La Piazza

l'amore e l'odio
Messaggio del 09-11-2003 alle ore 21:27:09
...sono le emozioni più forti di fronte alle quali può trovarsi un essere umano.

l'amore, almeno stando a quello che si dice, è irrazionale, e incontrollabile, o almeno, questo è quello che si pensa fino alla pubertà.

a differenza, l'odio può essere razionale, può avere uno squisito sapore, può avere una motivazione ben precisa, dare gusto, offrire dipendenza. nella maggior parte dei casi è un sentimento a senso unico, ma la sua massima espressione la raggiunge quando è ricambiato.
ancor più bello è l'odio irrazionale, ingiustificato e ingiustificabile, che ci appare come una venere a gambe aperte che ci attira a sè e ci consuma. e che trova pace solo nei meandri della memoria.

a differenza dell'odio, l'amore, però, richiede essere corrisposto da altrettanto amore, sia esso razionale adulta o passionale.

in definitiva, l'odio è forse più godibile dell'amore perchè può essere a senso unico?

a volte penso di sì.
Messaggio del 09-11-2003 alle ore 21:44:41
bender sai pensavo molto a questi due sentimenti che fanno viver la vita di ogni giorno..
catullo carme disse"odi et amo.Quare id faciam fortasse requiris.Nescio,sed fieri sentio et exrucior"..che tradotto volgarmente è"Odio e amo.Forse ti chiederai come sia possibile,non sò, ma è proprio così e mi tormento(la traduzione e di salvatore quasimodo)..
ODIO:
L'ipocrisia, la gente che sceglie sempre in base a cio' che è piu' conveniente, odio gli amori fatti di abitudini e monotonia, odio chi parla attraverso luoghi comuni spacciandoli per verità assolute. Odio chi esprime certezze senza argomentare, Odio berlusconi (ops mi è scappato ). Odio chi ha smesso di cercare L'isola che non c'è.Odio i bigotti.Odio l'equilibrio precario di questa società.
e poi AMO:
chi è diverso, chi si sa confrontare, chi sa dialogare, chi non ha paura di mettersi in discussione, chi sa piangere, ci sa dire :"HO SBAGLIATO!".Amo chi è schietto, ma che sa ancora emozionarsi davanti ad un bel film.Amo l'eleganza di un portamento, l'armonia di un corpo, la sensualità e la sessualità...Amo chi mi guarda, amo chi cede alle provocazioni , amo chi sa ironizzare, amo il tatto....ecc
Ma odio e amore insieme? Non sò.
Riguardo la lista,e mi rendo conto che la mia forma mentis distorta non riesce ad unire questi due sentimenti tanto contrastanti e forti da renderli simili.
Rileggendo mi rendo conto che alla fine anche quello che scrivo è influenzato dal mio tempo e dalla mia cultura.. e alora mi chiedo....e vi chiedo...ESISTE UNO SCRITTO , UN PENSIERO CHE SIA SOLTANTO TUO?...Credo che la risposta stavolta non possa essere netta, risponderei si e no...

