La Piazza
dannato edit

nel prezzo del carburante alla pompa influisce anche la percentuale di aumento dei costi di trasporto (guarda caso per l'80% in Italia avvengono su gomma) e di quelli di gestione dei singoli gestori delle pompe che a loro volta hanno le loro spese di gestione.
Come vedi la faccenda è alquanto complicata e dipende da moltelici e complessi fattori, molti dei quali sfuggono al controllo del singolo governo.
benvenuti nell'economia di libero mercato globalizzata.
cioe' a 99 dollari il gasolio aumentava fino a 1,30 e adesso con 9 dollari in meno il gasolio sempre tanto costa...
Questa è la speculazione di mercato di cui parlavo
abbiamo trovato un modo per rispettare gli accordi di Kyoto..1 grazie ai camionisti..
ma una bicicletta non ce l'avete
Noh, io ho capito dell'aumento e della questione euro/dollaro (anche se ci sono questioni che mi hai spiegato, ma che mi sfuggono comunque), ma mi chiedevo, facendo i conti della serva, come mai ad un aumento rapido del prezzo dei carburanti quando il petrolio sale, non segue una diminuzione quando il petrolio scende... cioe' a 99 dollari il gasolio aumentava fino a 1,30 e adesso con 9 dollari in meno il gasolio sempre tanto costa...
e quindi
P.S. c'è anche un altro fattore da considerare:
L'aumento del numero delle auto diesel.
Sempre più italiani hanno acquistato auto a gasolio (perchè il prezzo del diesel era più basso di quello della benzina), questo ha generato UN ACRESCENTE DOMANDA di diesel che ha spinto in alto i prezzi. sempre per la legge di mercato.
Giupi l'aumento del prezzo dei carburanti, speculazioni italiche a parte, è abbastanza semplice.
Innanzitutto c'è la banalissima legge di mercato della domanda e dell'offerta:
più cresce la domanda e più si riduce l'offerta e più salgono i prezzi.
ma questa non è la sola spiegazione.
C'è da considerare che il petrolio e quindi tutto l'indotto industriale (tra cui l'industria dei carburanti) è dominato dal dollaro.
Il petroio si estrae, si trasporta, si raffina e si vende al distributore IN DOLLARI.
Il dollaro, come sappiamo è in caduta libera da mesi oramai, tanto che il suo rapporto col l'euro è arrivato a 1.4
Cosa vuol dire questo? Vuol dire che le compagnie petrolifere che vendono carburante per mantenere gli stessi margini di guadagni devono aumentare il prezzo.
Ti faccio un esempio: L'ENI ricerca ed estrae petrolio pagando in dollari. Lo raffina in EURO (le maggiori raffinerie europee sono in Italia) ed i costi di raffinazione del petrolio per ottenere i suoi derivati sono DI GRAN LUNGA molto più esosi della ricerca ed estrazione e poi lo rivende ancora in dollari (il che non è decisamente un buon affare).
Ovviamente poi, un ruolo importante lo gioca la mera speculazione economica sui mercati.
Il risultato di tutto ciò è quello che vediamo al distributore quando andiamo a fare rifornimento, ovvero un aumento continuo del prezzo del carburante.
Una domanda scema: ma perche' adesso che il petrolio sta a 91 dollari (da 99 che aveva raggiunto un pio di settimane fa) il prezzo dei carburanti non e' sceso? Mi pare di avere visto che il gasolio (per esempio) sta sempre sui 1,29
http://oil-price.net/

vediamo se và...sperem!
[http://img223.imageshack.us/img223/3248/ve058mv8.jpg]
Scusate gli orrori...
volevo dire la fetta di TORTA!!!!
Io appoggio in pieno tutti quelli ke combattono questo stato di sopraffazione e "succhiasangue" al popolo....costi quel ke costi!!!!
"
BRAVI CAMIONISTI, METALMECCANICI, INFERMIERI, DOTTORI, GIOSTRAI, BARBIERI, LAVANDAIE, STATALI, BADANTI, CASALIONGHE, ...ECC., ECC., ECC.
FATEVI SENTIRE E CONTINUATE A DIMOSTRARE, PERCHE' LE ISTITUZIONI SONO DO ORECCHIE MOLTO DURE, E COMUNQUE HANNO GIA' MANGIATO LA FETTA DI TROTA PIU' GRANDE!!!!!!!!!!!!!!! "

