La Piazza

il Papa al Quirinale :look:
Messaggio del 24-06-2005 alle ore 15:33:30
adonà, ti dispiacerebbe desmanguilare il post? ...grazie!
Messaggio del 24-06-2005 alle ore 15:32:18
cucciolo, non sono d'accordo... neppure relativamente all'8X1000.

Laicismo, non significa ateismo... Ognuno faccia e, soprattutto, SIA quel che vuole! ...quello di stamattina è un discorso diplomaticamente MOLTO SCORTESE ED IMBARAZZANTE! ...la maggioranza politica, in Parlamento, e le prospettive di leadership del centrosinistra con Prodi non hanno ancora imparato a fare gli interessi di TUTTI!

...ho intimamente apprezzato, da parte del Capo dello Stato, il riferimento alle innegabili "radici cristiane" del nostro Paese! Parlare di radici non significa, infatti, teocratizzare l'ordinamento della Repubblica!

Il problema non è religioso, se non indirettamente! ...è squisitamente politico e diplomatico! Ripeto: se la maggioranza parlamentare sposa un modo di vedere le cose "cristiano", anche su impulso delle istanze sociali (tra le quali è, certo, da ricomprendere quella miriade di cittidani italiani che indossano una tonaca nera) saresti un sovversivo, se volessi ostacolarlo! ...qui si tratta NON del Cardinale Ruini (cittadino italiano con diritto di parola che rappresenza migliaia e migliaia di persone, nella fede) ma di un Capo di stato estero che da consigli espliciti al nostro legislatore!

...non credo di essermi svegliato soltanto adesso, queste cose le ho sempre sostenute! ...certo, con oculatezza e NON con pregiudizio! dove ci indignamo se qualcuno dice di NON andare a votare perché ha detto il contrario un rappresentante della religione ebraica e infamiamo, inceve molto tranquillamente, Ruini (cittadino italiano) perché ha fatto esattamente lo stesso (con finalità diverse). ...a questo punto si cade cmq nella discriminazione!
Messaggio del 24-06-2005 alle ore 15:14:20

Io sn Cattolico

Tu si nu pajacce
Messaggio del 24-06-2005 alle ore 15:11:33
Sis corages mue sovent
e pense molt diversement
cum changer puisse son voleir
quant son desir ne puit aveir.
Messaggio del 24-06-2005 alle ore 14:56:32
e cirt autonomie!
Messaggio del 24-06-2005 alle ore 14:39:24
certe sfere
e cirt timpural!!!
Messaggio del 24-06-2005 alle ore 14:36:25
autonomia della sfera temporale????

non mi pare proprio!!!
Messaggio del 24-06-2005 alle ore 14:15:50
"Una sana laicità dello Stato" oltre ad essere "legittima", implica che "le realtà temporali si reggano secondo le norme loro proprie", ma senza escludere "quei riferimenti etici che trovano il loro fondamento ultimo nella religione". Papa Ratzinger nel discorso al Quirinale parla "dell'autonomia della sfera temporale" difendendo però, indirettamente, la possibilità da parte della Chiesa di far sentire la sua voce al fine di far riflettere sui valori dell'uomo. La laicità dello Stato, insomma, "non esclude un'intima armonia con le esigenze superiori e complesse derivanti da una visione integrale dell'uomo e del suo eterno destino". Un passo del testo che sembra voler chiudere le polemiche sorte recentemente in occasione della campagna astensionista in vista del referendum appoggiata dai vescovi e dal Papa medesimo.

"Mi è caro assicurare a Lei, Signor Presidente, e a tutto il Popolo italiano che la Chiesa desidera mantenere e promuovere un cordiale spirito di collaborazione e di intesa a servizio della nazione".

Il mio augurio è che il Popolo italiano, non solo non rinneghi l'eredità cristiana che fa parte della sua storia, ma la custodisca gelosamente e la porti a produrre ancora frutti degni del passato". E' l'auspicio formulato da Benedetto XVI in un passo del suo discorso al Quirinale. Rammentando quanto la cultura italiana sia "intimamente permeata di valori cristiani, come appare dagli splendidi capolavori che la Nazione ha prodotto in tutti i campi del pensiero e dell'arte", il Papa si è detto fiducioso sul fatto che il Paese "sotto la guida saggia ed esemplare di coloro che sono chiamati a governarla continui a svolgere nel mondo la missione civilizzatrice nella quale si è tanto distinta nel corso dei secoli".

