La Piazza
Qlk1 m sà dire come s fà a riconoscere un/a vero/a amico/a ?
Spesso credo nelle persone, ma a volte resto "sorpreso" nello scoprire ke l'apparenza inganna
... boh ...
mi pongo sempre nella sana posizione di non dover mai avere la necessità di fidarmi di nessuno...l'unico modo per evitare spiacevoli sorprese...
Sì Cucciolo... Ma se all'inizio và bene e poi alla fine nn riesci a capire su t stanno prendendo x il
o è solo una "serie" d coincidenze??
Ke t porta a pensare??
Amici ne ho a bizzeffe, ma di veri amici, pochi purtroppo si contano sulle dita di una mano.......... alla fine c'è sempre qualcosa che un po' ti delude
avvolte la vita ti porta a scoprire, che persone che non ritenevi potessero essere amici veri e poi in realtà lo erano e viceversa......
tante, forse troppe volte ci sono persone che ti deludono e la delusione in amicizia è un brutto sentimento è sempre meglio la rabbia che la delusione.......

argentone ma che è sccesso??
La rabbia arriva subito dopo la delusione
Qnd scopri ke ki t aspettavi d conoscere... mah... Nn sò ke pensare...
come si fa riconoscere un vero amico?
credo sia davvero difficilissimo,puoi capirlo solo dopo tanto tempo,all'inizio una qualsiasi conoscenza pensi di poterla trasformare in amicizia,ma in realtà è una delle cose più rare da trovare,forse anche più difficile dell'amore. Forse nella mia vita ho trovato più amori che veri amici....io ci ho sempre creduto nell'amicizia,ma in quella che è iniziata tantissimi anni fa,dove il tempo mi ha dimostrato che nn mi sbagliavo a considerarla come tale.Ho sempre dato molto nell'amicizia ma ho anche ricevuto,nn è stata mai una cosa a senso unico.
Mi è capitato anche di soffrire molto,avevo "investo"molto su un 'amicizia e poi l'ho distrutta,con le mie stesse mani....e tutto mi sembra irrimediabile!è molto difficile anche saper distinguere l'amicizia da un'attrazione,magari ti sembra ke le cose in comune sono tante,i valori rispecchiano,insieme il tempo vola,si condividono tanti pensieri....magari fisicamente ti attrae ed ecco che c'è la confusione!nn credo moltissimo nell'amicizia tra uomo e donna,credo che sia molto difficile da gestire,ma spero che l'esperienza mi insegni che mi sbaglio su questo...kissà....
Tutto vero
solo ke la confusione (...magari fisicamente ti attrae...) nn c'entra... se capita capita ok... ma nn in tutti i casi...
a me è capitato sia di credere persone amiche e rimanere fregata e sia di evitare ogni tanto che qualcuno si attacchi troppo,visto che a volte ci sono persone che senza cattiveria ti assillano e se vuoi essere gentile dopo un po ti passa la voglia
non perchè non li vedo amici,anzi...è solo che a volte alcuni si alterano se non gli rispondo,se non rifaccio uno squillo o se nn gli risolvo immediatamente una situazione,e a volte nn posso e mi infastidisce anche vederli troppo insistenti...
ho sempre creduto molto nell'amicizia....anche se....io ho sempre dato.....e continuerò a farlo!
puntualmente però...quando sono io ad aver bisogno di un amico....magari solo di una parola... che mi possa dare un minimo di conforto nei momenti tristi...ho sempre ricevuto porte in faccia!
Nonostante questo credo ancora che esista la vera amicizia...
quelle a cui ti riferisci tu argè...sono conoscenze

------------
Editato da Sassi2 il 22/03/2005 alle 22:05:55
Sassi,tra me e te ho dato io
cmq Argenta il vero amico è quello che ti dice male,come faccio io con te
naturalmente in faccia,no alle spalle sci vabbò phar lap hai ragione.....
Fino a sabato sera,lu collesecco
Dedicato ai miei veri amici e alle mie vere amiche....
Il vero amico è colui o colei che ti dice qnd sbagli e qnd fai bene qlcs.... e te lo dice in faccia senza ripensarci sopra. I veri amici sanno farsi forza a vicenda e sostenersi nei momenti più bui della vita. Senza alcuni di loro adesso sarei niente di niente.
