Messaggio del 23-05-2005 alle ore 17:21:39
"Quel che ci rende insopportabile la vanità degli altri, è il fatto che offende la nostra" Francois de La Rochefoucauld
Messaggio del 22-05-2005 alle ore 19:40:31
oh.. cacche surrisett ci li putiss pure mett.. cmq ho capito quello che dici !!!!!!!!!! ma mo che jema fà..? le maccide sta gent? e poi guarda che nessuno lo sà ma anch'io so fatte na missione umanitaria l'anno scorso ma nn me ne vant n'ghè nisciun..!!! me la teng pe mè!! e cmq uhà pensa quello che vù ca nn me ne importa niente.
Messaggio del 22-05-2005 alle ore 19:38:25
x Ejasà:
(quote) "...guardatevi intorno e siate pirati di tesori nascosti...vi appartengono."
Se tu fossi intervenuta alla cena indetta per la mia 'sporadica' venuta a Lanciano, ti saresti resa conto che io sono un "tesoro nascosto" e che sono disponibilissimo ad "appartenerti" ! "rolleyes"
cmq io preferisco chi va in missione in africa e salva milioni di vite senza dire nulla a nessuno...piuttosto che uno che organizza na partita di calcetto e sembra che ha spento la bomba atomica
più che altro è un fatto di fare e starsi zitti senza andarlo dicendo...
se uno dona il sangue nn credo sia necessario scriverlo su un sito mondiale,ad esempio....
Messaggio del 22-05-2005 alle ore 19:04:34
vabbhè nirvà.. ogni cosa che penso per te... è na cazzata ..quindi stappost ti arragione tu!! cmq lily complimenti..ottima spiegazione..
Messaggio del 22-05-2005 alle ore 18:57:45
l'umiltà è saggezza di pochi però...e credo che chi è davvero sicuro di se e delle proprie possibilità non ha bisogno di fare la "ruota del pavone" per dimostrarlo...spesso siamo talmente presi dal pensiero di come manipolare e gestire il nostro fare, che perdiamo di vista cose e persone che avrebbero potuto illuminare e arricchire ulteriormente noi stessi...queste perdite, queste sviste...sono convinta aprano dei vuoti incolmabili...guardatevi intorno e siate pirati di tesori nascosti...vi appartengono...
Messaggio del 22-05-2005 alle ore 18:29:19
Concordo con Van...
l'amore per se stessi è la base fondamentale per una sana vita...
per accettare quello che ci accade...e quello che decidiamo noi di fare sia nella buona che nella cattiva sorte.
quando nn ci amiamo abbastanza tendiamo a cercare negli altri la conferma che quello che nn riusciamo a provare per noi stessi...almeno loro lo provano
è una ricerca continua...ed estenuante.
allora c'è chi reagisce continuando a cercare...a battere la testa sempre contro lo stesso muro...perchè nn basta mai quello che senti dirti.
e chi invece decide di automedicarsi sottolineando agli altri quello che magari loro già pensano...ma che nn esternano direttamente a parole...
E' l'isicurezza a dominare secondo me...
anzi...meglio..
è L'INCERTEZZA verso quello che ci sentiamo di essere ma che rischia di essere frainteso dagli altri...
cerchiamo LA CERTEZZA di essere sempre gli stessi...uguali indistintamente per tutti...
poi questa INCERTEZZA-CERTEZZA va trasmormandosi a seconda dei contesti , degli attori e degli spettatori...in vanità...egocentrismo...narcisismo...e via dicendo...
Messaggio del 22-05-2005 alle ore 18:06:36
a prescindere dall'età queste cose si capiscono prima o dopo....è sol oche io preferisco evitare chi ha manie di protagonismo,di grandezza e altre cose simili
Messaggio del 22-05-2005 alle ore 18:02:44
ale, anche tu avrai dei momenti nella vita in cui ti ritroverai ad odiarti o ad amarti in maniera "non normale" come dici tu. e quando accadrà spero che accanto avrai persone che sapranno capirti ed aiutarti, come ho fatto io con i miei amici e come i miei amici o hanno fatto con me.
perciò i molti consigliano... non crescere in fretta. il periodo che stai vivendo tu è il più spensierato, poi sarà tutto più grande e più difficile.
