La Piazza

La Befana
Messaggio del 21-10-2006 alle ore 12:56:01
e si paprica, i greci sn cristiani ortodossi, le feste sn diverse!!! conta ke il loro natale è il 7 gennaio!!! ho vissuto 5 anni cn un greco, e anke x noi era "il greco" come ho visto ke x te è "la greca"!!!
------------
Editato da Buja il 21/10/2006 alle 12:58:06
Messaggio del 21-10-2006 alle ore 12:37:38
Quote:
parlando con Paprica su msn...lei mi diceva che i suoi coinquilini greci nn sapevano chi fosse la Befana...

e giail discorso è partito dal fatto che la greca mi chiedeva perchè il 1novembre è festa...allora abbiamo cominciato a vedere le "differenze festive" tra l'italia e la grecia.quando mi ha detto che non avevano la befana ci sono rimastaio pensavo che fosse come babbonatale...di tutti!e invece no
e poi ho scoperto che anche pasquetta è una nostra festa...loro non ce l'hanno...
c'era anche qualche altra festa che non abbiamo in comune ma ora non rimembro

------------
Editato da Paprica83 il 21/10/2006 alle 12:39:02
Messaggio del 20-10-2006 alle ore 22:54:15
Messaggio del 20-10-2006 alle ore 21:04:42
a me l'anno scorso nn ha fatto visita la befana, neanche la befana di mia nonna
(cioè la befana che va da mia nonna, nn ho detto che mia nonna è una befana)
Messaggio del 20-10-2006 alle ore 18:23:40
Bambi ,bella la leggenda della babushka..
Messaggio del 20-10-2006 alle ore 16:10:37
mi alzai cosi' una notte
la pipi' dovevo far
nel buio le pupille rotte
non mi fecero guardar
mi fermai un po' impaurito
fermo, zitto ammutolito
si muoveva quatta quatta
pensai "sarà una blatta"
brutta come una ciabatta
certo era mentecatta
poi pensai "ohè è la befana"
misi a fuoco un'ombra nera
che la faccia avea di cera
no non era la Befana
ma mia suocera........
Messaggio del 20-10-2006 alle ore 15:54:20
ho 26 anni e guai a mia mamma se nn m riempie la calzetta!!!
è uno dei poki, forse l'unico giorno dell'anno in cui a casa mia c si sente famiglia, dato ke appena svegli, io e mia sorella andiamo a svuotare le calze sul letto d mamma e papà!!!
da qualke anno c'è una terza calzetta, quella x il cane, cn biscotti e un giokino o un osso!!!
dopo d ke svuotate le calze e mangiati i dolciumi, ricomincia la battaglia!!!
Messaggio del 20-10-2006 alle ore 15:44:23
La mia amica e seguito (è della prov. di Brescia) non lo festeggia!!! Volevo sapere se non è normale solo lei, oppure tutta quella zona.
Comunque anch'io ci sono rimasta alieno: quando me lo ha detto!
Messaggio del 20-10-2006 alle ore 15:25:28
a Milano nn si festeggia?
Messaggio del 20-10-2006 alle ore 11:48:08
Una mia amica di Brescia mi diceva che lei e i suoi amici non festeggiavano l'epifania (infatti quando le dicevo che tornavo a casa dopo le feste dell'epifania mi guardava un pò alibita) perchè festeggiavano prima con Sant'Ambrogio... Ora non so se erano loro che non volevano festeggiare oppure è proprio una tipicità lombarda... Qualcuno studia o lavora a Milano o vicinanze e sa dirmi qualcosa?
Comunque a me non piace tanto la Befana, solo perchè porta via tutte le feste e non si ricevono più i regali (ogni scusa è buona per festeggiare: t(r)ombolata, mercante in festa, pre-pre-preparativi per ultimo dell'anno, ecc.)
Messaggio del 20-10-2006 alle ore 10:55:51
la befana vien di notte come fanno le ...
Messaggio del 20-10-2006 alle ore 09:21:54
Rusinè, ti parlà tu....la donna che inziava a fa il conto alla rovescia x il compleanno quando stava a quota -364

dean
Messaggio del 20-10-2006 alle ore 00:45:19
la befana vien di notte con le scarpe tutte rotte
Messaggio del 19-10-2006 alle ore 23:51:08
interessante..chissà chi è quella dell'emisfero merionale....
Messaggio del 19-10-2006 alle ore 21:18:47
Samu ormai ci sei nel guinness dei primati per la più scema dell'emisfero settentrinale, puoi anche smetterla
Messaggio del 19-10-2006 alle ore 20:59:11
Questo post e'in anticipo di soli 79 giorni!
Messaggio del 19-10-2006 alle ore 16:55:53
oppure un copriwater gravena da usare come cappello
Messaggio del 19-10-2006 alle ore 16:54:43