Grazie, amici miei.
azz.... e rinfacci di avermi offerto du bicchieri di collesecco?
aricacce tutte quelle ca ti si magnate a la casa me
l'unica cosa che ho capito dell'amicizia è che i migliori amici non sono necessariamente quelli che conosci da più tempo. sarà scontato lo so, ma per me, che consideravo molto importante il fattore temporale per conoscere una persona, è una riflessione maturata con difficoltà ed esperienze ripetute.
non mi aspetto nulla da nessuno...e la mia posizione è molto simile a quella di cucciolo
son amichevole gentile ed estroversa, ma basta così
condivido benissimo quello ke dice paola76...perke alla fine anke io ho capito andando avanti ke e difficile trovare un vero amico/a...troppo difficile...ma penso ke alla fine gli amici veri sono i nostri angeli custodi...se cosi si puo dire...so quelli ke vogliono la nostra felicità...forse e meglio avere un buon amico ke una morosa(anke se l'amici a volte nn possono fare le cose ke fa una morosa
) all'inizio è molto difficile, solo il tempo dirà....Devi vedere come si comporta con tee con gli altri. Se ti suola o ti frega, è invidioso ed egoista... 'landel perde!!
Si intuisce , ecco tutto ... E credo che il tempo sia relativo ...
infatto atelkin...il fattore temporale non c'entra
la vera amicizia?
dal mio punto di vista non bisogna mai smettere di donarsi agli altri.
chi ti tradisce lo allontani, ma con le persone nuove che incontri bisogna sempre dare fiducia.
ci si dona agli altri non per far piacere loro, ma per noi stessi.
è questione di natura. se ami donare comprensione, ami donare te stesso in tutte le forme, se te ne privi stai male ancora di più.
sinceramente non capisco perchè a priori bisogna non fidarsi anche se sei scottato.
immagina di fare un incidente con la macchina per colpa di qualcuno...
che fai smetti prendere la tua auto perchè non ti fidi degli altri?
donate, donatevi...
tanto anche i vostri "amici moriranno" ... sono mortali quanto voi...
a cosa serve temere la loro amicizia????
Trovare un Amico
è come ricevere un dono.
Lo prendi tra le mani
lo guardi, lo scruti, lo soppesi.
L'involucro può essere
appariscente, fine, sofisticato o
semplicemente normale.
Ansioso di vedere cosa c'è dentro
con il cuore palpitante lo scarti.
Se trovi l'arida sabbia del deserto
deluso butti via tutto
ma se dentro trovi
un fiore dai petali profumati
dagli steli delicati
dal calice colmo di tenere emozioni
con cura lo conservi
e con un velo di speranza dirai
a chi il regalo ti ha donato
fossero tutti cosi i fiori del prato.
cucciolo quello che dici nn ha senso.
Lo stesso vale x qll ke dici tu Marigold
Prendi una tanica di benzina e bruciali tutti!!
P.S. non ti fare sgamare dalla legge e non dire che te l'ho suggerito io in giro!!
cmq quando hai bisogno..ricordati che nn ci sarà mai nessuno!
..e quanto fa male!!!
Sassi sento che parli da persona ferita e mi dispiace.... purtroppo ci sono anche persone che fingono di essere amici ma non lo sono.... quelli VERI però sono sempre pronti ad aiutarti !!
dolcemusa...io sono sempre la prima a battermi per l'amicizia...negli anni ho sempre rischiato tanto...e ne sono felice.... ma a volte... è così dura.............
sarà una frase retorica e "banale"...ma è proprio nei momenti di bisogno ke si riconoscono i veri Amici...
io per ora nell'unico momento duro della mia vita...nn ho kiesto aiuto...e ne sono uscita da sola...
sono così...più sto male e più nn kiedo aiuto...
ma so per certo di un paio di persone ke mi sarebbero state vicine e mi avrebbero sostenuto...anke magari nn condividendo le mie idee
Cmq nn è così Sassi
Qlk1 pare si sia accorto ke c'è qlk ke nn và
Mamma mia, tira aria di pessimismo qui... vabè son d'accordo che se vogliamo contare il numero delgi amici che abbiamo basta e a volte avanza metà mano, ma son sicuro (o voglio esserlo) che ci sia qualcuno,e magari non ce ne rendiamo conto.