Una volta si diceva (probabilmente è una storia inventata...), ke alle votazioni, durante lo spoglio, trovarono una fetta di mortadella dentro la skeda elettorale con la scritta " ...e mo magnetve pur' quess'..."
e bè si sono mangiati pure quella.
Devono capire ke tirare troppo la corda, poi la corda si spezza!!!!
Ma è un delirio sta situazione..al benzinaio vicino casa mia c' è la coda da ieri pomeriggio..una fila lunghissima..ieri alle 18.00 c'era la filaa, la sera a 0.30 c'era ancora la fila..stamattina c'era nuovamente la fila..
mi sembra la "guerra dei mondi" 
per me può venir giù anche la bufera..ho la caldaia nuova e il bar a due passi..meglio di così.
Su, su, mò nevica e si risolve il problema
Peccato che tra quelli non ci sei tu! Quindi di che ca220 stai parlando se non hai mai lavorato in vita tua e passi il tuo tempo a smaltarti le unghie facendo finta di studiare?
eh, lo so che sarà di tutti sto problema...ma se io nn avevo già abbastanza carburante nel serbatoio oggi manco ci potevo venì...fila come discorso no?

cmq
ieri viale cappuccini era una cosa scandalosamente bloccata per via delle file ai benzinai
Anima, se c'è qualcuno che si smalta le unghie, sarà una delle tue care amichette.
Tati`.................. grrrrrrrrrrrr.....................!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
TACCI AD UGGE` (Senatore di Forza Italia
) Dai ragà speriamo che finisce prima di venerdì, io lo spero per me sennò sono fregata
esmael penso che lunedì questo problema ce l'avranno tutti...a meno che uno non ha una cisterna a fianco al garage dove accumulare la benzina...

jena che scandalo...tanta ignoranza....gente che prende d'assalto i distributori senza nemmeno chiedersi perchè sta succedendo tutto questo.
la cultura e la civiltà non fanno più parte di questa società
è importante solo che la mercedes cammini e che porti chi ci sale a sfoggiare gli abiti firmati nella discoteca alla moda di pesciara, e che si possa portare nel sedile anteriore la figa stupida con la borsa e i "tacchini"

no jena, sting a di serio! Ho finito di lavorare ieri alle 19, dovevo fare benzina...ma chi poteva prevedere che sti cafoni durante la giornata avevano preso di mira i benzinai...poi tutti a fare il pieno, chemagari gli basterà per un mese...sti deficenti!!...e per giunta proprio a ortona, dove ci sta il deposito della benzina dell'agip...guardate che ci sta un livello di ignoranza in giro strabordante!!
PS. se tu che leggi sei tra quelli mensionati sopra, sappi che sei un cafone deficente e ignorante...mezzo serbatoio non ti bastava fino a venerdì??
Jamà... a parte che era un inzummo contro i parcheggiatori del caffè dei portici e gli asini con la patente, tutto sto caos quando siete i primi a sperare in una nevicata da 2 metri e mezzo
i Metalmeccanici e non solo Joma...purtroppo certi settori risentono delle condizioni concrattuali in cui sono sprofondati...il vasto utilizzo di contratti a termine a messo tanta gente sotto ricatto...impossibile protestare, impossibile anche il diritto di scioperare...non c'è nessuna forma di tutela per questi lavoratori precari
...ma per molte persone ke solo per un ingiustificato allarmismo e magari neanche a secco di carburante,ha assaltato i distributori....manco fosse scoppiata le terza guerra mondiale.
....è per questa gente cafonaccia di merda che sono a secco e dovrò andare a lavoro in moto...e ho anche un bambino...se succede qualcosa lo accompagno in moto!!....cazzo di gente cafona!!
Camionisti,nonostante tutto sono con voi!!...dovrebbero fare una cosa del genere anche i metalmeccanici!!
non serve a tutti i costi la benzina...
basta alcol etilico o olio di semi...che vergogna!
eh, sarò cafona anche io ma se sto sciopero continua io lunedì non lo so mica come farò a fare i miei 26 km andata e 26 km di rientro al giorno per andare e tornare dalla fatia
Quote:
benzian a gricola
benzina agricola 
pure io ho la benzian a gricola per il motopossibile di nonno me... ma l macchina mia è diesel..
Tanto le macchine a benzina vanno anche ad alcool e i diesel a olio di semi per friggere (Striscia docet)
io che sono cafone non mi faccio scrupoli a fare due passi
il cafone ha scarpe grosse e cervello fino
e comunque ho una riserva di benzina agricola
..fermo restando che ho il pieno fatto lunedi mattina..
comunque io senza benzina non posso neanche uscire di casa.. l'autobus non passa da me.. per cui non date del "cafone" a gente che non conoscete e non sapete perchè fa determinate cose..
IL BELLO E' CHE NESSUNO SI CHIEDE PERCHE' MANCA LA BENZINA....

