La Piazza
ma tutto ciò porta felicità????
innamoramento e amore! sono due sentimenti diversi fra loro. La prima fase è l'innamoramento noi conosciamo una persona e da quel momento tutti i nostri pensieri sono rivolti ad essa! vederla pensarla ci fa battere il cuore a 3000. questo sentimento è talmente forte ed esclusivo che molto difficilmente si può provare per più di una persona!
L'amore è un sentimento più maturo, io non amo una persona per l'emozioni che mi può dare, o non solo, ma perchè io c'ho un rapporto con questa, ci parlo,ci sto insieme....ed è qualcosa di unico fra noi, ogni rapporto è diverso e ci rende diversi. x questo si può amare due persone contemporaneamente sono due amori diversi due facce
ben detto
meno trip + vita..
LUCIGNOLO la tua domanda dimostra che come Mr Dark, credi che io GIUSTIFICHI il tradimento e cioè non hai capito quello che ho detto.
Non mi va di ripetere tutto per l'ennesima volta quindi rileggete con calma se non mi capite. Sostengo solo che si tradisce anche quando si ama e che anche il concetto di amore non è quella cosa universale e onnipotente che la cultura del romantico vuol dipingere.
Come mi sento se vengo tradita?
Uno schifo, ovviamente, che domanda è?
-------------------------------------------------
Editato il 15:45:30 26/12/2004 da jun
si sentirebbe tradita?

scusate
Jun ho una domanda da porti
ma se tu un giorno venissi tradita come ti sentiresti? Statene certa Donna CATI,come potrebbe essere altrimenti?
In ogni caso,ogni sogno nn è un pò realtà a volte??
........Donna Cati
.....dunque verità non fantasia????
Ditemi Donna CATI cosa non vi appare chiaro nel mio modo di intendere l'amore.
Ho amato,davvero e nel modo descritto,altrimenti non potrei donare la gioia e la passione a labbra insolite e sconosciute.
Da dove nascerebbe altrimenti il mio nettare se non dall'Amore stesso che mi pugnalò al cuore??
Ariel....scusami non mi sono spiegata bene

..non mi riferivo alla tua storia......la tua storia è semplicemente stupenda
......e ben venga che ci siano persone felici per ciò che vivono.....mi riferivo a quello che diceva don juan de marco...era scritto male effettivamente
avete scritto troppe cose da quando nn riaprivo sto post...nn me la fido a legge...sarà ke l'argomento amore per me è argomento ostico......ho amato una volta...tanto....ma sapete ke c'è nn sono neanke sicura fosse stato amore amore...quindi forse sto inizaindo a considerarmi una ke nn prova amore...e quindi nn mi vedo capace di provare più amori contemporaneamente...troppo difficile
troppo impegnativo
io se amo...mi dedico totalmente a sta persona...lui impegna tutti i miei pensieri movimenti azioni....tutto...non so come farei mai a essere innamorata di due persone anke se in modo diverso, boh????
la prima premessa è che è impossibile x me credere ke una persona possa soddisfare tutte le esigenze di un'altra
PARTIAMO DAL FATTO KE LE MIE ESIGENZE ME LE SODDISFO DA SOLA, TRISTE AVER BISOGNA DEGLI ALTRI PER QUEASTO, TRISTE KE GLI ALTRI SI ASPETTINO KE IO SODDISFI ESIGENZE LORO....
quando sei una persona completa e soddisfatta ti leghi meglio ad un'altra persona altrettanto completa e soddisfatta ke non ha altro bisogno ke dare, condividere...amare...
altra premessa: lo stesso concetto d'amore è culturale, quindi relativo..alla fine lo scopo è ma molto diversi sono i motivi da epoca ad epoca e da luogo a luogo...l'amore romantico è un invenzione recente
concesso...ma allora perchè dopo mesi di discussioni mi ritrovo a kiamarlo "amo'"
e a mandargli baci al telefono????se a lui fa star meglio, faccio sto sforzo, dai sto sdrammatizzando
ho capito cosa intendi....ma per me se non ci son coccole, abbracci, stima, rispetto, affetto....non arrivo al
con me il lavorìo culturale e forse religioso e morale hanno dato i suoi frutti in quanto non si tratta di substrato, si parla proprio della materia che mi compone, non per niente son un angelo
(...siamo le peggio
)
terza premessa: ogni persona ha una sua bellezza unica e insostituibile...e quindi perkè non dovrebbe essere possibile amare anche 10 persone x 10 motivi diversi ??
ok, ammetto possa essere così, con me non capita, non son così brava...amo una persona, ed è una persona eccezionale, così come lo era il mio ex...mi basta e mi straavanza (anke perchè metabolizzare un'altra persona nella sua interezza comporta notevoli problemi, almeno per me), per adesso certo, poi si vedrà....voglio vedere closer
cati...grazie al cielo per adesso ho la fortuna di avere tutti i miei sogni di relazione con un uomo realizzati in questa vita...la felicità del momento attuale mi basterà credo per almeno dieci anni
e il mio quarto di neurone concorda come al solito col mezzo neurone di Bakunin
Mr Dark la tua osservazione non significa niente, perchè un tradimento dovrebbe farmi cambiare idea?
