La Piazza

Il vero amore...
Messaggio del 08-09-2008 alle ore 12:28:12
..(e x amore intendo quello "univerasale" ke si prova nn solo x il fidanzato/a ma anke x gli amici..insomma x le xsone a cui vogliamo bene) vuole solo dare..e nn si preoccupa di riceve..il vero "amore" è disinteressato..e nn si aspetta niente in cambio..nn pretende..nn rinfaccia..se qualcosa arriva in cambio, meglio.. altrimenti..fa niente..io la penso così..

Messaggio del 08-09-2008 alle ore 12:30:10
"Se anche parlassi le lingue degli uomini e degli angeli,
ma non avessi l'amore,
sono come un bronzo che risuona
o un cembalo che tintinna.
E se avessi il dono della profezia
e conoscessi tutti i misteri e tutta la scienza,
e possedessi la pienezza della fede così da trasportare le montagne,
ma non avessi l'amore,
non sarei nulla.
E se anche distribuissi tutte le mie sostanze
e dessi il mio corpo per esser bruciato,
ma non avessi l'amore,
niente mi gioverebbe.
L'amore è paziente,
è benigno l'amore;
non è invidioso l'amore,
non si vanta,
non si gonfia,
non manca di rispetto,
non cerca il suo interesse,
non si adira,
non tiene conto del male ricevuto,
non gode dell'ingiustizia,
ma si compiace della verità.
Tutto copre,
tutto crede,
tutto spera,
tutto sopporta.
L'amore non avrà mai fine".

Messaggio del 08-09-2008 alle ore 12:31:09
esiste, esiste
Messaggio del 08-09-2008 alle ore 12:31:18
Anche io la penso così. Si fa del bene perchè fa sentire bene, senza volere un Grazie, magari solo un po' di gratitudine, che è molto più silenziosa delle "belle parole", e rimane nella memoria per tutta la vita....Ma è cosa rara.
Messaggio del 08-09-2008 alle ore 12:31:20
Prima lettera di san Paolo Apostolo ai corinzi!
Messaggio del 08-09-2008 alle ore 12:32:23
Pepetta così mi fai commuovere.. ..hai capito xfettamente quello ke intendevo..

Messaggio del 08-09-2008 alle ore 12:33:29
vero per chi???
Messaggio del 08-09-2008 alle ore 12:34:10
Questa è lettura che abbiamo scelto per il nostro matrimonio!!!!
Ovviamente quì si parla di amore-carità! Non esclusivo fra uomo e donna!
Messaggio del 08-09-2008 alle ore 13:55:27
tutta colpa della paura del karma
l'amore è egoismo...
Messaggio del 08-09-2008 alle ore 14:26:23
No, secondo me se è disinteresato l' amore nn è egoismo..

Messaggio del 08-09-2008 alle ore 14:27:27
l'amore non è mai disinteressato... noi abbiamo bisogno di amare ed essere amati in quanto esseri umani, per questo sfruttiamo il BISOGNO.....
Messaggio del 08-09-2008 alle ore 14:29:47
Nn credo..come lo kiami l' amore di una madre x i propri figli ad esempio?

Messaggio del 08-09-2008 alle ore 14:37:58
Non tutte le madri amano i propri figli... e comunque "stesso" ragionamento, spesso l'amore delle madri nei confronti dei figli può causare problemi e addirittura danni alla vita del figlio in questione. Per il semplice motivo che quando l'amore è troppo, diventa asfissiante... ti circonda e ti stringe alla gola... nell'amore di una madre c'è si egoismo, si paura, si follia...
Messaggio del 08-09-2008 alle ore 14:38:33
Certo che l'amore vero è disinteressato nel senso che non ci si aspetta un tornaconto personale...ma questo non significa escludere il voler sentirsi amati,l'essere corrisposti

