La Piazza

"La democrazia dalle pance piene"
Messaggio del 18-01-2004 alle ore 18:41:11
Ovvero raccolta di scritti e discorsi della Repubblica Sociale Italiana. A cura di Gian Guglielmo Rebora.

Da "Conversazione tra B.M. e Maddalena Mollier".

"Non credo quasi più a niente, salvo una cosa, e questa è bellissima: credo nella bontà del mio popolo. il mio popolo è buono. malgrado quello che è successo il 25 luglio, malgrado le cose peggiori che succederanno. gli italiani oggi hanno l'anima tormentata, pestata, non bisogna giudicarli secondo questi momenti. Sono buoni gli Italiani, e generosi. E questa bonta sarà, un giorno, di nuovo la loro forza. Adoro il mio popolo e non finirò mai di amarlo. Sono difficili da governare gli Italiani, sono una razza antica, troppo individualistica, critica. Non avete idea di quanto siano dialettici. Non li rimprovero. Ho imparato che non c'è niente di più meschino, di più desolante del rimprovero. Anche quelli che mi hanno tradito non sono che esseri umani, credevano di salvare qualce cosa. Si sbaglieranno! Toccava a me calcolare con prudenza".

Da "Colloquio col giornalista Cabella"

"...se le vicende di questa guerra fossero state favorevoli all'asse, io avrei proposto al Fuhrer, a vittoria ottenuta, la socializzazione mondiale, e cioè: frontiere esclusivamente a carattere storico; abolizione di ogni dogana; libero commercio fra paese e paese, regolato da una convenzione mondiale; moneta unica e conseguentemente , l'oro di tutto il mondo di proprietà comunue e così tutte le materie prime, suddivise secondo i bisogni dei diversi paesi; abolizione reale e radicale di ogni armamento. Colonie : quelle evolute erette a stati indipendenti; le altre suddivise fra quei paesi più adatti per densità di popolazione o per altre ragioni, a colonizzare e a civilizzare. Libertà di pensiero, di parole e di stampa? Sì purchè regolata e moderata da limiti giusti, chiaramente stabiliti. Senza di che si avrebbe anarchia e licenza. E ricordatevi, soprattutto la morale deve avere i suoi diritti. Ogni religione liberissima di propagandarsi..."
Messaggio del 18-01-2004 alle ore 18:48:23
Riporto le citazioni direttamente dal libro perchè le ritengo pregne di una certa impattività emotiva. Non per propaganda ne per provocazione. Tantomeno per proclama ideologico; le mie idee cerco sempre di argomentarle per conto mio, nonostante qualcuno creda il contrario.

Nuova reply all'argomento:

"La democrazia dalle pance piene"

Login

Registrati
Mi so scurdate la password

Hai problemi ad effettuare il login?
segui le istruzioni qui

© 2026 Lanciano.it network (Beta - Privacy & Cookies)