- Se mi verranno messe per amore di qualcun'altra, questo conferma la mia tesi: la possibile sovrapposizione del sentimento per due persone diverse;
- se mi verranno invece messe per scappatella la mia teoria non viene nemmeno sfiorata.
In più, non ho mica detto che sia giusto o giustificabile! Non ho mica sminuito il valore di lealtà e sincerità!
Ho solo detto quello che penso dell'amore per quanto riguarda la sfera dell'istinto e dell'irrazionale.
Il fatto che ci si innamora di qualcun altro solo quando le cose non vanno è uno stereotipo fritto e rifritto e come tutti gli stereotipi, riduttivo.
Magari fossimo esseri dai meccanismi relazionali così semplici.
Beato chi crede che esista la possibilità di sentirsi PERFETTAMENTE soddisfatti, di non avere mai un pensiero un desiderio una tentazione. Beato davvero.
Io continuo a pensare che le grandi storie d'amore, dopo la fase innamoramento, si reggono su scelte volontarie e impegno, e sulla valutazione delle proprie priorità.
A dire la verità spero di non sentirmi MAI pienamente soddisfatta.
Sai che palle.
Non un desiderio, non un obiettivo..
("...perchè essere felici per una vita intera sarebbe quasi insopportabile, forse è meglio dondolarsi tra l'estasi e la noia, cercando le risposte più plausibili.." - Carmen Consoli e Mario Venuti da "Mai come ieri")
Quindi nè io nè nessuno mai potrà soddisfare tutte le mie santissime esigenze, ed è buono che sia così!
L'amore non è una soddisfazione reciproca di esigenze.. che ca22o è un contratto??
Ma per favore..
P.S. Non sono una cinica e chi mi ha visto innamorata lo sa benissimo, sono quasi vomitevole. Ciononostante so quello che dico. E come dice sempre messer Bakunin, questa è la mia opinione, con cui peraltro concordo perfettamente
io so sl una cosa....ke bak t'erraggione!!
nn lo so.
è un discorso vastissimo e anche abbastanza comlicato...in verità nn so nemmeno se sono mai stata innamorata..boh
cmq noto che ogni punto di vista ha delle teorie sensate e logiche in merito..
boh..sto discorso mi mette in crisi
qualkcosa di simile a ql ke scrive yvonne, lo dice erich fromm ne "l'arte di amare"
solo ke x lui nn è riferito a una persona, a una sensazione, ma a uno stato...l'amore x lui è qualcosa ke si attua, nn qualcosa ke si sente
innanzitutto credo che l'amore sia troppo spesso una convenzione che mascheri ben altri interessi, palesi o nascosti che siano:così "avere l'amore" può essere benissimo una scusa per non restare soli.(ma non è l'avere una o dieci persone accanto il modo migliore per non sentirsi soli!)
io ho amato davvero 2 volte in passato e l'idea che mi sono fatta è stata sempre quella di aver avuto 2 vite diverse per come sono stati grandi questi amori. in parole povere, credo che chiunque, di fronte ad un !amore vero abbia il sospetto che stia vivendo qualcosa di enorme che attiri su di sè tutte le attenzioni e tutte le energie. altrimenti, semplicemente, non è Amore, ma una dislocazione dosata di interessi: come quelli della ragazza che di lunedì ha lezioni di danza, di martedì suona il pianoforte, di mercoledì ginnastica o di giovedì un corso di pittura. probabilmente in ciasuna disciplina trova qualcosa che le piace, ma se questa ragazza amasse davvero qualcosa vi si dedicherebbe tutti i giorni, anche per breve tempo, ma intensamente!
così, invece, si comporta come quelle ragazzine viziate che per un motivo o per un altro, fanno tutto, magari anche discretamente, anche se in realtà non provano amore per nessuna delle cose e, mano a mano, infatti, le abbandona tutte.
...certo bak
anch'io parlo per me.......è il mio parere.......non di certo è come dico io......
infatti, avevo dato ragione ad Albertone quando diceva che l'amore è irrazionale ed ho detto
...... che tutti, almeno credo, con persone diverse ci si comporta in maniera diversa......a meno che si scende a parlare di macchine, ripetutamente identiche........