praticamente nu cess de femmen

Messaggio del 19-10-2006 alle ore 16:47:11
e anche antipatriottica...praticamente nu cess de femmen, mi sa che la Befana solo carbone mi porta quest'anno
Messaggio del 19-10-2006 alle ore 16:42:49
spregiudicata
Messaggio del 19-10-2006 alle ore 16:32:34
tieni ragione Flò
Messaggio del 19-10-2006 alle ore 16:28:29
esmael zitta tu che organizzi le feste in occasione di ricorrenze americane
Messaggio del 19-10-2006 alle ore 15:59:24
Le leggende della Befana e Babushka
La leggenda narra di una vecchia signora (la Befana in Italia e Babushka in Russia) che si rifiutò di uscire nella notte fredda con i pastori per andare a far visita al bambino Gesù.
Al mattino, preparò un cesto di doni per il Bambinello e andò a far visita nella stalla, ma la trovò vuota.

Da quel giorno ha viaggiato per il mondo, guardando ogni bimbo in faccia per trovare Gesù Bambino.
A Natale lascia doni per ciascun bimbo buono sempre sperando che uno di loro sia Gesù.

Messaggio del 19-10-2006 alle ore 15:39:21
No, nn è spam, è che parlando con Paprica su msn...lei mi diceva che i suoi coinquilini greci nn sapevano chi fosse la Befana...allora ho fatto una ricerca per evdere chi conosceva la simpatica signora
Messaggio del 19-10-2006 alle ore 15:27:22
dura vita quella dello spammer
Messaggio del 19-10-2006 alle ore 15:26:07
il 6 Gennaio

arriva l' epifania
che tutte le feste porta via

.... ma che cosa accade in altri paesi del mondo?

Francia

Nel giorno dell' epifania si usa fare un dolce speciale, all' interno del quale si nasconde una fava. Chi la trova diventa per quel giorno il re o la regina della festa.

Islanda

Il 6 gennaio viene chiamato il tredicesimo, perchè da Natale fino a questa data trascorrono 13 giorni. Questo è l'ultimo giorno del periodo festivo nel quale si dice addio al Natale. Si inizia con una fiaccolata, alla quale partecipano anche il re e la regina degli elfi. A metà strada arriva anche l'ultimo dei Babbo Natale, il tredicesimo ( il primo Babbo Natale arriva l' 11 dicembre e poi ne arriva uno ogni giorno fino a Natale, poi dal 25 dicembre in poi ne va via uno al giorno). La fiaccolata finisce con un falò e con dei fuochi d' artificio.

Spagna

Il 6 gennaio tutti i bambini spagnoli si svegliano presto e corrono a vedere i regali che i Re Magi hanno lasciato. Il giorno precedente mettono davanti alla porta un bicchier d' acqua per i cammelli assetati e anche qualcosa da mangiare e una scarpa.
In molte città si tiene il corteo dei Re Magi, in cui i Re sfilano per le vie cittadine su dei carri riccamenti decorati.

Germania

Questo è il giorno della venuta dei Re Magi. Spesso i preti e i chirichetti vanno nelle case per chiedere delle donazioni e recitano solitamente anche qualche Verso o intonano una canzone sacra. Le persone di religione cattolica si recano in chiesa, a messa, ma in Germania il 6 Gennaio non è un giorno festivo, si lavora come solito e i bambini vanno a scuola.
Romania

La festa dell' epifania rappresenta la venuta dei Re Magi ed è un giorno festivo. Ancora oggi in alcuni paesi i bambini vanno lungo le strade e bussano alle porte per chiedere se possono entrare per raccontare delle storie. Di solito come compenso ricevono qualche spicciolo. Anche i preti vanno di casa in casa per benedire le case.
Ungheria

Il giorno dell' epifania i bambini si vestono da Re Magi e poi vanno di casa in casa portandosi dietro un presepe e in cambio ricevono qualche soldo.
Russia La chiesa ortodossa celebra il Natale il 6 gennaio. Secondo la leggenda i regali vengono portati da Padre Gelo accompagnato da Babuschka ,una simpatica vecchietta.

Nuova reply all'argomento:

La Befana

Login

Registrati
Mi so scurdate la password

Hai problemi ad effettuare il login?
segui le istruzioni qui

© 2026 Lanciano.it network (Beta - Privacy & Cookies)