Messaggio del 22-05-2005 alle ore 17:58:27
questo per dire che ci sono persone che hanno bisogno estremo di gratificazioni per essere stimolate e persone, già sufficientemente mature e sicure di se per comprendere che la gratificazione la si trova anche in uno sguardo e non per forza nel compiacimento verbale degli altri.
Messaggio del 22-05-2005 alle ore 17:58:10
questo è vero.,...io trovo compiacimento di persone care anche in un sorriso,e mi danno la forza di continuare a fare ciò che faccio....e preferisco vivermela cosi la vita.....recependo piccole cose che mi spingono avanti....
Messaggio del 22-05-2005 alle ore 17:53:04
questo per dire che ci sono persone che hanno bisogno estremo di gratificazioni per essere stimolate e persone, già sufficientemente mature e sicure di se per comprendere che la gratificazione la si trova anche in uno sguardo e non per forza nel compiacimento verbale degli altri.
Messaggio del 22-05-2005 alle ore 17:49:27
non saprei....è un atteggiamento che mi da fastidio,e forse perchè nn ho consociuto chi si autodistrugge odiandosi,non lo sopporto...
io ho un ristretto ma efficace concetto di normalità...e per me non è normale ne odiarsi ne amarsi...ma bilanciando le due cose si può stare in armonia con il prossim osecondo me senza creare problemi a nessuno....poi è logico che ognuno è fatto a modo suo,però io preferisco le persone che nn esagerano in nessuno dei due eccessi
Messaggio del 22-05-2005 alle ore 17:44:28
nirvà non puoi capire se non hai visto amici distruggersi per il discorso contrario, cioè l'odiare se stessi!!!
allora sappi che certe forme di megalomania poi con il tempo si stemperano, ma se non altro hanno formato una sorta di corazza protettiva che permettarà a chi tanto si esalta di non dover dipendere mai troppo dagli altri. tanto se chi si vantaeffettivamente non vale niente ci penserà qualcuno di certo a farlo scendere dal piedistallo....
se vale invece il vanto che mostra, allora tanto di cappello!
Messaggio del 22-05-2005 alle ore 17:34:16
amare se stessi è il principio dell'essere se stessi... chiamatelo come vi pare, vanità, egocentrismo etc.etc... all'inizio vi saranno degli eccessi che daranno pure fastidio, ma tutto questo servirà per la maturazione della persona! ho visto troppa gente distruggersi perchè non amava abbastanza se stessa ed idolatrava altre personecome se vivere le imprese e la vita degli altri le desse soddisfazione.
quindi credo fortemente che l'essere innamorati di se stessi sia di fondamentale importanza per essere un uomo o una donna un domani quando la maturazione sarà pronta.
Messaggio del 22-05-2005 alle ore 17:19:28
io invece stò bene con un gruppo di amici...certo poi c'è chi conta di più...però per i ldivertimento il gruppo di amici ci deve stare...
ma quando in u ngruppo ci sono le prime donne che vogliono fare tutto per mostrarsi agli altri mi da fastidio...
Messaggio del 22-05-2005 alle ore 17:15:17
appunto dimas spiegami...si parla di vanità o egocentrismo...?
continuo dopo perchè avevo altre cose da dire e non avevo tempo ieri...adesso invece mi è passata la voglia
per quanto riguardo la questione gruppo...ale...sai benissimo come la penso...io aborro i gruppi, preferisco curarmi quelle due-tre amike...mai avuto una compagnia...non intendo "dover" frequentare delle persone perchè fanno parte dello stesso gruppo...