Cati
1. E' impossibile x il semplice fatto ke ognuno di noi è diverso dall'atro
2. un conto è come le cose sono, un conto come ci piacerebbe...l'amore romantico esiste da 150 anni forse...in alcuni posti del mondo nn sanno nemmeno cos'è...i cinesi per esempio nn lo sapevano cos'era ma avevano complicate teorie sul coito e sull'orgasmo ritenuto
le nostre nonne si sposavano con uno ke manco conoscevano, e poi forse si affezionavano forse no
l'amor cosrtese insegnava a venerare una tipa vista 2 volte (sic!)
gli indiani d'america nn stavano troppoa sottilizzare..se due si piacevano
senza grandi corteggiamenti, i quali erano rituali e indispensabili nell'inghilterra del XIX sec.
allora mi spiegate perkè pensate ke un ns pio desiderio sia la VERITA' ASSOLUTA??
3 è chiaro ke nn si possono amare persone diverse nello stesso modo, almeno x me , ma nn credo sia Vangelo ql ke penso
......infatti non escludo che qualcuno possa essere convinto di amare 200 persone insieme......
solo io non credo quello sia amore...... qualcuno potrà anche esserne convinto ma, io non lo chiamerei amore.....
non per quello che è il mio concetto di amore.....
sarà passione, sesso , feelling, complicità.......quello che vuoi... ma, non amore.....
Bak ti rispondo punto per punto
:
1.perchè trovi impossibile che una persona possa soddisfare tutte le proprie esigenze? se c'è amore.....e se si vuole parlare di esigenze, anche se non sono d'accordo, penso che basta essere sincerI e il resto viene da se
.......
2. l'amore è romantico
forse non per tutti ma, almeno per me.........e lo scopo non è solo sesso .....il sesso è un contorno non poco importante ma contorno....
Il tuo modo di pensare mi lascia credere, che tu non sia del parere che nella vita, si possa incontrare la persona giusta? Io sono convinta che sia possibile......sarò la classica "eterna romanticona"....ma sarebbe troppo brutale pensarla come te
...significherebbe che, ogni volta in cui qualcuno inizia una storia, bisognerebbe partire già scofitti
..... cioè con la consapevolezza che andrà di sicuro tutto a puttane.....
3. concordo con te che possano piacere anche 10 persone diverse..... si possono trovare aspetti diversi, piacevoli in tante persone ma, dì li a dire che si amano allo stesso modo 10 persone diverse penso ce ne voglia.......non può essere!!!almeno non per me!!!
Penso che la persona giusta non sia facile da trovare ma, prima o poi nella vita dovrà pur capitare qualcuno in cui ti ritrovi.......che ti completa....che ti fa perdere la testa!!Capita capita
c'è una cosa ke nn capisco..ma perkè uno deve negare pure quello ke è ovvio? la domanda nn è se voi vi innamorate di 2 o 300 persone insieme,ma solo se sia possibile ke avvenga
nessuno mette in dubbio ke ci siano quelli ke amano una sola persona alla volta...sono persone ke si collegano alla vita in serie evidentemente..
ce ne sono altre ke si collegano in parallelo (home correggimi se ho detto una fregnaccia sui collegamenti
)altrettanto evidentemente
c'è gente ke ha 18000 passioni nella vita e c'è ki passa il giorno a vedere la televisione...può essere benissimo ke ci sia ki ama 200 donne e uno ke nn è riuscito ad amarne ke una...
Jun Quando ti ritroverai con le corna sicuro non la penserai così...
Beh Bakunin tutto dipende da quanto grande è stata la propria esperienza di "AMORE"...
Personalmente non riuscirei mai ad amare 10 persone per il semplice motivo che quando ho amato per la prima volta mi sono completamente perso in quella persona, avevo i paraocchi, mi sentivo la persona più felice del mondo e ogni giorno guardavo il cielo e ringraziavo Dio di avermi messo al mondo e di avermi fatto conoscere U.
Nonostante ciò credo che sia possibile amare 2 persone ma solo in un caso (secondo me): quando sei bisessuale.
Un uomo non può mai darti ciò che una donna può darti e viceversa...peccato che non sono donna altrimenti sicuramente sarei bisex!!
Editato il 15:35:37 15/12/2004 da uanasgheps
vorrei dire esattamente ql ke penso
la prima premessa è che è impossibile x me credere ke una persona possa soddisfare tutte le esigenze di un'altra
altra premessa: lo stesso concetto d'amore è culturale, quindi relativo..alla fine lo scopo è
ma molto diversi sono i motivi da epoca ad epoca e da luogo a luogo...l'amore romantico è un invenzione recente
terza premessa: ogni persona ha una sua bellezza unica e insostituibile...e quindi perkè non dovrebbe essere possibile amare anche 10 persone x 10 motivi diversi ??
x tutto qs penso ke sia possibilissimo, e infatti accade (ricordate in Turnè di Salvatores, quando la Morante dice nn sapendosi decidere: voi due insieme siete 1 uomo perfetto ?? )
……sarà un mezzo papiro
anche il mio ma, volevo dire la mia…
……..
