatti Skin,invece di riunirsi in un consorzio e trattare tutti insieme, fanno accordi separati con i giganti della Honda,accettando commesse con profitti bassissimi,facendosi la guerra l'uno contro l'altro,a vantaggio della Honda,la quale chissa' quante risate si fa alle loro spalle.
Messaggio del 26-07-2004 alle ore 11:25:59
grosse risate...anke una laurea ad honorem
Messaggio del 26-07-2004 alle ore 13:45:06
sa laurea ad honorem non mi giunge nuova,solo che non ricordo bene.
Messaggio del 27-07-2004 alle ore 14:02:21
monkey posso consigliarti un film?
il posto dell'anima!regia di milani,con michele placido e silvio orlando!(girato a vasto)
lo consiglio a tutti ma in particolare a monkey!
Messaggio del 13-08-2004 alle ore 17:03:45
un post scritto da un camerata!

Nuova reply all'argomento:

lavoro nero emergenza!

Login

Registrati
Mi so scurdate la password

Hai problemi ad effettuare il login?
segui le istruzioni qui

© 2026 Lanciano.it network (Beta - Privacy & Cookies)