Messaggio del 22-05-2005 alle ore 16:36:59
fantecontinuo a delucidarti sul senso del post...
nn mi interessa il vestito,conosco fighetti come li chiami tu,firmati pe lu cors che sono persone normali anche a volte gentili e disponibili....invece ci sono quelli che vogliono dimostrare di essere inteligenti,bravi e gentili vestiti normalmente....
io nn sono abituata a generalizzare con il vestito,i "fighetti" non c'entrano...quà si tratta di cose fatte...come ad esempio l'organizzazione di un evento per poi dire....si viste...l'ho organizzato io
o tifare la juve solo perchè vince sempre e quindi per queste persone un continuo motivo di vanto
però va bo fante per far capire certe cose a te ti s'avess spiegà di persona
Messaggio del 22-05-2005 alle ore 14:49:37
cmq nirvanè tu dici di odiare la sopracitata "vanità"!! E su questo ti appoggio però nn puoi farci nulla !! queste persone ci sono e ci saranno sempre!! Anche a me stanno sul ca22o determinate persone che puntano tutto sul fattore estetico.. si fanne li fighitt pe lu cors.. con vestiti firmati .. ma che fondamentalmente si rivelano per quello che sono ovvero "senza carattere".. sciapite!!! ca sa cred dess a na sfilate de mod!! e uhà a lanciane sti suggit accusci purtroppo nn mancano.!! cmq io la penso così quiss pè mè valgono meno di zero..basta nn calcolarli.. quindi la cosa più bella è senza dubbio la semplicità.. l'essere quelli che si è..!!
Messaggio del 22-05-2005 alle ore 10:08:57
rispondendo ad ariel,hai ragione...se questo atteggiamento non ci piace è meglio evitarlo,però poi se fa parte del tuo gruppo si creano delle complicazioni
rispondendo a mr dark---io quello che faccio è perchè lo credo veramente e me lo sento io personalmente da dentro,ma lo faccio per ME STESSA,o cmq per chi ha bisogno senza chiedere nulla in cambio...
però se i miei veri amici o genitori o professori mi fanno capire che facendo certe cose stò facendo la cosa giusta le faccio meglio,però tutto ciò che si fa nn deve essere,ripeto,un motivo di autoproclamazione
Messaggio del 21-05-2005 alle ore 23:12:53
Nirvana
_______________________________________________________________ ....ma credo che le spinte più decisive siano date dall'esterno,da chi commenta...non da se stessi riguardo al proprio agire
Se non credi a ciò che fai non andrai mai da nessuna parte, se aspetti l'approvazione degli altri per qualunque cosa beh vuol dire che non sei autosufficiente e non credi in te stesso e nelle tue possibilità.
Del resto lo dice anche la Bibbia (o chi per lei)... "ama il tuo prossimo COME TE STESSO".... Se non ami te stesso non sarai mai in grado di amare qualcuno in un modo consapevole e bello...
Certo non bisogna esagerare, ma un pizzico d'amor proprio non ha mai fatto male a nessuno...
Le spinte decisive sono date dal proprio IO e dalla capacità di renderlo giorno dopo giorno più forte in base alle esperienze...
Io la penso così
Messaggio del 21-05-2005 alle ore 23:01:09
non so ke dirti...ognuno ha le proprie idee e i propri modi di fare
ho capito che bisognerebbe essere sè stessi solo con le pesone che ti capiscono, che ti conoscono, che ti apprezzano comunque e che non giudicano in maniera totalmente negativa deggli aspetti del tuo carattere, anke perchè ognuno ha i suoi difetti...basta cercare di stare con persone i cui difetti non ti danno troppo fastidio...ho capito anche che alla gente non gliene frega nulla, assolutamente nulla della tua vita, che anche se ti chiedono "come stai?" è solo un rito per sentirsi dire "bene"...ho capito che tutti hanno una voglia matta di giudicare e che il giudizio è quasi sempre negativo...saluti ed era un saluto forzato, ti fermi a parlare e non gliene frega niente di sapere cosa fai, sei un vanitoso e volevi solo elogiarti...non saluti e ti sei fatto i soldi...insomma decidetevi...scegliete le persone che volete frequentare e parlate con loro della loro vita solo se vi fa piacere, altrimenti fate presente a quelle persone ke per voi son vanitose che il loro modo di fare vi provoca un'orticaria irrefrenabile al sistema nervoso...finisco dopo
Messaggio del 21-05-2005 alle ore 22:04:08
beh...un conto è la vanità...quella è del tutto naturale, un conto e il comportamento cui si riferisce nirvana-man quando cioè uno non fa altro che parlare e parlare e parlare e ancora parlare di sè come la premessa a tutto l'universo...
il punto è che molti credono di essere i padroni del mondo...ma solo io lo sono!
