La Piazza

Lanciano...........
Messaggio del 29-06-2002 alle ore 17:05:30
Lanciano.....una cittadina bella ma brutta nello stesso tempo!!! Perche???
fate due riflessioni!!!
Messaggio del 29-06-2002 alle ore 17:06:35
anzi no bella ma brutta ma "ricca ma povera"!!!
di che????
Messaggio del 29-06-2002 alle ore 17:44:56
Non credo che Lanciano sia brutta anzi credo sia una realta' molto piu' vivibile e bella di altre,la posizione geografica e' ideale,passi dalla montagna al mare in 30 min.Per chi non ama la vita c.d mondana (leggi feste,discoteche)e vuol coltivare le proprie passioni sportive e' l'ideale,naturalmente ha i classici difetti di un centro di queste dimensioni,non offre un granche' sotto il profilo dell'intrattenimento culturale (dibattiti politici e d'attualita'/musei itineranti di elevato livello/teatro di quelita',rassegne cinematografiche d'autore o tematiche per questi particolari basta muoversi un po')non c'e' inqinamento per muoversi bastano pochi minuti (odio il traffico delle grandi citta' passi ore imbottigliato o cmq nel caos)la natura e' splendida a pochi km (il Parco nazionale e le riserve sono meravigliose).Non credo sia brutta e nel contempo bella ,credo sia una bella cittadina con tutti i classici pregi e difetti del piccolo centro, non credo esista un luogo assolutamente "perfetto" per vivere,molto spesso siano noi i parametri di riferimento per poter definire un luogo bello o brutto,anche se alcuni parametri oggettivi esistono per definire un buon livello della qualita' della vita.
Messaggio del 30-06-2002 alle ore 13:42:54
appoggio pienamente dekkard...geograficamente siamo posizionati da dio e abbiamo tante bellezze naturali,peccato che molti nn capiscano la qualità di qsta nostra cittadina,e che pensino soltando a condannarla in merito alla provincialità che in alcuni aspetti la caratterizza.dovremmo apprezzare di più lanciano..ciò nn toglie che abbia anche lati negativi...ma cosa o chi nn ne abbia?
Messaggio del 30-06-2002 alle ore 14:33:58
dekkard e mia cugina hanno pienamente ragione...l'abruzzo è considerata la regione dove si vive più a lungo e la più verde d'europa.Lanciano è la perla della nostra regione...e io l'adoro!
Messaggio del 30-06-2002 alle ore 15:43:39
Appoggio tutti...non potremmo chiedere di meglio...certo nn si puo' avere tutto!-Taz-
Messaggio del 30-06-2002 alle ore 15:51:57
è verissimo che l' acqua è buonissima e che l' aria e molto pulita, ma per le aspirazioni di un giovane Lanciano è un po opprimente, io che per forza di cose sono stato costretto a rimanervi ne sento tutto il peso addosso, ma devo dire che abitando da sempre nel centro storico (Civitanova) sono profondamente innamorato di ogni singola pietra di questa città.
In ogni grande passione esistono forti contrasti
Messaggio del 30-06-2002 alle ore 16:35:48
Lanciano e una delle cittadine piu belle che ho mai visitato e la regione in generale non trobo parole per definirla. Non voglio ripetere quello che molti avete gia detto.

E anche una cosa vorrei dire, tutto quello che debe offrire una citta lo devono anche svilupare i propi cittadini. Non serve a niente lamentarsi e parlare male del propio posto senno participare en tutto quello che puo servire per far crescere la citta in attivita diverse, siano culturale, sociale, divertimento, ecc.ecc. far vedere a quelli che devono investire che questa citta é fonte di richezza e che ci sta molto ancora a fare. Dalla prima volta che sono venuta a Lanciano fino ad adesso ho trobata cambiatissima questa cittadina e ci sono un sacco di persone che hanno laborato molto per questo.

D'altra parte quando stai lontano é quando realmente ti rendi conto de quello che perdi e ti manca un sacco.

