Messaggio del 27-10-2005 alle ore 22:01:50
era na vota ke si sacrificavano le vergini...
... da quando si sono estinte non ci rimangono che i caproni....
Messaggio del 27-10-2005 alle ore 22:00:03
Micolà ma voi ilcapro ce l'avete? noi dobbiamo accontentarci di una pecora però corriamo il rischio di mangiarcela prima
Messaggio del 27-10-2005 alle ore 20:09:26
vedete il cristianesimo è una persona vivente..CRISTO GESU'..le altre cose sono filosofie,teorie che nn salvano l'uomo,che non lo rendono felice...ma costruzioni umane che finiscono..DIO è eterno,concreto,palpabile, e chi ha la fortuna di incontrarlo nn può far altro che tastare la vera felicità!per me il resto sono tutte stronzate,"passatemi questo termine,ma credo che forse cosi mi capite meglio"questo voler far sembrare che la religione sia una costruzione umana,oppure estrapolare dalla storia ciò che ci conviene,credetemi non ci serve a nulla!voglio dire,io,voi abbiamo una possibilità concreta di sperimentare una gioia immensa ed è questa un esperienza intima,personale,individuale(nn rifugiamoci dicendo..si la chiesa,il cristianesimo,oppure quella cultura ecc)come è concreto purtroppo incappare nel male,perchè esso esiste concretamente!allora aprire un canale quale potrebbe essere la festa di aulin potrebbe essere pericoloso(ricordo di aver letto che in america,ma credo si faccia anche qui,in questa notte spesso ci si ritrovano per fare sedute spiritiche,profanazioni...e questo senza mezzi termini vi dico significa invocare il DIAVOLO..aprire a lui una corsia..)allora pensatela come volete..ma sappiate che DIO è VIVENTE!sappiate che egli è vicino all'uomo!sappiate che egli è morto duemila anni fa,e poi è risorto per pèrendersi su di se tutti i nostri errori!oggi se io o voi,gli permettiamo di venire nella nostra vita!egli farà di noi persone grandi!persone capaci di vivere la propria vita in pienezza!TUTTO IL RESTO "per me"è SPAZZATURA!!
Messaggio del 27-10-2005 alle ore 16:57:01
Non esattamente dean. non si tratta di una semplice "furbata" da parte della Chiesa ma di un vero e proprio adattamento teologico. Il cristianesimo è soltanto l'ultimo adattamento dell'antica tradizione di sapienza. Il problema è che oramai a furia di vietare e bollare come eretico qualunque cosa, gli stessi cristiani hanno dimenticato le proprie origini. certo poi "inglobare" fà certamente più comodo che convincere a furia di mazzate od anche di ragionamenti
Messaggio del 27-10-2005 alle ore 16:52:18
Anima non è che si è dimenticato, la chiesa ha sempre scelto di non scontrarsi frontalmente con tradizioni e credenze troppo profonde per essere estirpate, ma le ha semplicemnte inglobate
Messaggio del 27-10-2005 alle ore 16:49:56
per quanto rigurada halloween
la festa fà parte del ciclo annuale, strettamente legato con le visioni del mondo dell'aldilà, diviso, in accordo ai 4 elementi, in 4 periodi dalle 4 festività celtiche principali:
Imbolc/Oimlec 1 febbraio, Beltaine/Cetsamuin 1 Maggio, Lugnasad 1 Agosto e Samuin/Samhain oppunto il 1 Novembre.
Questa festa segnava l'inizio dell'Inverno ed il cambio dell'annata. Come a Roma, si riteneva che in questi giorni era aperta l'entrata verso il mondo terreno ed il mondo "spirituale" .Era la cosiddetta "notte degli spiriti" (teir nos ysbrydnos in gallese) ed era un momento ideale per fare profezie, celebrare sacrifici rituali in genere legati agli ancestrali culti ignei del fuoco celeste.Si erigevano anche tumuli e cumuli di pietre che diventavano grazie all'intervento degli spiriti, luoghi di ierofanie e quindi sacri. Naturalmente, anche grazie all'avanzamento del processo di cristianizzazione, non tutto ciò che proveniva dal mondo degli spiriti era desiderato e quindi venivano prese anche precauzioni contro le eventuali "minacce".
Si celebravano pertanto tutte le forze telluriche, legate alla natura ed ai suoi processi di ri-generazione (grande madre).
Ovviamente queste cose sono passate, sotto altri termini (i Santi della Chiesa non sono altro che gli spiriti "buoni" che forniscono assistenza della tradizione celtica e non solo...) nell'impianto teologico della stessa religione cristiana ed al giorno d'oggi, dopo due millenni di "disinformazione" e propaganda, si è dimenticato il perchè di certe cose
Messaggio del 27-10-2005 alle ore 16:29:50
la festa dei morti ha anch'essa origini antichissime. ha dei trascorsi nella festa delle lemurie, nell'antica roma; le lemurie sono gli spiriti degli antenati che in un tale giorno facevano ritorno nella domus romana, e che il pater familias aveva il dovere di ricondurre al sepolcro, attraverso i cavilli di un particolare rituale.
Messaggio del 27-10-2005 alle ore 16:26:21
deriva dal fatto che essendo figli di DIO..siamo SANTI!è un modo che la chiesa festeggia nn solo le persone che nn ci sono più..e che ora sono alla presenza di DIO!MA tutti i battezzati,tutti coloro che accettano nella propria vita DIO!è SONO PER QUESTO SANTI!l'anno prossimo magari mi metterò avanti io è festeggeremo in maniera originale questa festa!dove nn mancherà divertimento e tanta musica..contateci!
Messaggio del 27-10-2005 alle ore 16:24:54
alcuni sostengono che cada il 21. e presente profonde analogie. si tratta della "rinascita del sole bambino". dalle mie parti esiste ancora una tradizione rimandante ad antiche ritualità ignee. mi pare che ne parlai in un post due anni fa.
Messaggio del 27-10-2005 alle ore 16:24:14
Si ma è passato nella tradizione mediterranea come il giorno del Sole Invinto, festa principale dei culti mitridatici, acui guarda caso era devoto l'imperatore Costantino.
Non c'è nessun motivo per dire che Gesù nacque in dicembre, ma questa data fu stabilita dal concilio di nicea voluto dallo stesso COstantino
Messaggio del 27-10-2005 alle ore 16:21:32
non proprio..il solstizio d'inverno cade il 22 dicembre. veniva festeggiato dai celti, ma anche da popolazioni di stirpe germanica.
Messaggio del 27-10-2005 alle ore 16:14:52
qui a Mi questo weekend c'è il Capodanno celtico
altro ke Aulin
accorrete numerosi....
sarà una festa meraviglievole
cmq non ho nulla contro Aulin......
io mi comporto da strega tutto l'anno...
figurarsi se non mi piace festeggiare tutte le altre mie colleghe per un giorno
Messaggio del 27-10-2005 alle ore 16:02:37
è una festa che nasconde senza dubbio esoterismo..quindi che può recarci solo danno!preciso che fare una serata,e divertirsi io nn ci trovo nulla di male..ma il senso spirituale di questa festa importata è negativo!
se avessi organizzato io una serata..l'avrei fatto nel giorno di TUTTI I SANTI!poichè avrei festeggiato casomai il mio essere figlio di DIO..SENZA ABBASSARMI a festeggiare una notte che porta in se solo buio,e negatività!