Messaggio del 08-09-2008 alle ore 14:40:09
a|mó|re
s.m.
FO
1a affetto profondo verso qcn.: a. materno, fraterno, l’ho fatto per amor tuo
1b sentimento intenso ed esclusivo verso qcn., spec. una persona dell’altro sesso, basato sul desiderio erotico e sull’affetto: a. romantico, corrisposto, non corrisposto; dichiarazione d’a.; poesie, canzoni d’a., di argomento amoroso | estens., sessualità, erotismo: fisiologia dell’a. | negli animali, l’istinto sessuale e il periodo in cui esso si manifesta: entrare, essere, andare in a.; il mese degli amori
1c nella religione cristiana, somma benevolenza di Dio verso le creature | slancio spirituale verso Dio e il prossimo
1d LE Dio: l’amor che move il sole e l’altre stelle (Dante); sommo a., divino a., eterno a.
2 TS mitol., con iniz. maiusc., nella mitologia classica, il dio dell’amore | amorino | LE personificazione del sentimento amoroso: ma pur sì aspre vie né sì selvagge | cercar non so, ch’ A. non venga sempre | ragionando meco, e io con lui (Petrarca)
3 FO estens., persona amata: dopo una lunga separazione ha ritrovato il suo a.; spesso in forme esclamative: a. mio, anche come vezzeggiativo
4 FO persona o cosa molto graziosa: un a. di bambina, questo vestito è proprio un a.
5 FO spesso al pl., rapporto, vicenda amorosa, avventura: è stato il suo primo a., ha avuto molti amori
6 FO passione, vivo interesse: a. per gli animali, a. per lo studio, la musica è il suo unico a., fare qcs. con a. | forte desiderio: a. per il denaro
7 TS giochi, nei tarocchi, uno degli arcani maggiori
Messaggio del 08-09-2008 alle ore 14:49:27

Certo che l'amore vero è disinteressato nel senso che non ci si aspetta un tornaconto personale...ma questo non significa escludere il voler sentirsi amati,l'essere corrisposti

Desiderarlo è una cosa pretenderlo è un altro..nel senso ke quando uno ama è felice solo xkè ama..già quello dovrebbe appagare..

Messaggio del 08-09-2008 alle ore 14:50:30
ma io lo amo

era da tanto che non lo dicevo

scusate l'intrusione

Messaggio del 08-09-2008 alle ore 14:54:02
Se uno ama veramente non può sentirsi felice solo per il fatto d'amare...ma desidera essere corrisposto, desidera senire l'amore dell'altro, desidera trascorrere l tempo insieme a chi ama...desidera essere amato a sua volta.

Veramente vuoi dirmi che quando ami qualcuno non desideri tutto questo ma ti basta amare quella persona???

Certo che non puoi pretenderle queste cose ma solo desiderarle ma se quelle cose verranno allora l'amore sarà completo
Messaggio del 08-09-2008 alle ore 15:10:02
Si Medusa..cmq parlavo dell' amore generico..nn rappoartarlo al rapporto di coppia..parlavo anke con gli amici, l' ho specificato..forse nn mi sono spiegata bene..certo ke è bello essere corrisposti, in ogni caso.. (amici o fidanzati) ma parlo di aspettative..i sentimenti nn vanno pretesi..nel momnento in cui amo lo faccio xkè mi viene da dentro..nn xkè mi aspetto poi x forxza una contro parte..io do e poi come va, va!

Messaggio del 08-09-2008 alle ore 15:15:29
sisi l'avevo capito che si parlava di amore generico e mi trovo d'accordo con te nel dire che se ami qualcuno fai delle cose semplicemente per i sentimenti che provi ma sicuramente è perché sai che quelle persone ti vogliono bene e sono importanti per te...e quindi anche se non ti aspetti nulla in cambio sai cmq che ti amano.

Quindi io credo che seppure l'amore è disinteressato non è a senso unico
Messaggio del 08-09-2008 alle ore 15:21:01
E poi parlando di aspettative...facciamo un esempio: conosci una persona, diventa tua amica, le vuoi bene e glielo dimostri senza aspettarti nulla in cambio e guarda caso veramente non ricevi nulla...

come va a finire??? si può parlare ancora d'amicizia e d'amore generco???

Allora diciamo che è bello amare e dimostrare il proprio amore per gli altri ma purtroppo è anche vero che alcune volte incontriamo delle persone che non meritano il nostro amore
Messaggio del 08-09-2008 alle ore 16:34:28
Messaggio del 08-09-2008 alle ore 16:38:38
Messaggio del 08-09-2008 alle ore 16:52:48
La lettera di San Paolo postata da Pepetta è perfetta........non necessita di ulteriori parole e rispecchia la mia idea di Amore. ........anche se non sempre riesco a seguirne tutti i punti come vorrei.........

Nuova reply all'argomento:

Il vero amore...

Login

Registrati
Mi so scurdate la password

Hai problemi ad effettuare il login?
segui le istruzioni qui

© 2026 Lanciano.it network (Beta - Privacy & Cookies)