"In virtù della sua storia e della sua cultura -ha aggiunto - l'Italia può recare un contributo validissimo in particolare all'Europa, aiutandola a riscoprire quelle radici cristiane che le hanno permesso di essere grande nel passato e che possono ancora oggi favorire l'unità profonda del Continente".
Il Papa davanti al Presidente della Repubblica e di tutte le più alte cariche istituzionali, a due settimane dal referendum sulla fecondazione, manifesta "non poche preoccupazioni" davanti a quegli orientamenti normativi che minano la famiglia, la tutela della vita e non riconoscono la parità scolastica. "Come Ella, Signor Presidente, può ben comprendere -ha detto Benedetto XVI - non poche preoccupazioni accompagnano questo inizio del mio servizio pastorale sulla Cattedra di Pietro. Tra di esse vorrei segnalarne alcune che, per il loro carattere universalmente umano, non possono non interessare anche chi ha la responsabilità della cosa pubblica. Intendo alludere al problema della tutela della famiglia fondata sul matrimonio, quale è riconosciuta anche nella Costituzione italiana (art. 29), al problema della difesa della vita umana dal suo concepimento fino al suo termine naturale e infine al problema dell'educazione e conseguentemente della scuola".

Sulla famiglia il Papa torna a parlare in un passo successivo. E definisce il nucleo primario della società un "valore importantissimo che deve essere difeso da ogni attacco mirante a minarne la solidità e a metterne in questione la stessa esistenza". Un riferimento indiretto alle proposte normative riguardanti il riconoscimento delle coppie di fatto (gay ed etero). Quanto alla vita umana "la Chiesa -ha aggiunto- riconosce un bene primario, presupposto di tutti gli altri beni, e chiede perciò che sia rispettata tanto nel suo inizio quanto nel suo termine, pur sottolineando la doverositàdi adeguate cure palliative che rendano la morte più umana".

Messaggio del 24-06-2005 alle ore 13:44:37
driiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiin!!!!

è suonata la sveglia, caro libero?

non sei autorizzato a dispiacerti delle parole del capo dello stato vaticano quando tu, cittadino produttore di un reddito in italia, firmando o no la destinazione dell'8 per mille alla chiesa cattolica vieni comunque colpito da un meccanismo che, a conti fatti, consente di finanziare oltre 950 milioni di euro l'anno...

che tu lo voglia o no...grazie ad un meccanismo di riparto che consente di indirizzare le quote 8 per mille non espressamente destinate (che comunque vengono prelevate) all'istituzione che ha avuto "più preferenze" fra i cittadini...

al posto del papa, di fronte a tanta beneficenza, sarei io stesso tentato di auspicare finanche la lettura delle sacre scritture da parte del saggio legislatore prima di ogni seduta parlamentare....

l'italia non è uno stato laico. questo, ormai, è assodatissimo e mi andrebbe anche bene, purchè se ne avesse l'onesta per non negarlo...
Messaggio del 24-06-2005 alle ore 13:26:02
Un discorso del genere, quello del Santo Padre al Quirinale, l'avrei capito se fosse stato pronunciato, ad esempio, dal Cardinale Ruini (com'è avvenuto relativamente alla fecondazione assistita e al quale non mi sono opposto perché rappresenta l'istanza di un Corpo sociale, all'interno di uno Stato libero, "la Confereza Episcopale ITALIANA!". ) ma dal Papa (Capo di Stato in visita UFFICIALE) NO!

...frasi del tipo: "auspico che il saggio Legislatore italiano" o: "il sistema dell'istruzione", o: "paraparaparaparapara " NON MI SONO PIACIUTE PER NIENTE!

Qualcuno azzarderà giustificazionismi che si rifanno al rapporto particolare tra la Repubblica italiana e la Città del Vaticano, ma rimarrebbero comunque tali, nella loro pretestuosità!

Io sn Cattolico e sposo la causa dell'evangelizzazione LIBERA ma, giammai , quella della pressione religiosa su uno STATO: libero, laico e democratico!

Nuova reply all'argomento:

il Papa al Quirinale :look:

Login

Registrati
Mi so scurdate la password

Hai problemi ad effettuare il login?
segui le istruzioni qui

© 2026 Lanciano.it network (Beta - Privacy & Cookies)