Scusate se non mi spiego meglio pero credo di averme fatto capire.
Salutoni.
Messaggio del 30-06-2002 alle ore 18:47:57
La scorsa settimana parlvano col direttore di una nuova banca,Lanciano ha,grazie sopratutto alla presenza di numerose grosse realta' produttive nella Val di sangro,capacita' economiche e produttive in grado di rivaleggiare con alcune zone del Nord Est e delle Marche.In Effetti se si aspira a svolgere professioni con alto indice di settorialita' o professionalita' si deve guardare altrove.Inoltre mi manca davvero molto la scelta culturale anche se alla fine ho la possibilita' di muovermi.Credo che ce' il bisogno di ampliare le enormi potenzialita' che offre la costa,trasformare Fossacesia e in maniera diversa S.Vito, in una zona simile a Vasto con molti stabilimenti e strutture turistiche, un potenziale inespresso enorme anche perche' sotto il profilo paesaggistico dopo il porto turistico credo ci sia poco da preservare,tanto vale investire in quella costa nel rispetto della splendida S.Giovanni in Venere.
Messaggio del 30-06-2002 alle ore 19:15:02
L'Abruzzo e Lanciano sono posti bellissimi. Sono i lancianesi (mediamente è chiaro, nn tutti) ad essere negativi. Come lo spiegate che votiamo al 70% un sindaco e una giunta che ad essere eufemistici nn fanno una minchia? Anche chi ha viaggiato poco come me capisce che ci sono tantissime cose che nn funzionano, e il brutto è che a quasi nessuno gliene frega niente.Fondamentalmente siamo una cittadina culturalmente ignorante, e priva delle più elementari basi della coscienza civile, sia (scusate la terminologia un po' demodé) tra la classe borghese che tra quella operaia.
Messaggio del 30-06-2002 alle ore 19:28:31
lanciano sta a 1altro livello...così ho detto tutto
Messaggio del 30-06-2002 alle ore 20:04:07
Ringrazierei almeno mille volte al giorno, ki mi ha dato la fortuna di nascere e vivere in qst città! A un passo dal mare e dalla montagna, un piccolo fulcro di cultura, d'incontro, una città che vive grazie soprattutto a noi giovani... GRAZIE LANCIANO!
P.S: Bakunin, nn credi ke qst sorta di ignoranza di cui parli, sia una peculiarità ke purtroppo non appartiene solo a Lanciano? Io più ke d'ignoranza parlerei di menefreghismo generale, dovuto ad una mancanza di informazione... se la gente avesse più stimoli, sarebbe anke più informata... in poke parole passerebbe più tempo davanti ad un quotidiano d'iformazione serio o ad un libro, anzikè davanti alla televisione!
Messaggio del 30-06-2002 alle ore 21:24:34
Lanciano si sta trasformando, e questo credo sia sotto gli occhi di tutti. Ora se si trasforma in meglio o in peggio questo sta a noi: deciderlo, attuarlo o criticarlo.
C'è tanto da dire su tanti fronti. Quello paesaggistico, senza nominare il circondario dei comuni allineati Lanciano ha bisogno ancora di una personalità che faccia le scarpe al vecchio Sargiacomo (autore del primo piano regolatore) perchè le ultime pseudo creazioni mi hanno lasciato alquanto dubbioso: parlo della nuova collocazione della stazione ferroviaria, dei palazzoni di largo S Chiara, la torre e relativi pisciatoi di A. Rossi, la sistemazione di P. zza del Malvò per poi ridurlo nuovamente a parcheggio delle auto, il girotondo di Via ferro di cavallo, la scelta di una nuova bretella che collegherà il centro con il casello autostradale, più tutte le opere mancate...parcheggio sotterraneo all'ippodromo, la città della musica del Vecchio Carcere, parcheggio sotterraneo di Valle della Pietrosa, concessioni edilizie scandalose come quella degli ultimi ipermercati realizzati.
Lanciano ha già tutto come qualcuno di voi ha detto, basta valorizzarlo, liberarlo dallo sporco, dalle auto e tornare a far rivivere tutti quegli angoli meravigliosi e maledettamente offuscati dall'ignoranza della classe commerciante e dalla lentezza della classe politica che non ha più scusanti sul proprio immobilismo. L'ultima legislazione in merito da pieni poteri e chi ha voglia di fare a palazzo può!