Penso che quello che si definisce “amore per due persone contemporaneamente”, non sia amore...
ma bisogno di affetto…
Non può essere amore, e si può “inciampare in altri amori” solo in un caso…. cioè quando si sta vivendo un rapporto di coppia che non funziona più………quando cominciano a mancare le attenzioni dell’altra persona o l’affetto
, insomma quando ci si rende conto che l’altra persona in realtà non è quella che si vorrebbe accanto!
Idealmente l’altra persona ci lascia la mano, si allontana un po’ e solo in quel caso si inciampa in altre storie…e spesso si pensa e si dice di essere innamorati di due persone,forse per sentirsi meno in colpa con se stessi, solo perché magari (vista la nostra cultura basata sulla monogamia), non siamo in grado di giustificare a noi stessi, che si sta commettendo un errore…solo in seguito a questo poi ci si trova a dover valutare i due piatti della bilancia di cui parla Jun…..ma come giustamente dice lei…devi scegliere!! Penso bisogna scegliere non tanto per gli altri ma per se stessi...prima di amare qualcuno bisogna amare se stessi...
Questo però capita solo se non si è soddisfatti pienamente…..solo in questo caso!
Altrimenti quando si è innamorati persi, negli occhi o nella mente di qualcuno,
solo l’idea di avere accanto qualcun altro provoca, a mio parere uno, schifo inevitabile..
Hanno ragione Casper e Dimas
l’amore vero è unico e può che essere legato, solo ed esclusivamente ad una persona……
è bellissimo quello che dice Ariel, e Don Juan…..non so chè
!!!
Anche se, da quello che ho letto non ho capito bene
se il suo è un desiderio…o se parla sulla base di vita vissuta….io gli auguro che sia vita vissuta e immagino la bellezza di una situazione simile..
Phajas tu pensi che non sia possibile amare sempre la stessa persona?
Io voglio pensare che sia possibile
……
E poi di fondo l’amore è irrazionale e non può essere standardizzato... come dice Alberatone!!
Ognuno di noi ama e si comporta diversamente con persone e situazioni diverse.....altrimenti saremmo assimilabili a delle macchine......
Penso che essere innamorati è come camminare e non toccare terra.....come camminare sospesi nel vuoto.....

inspiegabile:
l'inter è imbattuta e sta a -17 dalla juve,peggio della siberia!
Il Grande Amore? a che canale lo danno?
Cosa ne sapete del Grande Amore?
Avete mai amato una donna,fino a falle sgorgare il latte,come se ella avesse partorito l'Amore stesso? e ora dovesse nutrirlo,scoppiare?
Avete mai assaporato una donna,fino a farle credere di essere soddisfatta,solamente se consuma la lingua che l'ha divorata?
Avete mai amato una donna in maniera così totale,che il suono della vostra voce,nelle sue orecchie,costringesse il suo corpo a tremare,e ad esplodere con un tale ed intenso piacere,che solo le lacrime potessero arrecarle lieto sollievo?
No avete mai incontrato una donna,che vi ispira ad amare,finchè tutti i sensi siano intrisi di lei.
La respirate,la assaporate,vedete i vostri futuri figli nei suoi occhi,e sapete che il vostro cuore ha finalmente trovato una dimora.
La vostra vita inizia con lei,e senza di lei deve sicuro aver termine.
beviamoci sù!
un mentido por favor!
a me ormai sti discorsi annoiano
sorry
molto bello il post...adoro bak e jun...ma sulla mia pelle ho constatato ke l'amore non è definibile, limitabile...quantificabile...credo solo ke amore in quanto sentimento, in quanto energia non si distrugga, si trasformi...credo sia istinto imbrigliato in valori e ideali provenienti da cultura e religione...io lascio fare il mio cuore...mi son sempre trovata assolutamente fedele e monogama anke nei pensieri...quando non lo sono stata ho ricercato attenzioni e coccole anke solo con gli sguardi, ma perchè ne sono avida...credo di essere una delle poke persone a non aver nemmeno mai sognato cose un po' hard...nei miei sogni ci sono abbracci infiniti e baci calorosi...sulla mia pelle quindi affermo di aver solo fantasticato di non aver mai avuto il bisogno di tradire, di pensare sempre e solo al mio attuale ragazzo (fortunata ad avere un ragazzo ke mi circonda di amore
) ma anke di non aver mai posto limiti all'istinto...per adesso son fedele, monogama, non ho nemmeno il bisogno di pensare ad altro...ma poi kissà...l'altro giorno io e jun fantasticavamo su un mondo fatto di sole donne....magari quando i desideri della carne si affievoliranno e scompariranno, una relazione con una persona ke ti capisce in pieno...vabbeh...discorso lungo...insidioso
Naturalmente le cose non sono schematiche. Perchè cmq tra i diversi che soddisfano i propri bisogni ci sarà sempre colui o colei con cui si instaura un rapporto diverso, di qualità ed intensità, superiore.
