La Piazza

Il senso del bello
Messaggio del 18-11-2003 alle ore 19:04:12
Secondo voi il senso del esteticamente bello (in senso lato) è istinto o cultura?
Chi è molto abile a creare il bello lo esprime veramente se stesso o è solo estrema capacità di adattarsi all'ambiente e di captare i suoi valori? (es. architetti, grafici, arredatori, stilisti). Si potrebbe dire che i media influenzino il nostro senso del bello ed è sicuramente vero, ma anche prima della loro nascita c'erano cose ritenute universalmente belle.
Messaggio del 18-11-2003 alle ore 19:05:41
vuoi vedere qualcosa di universalmente bello?????

guarda alla tua sinistra!!
Messaggio del 18-11-2003 alle ore 20:59:16
quanto sei bbrutto e cafone
sei vuoi il bello e il passionale guarda alla tua sinistra
Messaggio del 18-11-2003 alle ore 23:56:20
Non è bello ciò che è bello, ma è belo ciò che piace.
Messaggio del 19-11-2003 alle ore 00:11:11
il senso del bello è un'istinto...

ma è difficile escludere la cultura...perchè se la cultura è intesa come il complesso di acquisizioni spirituali e il patrimonio di conoscenze assimilate da un uomo nella sua vita allora è anch'essa bella perchè frutto dell'istinto di conoscere...

se invece per cultura si intende la mera accozzaglia nozionistica...non credo sia tanto bella...
Messaggio del 19-11-2003 alle ore 02:01:08
IO SONO UNIVERSALMENTE BELLO. AH AH AH!!!
Messaggio del 19-11-2003 alle ore 08:30:29
più ascolto il re...e più amo la repubblica!!!
Messaggio del 19-11-2003 alle ore 08:34:40
ci illudiamo sia istinto, ma siamo purtroppo ciò ke viviamo...basta pensare ke ciò ke un tempo era considerato molto bello (pancetta e pelle candida) adesso assolutamente è quasi bandito dal comune senso del bello...
ho scritto banalità l so, il discorso è molto+ lungo, ma
Messaggio del 19-11-2003 alle ore 09:01:51

basta pensare ke ciò ke un tempo era considerato molto bello (pancetta e pelle candida) adesso assolutamente è quasi bandito dal comune senso del bello

il bello è totalmente relativo.. al tempo, al luogo, alle circostanze, all'osservatore.. A qualcuno può far schifo benissimo il Partenone..
Messaggio del 19-11-2003 alle ore 09:16:40
silviè, sai quanto io sia PRO ROTOLO
(anke se la pelle candida mi sa di malaticcio!)
Messaggio del 19-11-2003 alle ore 09:39:42

Se con il senso del bello intenti il buon gusto o cmq la classe.........................

bè!!!!!!!!!!!!!!

in primo luogo è innata (signori ci si nasce e io lo naqqqqqui )

in secondo luogo la si può acqisire (lo studio può aiutare, a volte anke i soldi )

Se per senso del bello intendi ...... cosa considerare bello

Bè.............................

In primo luogo c'è la bellezza oggettiva, cioè, il mio soldatino (koms) è bello e questo è un dato di fatto

In secondo luogo la società può influenzareil senso del bello (nell'ottoceandavano le donne formose ora le anoressike ) (n.b. il mio soladatino però rimane bello perkè la sua bellezza è adattabile ad ogni epoca )

In terzo luogo c'è il giudizio soggettivo, cioè nn è bello ciò ke è bello ma è bello ciò ke piace.

In altro modo

C'è un gusto del bello innato e c'è un gusto del bello acquisibile

C'è un bello oggettivo, un bello inflenzabile e quindi mutabile e un bello soggettivo

Io e Koms (belli)

Messaggio del 19-11-2003 alle ore 10:16:31
Fiamma, c'è un libro molto interessante sul senso del bello dove vi sono più teorie riportate: "Trattato sul bello" di Denis Diderot, te lo consiglio.
Personalmente ritengo il bello una percezione relativa e quando vedo e penso a qualcosa di bello sono i miei occhi che lo esprimono.
Messaggio del 19-11-2003 alle ore 15:58:04
Circondati di cessi e sarai sempre bello!
Messaggio del 19-11-2003 alle ore 15:58:47
...e se sei cesso anke tu...scegli cessi pubblici...
Messaggio del 19-11-2003 alle ore 22:31:20
Se si stabiliscono dei canoni estetici,il bello non puo' essere che oggettivo.Il qualcosa che corrisponde a quei canoni o ci si avvicina,e' bello oggettivo.Il Partenone ad esempio,uno puo' dire che non gli piace,ma non che non e' bello.Altrimenti ci si puo' basare sull'istinto o su una sensazione e magari affermare che casa propria e' piu' bella del Vittoriale.
Messaggio del 20-11-2003 alle ore 01:59:54
la cultura x' aiuta anke a crescere!!

Nuova reply all'argomento:

Il senso del bello

Login

Registrati
Mi so scurdate la password

Hai problemi ad effettuare il login?
segui le istruzioni qui

© 2026 Lanciano.it network (Beta - Privacy & Cookies)