Messaggio del 21-05-2005 alle ore 19:53:52
ecco come non detto il tuo intervento solito
io odio la vanità,ciò che deve essere presente ripeto è l'autostima che per me nn è essere vanitosi,ma è lo stretto necessario per vivere in armonia con tutti....
a prescindere da bellezza inrteriore,esteriore dentro o fuori non c'entra...quà si tratta di persone che fanno le cose o per rinfacciarle,o per sentirsi elogiare o per farsi gli svelti....
il punto nn stà nel chi si espon più o meno....
ti faccio un esempio.....c'è chi si espone in maniera umile e a volte anche modesta a una miriade di persone ma senza aspettarsi nulla sarà proprio chi riceverà più apprezzamenti perchè nn lo fa per dirlo a tutto il mondo,ma per se stesso...
Messaggio del 21-05-2005 alle ore 19:23:09
bhè scommetto che anche tu sei un pò vanitosa.. in fondo lo siamo un pò tutti.. certo c'è che si espone in maniera esagerata.. e queste persone anche secondo me andrebbero bannate.. quel che conta e l'essere belli e sinceri ma dentro.. ricordalo sempre nirvanè..
Messaggio del 20-05-2005 alle ore 20:01:58
be certo una spinta per chi ne ha le capacità ci vuole,ma credo che le spinte più decisive siano date dall'esterno,da chi commenta...non da se stessi riguardo al proprio agire
Messaggio del 20-05-2005 alle ore 19:57:15
Cara Nirv, la vanità (intesa nel senso del 'provar piacere nell'essere apprezzati e stimati') non è solo eticamente commendevole, ma è anche uno dei più importanti 'motori' dell'attività e del progresso umano. Pensi tu che Leonardo, Einstein, Dante e tutte le altre menti celebri per le loro 'produzioni', non siano stati spinti, più o meno consciamente, dalla vanità ? Illusa !
Che, poi, sia poco apprezzabile che alcuni esaltino e propaghino, magari esagerando, le loro - talvolta ipotetiche - qualità, questa non è più 'vanità' bensì...'vanteria'; questa, sì, deprecabilissima !
Messaggio del 20-05-2005 alle ore 19:34:46
io ho accettato e ho fatto accettare 3000 difetti,ma la vanità se cosi la vogliamo chiamare è una cosa che non sopporto....sopporto ogni tipo di persona,o almeno di provo,ma lcon a vantà e chi se ne sente impossessatonon ho mai avuto bei rapporti
Messaggio del 20-05-2005 alle ore 16:58:26
be,potrebbe essere un ottima spiegazione albertunz
quindi secondo te sono da non calcolare,se no potrebbero davvero autoconvincersi di essere qualcuno?
Messaggio del 20-05-2005 alle ore 16:57:05
perkè sanno di non essere nessuno,e quindi si elogiano sperando di essere elogiati a loro volta.........insomma dei quaquaraquà
Messaggio del 20-05-2005 alle ore 16:53:13
vi chiedo una opinione su chi è innamorato di se stesso..
cioè chi fa le cose e se ne autocompiace e tutto ciò che fa deve essere un motivo di vanto per gli amici
sono quelle persone che invece che fare e farsi elogiare lo fanno dasoli...e lo fanno per modificare il gidizio degli altri x farsi apprezzare e vivere su questo...
per me è uno dei comportamenti più odiosi,a volte è bello raccontare ciò che si fa a qualcuno,ma non si dovrebbe fare per vantarsene,eppure c'è chi fa e si offende se non viene elogiato...
io ammiro quelli che fanno e se lo tengono per se,lo fanno davvero di cuore e non per gli altri...
parlo in generale,di qualsiasi azione...
io credo che l'autostima debba essere presente in ognuno di noi,ma non mi spiego perchè ci sono quello che ne fanno una questione di vita,spiegatemelo