E' la "favorita" degli harem arabi o la "Prima Regina" egizia.
La monogamia è quella che Marx definirebbe una sovrastruttura, una creazione del uomo per dare "ordine", con chiare ripercussioni di carattere sociale ed economico, anche positive. Nessuna società a carattere poligamico può ambire ad uno sviluppo economico, ma in quanto ordinatortrice, la monogamia, è di per se vessatoria
Editato il 09:51:49 14/12/2004 da dean corso
guardate non riesco più a fare un discorso sull'amore semplicemente perchè + vado avanti e più mi rendo conto di quanto la parola AMORE sia usata come jolly per definire una marea di sentimenti/esigenze/bisogni/egoismi/infatuazioni/attrazioni diverse..
Credo sia questo il succo del discorso, l'amore è un concetto astratto e di per se banalizza una infinità di sfumature e soprattutto di esigenze che ognuno ha e nessuno penso possa pretendere di soddisfare tutte le esigenze dell'altra persona, se non per un rigurgito di narcisismo idiota. Per questo ritengo che la gelosia, pur non sfuggendone, sia un evidente sintomo di infantilismo.
E questo si ricollega alla questione della bisessualità, credo che l'iniziatore della sessuologia, abbia affermato che il 90% del genere umano abbia più o meno velate tendenze bisessuali e questo proprio per la complessità delle esigenze affettive, fisiche e intellettuali che ognuno di noi ha. Questo significa naturalmente che non per forza bisogna desisderare di far sesso omossessuale per intravedere un briciolo di bisessualità.
Da questo si evince quello che penso della questioni che poni
a supporto di quanto affermato vorrei riportare un esempio della vis comica della suddetta coppia
clicca qui
quando il mezzo neurone di Bakunin si accoppia
con il quarto di neurone di Jun il risultato è sempre assolutamente
evole

Amatemi
Penso ke possono piacerti diverse persone, ma solo 1 di queste centra il bersaglio. X me nn è questione di scelta.
Editato il 01:37:49 14/12/2004 da skin
x Dimas e Chino: infatti spesso si confonde una semplice infatuazione x amore
..a tutte le persone ke dicono di aver amato 2 ragazze contemporaneamente..dico ke probabilmente non amava nessuna delle 2 veramente..
probabilmente è vero,ma l'amore è un sentimento troppo irrazionale ed istintivo per standardizzarlo
casperì,mi è successo una sola volta ed è stato bellissimo.
per il momento nn amo nessuna ragazza
spero di trovarne una da amare ma di sti tempi è un pò difficile
Beh Chino, ti auguro tanto che ti capiti di amarne qualcuna prima o poi.
E' una cosa bellissima.
a me,come a molti,ne piacciono molte di ragazze;ma di certo nn le amo tutte anzi nn ne amo nessuna.
Jun, in quel caso è possibile.
Non ne avevo tenuto conto.
..è kiaro CHINO altrimenti ki afferma il contrario deve rivedere un attimo il concetto di "amare"..
..il "piacere" è un altra cosa..+ persone possono anke piacere..anzi molto spesso..ma qnd il cuore decide di AMARE è solo per una persona ed una soltanto!!
..poi non voglio dire "UNA SOLA"..xkè qst è un altro discorso..ma io la penso così
è scontato dimas
lo sai ke sul discorso donne sn pienamente d accordo cn te
..a tutte le persone ke dicono di aver amato 2 ragazze contemporaneamente..dico ke probabilmente non amava nessuna delle 2 veramente..
..se si ama davvero..non c'è posto x un altra ve lo assicuro..
scusate il seno
ma cosa amate i capelli di una,gli okki di un altra,il naso di un altra ancora,il seni di un altra ancora,il sedere di un altra ancora e via dicendo.......
L'amore hà sicuramente moltissime sfumature
io sono molto istintivo,quindi mi è capitato spesso di innamorarmi di + ragazze contemporaneamente,la cosa a volte è stata anke spiacevole sia per me ke per lei
all'inizio non sapevo come risolvere il problema,ma poi hò capito ke quando mi piacciono + ragazze c'è sempre una ke mi attira di più.....purtroppo ad un certo punto anke per correttezza bisogna decidere
vorrei dire tante cose,ma veramente come hà detto RINS rischio di fare un papiro allucinante
voglio aggiungere solo ke la bisessualità è plausibile e accettabile
....in fondo è amore pure questo;non posso valutare per quanto riguarda la gelosia perkè non mi è mai capitato di avere una ragazza bisex,ma posso dire ke per come sono fatto io,accetterei l'amore "platonico" ......poi le azioni sono un altropaio di maniche
poichè sono curiosa di sentire l'opinione di diverse altre persone in merito..