tanta ignoranza....
cmq è nu' casin lu stess.....penso che all'80% delle persone serve per forza la macchina (e la benzina) per andare a lavorare
oddio io ci son andata a lavorare e se serve domani ci vado in autobus
C'è gente che con la macchina deve andare a lavorare davvero
Peccato che tra quelli non ci sei tu! Quindi di che ca220 stai parlando se non hai mai lavorato in vita tua e passi il tuo tempo a smaltarti le unghie facendo finta di studiare?
Il mio intervento,tra l'altro scherzoso e sfottente non è per la gente ke la mattina giustamente va in fabbrica a farsi il culo per guadagnare la pagnotta,ma per molte persone ke solo per un ingiustificato allarmismo e magari neanche a secco di carburante,ha assaltato i distributori....manco fosse scoppiata le terza guerra mondiale.
Inoltre quando spesso uso la parola CAFONE non è rivolta verso gli zappatori e/o persone ke abitano in campagna ma verso persone ke hanno un comportamento da cafone anke se magari sono politici,avvocati,etc....

albertone, noto con quanto gusto e soddisfazione utilizzi determinati termini..
beh, se vuoi e se hai tempo, puoi provare ad andare all'uscita della superstrada in val di sangro, quella che da verso la zona industriale, e provare a fare il simpatico direttamente coi tirtoraccicafonacciitaliotitirtori.. fammi sapere che voglio assistere anch'io.
Un Lancianese rischiava di rimanere a piedi per Bologna

A secco con lo scooter...ho trovato un distributore che aveva ancora benzina!!!
Mi riferisco agli "idoli" che pigliano la macchina pure fare 100 metri
Ma figurati se Jena o Trio Medusa pensa un po a inzaccà al posto di dare del "cafone" a tutti
C'è gente che con la macchina deve andare a lavorare davvero
mi auto quoto:
fatto rifornimento ieri notte quasi per caso,non prevedevo tutto questo pandemonio ingiustificato,perkè tanto al massimo lunedì si ritorna alla normalità.......insomma il solito pienone dei CAFONACCIITALIOTITIRTORI,ke sembra scoppiata una guerra;non voglio pensare a cosa può succedere per situazioni più gravi
ed aggiungo ke quando vedo queste situazioni vorrei un cannone Mauser rotativo da 27 mmm per eliminare in modo definitivo questi TIRTORACCI CAFONACCI
Gli zombie di Romero
come posso non quotarvi?

e sostengo appieno la categoria dei camionisti pur non essendolo
non vedevo tanta gente in fila da qualche parte dai tempi dell'apertura di pianeta quando tutti i lancianesi si sono sentiti improvvisamente bisognosi di un televisore 14 pollici mivar

Un miracolo... per 2 gg meno cafoni per strada
Nuova reply all'argomento:
Lancianesi senza benzina
Registrati
Mi so scurdate la password
Hai problemi ad effettuare il login?
segui le istruzioni qui