Messaggio del 09-11-2003 alle ore 21:46:00
sarà...ma nell'odiare non ci provo proprio nessun gusto...
Messaggio del 09-11-2003 alle ore 22:04:04
cucciolo, ma nn dico che sia giusto odiare..e una emozione ungualmente forte cm l'amare...tutto qua..ma tu nn odii nulla, neanche la peperonata?
Messaggio del 09-11-2003 alle ore 23:19:38
l'amore non deve essere necessariamente corrisposto.... non è necessario essere amati per cadere in quel vortice di emozioni e sensazioni che è l'amore. Ciò che si prova non dipende da come la pensa chi ci sta di fronte, ma come ci poniamo noi di fronte a lei.
Messaggio del 09-11-2003 alle ore 23:32:07
Bel post Bender, compliemnti.
Cmq. mi hai fatto quasi venire voglia di odiare,ma dopo ho pensato che l'odio può portare solo altro odio e che nell'odio non c'è pace, non ci sono momenti di quiete, si è sempre in uno stato di tenzione.
Nell'amore ci sono anche momenti di quiete e di riposo fisico e mentale.
E se si arivasse poi ad avere una concezione catulliana dell'amore...behh allora stravincerebbe l'amore rispetto all'odio, anzi meglio l'amore arriverebbe a comprendere l'odio.
Messaggio del 10-11-2003 alle ore 09:51:02
tutto ciò ke c'è c'è già caro infinito non abbiamo inventato nulla...ci son persone ke hanno provato e pensato già tutto prima di noi, magari con una consapevolezza diversa, con termini diversi...ci sentiamo speciali e unici e se apriamo gli okki ci rendiamo conto ke siamo tutti uguali
non perdo tempo ad odiare di solito....quando succede, l'odio è assolutamente razionale, consapevole, ponderato e motivato...anke perchè son una persona ke ingoia, ke non si arrabbia, non sembra, invece è come se avesi un cassetto in cui accumulo e quando il troppo stroppia, il cassetto diventa un vaso di pandora...astio, rancore, risentimento si trasformano in odio...per persone ke magari amavo...+ ho amato....+ mi faccio fare del male....+ odio in seguito...ma tutto passa...e riesco a trasformare anke il peggiore dei sentimenti in qualcosa di buono
non odio nulla...amo quasi tutto...poi magari colorisco un po' troppo un disagio temporaneo...ma la vita è troppo breve per passarla ad analizzare cosa non ci piace...mi piace focalizzare tuttala mia attenzione su ciò ke invece amo...amo il teporino del mio letto appena sveglia, amo il messaggio del buongiorno e quello della buonanotte...amo sentire la sua voce quando si è appena svegliato o quando si sta addormentando...amo le domenica invernali passate sotto le coperte, amo conoscere gente sempre nuova e scambiarci sorrisi, amo la musica, amo la danza, amo la mia famiglia...sempre...per sempre...amo sapere ke alcuni rapporti non cambieranno mai, soprattutto vedendo come la maggior parte di essi cambiano, amo scoprire l'energia racchiusa nele persone, amo la mutevolezza incontrollabile della vita, amo dimostrare a me stessa ke son all'altezza di qlss situazione, amo troppe cose...e ringrazio sempre il cielo per essere quella che sono
Messaggio del 10-11-2003 alle ore 09:59:19
io per ora nn ho mai ODIATO.....odiare deve essere una sensazione orribile....ke spero nn proverò mai.....

credo di aver amato....nel senso ke mi son persa in una persona...
ma amo la mia famiglia e all'amore...di qsiasi genere nn riuscirei mai a rinunciare...
Messaggio del 10-11-2003 alle ore 13:04:06
...interessante la considerazione di george...
bisogna tener conto però che l'odio ci permette meno masturbazioni mentali, quando si odia, si odia e basta, non ci si chiede mai, non si dubita mai, è una sensazione certa, affidabile, stabile.

l'amore porta invece continue domande, porta a continui perchè, amare spesso è riflettere, spesso è dolore.
Messaggio del 10-11-2003 alle ore 13:09:54
oltre a tutta una serie di why e rispettivi because!
Messaggio del 10-11-2003 alle ore 13:13:34
ma avete mai odiato davvero qualcuno?
Messaggio del 10-11-2003 alle ore 13:43:13
Ma che caspita vi è preso oggi?
%/6 post tutti dello stesso tenore sarà il cattivo tempo che rende melanconici?
METEREOPATICI :ASD:
Messaggio del 10-11-2003 alle ore 13:51:42
per infinito...la peperonata è una cosa che non amo...ADORO!!!
per me l'odio non è affatto un'emozione...è più un malessere che mi spinge a voler male ad un'altra persona...per queste cose ho sviluppato l'indifferenza..., dato che voler male a qualcuno non porta nulla di buono (soprattutto a chi odia)...
Messaggio del 10-11-2003 alle ore 16:21:01
Sono d'accordo con te Bender, ma sai da parte mia preferisco compiacermi con i momenti di pace che ti regala l'amore anche se dopo 10000 riflessioni, ma cmq te li regala.
L'odio fa stare in uno stato di tensione e l'amore fa stare in uno stato di riflessione.
L'odio porta soltanto altro odio e l'amore può portare altro amore, dolore e anche l'odio proprio perchè si riflette.
Behh allora a conti fatti scelgo l'amore, se non altro perchè è più completo, più vario e più contradditorio.
Messaggio del 10-11-2003 alle ore 17:47:24
bhè..sono pienamente daccordo con cucciolo...odiare nn porta proprio a niente..anzi penso che porti svantaggi a chi odia...inutile dire che preferisco di gran lunga l'amore come sentimento..è vero che ti crea spesso più casini mentali..ma se corrisposto è capace di riempirti la vita....
Messaggio del 10-11-2003 alle ore 17:52:26
ma io nn ho detto di odiare una persona fisica...odio certi atteggiamenti, dei comportamenti..delle ingiustizie ...e cavolo ci mancherebbe che odiassi qualcuno...poi anche il piu infame e bastard della terra nn e cosi cattivo cm puo sembrare..almeno lo spero
Messaggio del 10-11-2003 alle ore 18:18:05
...infinì si vede che non mi conosci
Messaggio del 10-11-2003 alle ore 18:38:52
IODIO