CMQ quello che ha definto meglio l'amicizia è stato sto tizio "K. Gibran" che ha scritto
E un giovane disse: "Parlaci dell'Amicizia.
Ed egli rispose, dicendo:
Il vostro amico è i vostri bisogni esauditi È il vostro campo, che seminate con amore e che mietete con gratitudine. Egli è la vostra mensa e l'angolino accanto al fuoco. Perchè vi recate da lui con la fame, e lo cercate per avere pace. Se il vostro amico vi apre la mente, non temete il "no" nella vostra, nè trattenete il vostro "si". E se lo vedrete silenzioso, il vostro cuore non cessi d'ascoltare il suo cuore;
Perchè senza parlare, nell' amicizia, tutti i pensieri, tutti i desideri, tutte le aspettazioni, nascono e sono condivisi con una gioia priva di clamori.
Non vi attristate, quando vi dividete dall'amico; Perchè le cose che amate di più in lui saranno più evidenti durante l'assenza, come la montagna a chi sale, che è più nitida dal piano. [...] Perchè cos'è il vostro amico, se andate in cerca di lui per uccidere il tempo? Cercatelo invece avendo tempo da vivere. Perch'egli è lì per servire al vostro bisogno, non per riempire il vostro vuoto. E nella soavità dell'amicizia fate che abbondino risa, e piaceri condivisi.[...]
L'AMICIZIA
Da "Il Profeta" di K. Gibran
mba' forse un po' troppo idilliaco, ma diciamo che è quello che secondo me cia' colto di piu' sulla definizione.
invece ha un senso profondo quando poi - a quanto pare - sempre più persone rimangono deluse dalle aspettative che riponevano negli altri...
il nodo sta nel fatto che molta gente si aspetta e pretende - a pena di delusione esistenziale - troppe cose da tante altre persone a "titolo di amicizia"...un favore, un piacere, una cortesia, un occhio da chiudere o da aprire in questo o in quel frangente, ma anche solo un pensiero, una parola, una dedica od un gesto...
premesso che la “vera amicizia” è innegabilmente tanto più vera quanto più la si lascia intuire, a cosa serve estorcere ogni volta delle prove di amicizia che nascondono altri interessi che con un sentimento disinteressato come questo non c'entrano niente!?
Quante sono state le manifestazioni di amicizia spontanea rispetto a quelle che, in un modo o nell’altro, mascheravano ben altro sotto il candido velo di questo sentimento????
io ho imparato a non aspettarmi mai nulla da nessuno (anche perchè un favore se me lo vuoi fare me lo fai, se non me lo vuoi/puoi fare non significa certo ch’io debba pensare che mi stai facendo un torto), però al tempo stesso concedo sempre a tutti margini ampissimi per considerarmi come meglio credono, lasciandoli liberi di darmi o negarmi tutto senza alcuna cerimonia, pretesa, preconcetto o aspettativa.
se ci fate caso è una cosa che non capita mai...anzi: tra amici, conoscenti, parenti o partner si creano sempre quei laccetti psicologici più o meno stretti che non mancano mai di diventare catene quando limitano le libertà di ognuno “nel nome dell’amicizia”...
(mi sembrano quei ricatti che i piccoli partiti fanno all’interno delle maggioranze per far approvare delle riforme che sono palesemente ingiuste, contraddittorie e inattuabili solo perché, altrimenti, ne andrebbe compromessa la stabilità di governo…)
beh cucciolo che discorso è...se io vedo un mio amico che soffre...cerco di stargli vicino...mi sembra il minimo che possa fare....
altrimanti scusa...ma l'amicizia cos'è....
che brutte concezioni di amicizie.
zietta...tu sei troppo buona per entrare nei contorti sentieri del mio discorso...tu sai perfettamente cos'è l'amicizia e la vivi come tale...
io però, visto che qui si parla di "veri amici" porto all'attenzione quella schiera di persone che sfruttano il ricatto psicologico dell'amicizia come mezzo per ottenere qualcosa di molto meno disinteressato, minacciando implicitamente la stabilità di quel rapporto se questo "amico" non si uniforma ad un certo comportamento o ad una certa situazione...