UP
nel fraMmentre aggiungo qualcosina..
un paradosso neanche tanto paradosso..
quando una/o è bisessuale (come il marchesino
).. è passibile di innamorarsi di un uomo o di una donna.. Saranno probabilmente due tipi di amore diversi, ma come ho già detto, per me ogni amore è diverso dall'altro.
In questo caso, è lecito-accettabile-plausibile secondo voi che ami sia una donna che un uomo? E i due amati, dovrebbero ingelosirsi?
Non credete che questo quesito sia così fuori dal mondo
si puo' amare + di una persona contemporaneamente... forse ci sono riuscito... forse nn ho mai amato davvero... nn ho mai amato davvero
... quindi quello che dico nn è rilevante... so solo che qnd mi innamorero' davvero me ne accorgero' eforse allora saro' capace di amare una sola persona...-Taz- volevo scrivere un papiro...ma pensando tra me e me, mi sono reso conto che ho troppe idee a riguardo...ci vorrebbe una vita per scriverle....
Jun (50) scrive:
no no è la monogamia che è un'innaturale invenzione sociale.
ci sono così tante gradazioni e sfumature d'amore che è impossibile individuare una sola persona oggetto d'amore.. semmai si fa una scelta volontaria.. ma i sentimenti dentro fanno il comodo loro.
E' così....almeno nel mio caso è così! Anch'io credo che ci siano diverse sfumature d'amore...e ad ognuna associamo una persona!!
Meno male che, a volte, i post che vale la pena leggere ci sono ancora.
Grazie.
che belli i post di bak.....complimenti a te e jun
ed a tutti...avevo scritto il mio parere ma,
mi è cancellato tutto.....ci riproverò ora non posso
!!!!!
jun, ora aèrli così perchè evidentemente non sei innamorata.
rifletti: quando stavi vivendo le tue due storie d'AMORE ...(usando le tue parole) inciampavi in altri amori...ma poi decidevi di proseguire con la storia ke stavi già vivendo??
ke io sappia...tu sei una di quelle, ke come me, quando ama ama in forma totale ed esclusiva...e non credo nel tuo credere(gioko di parole) ke si possa realmente amare più persone contemporaneamente , anke se in modo diverso...

eppoi, scusate: per quanto mi riguarda, l'essenza umana è per una grossa percentuale "APPRENDIMENTO" e per una, più risicata (seppur parimenti intensa), istinto.
Aver "appreso" fin da piccoli (nella nostra cultura) che s'ama una persona alla volta è determinante per farci "umanamente sognare"...
...Qualcuno, saggiamente, diceva qualcosa del genere: SE L'AMORE DI UNA MADRE CI PORTA DAL CIELO ALLA TERRA, QUELLO PER UNA DONNA (O PER UN UOMO) ha la sua peculiarità perché DALLA TERRA CI RIPORTA IN CIELO!
...che poeta!
boh... io penso che casper abbia ragione. Il suo discorso, apparentemente conformista, nasconde una verità incontestabile! L'amore è un grado elevatissimo del sentimento e, inequivocabilmente (tranne sporadiche eccezioni che confermerebbero la regola generale), lo si riesce a provare per una persona alla volta. Io credo sia una sorta di meccanismo inconscio d'autodifesa: nel senso che già amare una sola persona ci rende estremamente vulnerabili (in quanto dipendenti dalla stessa) con il timore continuo (più o meno cosciente) di perderla; amarne più d'una ci ROVINEREBBE!
Per i figli il discorso è parzialmente diverso, dal momento che il sentimento in questione è talmente intenso che le piccole sfumature tra l'uno e l'altro sono, a mio modo di vedere, totalmente trascurabili ed irrilevanti. (in ogni caso, ripeto, è un altro discorso).
Bak era solo un esempio!!
Qualcuno non voleva prrprio capire il senso di ciò che avevo detto, per questo sono sceso così in basso!!!
(per alcuni anni mi risulta che è stato così...jun...spero...!!!)
>casper: certo

guardate non riesco più a fare un discorso sull'amore semplicemente perchè + vado avanti e più mi rendo conto di quanto la parola AMORE sia usata come jolly per definire una marea di sentimenti/esigenze/bisogni/egoismi/infatuazioni/attrazioni diverse..
non credo che esista UN tipo di amore soltanto, universalmente valido e riconosciuto (e parlo di rapporto di coppia).
Anche solo nella mia esperienza posso dire di avere davvero AMATO almeno due persone e le due storie come impostazione, sentimenti in gioco, bellezza, caratteristiche non avevano NIENTE in comune tra loro, tranne l'unico ovvio denominatore comune, ovvero la mia presenza. Eppure chiamo tutte e due le storie con lo stesso termine AMORE,
riduttivo
qualunquista
inflazionato
strettissimo come lo sono tutte le etichette a cose che non sono etichettabili..
del resto l'uomo da un nome alle cose quando sente il bisogno di controllarle. Per possederle.