Bisogna sempre per forza parlare d'amore?
Bisogna sempre comunque far nascere il sole?
E' necessario far credere di fare del bene?
E' necessario alle feste donare le rose?
Ripeto:
Bisogna sempre per forza parlare d'amore?
Bisogna sempre comunque far nascere il sole?
E' necessario far credere di fare del bene?
E' necessario alle feste donare le rose?
Beh, io sinceramente provo anche:
ODIO - la mia vicina che reclama
ODIO - per il frastuono che procuro
ODIO - e questa è una canzone sull'
ODIO - un sentimento umano e duraturo
ODIO - quando sono esasperato
ODIO - e non mi sento esagerato
ODIO - sinceramente sono fiero
ODIO - forse ora un po' troppo sincero
ODIO - è sempre scomodo parlarne
ODIO - poi sembra di essere gli stronzi
ODIO - è veramente un paradosso
ODIO - forse è meglio lasciar stare
ODIO - Masini e le sue ansie
ODIO - e provo tutti i sentimenti
ODIO - oltre all'amare e il tollerare
ODIO - quando mi portano ad odiare
Bisogna sempre tentare di farsi accettare?
Bisogna sempre scrivere solo testi d'amore?
E' necessario ogni volta mentire al nostro cuore?
non sarebbe meglio liberarsi e confessare?
Bisogna sempre tentare di farsi accettare?
Bisogna sempre scrivere solo testi d'amore?
E' necessario ogni volta mentire al nostro cuore?
non sarebbe meglio liberarsi e confessare?
Beh, io sinceramente provo anche:
ODIO - la mia vicina che reclama
ODIO - per il frastuono che procuro
ODIO - e questa è una canzone sull'
ODIO - un sentimento umano e duraturo
ODIO - quando sono esasperato
ODIO - e non mi sento esagerato
ODIO - sinceramente sono fiero
ODIO - forse ora un po' troppo sincero
ODIO - è sempre scomodo parlarne
ODIO - poi sembra di essere gli stronzi
ODIO - è veramente un paradosso
ODIO - forse è meglio lasciar stare
ODIO - Masini e le sue ansie
ODIO - e provo tutti i sentimenti
ODIO - oltre all'amare e il tollerare
ODIO - quando mi portano ad odiare
io ODIO
(bluvertigo)

Messaggio del 10-11-2003 alle ore 21:12:16
ODIO e AMORE li sento molto simili, hanno la stessa origine e prendono una polarità diversa in un secondo momento, possono tramutarsi l'uno nell'altro indifferentemente... se vi è MAI capitato di amare e POI odiare (o viceversa) qualcuno o qualcosa allora potete comprendere...

Messaggio del 10-11-2003 alle ore 21:28:01
certo...si può prima amare e poi covare rancore per la stessa persona...ma non è altro che una degenerazione dell'energia emotiva nell'opposto che si provava...
Messaggio del 10-11-2003 alle ore 21:31:13
a me datemi li quatrine e la ciuccia,e a l'odio e l'amore
pinsetice vù
Messaggio del 10-11-2003 alle ore 21:36:10
l'amore può essere "degenerazione" dell'odio...
Messaggio del 10-11-2003 alle ore 21:36:13
l'odio è un sentimento, la peggiore cosa è l'indifferenza,
solo con l'indifferenza si può ferire, l'odio invece ferisce solo noi stessi.
Messaggio del 11-11-2003 alle ore 02:04:44
Bender se però come dici tu l'odio non permette masturbazioni mentali allora non trovi che l'odio sia piatto come sentimento?... cioè se non ti poni domande, se non ci ragioni, se non ti fai i trip allora che gusto c'è nel provare questo sentimento?
Messaggio del 11-11-2003 alle ore 08:44:49
...odiare è molto più semplice che...amare.

Nuova reply all'argomento:

l'amore e l'odio

Login

Registrati
Mi so scurdate la password

Hai problemi ad effettuare il login?
segui le istruzioni qui

© 2026 Lanciano.it network (Beta - Privacy & Cookies)