ed io sono strasicuro che tutte le volte in cui c'è un simile "ricatto" morale non c'è amicizia...i veri amici non sono solo quelli che non ti chiedono mai nulla, ma sono anche quelli che lasciano liberi gli altri di fare quello che vogliono senza nessun vincolo di natura psicologica...
sembra scemo, ma non lo è...
vabbè ma quello che dici tu nn è amicizia....
per quanto riguarda me...nn credo che il mio cuore può sopportare ancora di soffrire... la mia più grande disgrazia è essere troppo sensibile... e mi so stufata a stare male....
spero che un giorno il mio cuore diventi di pietra...così la finiamo con questa storia....
Confermo e confermerò sempre che io ne ho solo uno, uno ma buono che vale più di 1000 presunti amici...non so nemmeno io dire quanto vale!
Io la penso esattamente come Van, amo dare fiducia e comprensione a potenziali amici, tanto poi si capisce a pelle se ne vale la pena o meno, ma voglio sempre tentare!
grazie tatocchia, non dovevi lusingarmi così pubblicamente

Che presuntuoso....
che è sto obbrobio di papozzo, mo?!
mhmh
allora è meglio odiarsi!!!
Sì, ma io nn capisco come una persona s possa comportare in un modo, ke MAI me lo sarei aspettato...
"sempre più persone rimangono deluse dalle aspettative che riponevano negli altri... "
Qst è vero... purtroppo...
Tranqui Marigold, io t ODIERO' sempre
Beh,personalmente ho sempre anteposto l'amicizia a tutto,perchè credo che sia superiore anche ad altri sentimenti nobili come l'amore (se non c'è una forte amicizia di base,che amore è?
)..a differenza di quest'ultimo non sarà mai una cosa passeggera (sempre se si trovano le persone giuste..
) ed è il punto di riferimento principale in ogni situazione,bella o brutta che sia!forse anche più della famiglia stessa,questo perlomeno è il mio punto di vista personale..
sono d'accordo con atelkin quando dice che non è il tempo che classifica un'amicizia,bensì la qualità di quest'ultima in rapporto al tempo e alle situazioni vissute
Poi come in tutte le cose c'è un rovescio della medaglia e come ho sottolineato anche in altri post,più sono le persone a cui teniamo e vogliamo bene e più si fa alto il rischio di soffrire..questo è il prezzo da pagare per una cosa davvero splendida e indispensabile
chi mi chiama?
Ciascuno vuole avere un amico
ma nessuno si preoccupa di esserlo.
Musa
Io lo sono
Argenta sei l'eccezione !!!
cioè?
Io parlo d amicizia
Nn d altro
Cucciolo non ti piace??
Dai è caruccio!!!
oddio che papozzo e' quello mo'
Ok Musa...
avevo frainteso...
Argenta l'avevo capito che stavi mbriaco
Dark..io ti capisco... però nn tradirò mai la tua fiducia.
...come ha detto anke cati i veri amici si contano sulle dita di una mano...anke se...si sa com'è...se sei troppo buono te lo prendi in quel posto, se nn lo sei non li kapisci, se nn fai un favore xkè nn è possibile sei un egoista.... sekondo me a volte anke i più buoni amici ti deludono...infatti x mia esperienza molte volte mi tokka subire"scta bonn' rocc' scta bon tutta la rocc' " ed io...rimango fregata come sempre... rimango zitta per nn rovinare le cose...lasciamo scorrere...se kapiscono xkè stai male ti verranno vicino...altrimenti...forse nn ankora ti konoscono bene...e infatti molte volte ti ritrovi accanto una persona ke nn avresti mai immaginato ti aiutasse...questo fa kapire il vero valore delle persone
Bel commento Golden
"e infatti molte volte ti ritrovi accanto una persona ke nn avresti mai immaginato ti aiutasse..."
Raramente, ma può succedere...
Nuova reply all'argomento:
I VERI AMICI...
Registrati
Mi so scurdate la password
Hai problemi ad effettuare il login?
segui le istruzioni qui