Forse sto diventando troppo relativista..
Ma penso che ciò che garantisce la monogamia è solo una questione di impegno volontario e non ha niente a che vedere con l'istinto (peraltro legato all'innamoramento e non all'amore quando gli istinti sfumano per far posto a una solidità diversa).
Quando hai costruito qualcosa di grande e hai la fortuna di essere parte di un amore forte e appagante, magari inciampi in altri potenziali amori, ma metti le due cose sulla bilancia e continui sulla strada di quello che pesa di +, di qui la monogamia.
Quando la bilancia non pende più in modo così deciso da quella parte ma addirittura si mette in pari, sei nei guai. Come è giusto che sia non puoi tenerti tutti e due i piatti e devi scegliere. Questione di correttezza. Ma intanto c'è quel momento in cui ami allo stesso modo + persone (e ti fai anche malissimo).
Sono parecchio confusa, lo so si vede.. ma è un periodo in cui vedo la RELAZIONE come un innaturale inquadramento di ciò che dovrebbe essere sempre SPONTANEO. E ciò mi mette in crisi perchè a forza di spontaneità esasperata forse non si formerebero mai le famiglie.
Dekkard sarei curiosa di sapere cosa hai editato. Ma se l'hai editato avrai avuto le tue ragioni.
mah nn so, ma l'amore di sicuro nn è paragonabile a una caramella
l'amore è una rondine
perchè cattturare una rondine?
l'amore non è servile comeun canarino.
(emanuel carnevali
Concordo con Phajas per la parte sul sesso!!!
minchia casper!
è più geniale di quanto sembra!
veramente!
(anche se potrebbe aprire una banca di caramelle, raccogliere il risparmio di caramelle tra il pubblico ed erogare crediti di caramelle 10-20 volte superiori, lucrando sugli interessi
)
Minchia oh!!! Pesi proprio parola per parola tu eh???
Mo te lo spiego a parole che spero siano decifrabili...
Marco ha una caramella bellissima.
Maria non ce l'ha.
Piera nemmeno.
Marco decide di dare la sua caramella bellissima a Piera.
Come può darla anche a Maria??
Non può.
( a meno che... leggi post di cucciolo più giù!!!)
Editato il 00:22:00 13/12/2004 da _casper_
Concordo pienamente con Casper.
E' impossibile amare due persone contemporaneamente... ...magari farci sesso si!
Quello che mi chiedo io, invece, è se sia possibile amare per sempre la stessa persona
... ...farci sesso sicuramente no!
ma sei unico per lei,nn per tutti!!!!!
Essere attratti da + persone allo stesso tempo è certamente possibile. Amare 2 persone allo stesso tempo, escludendo i casi descritti da cucciolo... boh! non so, ma probabilmente non credo.
Ci sono varie sfumature d'amore come giustamente dice jun, ma nel momento stesso in cui io ammetto l'esistenza in me di diverse sfumature e quindi apro ad altre persone vuol dire che quella sensazione netta ed incondizionata che dovrebbe essere l'amore effettivamente non c'è.
Occhio, non sto parlando di sesso e tradimenti in ciò, infatti
le azioni sono un altro paio di maniche ed è su quelle che si basa la fedeltà e la lealtà
scusa ma nn ti capisco.
ma per te è possibile amare 2persone contemporaneamente?
se un'altra persona serve a farti sentire unico al mondo vuol dire che non lo sei.è difficile da capire? non credo
Capisci il senso... se già ami qualcuno, se già nel tuo cuore c'è una persona da amare che ti fa sentire unico al mondo... come fai a desiderarne un'altra???
Questo era il senso.
QUOTE:Come potresti desiderare qualcosa che hai già?
ma ki ha parlato di possedere?
se qualcuno pensa che l'amore è una cosa che si possiede state veramente fuori di testa
concordo casper
grande casperì
Beh, la mia vita mi suggerisce che non puoi amare due persone contemporaneamente.
Se ami veramente una persona le altre donne passano inosservate.
E' un sentimento talmente forte e intenso...
Come potresti desiderare qualcosa che hai già?
Non avrebbe senso.
Nel momento in cui si crede di amare due persone vuol dire che una delle due non la si ama più veramente.
Non credo sia impossibile individuare in una sola persona l'oggetto dell'amore...(per alcuni anni mi risulta che è stato così...jun...spero...!!!)
Editato il 23:39:28 12/12/2004 da _casper_
Manca l'intervento di Adonai.Possibile che non abbia da dire niente?
CARO HANZOSTEEL..i tuoi dubbi sono + ke giustificabili..anke io avevo il tuo stesso nichilistico problema che mi assillava a volte..
