La Piazza

La corsia privilegiata di molti!
Messaggio del 07-12-2005 alle ore 13:28:21
Spesso, si critica il mondo..........spesso ci si adatta ad esso.
Molti oggi nella vita lavorativa, od in altre circostanze, sfruttano la corsia privilegiata, ossia la famosissima raccomandazione o le celeberrime conoscenze.
Si sente dire:" il mondo va così, non lo posso cambiare, quindi mi adeguo."
Pensare di poter andare avanti solo con le proprie forze e capacità, significa essere e rimanere degli idealisti staccati dalla realtà totalmente?
Se vi venisse offerta la possibilità di scavalcare una selezione ed avere immediatamente un contratto di lavoro, accettereste?
Messaggio del 07-12-2005 alle ore 13:31:38
.....è proprio vero.....in Italia funziona kosì...............ed veramente triste......per coloro ke ci kredono......kredo ke in altri paesi konti di +++ il talentooooo.........purtroppi quììì si è tutti figli di papà...anke Lanciano funziona in questo modo..........si sa ki è ke komanda......
Messaggio del 07-12-2005 alle ore 13:43:10
Il problema, cesko, è che funziona così purtroppo.

la raccomandazione però secondo me non è piu' come quella di una volta, per cui ora tra piu' persone CAPACI, "vince" quella che ha la raccomandazione piu' forte.

E' triste ma è così. Probabilmente chi ha la raccomandazione è costretto a sfruttarla per non rimanere al palo

deisda...chi comanda?
------------
Editato da Frentania13 il 07/12/2005 alle 13:45:04
Messaggio del 07-12-2005 alle ore 14:49:39
Caro Frentania, la problematica, è uscita fuori ieri sera, in un bar lancianese, durante un aperitivo, proprio nei termini da te descritti.
La chiacchierata è stata lunga perchè si sono fronteggiate due opposte fazioni.
Infatti, si parlava di tre categorie di persone:
- quella dei moralisti della legalità;
- quella di coloro che non hanno trovato nemmeno una raccomandazione da due soldi
- quella dei raccomandati propriamente detti.
Tra quelli dell'ultima specie, coloro con conoscenze influenti, solitamente esce il prescelto. Ovviamente è colui che a parità di titoli e meriti è più "MERITEVOLE"!
Sinceramente, considerando l'argomento, pensavo che questo post sarebbe stato totalmente snobbato!
Deisda e Frantania13 avete la mia stima!
E' un argomento quotidiano, ma è un tabù per la società di oggi! Chissà mai perchè??????????????????????!!!!!!!!!
Messaggio del 07-12-2005 alle ore 15:46:05
Sapessi,Cesko,quanti ne ho conosciuti di idealisti a 20 anni e di raccomandati a 30.La maggior parte accetta di scavalcare una selezione,grazie ad una raccomandazione.Il guaio peggiore è che ,di solito,chi ottiene la raccomandazione,è sempre quel tipo di persona che ha una necessita' minore di lavorare.In pratica piove sul bagnato.
Messaggio del 07-12-2005 alle ore 16:58:41
è un tema.............sociale....................
Messaggio del 07-12-2005 alle ore 18:01:37
Io conosco raccomandati a 20 anni che diventano moralisti a 30.
Messaggio del 07-12-2005 alle ore 18:28:34
cesko è la legge della natura... chi ha i soldi e il potere cummanne e decide chi a da fatià e chi sa da sta a la cas' a durmi...è FACILE
Messaggio del 08-12-2005 alle ore 00:23:17
Un giorno di ordinaria follia

Nuova reply all'argomento:

La corsia privilegiata di molti!

Login

Registrati
Mi so scurdate la password

Hai problemi ad effettuare il login?
segui le istruzioni qui

© 2026 Lanciano.it network (Beta - Privacy & Cookies)