Io l'amo questa città non fraintendetemi, certo è che se non si fa qualcosa per sollecitare i lancianesi a cambiare stile e responsabilità civile siamo nei guai. Sulla cultura pienamente daccordo con Dek, che poi cosette carine come in questo periodo ce ne sono ma non sono sufficientemente portate a conoscenza di tutti.
Credo che nel suo piccolo Lanciano .it possa fare qualcosa in merito. E credo pure che in futuro con alcuni di noi (voi) potrà nascere qualcosa d'interessante che serva alla città come noi serviamo a noi stessi.
Ho tanto da dire ma non ho tempo per scriverle ...ciao!
Bizoit
Messaggio del 30-06-2002 alle ore 23:44:11
Bizoit mi trovo completamente in sintonia con le tue osservazioni.Sono davvero tante le possibilita' di sviluppo della ns citta'spesso vittima come tu hai sottolineato di scelte errate,inadempienze o cmq ritardi assai poco giustificabili.Credo che il progetto di un polo universitario,magari legato a realta' gia' forti e concrete come quelle di Teramo o Pescara potrebbe garantire nuova linfa a tutta la citta',immaginate un moderno ateneo nei locali dell'Ex liceo centinaia di studenti ,locali ho vissuto a Macerata senza il polo universitario quella citta' sarebbe nulla ,2)PISCINA e' inconcepibile dopo 1000 anni credo,molto denaro non e' stato speso in maniera logica.E' quasi ora che l'amministrazione vada a compiere scelte coraggiose,forti,dando realizzazione concreta a progetti che possano dare nuovo smalto alla ns gia' splendida citta' (magari in concerto con alcune realta' limitrofe)
Messaggio del 01-07-2002 alle ore 00:36:35
In quanto all'ignoranza e al menefreghismo generalizzato sono perfettamente d'accordo,Kloe, però quest'atteggiamento nn l'ho riscontrato così forte in altri posti ke conosco abbastanza bene.Il fatto è che i ns amministratori pensano prevalentemente ai loro interessi, sono miopi, se nn peggio, e soffocano tutte le potenzialità che la ns amata città possiede. Sono sorpreso nel sentire che parlate in termini di "si potrebbe" quando è chiaro che non c'è capacità e volontà di creare le condizioni per uno sviluppo intelligente da parte dei politici. E nessuno se ne lamenta con gli unici mezzi a disposizione e cioè il voto e la protesta civile.Perciò abbiamo solo quello che ci meritiamo: in un paese civile gli autori di certi scempi come la piscina edificata su un terreno cedevole e il palazzetto costato quasi sei miliardi del 1984 e da subito in rovina, sarebbero in galera.
Messaggio del 01-07-2002 alle ore 00:59:06
hai detto bene: in un Paese civile, ma noi siamo in Italia, per cui...
Messaggio del 01-07-2002 alle ore 01:04:48
grande sraniero!
Messaggio del 01-07-2002 alle ore 09:23:46
Mai argomento fu più gradito. Non posso fare altro che concordare pienamente con le osservazioni di Dekkard e Bizoit. Però qualche critica la devo fare. Per me che dall'età di 18 anni ha vissuto nelle due maggiori città italiane (ed ormai sono 12 anni) ma ha anche vissuto realtà di provincia al dì fuori dell'Abruzzo, mi rendo conto che quello che manca in noi è un senso di appartenenza alla nostra gloriosa tradizione frentana. In altri contesti ho notato un maggiore spirito di attaccamento (e non parlo ovviamente come qualcuno potrebbe contestare di fede calcistica). Credetemi, per quanto mi sforzi, continuano a scambiare fuori dai confini regionali Lanciano con Chianciano (che è un'anonima città termale del centro Italia) mentre tutti conoscono Alba (per i tartufi) o altre città che hanno la nostra stessa grandezza. Un incoraggiamento a tutti: siate i primi promotori della nostra splendida città!!
Messaggio del 02-07-2005 alle ore 18:55:28
Messaggio del 02-07-2005 alle ore 19:39:27

in un Paese civile, ma noi siamo in Italia, per cui...

siamo in Italia e ci sono gli italiani e ho detto tutto!
Messaggio del 02-07-2005 alle ore 19:40:57
Messaggio del 02-07-2005 alle ore 19:40:58
in effetti sono d' accordo con te Adonai..hai detto gia' tutto
Messaggio del 02-07-2005 alle ore 19:41:45
viva lanciano

Nuova reply all'argomento:

Lanciano...........

Login

Registrati
Mi so scurdate la password

Hai problemi ad effettuare il login?
segui le istruzioni qui

© 2026 Lanciano.it network (Beta - Privacy & Cookies)