..poi la vita mi ha risposto..ho AMATO e sono stato amato..
..spero proverai veramente nel profondo del tuo cuore questo sentimento..e poi ti assicuro che non avrai più dubbi..e passerai il resto della tua vita probabilmente a ritrovarlo..
E se l'amore non esistesse?Se fosse solo un modo per gistificare a noi stessi che in questo mondo possiamo avere una persona sulla quale contare?Io credo nell'amore,ma ogni tanto mi vengono sti pensieri!!!!!!!!!
..è naturale ke qui bisogna partire da lontano e capire cosa si intende x AMORE come acutamente avete messo al centro del discorso e concordo in pieno..
..giustamente altresì JUN fa notare ke esistono diverse sfumature del sentimento..ed anke in qst cosa mi trovate in armonia con le vostre opinioni..
..mi discosto soltanto nella citata eventuale possibilità che una persona possa "amare" inteso come il sentimento supremo e rivoluzionario che regola il nostro essere..+ di un partner..
..ora non ho molto tempo ma approfondirò certamente qst discorso il prima possibile
Che Jun ha ragione come sempre.
contemporaneamente è possibile l'amore verso diverse categorie di soggetti...
un soggetto che ama il proprio partner e il proprio figlio, o i propri genitori, di fatto, rendono operante il junevole corollario...
anche un genitore in rapporto con 2 figli...parimenti amerà tutti e due senza preferenze....
anche un figlio in rapporto con i 2 genitori...amerà entrambi contemporaneamente....
quindi un soggetto potrà amare contemporaneamente altre 2 persone...
ma siamo sicuri di questi stereotipi?
è sempre possibile che 1 madre ami indistintamente tutti i suoi figli senza prediligere, reconditamente, l'uno agli altri?
è sempre possibile che 1 figlio ami indistintamente i suoi genitori, senza preferire, per un motivo o per un altro il padre o la madre?
è sempre possibile che 1 persona ami contemporaneamente 2 o più persone, senza che 1 o l'altra rapisca totalmente il cuore o la psiche di costei?
Io credo che ognuno di noi dovrebbe prima capire cos'è l'amore,e credo che ognuno di noi abbia un'idea differente.L'unica volta che mi sono trovato nella situazione di pensare di amare due donne ,alla fine mi sono trovato da solo,e ho capito di non amarle entrambe ma provare solo tanto affetto
Editato il 18:24:12 12/12/2004 da dekkard
Editato il 18:22:19 12/12/2004 da dekkard
concordo pienamente con samu
sì ci sono diverse gradazioni d'amore...ma qui di che amore si parla??dell'amore che siste tra due persone???o dell'amore fraterno, dell'amore che si può provare per un'amica, dell'amore per un figlio...di che amore parlate???
se si parla dell'amore inteso come rapporto di coppia...beh...a me non è mai capitato di amare una persona e contemporaneamente un'altra in modo un po' diverso...ma cmq amarla in QUEL modo...ma non escludo possa accadermi anche se...boh...sarà che sono una che quando si innamora si dedica disperatamente e in forma totalmente esclusiva a quella persona sia con l'anima che con il cuore e con il cervello...che mi pare difficile immaginarmi innamorata contemporaneamente di due persone....nn saprei...
e poi credo che l'amore sia un sentimento così difficile da definire...da provare...da riconoscere anche....che mi sembra difficile poter provare un sentimento così importante per più di una persona per volta...boh???
bak scrive:
posso farti una domanda teorica?
Jun (50) scrive:
sentiamo
bak scrive:
ritieni possibile, dal tuo punto di vista
che si possa amare + di una persona contemporaneamente ?
Jun (50) scrive:
sì.
bak scrive:
oppure ritieni ke ciò sia una giustificsazione
bak scrive:
x fare un pò il comodo proprio?
Jun (50) scrive:
no no è la monogamia che è un'innaturale invenzione sociale.
ci sono così tante gradazioni e sfumature d'amore che è impossibile individuare una sola persona oggetto d'amore.. semmai si fa una scelta volontaria.. ma i sentimenti dentro fanno il comodo loro.
poi le azioni sono un altropaio di maniche ed è su quelle che si basa la fedeltà e la lealtà
bak scrive:
la penso esattamente come te
bak scrive:
però nn lo vedo come discorso popolare da fare
bak scrive:
soprattutto a una donna
Jun (50) scrive:
mah io non lo posso fare neanche agli uomini (se sono coinvolti)
Jun (50) scrive:
aprici un post
Jun (50) scrive:
e copiaci quello che ho detto
sembra un dialogo platonico

ma cosa ne pensano gli altri??
Nuova reply all'argomento:
L'AMORE: COROLLARIO JUN DOCET
Registrati
Mi so scurdate la password
Hai problemi ad effettuare il login?
segui le istruzioni qui